L'astinenza dal sesso e da altro

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

L'astinenza dal sesso e da altro

Messaggio da Tsunki »

Filippo ha scritto:
Tsunki ha scritto:hai fatto un voto di castità per qualche motivo? :mah:

A tempo determinato per non disperdere le energie che sto convogliando.
Approfitto di questa citazione, per scrivere un disclaimer: non vorrei che - come è successo in altre occasioni - alcuni lettori del forum che magari non hanno mai seguito Cerchi, credano che noi pratichiamo lunghe astinenze dal sesso, anche a tempo indeterminato, allo scopo di non disperdere potere od energia.
Non è così e neppure le raccomandiamo.
Astenersi dal sesso per brevi periodi può in effetti concentrare Potere verso un obiettivo. Ma quando l'astinenza diventa lunga, in realtà il Potere... cala (sorpresa...! :shock:) A meno che la persona non abbia già una bassa energia sessuale in partenza, in tal caso... non cambia quasi niente. :D
Se cosi non fosse, preti, suore e zitelle avrebbero tutti un potere enorme... il che è raramente vero, piu spesso hanno problemi e frustrazioni.

In realtà, per poter utilizzare il Potere sessuale verso altri scopi, il sesso va ciclizzato. Ossia vanno alternate fasi di astinenza a fasi di pratica sessuale (anche elevata!) seguite da una nuova astinenza.
Una delle ragioni è che se ti astieni dal sesso per qualche settimana, si accumula molta tensione, come in un arco che viene teso e che si puo orientare verso il bersaglio desiderato, ma dopo qualche tempo, il corpo "si abitua", perché non è possibile mantenere la tensione troppo a lungo, l'arco si allenta, e il Potere e l'energia di fatto calano.

Nello sciamanesimo amazzonico, solo per l'acquisizione degli tséntsak e Poteri simili, ci possono essere - soprattutto al momento di diventare sciamani - astinenze molto lunghe, talvolta anche due anni. Si tratta, ben inteso, di diventare sciamani oppure sciamani di un Potere piu alto, perché "normali" acquisizioni di tséntsak richiedono astinenze non superiori alle 5 settimane.
L'astinenza nel caso degli tséntsak è necessaria perché fin tanto che sono instabili nel corpo, lo sprigionarsi dell'energia sessuale, tende a trascinarli via facendoteli quindi perdere.
Ma anche qui, nei casi di astinenze molto lunghe o ripetute, queste vengono nell'ultima parte ciclizzate: ad es. dopo un'astinenza di due mesi (o piu), l'apprendista dovrà fare sesso 1 volta, avendo 1 unico orgasmo e poi astenersi per un altro periodo, da definire, secondo i casi. E questo più volte.
Attenzione però che mancano diversi tasselli al puzzle: la durata dei cicli non è "a occhio", ma viene definita a seconda delle necessità e anche delle caratteristiche di chi la fa, altrimenti non funziona, anzi farà danno. Quando poi viene rotta l'astinenza (che poi verrà ripresa nel ciclo successivo), il sesso viene fatto secondo modalità particolari.

Anche altre astinenze, ad es. da alcuni cibi, durano tempi limitati oppure vengono ciclizzate. So che ci sono nel Cerchio persone che di tanto in tanto fanno lunghissime astinenze da qualche cibo, ma non sono cose approvate né tanto meno incoraggiate da me o dallo sciamanesimo amazzonico, sono piuttosto un retaggio dei fioretti cattolici, che francamente nella maggioranza dei casi non servono a granché...
Tuttavia questo è un mondo libero e lo sciamanesimo non è una religione istituzionale, non ci sono divieti, quindi lascio che ognuno faccia come vuole...

Le astinenze poi hanno anche altre funzioni, per esempio addestrano alla disciplina. Agli occidentali moderni, che non vengono piu educati a nessuna disciplina (tranne coloro che praticano fin da giovanissimi sport agonistici), l'addestramento alla disciplina è molto molto utile.
Tuttavia anche la disciplina funziona se è ciclizzata: se tu non puoi fare mai qualcosa, dopo un certo tempo ti abitui e non hai più bisogno di nessuna disciplina per astenerti.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi