la morte e il morire

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

"........ cosa ci facesse da queste parti...."
C'è una prima fase in cui i morti se ne devono andare perché hanno qualcosa che devono fare ma poi dopo tempo ritornano e stanno vicini ai loro famigliari se questi continuano a ricordarli e a nutrirli con offerte di cibi sani e nutrienti come il latte, il vino rosso, fiori sulla loro tomba.
Mantengono l'immagine che hanno conosciuto in questa vita, ma non è tutta l'Anima.
Spesso dopo parecchio tempo che sono morti, se si fa un viaggio nel territorio della persona si possono incontrare li, o nella casa del cuore o in altri posti come gola o una parte dell'intestino.
Vuol dire che il potere della stirpe passa e tu sei" la punta" di una lunghissima scia, E a tua volta permetterai al Potere della Stirpe di passare da te ai tuoi discendenti. La cosa più importante non sei tu ma tutta la scia della Stirpe.
MANTIDE
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: la morte e il morire

Messaggio da nanna »

Ciao a tutti,
ricordo che quando si parlava del culto degli antenati e delle offerte di cibo, Tsunki ci disse che solo gli antenati diretti (nonni, bisnonni, trisnonni ma non zii e cugini) fanno passare il potere della stirpe, proprio perchè , come dice mantide, siamo la punta;
Ma possiamo comunque onorare anche gli altri con le offerte? Anche se non possono passarci nessun potere, creiamo comunque un legame con loro e contribuiamo a non farli allontanare, no?
Si diceva che anche il portare il nome di un avo contribuisce a passare il suo potere (ricordo male?), e si usava dare nomi di zii e prozii non solo dei nonni...
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: la morte e il morire

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti,
ricordo che quando si parlava del culto degli antenati e delle offerte di cibo, Tsunki ci disse che solo gli antenati diretti (nonni, bisnonni, trisnonni ma non zii e cugini) fanno passare il potere della stirpe, proprio perchè , come dice mantide, siamo la punta;


Ciao Nanna, possiamo fare offerte agli Antenati che abbiamo conosciuto nella nostra vita.
Altri non ci conoscono, e quindi non potrebbero esserci di aiuto.
Il potere della stirpe passa in linea diretta padre/figlio e tra i figli c'è competizione e lotta per riuscire a far passare maggior potere in un " ramo" piuttosto che in un altro.
MANTIDE
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: la morte e il morire

Messaggio da mantide »

Nanna ha scritto: "Si diceva che anche il portare il nome di un avo contribuisce a passare il suo potere (ricordo male?), e si usava dare nomi di zii e prozii non solo dei nonni."

Non credo che la tua affermazione sia corretta, il nome in se ha un suo potere intrinseco, parla di alcune caratteristiche che una persona possiede.
I TALENTI invece quelli si che appartengono ai nostri Antenati.
MANTIDE
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: la morte e il morire

Messaggio da nanna »

Ciao Mantide,
Grazie delle precisazioni, non ricordavo proprio, soprattutto il fatto che non mi può aiutare chi non mi ha conosciuto; credevo infatti che averli conosciuti tramite i miei nonni (attraverso foto e storie) e averli onorati e ricordati, nonchè averli conosciuti al cerchio quando siamo andati nei mondi superiori, fosse sufficiente.
Ma anche se non possono aiutare me, fare offerte a loro può contribuire a "nutrirli" in modo che loro abbiano potere di aiutare la loro stirpe? Il mio altarino conta molte fotografie...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: la morte e il morire

Messaggio da Tsunki »

nanna ha scritto:Ciao Mantide,
Grazie delle precisazioni, non ricordavo proprio, soprattutto il fatto che non mi può aiutare chi non mi ha conosciuto; credevo infatti che averli conosciuti tramite i miei nonni (attraverso foto e storie) e averli onorati e ricordati, nonchè averli conosciuti al cerchio quando siamo andati nei mondi superiori, fosse sufficiente.
Ma anche se non possono aiutare me, fare offerte a loro può contribuire a "nutrirli" in modo che loro abbiano potere di aiutare la loro stirpe? Il mio altarino conta molte fotografie...
È un po' meno... naïve di così. :wink:
Aver "conosciuto" antenati nei racconti dei nonni, non è conoscere. Ti posso raccontare tutta la vita di mia madre (viva), ma lei continua a non sapere chi tu sia. Il semplice fatto di morire non ci rende onniscienti, semplicemente non c'è alcun legame. C'è (coi tuoi avi, non con mia madre :D ) un legame di parentela, ma di parenti ce ne sono tanti... A parte la discendenza diretta, che è il Fiume principale del Potere, ci sono quasi infinite ramificazioni...
È possibile invece incontrare specifici Avi in un viaggio sciamanico, come quello fatto nel Cerchio che dici. Tu puoi allora, nel viaggio, chiedere loro di aiutarti in qualcosa su cui abbiano Potere.
ánimo y fuerza

Tsunki
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: la morte e il morire

Messaggio da nanna »

Grazie Tsunki, mi capita spesso di capire quello che voglio capire... :roll:
Quando ho letto tutto quello che è stato detto a riguardo sul forum e sul sito credevo che coltivare un rapporto con un antenato fosse pregarlo e visitare la sua tomba, come mi era stato insegnato in un'ottica cristiana. Quindi mi era rimasta questa idea di "legame".
Però il "Fiume Principale del Potere" mi dà un forte legame, anche se i miei trisnonni avevano dieci figli e quindi ormai siamo a centinaia di nipoti?
Nel cerchio una trisnonna mi ha dato aiuto, ma gli avi erano tanti e mi hanno fatto sedere tra loro; ora mi conoscono no?
Ma, a parte chiedere aiuto, cosa che ho fatto durante il cerchio, avevo capito che il loro potere va nutrito con cibo, e questa cosa semplice la posso fare comunque, anche se non mi conoscono; nessuno dei miei parenti vivi può conoscere direttamente i nostri avi, ma loro possono ancora essere nutriti e avere qualche potere di aiutare la loro discendenza...
O mi sono sbagliata?
Avatar utente
Ibeji
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 13 ott 2012, 15:50

Re:

Messaggio da Ibeji »

Viana ha scritto:
detto questo, la domanda che mi pongo è: non c'è il rischio di tornare a casa con qualche "larva" attaccata addosso? non tanto dei morti di vecchia data, ma quanto per quelli sepolti da pochi giorni/ore. Non vorrei dire una cavolata, ma so che i morti, o meglio coloro che non riescono a staccarsi da questa terra, spesso tornano a rivisitare il proprio corpo, quindi si dovrebbero aggirare intorno alla tomba.
Non ho conoscenza a riguardo, ma ciò che hai detto mi ha fatto venire in mente questo: mia nonna (una persona che dava importanza al culto dei morti spronando tutti gli adulti a prendersi cura delle tombe dei parenti) si ostinava molto affinché nessun bambino della famiglia mettesse piede in un cimitero prima dei 4-5 anni d'età, perché prima poteva essere pericoloso più o meno per il motivo che hai scritto tu. :shock:
Godeva di parecchia autorità e l'abbiamo sempre accontentata :mrgreen: Ma era superstizione? O c'era un fondo di verità?
Avatar utente
Ibeji
Messaggi: 26
Iscritto il: sab 13 ott 2012, 15:50

Re:

Messaggio da Ibeji »

mantide ha scritto:"........ cosa ci facesse da queste parti...."
C'è una prima fase in cui i morti se ne devono andare perché hanno qualcosa che devono fare ma poi dopo tempo ritornano e stanno vicini ai loro famigliari se questi continuano a ricordarli e a nutrirli con offerte di cibi sani e nutrienti come il latte, il vino rosso, fiori sulla loro tomba.
Mantengono l'immagine che hanno conosciuto in questa vita, ma non è tutta l'Anima.
Spesso dopo parecchio tempo che sono morti, se si fa un viaggio nel territorio della persona si possono incontrare li, o nella casa del cuore o in altri posti come gola o una parte dell'intestino.
Vuol dire che il potere della stirpe passa e tu sei" la punta" di una lunghissima scia, E a tua volta permetterai al Potere della Stirpe di passare da te ai tuoi discendenti. La cosa più importante non sei tu ma tutta la scia della Stirpe.
Grazie mantide ^_^
Quindi se ho capito bene da questo topic:
- in una prima fase il morto va via e i suoi discendenti lo possono aiutare "lasciandolo libero" e incoraggiandolo, cioè non tenendolo legato con sentimenti di disperazione, nostalgia etc;
- dopodiché di norma tornano vicino ai familiari, purché ricordati e nutriti. Altrimenti, no.
Giusto?

Mi sa che sono una "punta" un po' indegna :???: Non sono mai stata sulla tomba di mia nonna ed è morta da 3 anni... E lei ci teneva. E' sepolta in una città lontana, quest'anno mi propongo di tornare là apposta.
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Re: la morte e il morire

Messaggio da Yanas »

Tsunki ha scritto:
vittorio ha scritto: "quando abbiamo vicino un animale di casa o un parente prossimo alla morte, che cosa possiamo fare per aiutarlo a percorrere gli ultimi giorni in modo sereno e per preparalo per l'altra realtà? ".
(...) Dopo la morte, le tradizioni più sagge e antiche consigliano di fare il contrario del consiglio di Serpiente: non piangere il morto né pensare a lui nel proprio cuore.
L'importante è appunto non pensarci con emozione, il che però è quasi impossibile verso una persona amata.
I mongoli dicono di non nominarlo per 3 mesi. (...)
Il tempo di purificazione varia, perché anche il tempo fa parte dell'illusione, ma in generale 3 mesi è una buona approssimazione, se non è successo qualche intoppo.
Una domanda che volevo fare da un pò...
Anche per gli animali domestici vale il discorso dei tre mesi?
Oppure, essendo un animale - che, anche se domestico e "casalingo", credo sia più connesso di noi a Nonna Terra - i tempi sono diversi, magari minori?
Yanàs
Avatar utente
GiuB90
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 11:38

Re: la morte e il morire

Messaggio da GiuB90 »

Una volta che l'anima esce il corpo va nel regno dei morti.
Ma l'anima in quel regno che compiti ha?
E' diverso se l'anima esce da altri centri energetici piuttosto che dalla sommità del capo?
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: la morte e il morire

Messaggio da Tuna »

Non si possono comprendere cose dell'Altra Realtà attraverso le convinzioni che abbiamo in questa. L'unica strada è sperimentare e fare esperienza e nonostante questo, quando tornerai, non saprai nemmeno spiegarlo a te, ma resterà un'impronta che cambierà per sempre il tuo modo di vedere, quindi la tua vita.

Se si cambia modo di vedere le cose, cambia anche la vita!!!
Kakáram ajastá

Tuna
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: la morte e il morire

Messaggio da Mayu »

Riesumo questo topic "allegro" per parlare di suicidio. Cosa ho vissuto da vicino - con la drammatica morte di mio padre, nel 2012 - e perché ultimamente sono venuto a sapere di persone che si tolgono la vita. Al momento sto in Svizzera, in Ticino, e a quanto pare qui c'è un tasso di suicidi piuttosto alto, nonostante il benessere materiale della popolazione. Qualche settimana fa la moglie di un anziano che conosco si è buttata da una finestra sfracellandosi; oggi un pensionato piuttosto energetico si è impiccato. Le precise motivazioni non le conosco, ma credo di saperle: non avevano più motivo di "andare avanti" (i maligni possono dire che è perché la Svizzera è alquanto noiosa :D)

Grazie a Tsunki un pò ho visto che succede ad un suicida. L'anima del morto rimane in questo mondo (non succede quello che Tsunki descrive qui: viewtopic.php?f=1&t=34&start=16), non viene portata via da spiriti psicopompi nella terra dei morti, crea problemi ai vivi (principalmente ai famigliari) più o meno gravi, ed in più non se la passa bene... In poche parole, il suicida crede di farla finita, ma in verità non è così... Fa più danni che altro, portando malasorte alle generazioni a venire, in maniere spesso inaspettate.

Ricordo tuttavia che Tsunki una volta spiegò che i suicidi possono talvolta avere senso, per esempio per una protesta per una causa elevata (ricordo che Dante mette Catone l'Uticense in purgatorio, pur essendo suicida), oppure per difendere l'onore della famiglia, etc. (mi viene in mente lo harakiri dei samurai, o i kamikaze della seconda guerra mondiale). In tal caso ci sono spiriti che aiutano l'anima del morto a lasciare questo mondo.

Questo non succede quasi mai oggi, quando ci si uccide per motivi futili, perché le nostre anime sono deboli.

Se non ricordo male, quando con Tsunki si andò a portare mio padre giù nel mondo di sotto, uno spirito gli spiegò che si sarebbe "reincarnato" per completare quello che aveva lasciato in sospeso in questa vita. Forse non si tratta esattamente di "reincarnazione" come viene spiegata dalla new age (anzi, non usò proprio il termine "reincarnazione"), tuttavia una cosa simile l'ho sentita dire anche da qualcuno che segue altre tradizioni. Se è così, è interessante sapere che appunto... non c'è via di scampo! ;-)

Mi sono sempre chiesto, tuttavia, se ci sia un'altra maniera per "andarsene da questo mondo", meno sinistra, più definitiva. Più onorevole.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: la morte e il morire

Messaggio da Tsunki »

Tuntiak ha scritto:Qualche settimana fa la moglie di un anziano che conosco si è buttata da una finestra sfracellandosi; oggi un pensionato piuttosto energetico si è impiccato. Le precise motivazioni non le conosco, ma credo di saperle: non avevano più motivo di "andare avanti"
Ma... ehm... li incontri tutti tu? :D
Vivo da 8 anni in Svizzera (tu da forse 2 mesi! :shock: ) e non conosco nessuno che si sia suicidato.
:???:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: la morte e il morire

Messaggio da Mayu »

Ehehehehe Buon per te! Non è una cosa che mi fa piacere...

In realtà è quello che mi è stato detto uno dei primi giorni che sono arrivato, che ci sono tanti suicidi. Tieni conto che dove sono io adesso passa tanta gente, quindi ne si sente di ogni.

Il posto comunque è bellissimo.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Rispondi