Forum e comunicazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Lentamente muore ...

Messaggio da Howlinwolf »

Secondo me il forum è poco attivo non perché ci sia un problema nella comunità, ma perché manca l'abitudine ad usarlo, specialmente da quando hanno preso piede i social e le app di messaggistica istantanea. Per scrivere su un forum serve molta più attenzione che per mandare un messaggio su WhatsApp o spulciare i social, devi formulare un pensiero di senso compiuto, stare attento agli errori di ortografia, leggere post anche molto lunghi... Il forum è bellissimo per riflettere, ma non è più il luogo delle chiacchere come poteva essere un tempo. Spesso capita la sensazione di parlare da soli, in questo capisco Maldito, forse aiuterebbe implementare le reazioni ai post. L'ho visto su un forum inglese di I Ching abbastanza attivo. Sembra poco, ma essendo abituati ai like può essere un modo per aggiungere interazioni, visto che alla fine di questo si tratta, a volte basta sentire che gli altri siano presenti. Un messaggio sul forum può essere anche molto apprezzato ma magari non si risponde solamente perché non si ha nulla in più da aggiungere. In fondo ad un cerchio si comunica in modo molto semplice, certo si dicono cose anche molto importanti, ma per il resto è un esperienza dove c'è tanta comunicazione non verbale, c'è appunto il prendersi per mano come dice Laura... Poi è anche logico che in un mondo dove le interazioni attraverso la tecnologia vanno sempre di più verso il simulare la realtà (videochiamate, VR, ecc) il forum in confronto risulti parecchio formale...
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Lentamente muore ...

Messaggio da Mayu »

Ciao Howlingwolf, grazie per aver condiviso la tua opinione sullo stato attuale del forum. È interessante ciò che hai menzionato riguardo all'abitudine di utilizzare i forum e come questi siano stati sostituiti dai social media e dalle app di messaggistica istantanea. Sicuramente, la tua osservazione è una delle motivazioni che hanno portato a una riduzione dell'utilizzo del forum.

Mi hai incuriosito riguardo al forum inglese di I Ching che hai menzionato, che ha implementato le reazioni ai post. Potresti gentilmente fornire il link a questo forum? Sarebbe interessante vedere che software utilizzano e se ci sono soluzioni che potremmo adottare anche sul nostro forum per migliorare l'interazione tra gli utenti.

Sono d'accordo con te sul fatto che la comunicazione debba essere migliorata, ma è importante sottolineare che il miglioramento deve partire dalla gente stessa. Forse incoraggiando gli utenti a condividere le proprie esperienze e riflessioni, potremmo aumentare l'interazione e l'engagement sul forum. La comunicazione non verbale è certamente un aspetto importante, e il prendersi per mano, come ha detto Laura, è un'esperienza molto significativa.

Tuttavia, credo che possiamo ancora trovare modi per creare connessioni significative attraverso il forum, anche se la tecnologia sta andando verso soluzioni più avanzate come le videochiamate e la realtà virtuale. In fin dei conti, un forum può offrire un ambiente per riflettere e condividere pensieri più profondi e strutturati.

Grazie ancora per aver espresso la tua opinione e per aver contribuito a questa discussione. Spero che insieme possiamo trovare soluzioni per rendere il forum un luogo di scambio e crescita per tutti i suoi membri. Oppure di trovare un'alternativa (Discord, per esempio?)
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Forum e comunicazione

Messaggio da Mayu »

Questo thread è uno spinoff del thread "Lentamente muore...".
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Forum e comunicazione

Messaggio da Howlinwolf »

Grazie a te Mayu. Sì, son d'accordo con te, e son del parere che il forum si possa rendere un po' più "user friendly", ma poi il 90% deve partire dalle persone. Il fatto che la tecnologia vada da una parte non vuol dire che dobbiamo seguire la corrente, il forum è ancora un mezzo valido proprio perché dà modo di riflettere ad un livello più profondo che su una chat, ma siccome come dice Tsunki non si può separare il bene dal male, la qualità va a sacrificio della quantità. Però un equilibrio penso che si possa trovare.

Discord non mi piace tanto perché pur essendo suddiviso in argomenti è comunque meno ordinato del forum, pur avendo l'immediatezza della chat. Il bello del forum è che è anche un po' un diario di bordo collettivo e questa cosa su Discord si perderebbe perché mancano i topic. Qui invece è molto facile rileggere e rileggersi a distanza di anni.

Comunque il forum di I Ching è questo:

https://www.onlineclarity.co.uk/friends ... eadings.4/

Per vedere i like bisogna essere registrati. La sezione più attiva è, guarda caso, "shared readings", dove gli utenti più esperti danno delle letture degli oracoli che vengono postati, un po' come la nostra sezione di sogni e visioni. Lì rispondono quasi sempre in giornata, anche due o tre interpretazioni da persone diverse. Però immagino che coi sogni sia molto più difficile, anche perché bisogna conoscere il sognatore. Con I Ching è più facile perché uno pone già una domanda e il contesto è chiaro.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Forum e comunicazione

Messaggio da Mayu »

Ciao Howlingwolf, grazie mille per aver condiviso il link del forum di I Ching! Ho notato che utilizzano XenForo come software, che è una soluzione a pagamento (minimo $60 al mese).

Anche io ho riflettuto sulla questione del nostro forum da molto tempo e avrei voluto cambiare il software, ad esempio optando per Discourse, che è molto più moderno. Tuttavia, la migrazione a Discourse risulta complessa e richiede più risorse, il che comporterebbe costi di hosting maggiori, per i quali al momento non disponiamo di budget. Inoltre, bisognerebbe rifare completamente la grafica.

Purtroppo, a causa di mancanza di tempo, differenze di opinioni, difficoltà nel coordinarsi, disinteresse generale (che a volte ti fa chiedere "ma per chi lo faccio?"), nonché l'età avanzata degli "anziani" :roll:, il progetto si è impantanato. Sarebbe utile avere qualcuno di giovane, motivato, affidabile, che conosca la tecnologia attuale, sappia comunicare con i giovani ed abbia molta pazienza con i vecchi :wink:, per ampliare la nostra comunità e raggiungere un pubblico più variegato.

Grazie ancora per le tue riflessioni e il tuo contributo. 😊
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Forum e comunicazione

Messaggio da Maldito »

Salve.
Non credo sia una questione di software o di rifacimento grafico a "salvare" questo Forum.
Purtroppo non ci sono stati interventi su questo argomento e questo la dice tutta di quale sia l'intensità di partecipazione.
Peccato...
Vedremo se qualcuno si sveglierà dai torpori, dopo il Solstizio estivo.
Ad maiora. :wink:
AyF
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Rispondi