Il dono dell'Arutam

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

Tsunki ha scritto:
Akileos ha scritto:tolta la ricerca della felicità resta qualcosa? :roll:
Tutto quanto.
Solo un bambino può credere che il senso della vita sia cercare la felicità.
Gli uomini non hanno mai perseguito questo, altrimenti sarebbero rimasti sugli alberi a mangiare banane. Sarebbero stati molto più felici.
Ma hanno voluto dominare sugli animali più forti, poi su tutta la terra, ma alcuni hanno voluto conoscere, capire le cose nascoste...
Tutta roba che non rende, se non occasionalmente, felici.
Solo gli Americani hanno messo come scopo della vita la felicità. Hanno fatto grandi cose gli Americani, così come le fanno a volte i bambini, ma è una parentesi, l'infanzia non può durare.
Poi si scopre, diventando adulti, che la felicità non si può cercare in quanto tale, è una conseguenza che può esserci nell'essere in sintonia con l'Universo.
Ma, come l'acqua corrente, quando la raggiungi, non puoi trattenerla: se provi a restare nella situazione che ti sta rendendo felice... poco dopo sarai annoiato e poi... decisamente infelice! :lol:
Devi spostarti da dove sei, e automaticamente non sarai felice, se non in seguito, entrando di nuovo in una particolare sintonia con il cosmo.
Ma se la persegui, la felicità... non la otterrai mai.
E non è tanto strano: perché mai Spiriti che governano l'Universo dovrebbero avere particolare interesse a renderti felice e basta? Se il tuo scopo è essere felice, la tua esistenza è solo uno spreco.
Senso della vita è farci attraversare da un buon potere, portarlo alla propria stirpe, agli altri e all'Universo.
Questo di tanto in tanto può renderti felice. Purché tu non aspiri a questo.
Detto tra parentesi, se incontro qualcuno che sostiene di aver trovato - e conservato - la felicità, ne diffido sempre. E, fino ad ora, con ragione.
:wink:
Un post da incorniciare.
Il problema è che anche la sofferenza o l'apatia a lungo andare annoia o rende infelici.
Trovare il proprio posto non è sempre facile.
Tsunki una visione sciamanica sul futuro di qualcuno può avere le stesse valenze del dono dell'arutan?
Conoscere la strada da intraprendere non è,per certi versi,un dono anch'esso?
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tuna »

In ogni caso parlare di senso risulta comunque essere una forzatura. Basta allargare un minimo la consapevolezza per capire che il senso di per se non esiste. Poi, bisogna restare radicati qua, visto che è qua che siamo, quindi prendiamo per buono come concetto di senso quello dell'allineamento con il potere, del proprio posto, ma non è comunque obbligatorio.
Si ritorna sempre al potere ed alla sua circolazione. L'esperienza. Stop.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Akileos ha scritto: Un post da incorniciare.
Spero di no... sennò mi tocca ricontrollare quello che ho scritto :lol:
Akileos ha scritto: Tsunki una visione sciamanica sul futuro di qualcuno può avere le stesse valenze del dono dell'arutan?
Conoscere la strada da intraprendere non è,per certi versi,un dono anch'esso?


Cos'è "una visione sciamanica sul futuro di qualcuno"? :?
ánimo y fuerza

Tsunki
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

Spero di no... sennò mi tocca ricontrollare quello che ho scritto :lol:
ogni tanto anche gli sciamani ci prendono :lol:

Cos'è "una visione sciamanica sul futuro di qualcuno"?
se si possono avere visioni globali (crisi economica-impero) pensavo si potesse avere anche una visione sul singolo individuo.
Ho preso un granchio?
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Akileos ha scritto: se si possono avere visioni globali (crisi economica-impero) pensavo si potesse avere anche una visione sul singolo individuo.
Ho preso un granchio?
Per capire che strada imboccare (ed ottenere il potere necessario per percorrerla) Tsunki organizza d'estate la Ricerca della Visione.
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

in cosa consiste?
riguardo al post precedente ho fatto confusione?
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Akileos ha scritto:in cosa consiste?
riguardo al post precedente ho fatto confusione?
La Ricerca della Visione consiste nel restare in Natura circa 3/4 giorni in uno spazio delimitato a chiedere aiuto agli Spiriti in attesa che la visione arrivi.
Nel nostro gruppo in genere si tiene in concomitanza con altri riti per avere la presenza di un numero abbastanza elevato di persone che aiutano il cercatore con preghiere e riti appositi.
Per il resto chiedi a Tsunki o agli altri: l'unica mia esperienza a riguardo è stata da "cercatore" e quello che loro hanno fatto per aiutarci (eravamo 2, separati) non lo so.
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

non richiede altri riti?
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Akileos ha scritto:non richiede altri riti?
Di per sé no, necessita però di una comunità che supporti il lavoro del cercatore.

Il rito è abbordabile, si ma abbastanza duro: non adatto proprio a tutti tutti.
Se uno ha paura del buio, di stare da solo e all'addiaccio, di incontrare animali selvatici è il caso che chieda un'alternativa allo sciamano (se c'è).
Stiamo andando pian piano OT o sbaglio?
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

..anche il rito della "visione del sogno" aiuta a prendere una direzione e, se è un brutto sogno, a cambiarla. A quanto ne so però non verrà più ripetuto.
Pure la ricerca dell'Arutam, che si svolge ogni anno in luoghi selvaggi, aiuta a prendere un potere specifico che utilizzi per uno scopo, indirizzando così la tua vita.
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

gracias,
mi piacerebbe conoscere l'opinione di Tsunki in merito.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Pinchuruwia »

Riscrivo su questo vecchio post per ringraziare gli spiriti per l'arutam che mi hanno donato.
Quest' anno in Australia, a Febbraio, ho effettuato una ricerca dell' arutam dove c'era molto potere.
L'arutam che gli spiriti della mia stirpe mi hanno inviato è "Etsa", l'arutam del sole.
Un arutam molto potente, legato alla caccia ed ai progetti, come riportato dall' ultimo mito raccontato qui da Tsunki.
Grazie a quest' arutam sono riuscito a spostarmi in un posto dove volevo andare da un po' (Trieste) dove il costo della vita è più basso
e dove c'è più natura, ad essere pagato di più (considerando che venivo da Milano, dove gli stipendi sono più alti che a Trieste)
ed a lavorare su un campo che è più interessante per il mio lavoro.
Ringrazio quindi il mio arutam per i suoi doni e tutti i cerchi che durante l'anno mi hanno permesso di materializzare meglio il suo potere:
il cerchio su fortuna e sfortuna, il cerchio sulle anime del corpo e sul fiume che attraversa il nostro territorio,
il cerchio delle donne (dove c'era la mia compagna).

¡Próspero Año Nuevo a todo el mundo!

Animo y Fuerza
(Kakàram ajastà)
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Mayu »

Congratulazoni a te e a Lara, che ti ha fatto da ottimo canale per la buona fortuna!

Mi hai fatto ricordare che il potere del sole e l'arutam hanno aiutato enormemente anche me nel 2009 (allora feci cerimonia del sole e quella dell'arutam, oltre che ad una seconda ricerca dell'ADP, alle cure dei reni di Tsunki e quelle del cuore di Lara - ero messo malino :roll:). Dopo più di otto mesi di disoccupazione in Germania, con un mutuo sulle spalle, finanze traballanti e fortuna avversa da più di un anno, riuscii a trovare un ottimo lavoro in un altro Paese e a mettere con successo in affitto un appartamento nel giro di poco più di un mese, liberandomi del peso del mutuo. Ero arrivato ad un limite, ero disposto a cambiare completamente, e Spiriti mi hanno aiutato.

Buon anno nuovo anche a voi!
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Shushui »

Grazie per il post Pinchuruwia!

Buon anno nuovo a tutti e all'Uwìshin in particolare!
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Re: Il dono dell'Arutam

Messaggio da Mamai »

Grazie per il tuo post Pinchu..
mi sorge un dubbio...
Avevo capito che l'Arutam ci dona un sogno e che spetta a noi scoprirlo e realizzarlo ma, tu hai realizzato un tuo personale progetto.
E' previsto dal tuo Arutam o si puo' fare in generale di usare il Potere che ci viene donato per un nostro progetto?
Puoi chiarirmi su questo? Grazie
Rispondi