Sciamanesimo nel quotidiano

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da Mayu »

Fare entrare lo sciamanesimo completamente nella nostra vita non e' semplice. Anche per motivi pratici: il nostro modo di vivere, complesso, ultrapiena di impegni, distante dalla natura - soprattutto per chi vive in città - è piuttosto in conflitto con la via sciamanica, anche dal punto di vista sociale. Chi poi ha una famiglia è ancora più in difficoltà.

Tuttavia per poter coltivare veramente qualcosa, deve entrare nel quotidiano. Con alcune pratiche, semplici, da fare regolarmente (anche se non proprio ogni giorno) che diventano una nostra seconda natura. Come la meditazione per i buddisti o la preghiera per i cristiani.

Come fate voi?

P.S.: qualche tempo fa Tsunki aveva indicato i bellissimi 10 Comportamenti dell'Allievo, che invito a ri-leggere: http://www.sciamanesimo.com/allievi.php
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da Yuma »

Grazie Mayu per aver aperto l'argomento.

E' anche il mio tormentone da quando pratico sciamanesimo e dopo l'Australia lo sento ancora più forte; il fatto è che spesso subiamo una vista sociale e culturale che ci toglie Potere e non è facile disciplinarsi.

Personalmente sono consapevole di perdere molto Potere e faccio fatica a non subire abitudini, doveri e soprattutto la mia mente; sembra che culturalmente la nostra società sia all'antitesi dello sciamanesimo e trovare Potere dentro di essa è veramente difficile.

Grazie per il link, non me lo ricordavo.

Yuma
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da Laura »

Bel post Mayu.
Non conoscevo le dieci regole.
Alcuni dei comportamenti descritti mi restano naturali, altri non é facile ma, carattere piacendo, sto lavorandoci su, soprattutto da quando ho intrapreso questo percorso. L'elenco é un buon vademecum. Grazie.
Per il resto, reputo importante mettersi sempre in discussione, nel bene e nel male.
Rientro nella categoria di chi ha poche finanze e famiglia, le difficoltà non mancano, però, nel mio piccolo, mi adopero...poche cose, semplici e, possibilmente, costanti. Cerco di ricordare, applicare gli insegnamenti ed integrare la pratica nella Vita di tutti i gg, sempre con estrema umiltà, sacralità e rispetto; confidando di riuscire a fare sempre più e meglio.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da Nico »

Io personalmente non mi preoccupo della cosa, lascio che le cose accadano. A volte pratico regolarmente, a volte non riesco per niente. Come dice Mayu con una famiglia è più difficile praticare, ma se stabilisci delle regole e se sei costante riesci anche a fare sciamanesimo con una famiglia. Cosa un po caotica, ma come dice sempre Tsunki gli Shuar fanno sciamanesimo anche in mezzo al coas familiare. Ti aiuta anche molto rendere partecipi i propri familiari.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da Mayu »

Questo è l'uomo di oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
SoylentGreen
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 11 nov 2016, 13:49

Re: Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da SoylentGreen »

Grazie Mayu per avere postato questa immagine eloquente :)
Shanti
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 26 nov 2016, 16:49

Re: Sciamanesimo nel quotidiano

Messaggio da Shanti »

Ehm, si', devo dire che rende bene l'idea! :( Sembra tutto importante e tutto da seguire in contemporanea, saltando qua e là come un pazzo... :shock:
Rispondi