Il Tamburo dello Sciamano
picture of drumming shaman

Dizionario dei Sogni e delle Visioni


Fulmine
Il Fulmine è uno degli arútam, nella tradizione Shuar, ed è manifestazione di Wakinyan, l'Uccello del Tuono, nel Nordamerica.
In tutti i casi è un grandissimo Potere che può al tempo stesso portare illuminazione ed energia come pure incenerire e distruggere.
In sogni e visioni rappresenta spesso una grande energia nuova e improvvisa, proveniente dagli Dèi del Cielo, che ci permetterà sia di vedere sia di fare cose nuove. Tuttavia è per natura troppo forte per l'uomo quindi il pericolo di restare bruciati è elevato. Ciò nonostante in generale il fulmine è nelle visioni e nei sogni quasi sempre un buon auspicio, è un potere celeste che anche quando brucia porta con sé illuminazione e nuove risorse. Perciò nella maggioranza dei casi, anche quando preconizza distastri, buona fortuna seguirà.

Se vedete fulmini alti nel Cielo sopra di voi, la visione vi annuncia gioia e fortuna prossime.
Se un fulmine vi cade vicino tanto da sentirvi scossi può indicare in generale che sfuggirete a un pericolo da cui potrete prendere forte Potere, forse perché capirete qualcosa che non sapevate. Spesso però significa che sarete danneggiati da uno scandalo o pettegolezzi, in altri casi che dovrete trasferirvi - comunque sia lo supererete traendone Forza.
Venir colpiti da un Fulmine predice una disgrazia di origine celeste che può rivoluzionare la vita, cambiando la vostra visione delle cose. Ricordate che alcuni divengono sciamani dopo essere stati folgorati.
Venire folgorati mentre salite in un luogo elevato (un albero, il piano alto di una casa, una montagna...) può però significare "una punizione divina". Avete preteso troppo, avete sfidato Poteri troppo alti e questi vi abbatteranno: le vostre ambizioni saranno duramente frustrate.
Vedere nuvole scure e sinistre lampeggianti di folgori, specie se avanzano verso di voi, è l'arrivo dell'Uccello di Tuono.
Soprattutto se sentite anche tuonare, il sogno predice minacce, perdite di beni e delusioni: i vostri punti fermi potrebbero venir sconvolti. Tuttavia di solito il disastro è temporaneo e, se non perdete la fiducia, potrà seguire buona fortuna.
Se tra le nubi scure e lampeggianti, scorgete frammenti dell'Uccello del Tuono (che non può mai esser visto per intero), allora siete chiamati a diventare heyoka (V.)
Amputazione
L'amputazione di una gamba o di un piede presagisce la perdita dello sposo o della sposa. Nel mondo nativo dove le cause di morte sono frequentissime, di solito si tratta della morte del coniuge.
In occidente dove l'Altra Realtà si materializza di solito informa più blanda, indica sovente una separazione o la fine di una storia d'amore.

L'amputazione di un braccio può significare la stessa cosa o il tradimento da parte del coniuge oppure la perdita di importanti amici o collaboratori. Sono possibili inganni.
Testa
La testa incarna la forza dell'anima, la volontà e, quando il Potere diventa negativo, la vendetta.
Una testa più grande del normale o molto rotonda vi assicura che la vostra volontà è forte e che raggiungerete gli scopi prefissi.
Una testa piccola o stretta o appuntita significa al contrario che la vostra anima è debole e che faticherete molto per ottenere poco.
Avere - voi o altri - due o più teste è un ottimo presagio: preconizza una ascesa di status sociale, non necessariamente né soltanto economico.

Una testa mozzata e insanguinata rivela che avete nemici potenti - tra gli Spiriti o gli uomini - che vogliono vendicarsi di voi. Se non riuscite a porvi rimedio, a causa loro soffrirete dolorose delusioni e dovrete abbandonare una speranza o un progetto che vi sta a cuore.

Una testa mozzata che invece vi parla, se non vi è ostile, significa che dovrete usare la testa e la forza di volontà per i compiti che vi aspettano, ma gli Spiriti vi appoggeranno.

Un colpo o una ferita alla testa avverte di solito che siete sotto stress o superlavoro oppure che pensate troppo.
Granchio
È uno degli tséntsak usati dagli sciamani come arma.
Molto lontano dagli umani, affine agli insetti, non è empatico con noi e può essere pericoloso, in generale è ambivalente. Il suo Potere proviene dai Mondi Inferi ed è connesso alla Luna, alla sessualità, alla diversione e alla malizia.
Come per tutti gli animali, anche nel caso del granchio, il senso del sogno può dipendere dall'effettivo rapporto che abbiamo con lui.

Vederlo in sogno o visione presagisce rivali sleali o pericoli da parte di falsi amici.
Nel caso stiate corteggiando qualcuno, specie se siete uomini, il granchio vi mostra la malizia della vostra amata e vi promette un lungo e difficile corteggiamento, probabilmente ostacolato da rivali.

Se il granchio vi pizzica con le sue chele, nella Selva può essere presagio del morso di un serpente. In occidente è in genere segno che l'invidia di gente che non sospettate vi farà soffrire.
I problemi con tali nemici o falsi amici possono aver a che fare con il sesso.
Qualche volta, però raramente, il suo "morso" può materializzarsi in una malattia.

Catturare un granchio significa che avrete la meglio sugli avversari e otterrete ciò che desiderate.
Mangiare granchi ben cucinati promette guarigione e buona fortuna, spesso al gioco
Occhiali da vista
Gli occhiali da vista, come l'occhio (V.), sono legati alla mente che, nell'uso corretto, a differenza di quanto facciamo in Occidente, non serve tanto a decidere o a supporre, quanto a "vedere, osservare": hanno quindi il Potere della vista, della visione lucida, della comprensione intellettiva. Gli occhiali sono uno strumento per accrescere la propria capacità di vedere e comprendere lucidamente.
Portare gli occhiali mentre non li indossate nella realtà, rivela che avete bisogno di una visione più chiara della situazione. Potete essere vittima di un fraintendimento o di un autoinganno
Se il vostro innamorato/a indossa gli occhiali (che non porta in realtà) significa che vi sta studiando freddamente oppure che voi lo state facendo. Indica in generale un raffreddamento o dei dubbi tra voi, a volte una rottura.
Un amico o altra persona con gli occhiali (che non indossa in realtà) rivela che ci sono dubbi o freddezza su un'amicizia o altra relazione. Voi o l'altro desidera porvi fine.
Rompere i propri occhiali o anche soltanto vedere occhiali rotti significa che avete perso di lucidità, che la vostra visione dei fatti sarà distorta probabilmente dalle emozioni. Ponetevi rimedio, magari chiedendo consiglio a chi sia più lucido e sereno.
Danaro
Il danaro è uno Spirito di compensazione, cui è affidato il compito di compensare il lavoro svolto e l'impegno profuso, mantendendo così l'equilibrio sulla Terra. La sua compensazione è però solo quantitativa e ubbidisce anche per questo a leggi del tutto estranee all'amore e alla giustizia così come sono intesi dagli uomini. Ciò rende il danaro difficile da gestire.
Ha un Potere enorme nella nostra civiltà.

Nei sogni il danaro incarna ricchezza, Potere ed energia, ascendente sugli altri, in generale risorse, talvolta anche tempo a disposizione, ma spesso comporta difficoltà, al contrario di altre manifestazioni di opulenza.
L'interpretazione di alcuni sogni è dubbia, proprio come è difficile gestire il danaro in questa realtà. Inoltre comprendere perché i sogni vadano interpretati come descritto in seguito, e quindi anche come leggere casi non trattati qui, richiede un corso approfondito.
In generale sono di migliore auspicio le somme moderate di danaro, mentre le somme elevate - benché comportino notevoli risorse - portano con sé anche grandi pene.

Pagare, prestare o dar via danaro è un sogno contrario di buon augurio su quanto vi interessa, non necessariamente in campo materiale.
Spendere soldi significa che ve lo potrete permettere e presagisce un profitto inaspettato.
Ricevere o guadagnare danaro è un felice presagio, spesso letterale, purché sia procurato onestamente.
Trovare dei soldi è un sogno ambivalente: avrete fortuna materiale che però avrà degli effetti collaterali sgradevoli. È consigliabile evitarla oppure devolvere parte di quel danaro in beneficenza o in qualche altra offerta agli Spiriti.
Vincere danaro è un presagio infausto (V. gioco d'azzardo).
Cambiare dei soldi (da un taglio grande a uno più piccolo o in monete) indica in generale un futuro incerto, probabilmente a causa della vostra trascuratezza nel gestire la vita e i vostri affari.
Cambiare danaro in una valuta straniera pronostica un aumento di ricchezza.
Scoprire che il danaro che avete è fuori corso predice che le vostre credenziali o i mezzi a disposizione - al contrario delle vostre aspettative - non saranno sufficienti a conquistare la fiducia o la stima degli altri o a farvi ottenere ciò che desiderate.
Perdere del danaro è di solito un sogno contrario: avrete un colpo di fortuna, più facilmente in campo materiale. A volte però indica invece una perdita, ma che sarà di scarsa importanza.
Prendere danaro in prestito rivela una carenza di energia e di Potere o che avete bisogno di più tempo per svolgere i vostri compiti. È bene che economizziate le risorse.
Stessa cosa se sognate di essere senza soldi.

Andare in giro con una borsa piena di soldi significa che dovrete fronteggiare numerose difficoltà, talora anche gravi, ma che avrete risorse in abbondanza per farlo. Ancor più se ritirate tutto quel danaro dalla banca (V. banca).
Contare o mettere da parte soldi promette grandi risorse e felicità.
Banca
La banca è il luogo dove conservate le vostre riserve di energia, potere, tempo. Tuttavia di solito nei sogni si riferisce lettaralmente a ricchezze, influenza e prestigio materiali.

Vedere (o essere voi stessi) un cassiere che paga del danaro a un cliente mette in guardia contro la leggerezza e la trascuratezza negli affari: potreste avere delle perdite.
Ritirare o versare del danaro (non fa differenza) presagisce un qualche tipo di fortuna economica in arrivo.
Se ritirate molto danaro in contanti dovrete affrontare delle difficoltà, ma avrete anche una notevole fortuna finanziaria che vi permetterà di superare gli ostacoli (V. anche danaro).
Gioco d'azzardo
Si tratta usualmente di sogni contrari.
Se non siete giocatori abituali e sognate di giocare d'azzardo vi si avvisa in generale di non affidare al fato il vostro futuro, ma di assumervi le vostre reponsabilità e di usare la vostra volontà e determinazione.
Se sognate di vincere al gioco, il sogno pronostica delusione e sconfitta nelle imprese azzardate o in ciò che dipende dalla fortuna.
Se invece perdete al gioco è presagio di una buona opportunità di profitto, non necessariamente materiale, in cui vi imbatterete - quanto più è spiacevole e frustrante la perdita nel sogno tanto migliore l'opportunità.
Se siete a un tavolo da gioco, potreste vincere, ma non fate la puntata o dovete abbandonare per qualche motivo, significa che riuscirete a sfuggire a una trappola insidiosa tesavi da Spiriti cattivi.
Se avete in mano le carte vincenti ma non riuscite a incassare il piatto perché gli altri si ritirano o interrompono il gioco, oppure se per qualche altro motivo non vi viene pagata una vincita, significa che rischiate un grave danno, forse causato con le vostre stesse mani, ma Spiriti benevoli vi salveranno. In entrambi i casi il pericolo cui sfuggite è tanto maggiore quanto maggiore è la frustrazione e la rabbia per la vincita mancata.
Inginocchiarsi
Se voi o altri vi inginocchiate in preghiera, è presagio che avrete presto motivo di ringraziare il vostro Dio o gli Spiriti o gli Dèi.
Se invece voi o altri si inginocchiano per qualunque altra ragione, è di cattivo auspicio: sarete ingannati o traditi o comunque danneggiati dal comportamento di qualcuno: non fidatevi.
pagina precedente indice pagina successiva
indietro indice avanti