La Possessione nello Sciamanesimo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Destiny »

Buona serata a tutti,
approfitto di questi giorni di leggera influenza per aprire questo topic, avendo un pò più tempo.

Il quesito è questo: esprimere le proprie opinioni sul ruolo della possessione nello Sciamanesimo. Sia chiaro, non mi riferisco alla possessione non voluta da parte di spiriti problematici - quali possono essere demoni o morti -; mi riferisco piuttosto a un'eventuale possessione da parte degli Spiriti aiutanti dello sciamano/mago.

Quale posto occupa nello Sciamanesimo? Ha un ruolo importante, oppure nei casi in cui la troviamo è semplicemente una pratica spuria proveniente da influssi e sincretismi con altre tradizioni non sciamaniche? Mi riferisco ovviamente a quel tipo di possessioni in cui, se si raggiunge l'apice, si perde il controllo cosciente dell'esperienza. E spesso successivamente si ricorderà anche poco o niente di ciò che è avvenuto. Simili possessioni avvengono per es. nel Voodoo, nelle religioni brasiliane, e via discorrendo. Si tratta di tradizioni che hanno una propria radice sciamanica, però non sono certamente Sciamanesimo (mancando l'elemento del viaggio sciamanico tra i mondi).

Ho avuto infatti recentemente una discussione con una persona che tendeva ad affermare che le possessioni nello Sciamanesimo non esistono; quando ci sono derivano da tradizioni non sciamaniche. Io invece la pensavo al contrario. Leggevo infatti che in certe tradizioni sciamaniche orientali uno dei modi in cui si manifesta la "chiamata dagli Spiriti" è tramite una possessione completa. Possessione che poi sarà esaminata da uno Sciamano, e nel caso lo Spirito risulti essere potente e benevolo comincia l'apprendistato sciamanico.

Inoltre in pratiche che fate anche voi, come quella della Danza dell'Animale di Potere, ci si dovrebbe far possedere dagli Spiriti, ma non so se - andando in profondità - si raggiungono gli stessi livelli di possessione non cosciente e incontrollate delle tradizioni afroamericane.

Questo è un punto molto interessante da sviluppare, perchè se dovesse per es. uscire fuori che gli Spiriti che possiedono completamente una persona - fino alla sua perdita di controllo e consapevolezza - siano sempre e comunque spiriti non affidabili, allora bisognerebbe avere una certa diffidenza di coloro che praticano determinati culti che in Sudamerica (e sempre più anche qui da noi) sono abbastanza diffusi.

Se così non fosse invece - e se fosse vero quel che afferma Tsunki sul fatto che l'uomo sia una canna cava tramite la quale passano Flussi di Spiriti, cosa che io ritengo assai verosimile - la possessione da parte di Spiriti Potenti potrebbe in quel caso essere uno strumento estremamente efficace per diventare un canale di Flussi di grande Potere.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Laviadellaspada »

Ciao. Per quel che so io, nelle regioni himalayane viene praticato una forma di sciamanesimo che contempla la possessione completa da parte degli spiriti. Forse anche in Mongolia. Attraverso tali possessioni lo sciamano può fare certe cose, o meglio: lo spirito che possiede lo sciamano può fare certe cose tramite il medium costituito dal corpo dello sciamano stesso, cose per ottenere le quali il dato spirito viene invocato. Un esempio sono certi oracoli tibetani, nei quali per ottenere le risposte a certe domande si rivolgono agli spiriti tramite un essere umano che viene posseduto, anche violentemente.
Probabilmente ci sono modi diversi da quello della possessione per contattare gli spiriti al fine di ottenere ciò che gli sciamani di quei luoghi desiderano, ma in quelle tradizioni forse conoscono solo questa modalità, oppure la prediligono per qualche ragione.

Ciao.

Andrea
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Kaniats »

Ciao Destiny, la possessione come di solito viene intesa implica una mancanza di controllo, il posseduto diviene un recipiente passivo.
Lo sciamano mantiene il controllo sullo spirito che parla attraverso di lui, in casi particolari, vive una possessione molto profonda durante la quale si manifesta un essere del flusso, allora la sua coscienza viene inglobata in quella dell'io del flusso.
Se si vive una possessione in cui si perde il controllo senza che fosse previsto (lo sciamano fa parlare uno spirito attraverso di lui ma poi perde coscienza) è dovuto di solito al nostro basso potere rispetto a quello dello spirito che ospitiamo, oppure è qualcosa di imprevisto che ci crea danno.
Possessione da parte di animali di potere forti hanno dato origine a leggende su licantropi, tigri mannare, uomini che si trasformano in orsi e altre :-)
Mi pare, ma dovrei controllare per sicurezza che Mircea Eliade (Lo sciamanesimo e le tecniche dell'estasi) distinguesse la possessione nello sciamanesimo dalle altre in quanto veniva mantenuto il controllo sull'esperienza.
Con questo non voglio dire che la possessione "completa" non è parte dello sciamanesimo, io l'ho visto succedere alcune volte, solo che non credo ci sia una risposta che esclude le altre, catalogare le cose e inserirle in uno schema piuttosto che in un altro è un modo che abbiamo noi per interpretare questa realtà

Animo y Fuerza
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Kaniats »

Ciao Destiny, come dicevo, il danno possiamo averlo se la possessione completa è frutto di un qualche disguido, per esempio, se pratico una depossessione posso poi far parlare lo spirito che danneggiava il paziente attraverso di me, se la cosa mi sfugge di mano lo spirito potrebbe controllarmi o più facilmente arrecarmi danno e farmi ammalare.
Non posso parlare per esperienza diretta in quanto non conosco il voodoo, ma penso che durante le loro cerimonie dove durante la danza si viene posseduti la cosa sia appunto ricercata, e che si tratti di spiriti potenti, che non daneggiano chi li ospita.
Se penso che il voodoo sia pericoloso? Si,sicuramente, come qualsiasi cosa che ha un forte potere.
Quando entriamo in contatto con il potere vero rischiamo di bruciarci, il pericolo fa parte del gioco, una pratica che per te è pericolosa potrebbe non esserlo per qualcun altro, lo sciamanesimo ci insegna gestire il potere oltre che a prenderlo, altrimenti sarebbe come dare una pistola carica a un bambino: finisce che qualcuno si spara per sbaglio.

Tu poi chiedi delle valutazioni che sono inutili, come se qualcuno chiedesse: andare a passeggio è pericoloso? :D
Beh, potrei rispondere, ma appunto sarebbe una risposta inutile, andrebbe cambiata la domanda 8)

Cmq il topic è interessante, spero che intervengano numerosi, se poi qualcuno avesse vissuto un'esperienza del genere e volesse condividerla....

Animo y fuerza
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Destiny »

Grazie Kanìats, sei stato molto chiaro e molto gentile!

Ovviamente mi riferivo alla pericolosità relativa alla semplice possessione in sè, fatta nel modo corretto secondo la tradizione in questione. Lo chiedevo in relazione alla tua affermazione sul fatto che la possessione incosciente sarebbe dannosa; solo successivamente hai specificato il senso corretto di questa affermazione, facendo anche un esempio.
Ovvio che il Voodoo se mal maneggiato, come dici tu, è di sicuro pericolosissimo. Se non si approcciano quegli Spiriti nei modi tradizionalmente corretti in base al "carattere" e alle caratteristiche di ciascuno, si rischiano serissimi colpi di ritorno e guai seri, sopratutto se avessimo a che fare con le divisioni Petro o Guedè. Si tratta di Spiriti molo irati, che spesso vanno "placati" tramite offerte e sacrifici per poterci lavorare correttamente.

Detto questo, credo che abbiamo tutti concluso che la possessione totale e incontrollata da parte di Spiriti potenti a livello sciamanico o para-sciamanico può avvenire e non è qualcosa di "negativo", come vorrebbe dipingerla l'ermetismo o il tradizionalismo guenoniano/evolano.

Grazie!
Zirbel
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 8 ott 2013, 15:18

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Zirbel »

Credo che il voodoo tradizionale non sia più pericoloso delle altre tradizioni "sciamaniche", quelle himalayane incluse.
saluti
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da mantide »

Ciao Josef, hai mai sperimentato una possessione?
Che cosa ne pensi tu della possessione?
MANTIDE
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da giosef »

Ciao Mantide, provo a dire solo qualcosa. Se per possessione si intende che oltre a perdere le tue facoltà, vi è anche la perdita totale di controllo e memoria, allora no. Evidentemente ho una specie di... "alter ego" superiore che finora comunque sovrintende a quello che succede sul primo livello personale esperienzale (qui la terminologia da impiegarsi diventa complessa) e che riguarda non solo quella che qui ( :) ) viene definita come "realtà materiale". Ho avuto molteplici attacchi da varie tipologie di entità in diversi momenti dell'esistenza ma in un modo o nell'altro ne sono uscito. Mi capitò moltissimo tempo fa di partecipare a una seduta medianica/spiritica ma a quel livello, direi molto basso, il cosiddetto spiritello di turno, faceva presente attraverso la medium che la "catena si bloccava sul mio "anello" e che quindi dovevo uscire. Nel momento che ero in catena mi arrivava a livello immaginativo, una specie di tigre (una delle forme totemiche che mi si erano già manifestate), inoltre, il fatto era che la passività richiesta in quell'occasione era per me impossibile. In questo caso concordo con la tesi guenoniana, vedi "errore dello spiritismo" e non scomoderei l'ermetismo. Caso diverso è o quando a possederti o "divorarti" è un'entità (?) totemica complessa anche morfologicamente (quindi non solo un unica forma animale ), allora tutto è inevitabile e il passo non può più essere modificato , si resta unicamente testimoni di quello che va a succedersi...in questo caso, se nel ritornare non ci si ricorda bene di quello che è successo, allora...aimé. scusa la lungaggine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Emilio
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 28 apr 2014, 9:10
Località: Catania

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Emilio »

Salve, premetto che non ho informazioni teoriche sull'argomento ne tanto meno ho riferimenti diversi da quelle che sono state le mie esperienze personali...
Poco dopo che ho cominciato il mio cammino a tentoni (purtroppo solo di cose pratiche, cosa che mi è costata spesso parecchio) la dea con cui ero entrato in contatto per difendermi da un attacco di un entità non positiva mi ha posseduto e l'unica cosa che ricordo di quest'esperienza è stata l'inizio della possessione e qualche strascico di ricordi... la sua entrata però ha come aperto un canale di accesso e successivamente ho sperimentato molte possessione a ripetizione (sotto il controllo della dea) che mi sono servite ad ottenere il controllo necessario ad avere una possessione cosciente...
Non so dirvi se è una cosa pericolosa o meno e concordo con quelli che hanno asserito che è molto soggettivo, ma a me è capitato con entità di diversa natura ed indole e in alcuni casi è stato anche divertente! XD
Detto questo per quanto riguarda lo sciamanesimo non ho idea di quale sia la configurazione spirituale della possessione ma per quanto ho potuto leggere in questo forum ed in altre fonti lo sciamano si configura come una figura di per se spirituale ad un livello in cui si fonde con l'animale di potere senza che l'uno o l'altro voglia o debba prendere il controllo completo, quindi una possessione completa direi che non dovrebbe poter avvenire almeno non da parte degli spiriti alleati, poi dato la mia carenza di informazioni ditemi se sbaglio :)
Spero di non aver detto cavole ^^
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da giosef »

Distinguerei dai fenomeni passivi di medianità a quelli attivi del ricercatore,
Destiny
Messaggi: 96
Iscritto il: dom 20 set 2009, 2:01

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Destiny »

Era un pò che non leggevo questo Forum. Ci tenevo pertanto a ringraziare gli ultimi intervenuti per la partecipazione a questo topic. Personalmente mi sento in linea con i messaggi di giosef, e ringrazio emilio per la condivisione della sua esperienza.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da nanki »

Emilio ha scritto:quindi una possessione completa direi che non dovrebbe poter avvenire almeno non da parte degli spiriti alleati, poi dato la mia carenza di informazioni ditemi se sbaglio :)
dipende tutto dal potere personale.
uno sciamano, in quanto tale, è in grado di padroneggiare il potere dei propri alleati;
un non-sciamano, infatti, può essere completamente posseduto dal proprio animale perchè non ne padroneggia il potere.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Nico »

nanki ha scritto: dipende tutto dal potere personale.
uno sciamano, in quanto tale, è in grado di padroneggiare il potere dei propri alleati;
un non-sciamano, infatti, può essere completamente posseduto dal proprio animale perchè non ne padroneggia il potere.
Concordo con quanto hai scritto :D
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da giosef »

Come dicevo: "Distinguerei dai fenomeni passivi di medianità a quelli attivi del ricercatore". Lo sciamano mi pare rientri appunto nel ricercatore che è attivo in quanto ha potere per esserlo. Poi, credo che la realtà sia più complessa di questi schemi.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: La Possessione nello Sciamanesimo

Messaggio da Tsunki »

Che uno sciamano padroneggi i suoi Spiriti aiutanti (il termine Alleati non esiste in nessuno sciamanesimo noto e potrebbe fare una certa differenza...) non significa che non possa essere posseduto da uno di loro o da altri Spiriti incontrati con la mediazione dei suoi Spiriti aiutanti: lo sciamano si fida dello Spirito e lo lascia fare.
Dipende dalla tradizione.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi