Anima ed Ego

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Volevo sapere qual è la differenza tra anima ed ego nella tradizione Shuar e se esiste il concetto di corpo energetico (come in Castaneda).

Grazie in anticipo a tutti!!!
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Nico »

Carolina ha scritto:Volevo sapere qual è la differenza tra anima ed ego nella tradizione Shuar....
Ciao Carolina, l'ego comincia a formarsi quando si è bambini, all'incirca all'età di sette anni.
Non so definirlo bene ma è praticamente quella parte che sostituisce le perdite di anima. Più una persona ha perdite di anima maggiore è il suo ego.
Carolina ha scritto:.....e se esiste il concetto di corpo energetico (come in Castaneda).
non so invece se questo concetto esiste nello sciamanesimo shuar ma posso dirti che alcune tecniche di curanderia prevedono anche scansionare il corpo ad una certa distanza con una o due mani, quindi probabilmente gli Shuar riconoscono che c'è un corpo energetico che circonda le persone
Animo y fuerza

Nico
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Nico ha scritto:
Carolina ha scritto:Volevo sapere qual è la differenza tra anima ed ego nella tradizione Shuar....
Ciao Carolina, l'ego comincia a formarsi quando si è bambini, all'incirca all'età di sette anni.
Non so definirlo bene ma è praticamente quella parte che sostituisce le perdite di anima. Più una persona ha perdite di anima maggiore è il suo ego.
Carolina ha scritto:.....e se esiste il concetto di corpo energetico (come in Castaneda).
non so invece se questo concetto esiste nello sciamanesimo shuar ma posso dirti che alcune tecniche di curanderia prevedono anche scansionare il corpo ad una certa distanza con una o due mani, quindi probabilmente gli Shuar riconoscono che c'è un corpo energetico che circonda le persone

Grazie mille Nico, quindi l'anima non è l'ego.... (?)
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Nico »

Carolina ha scritto:Grazie mille Nico, quindi l'anima non è l'ego.... (?)
No, l'anima non è l'ego.
L'ego possono essere paure, ansie e altre malattie che si sviluppano in base alle varie perdite di anima e che vanno a riempire i buchi lasciati da queste perdite.
Animo y fuerza

Nico
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Nico ha scritto:
Carolina ha scritto:Grazie mille Nico, quindi l'anima non è l'ego.... (?)
No, l'anima non è l'ego.
L'ego possono essere paure, ansie e altre malattie che si sviluppano in base alle varie perdite di anima e che vanno a riempire i buchi lasciati da queste perdite.

Ah!! Grazie mille davvero, non sai quanto sono felice di questa tua risposta. Ti ho scritto in privato per spiegarmi meglio!

con gratitudine :wavesmile:
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Nico »

Carolina ha scritto:Ti ho scritto in privato per spiegarmi meglio!
si, ho letto e ho provato a risponderti ma hai disabilitata la ricezione dei messaggi privati, quindi la mia risposta non ti arriva.
Comunque in parte ti ho risposto qui. :)
Animo y fuerza

Nico
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Nico ha scritto:
Carolina ha scritto:Ti ho scritto in privato per spiegarmi meglio!
si, ho letto e ho provato a risponderti ma hai disabilitata la ricezione dei messaggi privati, quindi la mia risposta non ti arriva.
Comunque in parte ti ho risposto qui. :)
oh scusa non sono pratica. adesso cerco di attivarla....Grazie!!
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Va bene!!! :)
marika778
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 mag 2016, 13:02

Re: Anima ed Ego

Messaggio da marika778 »

Nico ha scritto: No, l'anima non è l'ego.
L'ego possono essere paure, ansie e altre malattie che si sviluppano in base alle varie perdite di anima e che vanno a riempire i buchi lasciati da queste perdite.
Ciao Nico :),
è la prima volta che posto qualcosa su questo forum e spero di non scrivere stupidate... :doh:
ti volevo chiedere: in che senso “altre malattie“? Ti riferisci a quelle che di solito si considerano psicologiche?
Grazie!
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Nico »

marika778 ha scritto: ti volevo chiedere: in che senso “altre malattie“? Ti riferisci a quelle che di solito si considerano psicologiche?
Grazie!
Ciao Marika,
per altre malattie intendo tutte quelle malattie che si creano quando si hanno perdite di anima.
Non sono malattie di tipo psicologico, nello sciamanesimo si crede poco a questo, ma sono malattie che si sviluppano in base al tipo di anima che si perde. Ti faccio un esempio:
se per qualche motivo abbiamo una perdita dell'Anima AMI che è l'anima che ci dà il respiro o soffio vitale, potrebbe succedere di ammalarsi alla gola, alla pelle, ai polmoni e anche in altre zone del corpo. Queste malattie non è detto che si manifestano subito, ma se l'anima mancante non viene recuperata allora prima o poi si manifesteranno.
Lo stesso succede per altri tipi di anima che vengono perdute, ognuna di loro se manca manifesterà una malattia.
Animo y fuerza

Nico
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Nico, mi interessa moltissimo questo argomento e vorrei approfondirlo e capirlo meglio.
Grazie di avere risposto.
Ti chiedo, inoltre:
Bisogna fare molti riti di "recupero dell'anima" perché non c'è una anima soltanto?
Potrebbe essere che le malattie siano causate dalla perdita di anima?
Come si fa per recuperare tutte queste anime, si riesce ad individuarle a seconda della parte malata del corpo?
Chi è in grado di fare il recupero di varie anime? Ci vuole uno sciamano?
Grazie!!!!
Ultima modifica di Carolina il mar 25 ott 2016, 18:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Nico »

Carolina ha scritto: Nico, mi interessa moltissimo questo argomento e vorrei approfondirlo e capirlo meglio.
Grazie di avere risposto.
Ti chiedo, inoltre:
Bisogna fare molti riti di "recupero dell'anima" perché non c'è una anima soltanto?
Potrebbe essere che le malattie siano causate dalla perdita di anima?
Come si fa per recuperare tutte queste anime, si riesce ad individuarle a seconda della parte malata del corpo?
Chi è in grado di fare il recupero di varie anime? Ci vuole uno sciamano?
Grazie!!!!
Ciao Carolina,
forse credo sia il caso che tu apra una nuova discussione riguardo alle tue domande, se ti rispondo qui rischiamo di andare fuori tema perchè la discussione si fa più complessa e più specifica nel recupero dell'anima e non più di Ego. Forse trovi anche qualche post già creato apposta. :D
Inoltre se puoi cerca di porre una domanda alla volta, vado in confusione a vederne così tante e in una sola volta, inoltre credo che così facendo si da la possibilità anche ad altri di intervenire e di dire la propria.
Animo y fuerza

Nico
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Ciao Carolina,
forse credo sia il caso che tu apra una nuova discussione riguardo alle tue domande, se ti rispondo qui rischiamo di andare fuori tema perchè la discussione si fa più complessa e più specifica nel recupero dell'anima e non più di Ego. Forse trovi anche qualche post già creato apposta. :D .[/quote]

Si, Nico, hai proprio ragione, scusa, credevo di poter parlare anche di anima oltre che di ego ma sicuramente ci sarà un tema specifico sulla perdita dell'anima, che sbadata!!!

Grazie!!!
Ultima modifica di Carolina il lun 24 ott 2016, 6:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Mayu »

Leggere qui (e pagine seguenti): http://www.sciamanesimo.org/animaperduta.php
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Carolina
Messaggi: 111
Iscritto il: sab 4 giu 2016, 21:57

Re: Anima ed Ego

Messaggio da Carolina »

Mayu ha scritto:Leggere qui (e pagine seguenti): http://www.sciamanesimo.org/animaperduta.php

Grazie Mayu!!!!! :bokmal: :bookreading: :loveshower:
Rispondi