Sogni, sogni lucidi, visioni e astrale (obe).

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
LaylaSophie
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 8:51

Sogni, sogni lucidi, visioni e astrale (obe).

Messaggio da LaylaSophie »

Ultimamente mi è capitato di avere un diverbio concettuale sulla differenza tra sogno, sogno lucido, sogno profetico (premonitore), visione e astrale.
Il mio interlocutore sosteneva che non vi fosse alcuna differenza tra avere un onirico senza alcuna predizione o simbolismo, un sogno lucido o un astrale.
Io sinceramente, per mia esperienza personale, trovo differenze sostanziali in questo tipo di esperienze.
Non potrei mai dire che un astrale (out of body experience o obe, come preferite) sia la stessa cosa di un sogno lucido poichè nel sogno lucido le scene possono anche essere surreali e non aderenti alla realtà ordinaria ma in un astrale invece non è così. Le scene di un astrale sono perfettamente aderenti e identiche alla realtà ordinaria (ribadisco sempre per mia esperienza personale).
Non posso sempre accostare un sogno premonitore ad un lucido ma posso considerare che spesso si possa "passare" tra lucido e premonitore, la linea di confine è sottile.
Per quanto riguarda l'onirico ( un sogno generato senza alcuna sostanza interpretabile) non mi sento di affiancare ad ogni onirico un concetto di sogno premonitore in quanto la sensazione personale (mia) di riconoscimento mi porta a "sentire" dove il sogno è solo un sogno e dove, invece, vi è della premonizione.
Concetto a parte sono le visioni che non hanno per me a che fare con i sogni comunemente intesi.
Nel mio caso sono brevi, come una sorta di assenza o profonda trance, e un ritorno completamente cosciente.
L'esempio che posso portare in senso pratico sarebbe, cado in una profonda trance, vedo o recepisco informazioni, riapro gli occhi e sono completamente vigile.
Ora mi chiedo qual è il vostro punto di vista nel merito?
Grazie a chiunque voglia rispondermi :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Sogni, sogni lucidi, visioni e astrale (obe).

Messaggio da Tsunki »

Io invece , per quanto mi fu insegnato e soprattutto per quanto ho sperimentato, tutti i normali sogni non lucidi predicono cose non ancora avvenute o ti informano di cose che non sai. Anche quelli più banali (i quali spesso predicono cose banali). Il problema è interpretarli perché spesso la predizione non è evidente.
Nei miei corsi dei sogni io mostrato agli studenti esempi sogni che paiono privi di valore o “residui diurni” e che invece predicevano esattamente qualcosa che sarebbe accaduto
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
LaylaSophie
Messaggi: 7
Iscritto il: mer 28 ott 2020, 8:51

Re: Sogni, sogni lucidi, visioni e astrale (obe).

Messaggio da LaylaSophie »

Tsunki ha scritto: lun 23 nov 2020, 12:41 Io invece , per quanto mi fu insegnato e soprattutto per quanto ho sperimentato, tutti i normali sogni non lucidi predicono cose non ancora avvenute o ti informano di cose che non sai. Anche quelli più banali (i quali spesso predicono cose banali). Il problema è interpretarli perché spesso la predizione non è evidente.
Nei miei corsi dei sogni io mostrato agli studenti esempi sogni che paiono privi di valore o “residui diurni” e che invece predicevano esattamente qualcosa che sarebbe accaduto
Interessantissimo! Nella mia esperienza non mi è capitato di verificare quelli 'banali' ma ammetto che non mi ci sono neanche applicata tenendo solo in riferimento quelli sostanziosi. Farò attenzione anche a questi ultimi anche se come hai detto il metro di predizione su questi sogni è complicato sopratutto se si tratta di una scena o due. Avendo un onirico molto vivace e presente tenterò di appuntare anche quelli che normalmente avrei scartato. Grazie per la tua risposta 😊
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Sogni, sogni lucidi, visioni e astrale (obe).

Messaggio da Howlinwolf »

Molto curioso, stanotte ho sognato di essere bannato da Tsunki dalla sezione di Sogni e Visioni per aver postato troppi sogni ma omettendone alcuni dettagli per vergogna. Citando delle frasi contorte da me scritte, Tsunki ha commentato qualcosa come "Chi vuoi dimostrare di essere? Perché non ti mostri semplicemente?".
Al risveglio ho pensato che fosse un sogno meramente psicologico, poi ho aperto il forum e ho trovato questo topic.

Un esempio di predizione banale che mi è spesso capitata nelle notti prima di impegni importanti è di sognare di svegliarmi in tarda mattinata e di disperarmi per il ritardo, per poi svegliarmi realmente mentre era l'alba. Oppure mentre ero al liceo, sognavo puntualmente di aver preso un voto molto basso in una correzione che aspettavo, in cui invece ero andato bene. Naturalmente uno psicologo direbbe che questi sogni erano frutto delle mie preoccupazioni...
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sogni, sogni lucidi, visioni e astrale (obe).

Messaggio da Maldito »

Salute LaylaSophie
LaylaSophie ha scritto: dom 22 nov 2020, 12:37 Concetto a parte sono le visioni che non hanno per me a che fare con i sogni comunemente intesi.
Sono molto ignorante in materia onirica ma una connessione tra Visione e Sogno credo ci sia, anche se un po' tirata per i capelli .
In questo caso intendo Sogno: ciò che Spiriti ci invitano e spingono a realizzare nella nostra vita. Non a caso si fanno cerchi di "Ricerca/Visione del Sogno"
"Tutto ciò che esiste, prima è sogno e il sogno ha il potere di essere realizzato. Prima e dopo sono modi di dire, prima c'era il sogno".
"Quando si sogna si entra nello spazio del sogno che c'era già comunque e tutto può accadere".

Non è semplice capire bene e far proprie queste frasi di Tsunki, però il sogno è legato all'anima e a tutto ciò che è sciamanismo.
LaylaSophie ha scritto: dom 22 nov 2020, 12:37 con i sogni comunemente intesi.
Infatti il sogno di cui ho scritto è di natura diversa dall'onirico comune e varianti del caso.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi