Esercizio fisico nello sciamanesimo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Esercizio fisico nello sciamanesimo

Messaggio da Kaniats »

Ciao a tutti, questo argomento è molto interessante e penso sarebbe da approfondire, in generale si può dire che il cibo è importante in quanto contribuisce a tenere puliti o a sporcare i canali dove scorre il potere, essere in buona forma fisica lo è altrettanto, se il nostro corpo è deformato in questa realtà lo sarà anche nell'altra e la nostra anima e il nostro potere ne saranno danneggiati.
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: Esercizio fisico nello sciamanesimo

Messaggio da Nic »

Sembra proprio che tuttavia ci siano diversi modi di muovere il corpo, forse proprio diverse forme di esercizio fisico.

Mi viene in mente ad esempio il modo del qi gong, con movimenti fluidi, lenti e armoniosi.
La parte dello yoga (hata yoga) in cui si tende invece a raggiungere la perfetta immobilità in determimate posizioni o codici, con notevoli miglioramenti fisici e pulizia dei canali.
Poi penso ad esempio ad una bella corsa, che depura il corpo da tossine e tensioni al pari di una bella doccia sia energetica che fisica.
Alla danza che unisce determinate forme fisiche in un fluire con la musica, sembra proprio che la musica e il ritmo al corpo piacciano molto!
E poi ancora a lasciare che il corpo si muova come vuole, anche senza musica esterna, in modo da purificarsi del tutto.

Forse ce ne sono altri... Credo proprio che in fondo ognuno deve solo trovare il proprio modo di far pace col corpo, trattandolo proprio come qualcuno che si ama.
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: Esercizio fisico nello sciamanesimo

Messaggio da Kaniats »

Certo, ci sono discipline che cercano di far scorrere il potere attraverso il corpo in modo "controllato" tramite l'esercizio fisico,ma restando pratici è già difficile seguire una dieta corretta che non ostruisce i canali e avere la giusta forma fisica, se non partiamo da questo non ha senso parlare di esercizi e pratiche complesse, rimane una cosa scollegata dalla realtà della nostra vita.
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Esercizio fisico nello sciamanesimo

Messaggio da Chaìr »

Io suggerisco, nella mia personale crociata per la prosecuzione del veganesimo totalitario, di iniziare con una bella porzione di lasagne alla bolognese la mattina a colazione, magari di quelle fatte da me con la politica romagnola "nel dubbio aggiungi del parmigiano", per poi proseguire con una dieta a base di calorie infinite che preveda una quantità non numerabile di pasti al giorno ... che poi sollevare tutto quel cibo è FATICOSISSIMO, un esercizio fisico significativo insomma, figuriamoci mangiarlo ....
... del resto molto cibo molto potere! :lol:
Fuoridalmucchio
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 2 mag 2020, 10:09

Re: Esercizio fisico nello sciamanesimo

Messaggio da Fuoridalmucchio »

Buonasera, prima di tutto mi scuso per la mia profonda ignoranza sullo Sciamanesimo, sono un'appassionato di allenamento fisico e stavo facendo delle ricerche sulla rete quando sono capitato in questo post.
Mi incuriosisce alquanto associare la pratica fisica a quella spirituale e mi chiedevo se qualcuno può spiegarmi se esiste un vero modo di allenarsi secondo lo Sciamanesimo, scusate ancora se mi esprimo male riguardo lo Sciamanesimo.
Io dal canto mio posso proporre il mio pensiero di allenamento fisico che sicuramente non rispetta i moderni canoni di futilità e bellezza ma esalta il concetto di "stare bene".
Se poi qualcuno di Voi abita dalle mie parti, alto lazio nord di Roma, sarei felice di avere uno scambio di consocenza.
Grazie e scusate, naturalmente se ritenete che la mia richiesta sia assurda ignoratemi, non mi offendo.
Avatar utente
белый лев
Messaggi: 11
Iscritto il: mar 27 lug 2021, 9:54
Località: Torino

Re: Esercizio fisico nello sciamanesimo

Messaggio da белый лев »

Restando nel Daoismo (poichè 'Dao' significa via, Tao è solo una errata traduzione compiuta dagli occidentali), sì esiste una parte magica e sciamanica, che però è stata dimenticata e al suo posto hanno preso piede i consigli di umiltà. Da quel poco che so sulla storia del Daoismo. Per il resto considera che come dicono molti, viviamo in un tempo dove la comodità regna. Quindi ogni esercizio fisico è utile a potenziare i canali del corpo, che sia una semplice corsa fino a praticare il Qi Gong o uno stile esterno di kung fu, come lo stile Shaolin del Nord.
Rialzati. Era solo una pietra
Rispondi