denti

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Yampuna
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 18:28

denti

Messaggio da Yampuna »

Stanotte ho fatto un sogno sui denti.
Ho visto che i denti inferiori, lato sinistro, dall’incisivo laterale al molare, erano pressoché uniti tra loro ( come se fossero un unico corpo con solo una sottile linea a indicare sommariamente i vari denti) ed inclinati verso l’interno (circa 60° rispetto all’orizzontale). Inoltre sempre i soliti denti (comprese le gengive) erano spostati (traslati) verso l’interno della bocca rispetto al normale.
Qualcuno mi dice (non ricordo chi, forse mia cognata o una dentista) che dovrei tornare ad usare il dentifricio che utilizzavo qualche tempo prima.

Il sogno potrebbe essere legato anche al prossimo cerchio sulla stirpe?
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Possibile.

I denti sono collegati al Potere che viene dagli antenati ed avere visto i denti uniti può significare il rafforzamento dei legami tra i componenti della stirpe, anche tra antenati più antichi; il lato sinistro rappresenta di solito le donne.

Sul discorso di tornare ad usare il vecchio dentifricio posso solo osare una interpretazione, cioè l'invito a tenerli puliti (e quindi anche il canale attraverso cui passa il Potere della stirpe) cambiando qualcosa rispetto ad ora (probabilmente grazie ai prossimi insegnamenti di Tsunki...).

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Yampuna
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 18:28

Messaggio da Yampuna »

Grazie.
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: denti

Messaggio da Salali »

Hola!

Mi trovo in mezzo alla natura, tutto è di un verde brillante, sono seduta sotto ad un patio con tetto a piramide, bianco, con mia madre ed altre persone. Il sole è alto.
Siamo disposti a cerchio distanti tra noi e chiaccheriamo.
Sulla mia sinistra mia madre, un uomo seduto alla sua sx le dice alcune cose sulle quali non sono d'accordo, la invita a comprare un qualcosa, lei si mostra interessata quasi ingenua e si convince.
Io la richiamo all'attenzione, dicendole che non può fidarsi sempre di tutti, ma mentre parlo mi accorgo di far fatica perchè uno dei miei denti, un canino in basso a dx, dondola (lo visualizzo mentre lo tocco con il dito) ed io per non farlo cadere trattengo inficiando la fluidità della parola (come se avessi un boccone in bocca).
Capisco che sta per cadere, mi tocco allarmata la parte, mia madre mi chiede cosa non va e dico "ecco sto perdendo il dente".
So che è un dente sano e mi sorprende perchè in realtà è quello a fianco di quello malato.
Mi alzo di corsa e vado verso mio fratello che si trova semi-sdraiato su di una roccia, sempre nel verde, in mezzo ad un fiume che scorre calmo e che riflette la luce (c'è molta luce in questo sogno).
Sta piacevolmente chiaccherando con una bella ragazza in piedi di fronte a lui.
Percorro le piccole rocce nell'acqua che raggiungono la sua più grande, mi chiede cosa c'è e gli dico che sto perdendo il dente.
Nel dirlo ora, però, ho come in bocca un qualcosa di gommoso, come una cicca o la mollica del pane, che praticamente me lo estrae, infatti lo devo cercare con la lingua perchè rimane in mezzo al composto. Visualizzo proprio l'interno della bocca come se mi vedessi dalla gola e vedo la lingua che cerca il dente e lo scopre dal composto.

Tifo fuori il dente con le dita, insieme resta attaccato questo impasto che è roseo, come se si fosse macchiato del sangue del dente appena levato.
Mio fratello si alza ed insieme ripercorriamo le rocce per tornare verso il patio, nel far questo, butto l'impasto rosato in una rientranza a cerchio, dell'acqua e tengo il dente in mano, lo visualizzo perfetto, bianco e pulito nel pugno chiuso.
Piango e mi dispero per la perdita del dente dicendo a mio fratello che resterà il buco, lui cerca di sdrammatizzare ma io continuo a piangere in preda all'angoscia.

Nella scena successiva mi ritrovo a casa, leggo un libro che mi ha spedito Tsunki è suo (cioè scritto da lui) sopra la copertina c'è una roccia appuntita alta e bianca maculata sulla sx, una montagna blu sullo sfondo ed una sagoma stile Inca sulla dx, sempre blu, in alto c'è la parola "Tsunki" scritta in grande in nero e giallo.
Leggo, l'elenco del significato dei sogni, penso che magari qualche parola nuova c'è ma resto delusa perchè come nel sito anche lì ci sono solo alcune parole che già conosco.
Mi metto a leggere il significato di dente, mi sorprendo perchè sono due pagine intere di scritto tra cui significati differenti che sul sito non avevo mai letto.
Dopo questo sogno, prima di svegliarmi, ho avuto una visione di luce bianca.... una figura immersa nella luce bianca quasi accecante.

*Questa è la seconda notte di fila che sogno Tsunki (c'è qualcosa che dovrei sapere Uwishìn? :P )
Per altro oggi in realtà mi sono sorpresa (come nel sogno) perchè ho trovato, alla dicitura "Denti" del dizionario un'interpretazione relativa al dente che dondola, che non avevo mai visto:

Un dente che dondola spesso si riferisce a una condizione d'ansia per l'attesa di un risultato o per il bisogno di sapere qualcosa che ancora ignorate. ln questi casi la perdita finale del dente - o estraselo da soli - auspica la fine dell'ansia e, se il contesto è positivo, un esito felice.

Il pianto e la disperazione mi fanno ben sperare che la situazione volga al meglio, anche il contesto mi sembra buono... però chiedo a voi un'eventuale interpretazione per capire a cosa possa riferirsi, se c'è un'avvisaglia importante che mi sfugge.

Gracias!
Avatar utente
Yampuna
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 18:28

Re: denti

Messaggio da Yampuna »

sogno di lunedì , ore 5 del mattino.

Sogno che da un molare dell’arcata superiore mi si stacca un pezzo di dente. Sono preoccupato, ma poi vedo che il pezzo che si è staccato è un po' scuro ( ha come delle vene scure) dalla parte interna e che il molare è in buono stato e bianco ( è come se non gli mancasse alcun pezzo, nonostante una parte si sia staccata). Credo solo ci sia come una puntina nera sul molare, indice forse di una piccola carie.
-
Da venerdì sera/sabato scorso avevo una forte infiammazione gengivale.
lunedì pomeriggio sono stato dal dentista che mi ha riscontrato una grossa carie all'ultimo morale sx arcata superiore, con forte infiammazione, ancora in fase di cura.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Tuna »

Credo che il sogno sia direttamente collegato alla carie. Si potrebbe vedere se il sogno, oltre che anticiparti la carie, ti dia altre informazioni. Per esempio, è successo qualcosa con i tuoi parenti o ai tuoi parenti? Oppure potrebbe riferirsi a qualche problema che si risolve, essendo una parte marcia di un dente che si stacca. Potrebbe anche avere più materializzazioni, quella diretta (la carie effettiva) e una delle altre possibilità.

Ti ricordi quindi cosa è successo nei giorni successivi al sogno?
Avatar utente
Yampuna
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 7 nov 2011, 18:28

Re: denti

Messaggio da Yampuna »

Non ricordo niente in particolare, se non riuscire a chiudere in fretta e furia le pratiche aperte che avevo a lavoro prima della partenza per l'Australia.
I giorni successivi al sogno, ho avuto altri due trattamenti dal dentista, con otturazione provvisoria per poter fare il viaggio. Il giorno della partenza avevo ancora dolore al dente, poi è passato.
Solo lunedì scorso ho (quasi) terminato l'intervento definitivo dal dentista.
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Re: denti

Messaggio da Tsula »

Credo di aver fatto un sogno di cattivo auspicio. Stanotte alle 4 circa.

Esco dal mio luogo di lavoro e avverto una strana sensazione nella bocca: mi specchio e vedo che un incisivo è dondolante ed è anche ricoperto di un po' di sangue. Vado subito dalla mia dentista per vergogna di rimanere senza dente e rovinare il sorriso. Una volta lì, il dente cade e con esso tutti i denti dell'arcata superiore, senza sangue e senza dolore. In realtà, caduto il primo e sentendo gli altri dondolare irrimediabilmente, sono io stessa a farli cadere con la lingua. Me li sento rotolare in bocca e li sputo. Mi danno fastidio perché ho paura di ingoiarne qualcuno. Il pensiero che mi conforta, però, è il fatto che io sia già nello studio della mia dentista che, mi assicura, mi ricostruirà subito almeno quelli davanti e che per fortuna ho i soldi per potermi curare.
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: denti

Messaggio da Tuna »

In effetti questo sogno è di cattivo auspicio. Anche farsi curare dal dentista non migliora la situazione, ma ti mette in guardia di amici e collaboratori che potrebbero farti cattivo servizio. Perdere i denti è una perdita di potere, di solitudine, oppure di malattia.

Come sta andando ? Hai avuto problemi di qualche tipo?
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: denti

Messaggio da Howlinwolf »

Ho sognato di provare a mettere un canino finto, che mi dava o era della mia ragazza, lei non c'era ma sapevo fosse suo e che era una nuova moda portarli (come se fosse un'extension, un'unghia finta ecc). Lo metto in alto a sinistra, ma così facendo mi faccio molto male, spostando tutta la parte sinistra dell'arcata. Allora levo il dente finto perdendo molto sangue, e faccio vedere alla mia ragazza che mi ero fatto male con un videomessaggio. Poi vado a vedere e il canino vero ora stava traballando molto, e anche il resto dell'arcata. Li muovo con la mano e riesco a estrarli, vengono via tutti insieme e rimangono attaccati e sembrano una lisca di pesce. Questa volta non perdo sangue e alla base delle gengive vedo nero. Riesco a rimetterli in bocca perché erano ancora legati da qualcosa.
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: denti

Messaggio da Howlinwolf »

Aggiornamento: la mia ragazza (che non vedo da quasi un mese perché viviamo lontani) ha confessato di essere tornata ad avere un disturbo dell'alimentazione di cui ha sofferto durante l'adolescenza, in pratica ha iniziato a fare digiuno intermittente per dimagrire e ora è una settimana che mangia ogni 20 ore, 600 kcal al giorno. Non so proprio come aiutarla.

Aggiungo che ieri ho anche sognato di scendere insieme a lei le scale antincendio di un alto palazzo per andare a vedere un evento, ma siamo scesi così tanto che la rampa delle scale finiva e dovevamo fare un salto su delle rocce, e finivano in un posto degradato pieno di immondizia con dei punkabbestia. Erano innocui e pacifici ma lei simpatizzava con loro, li ammirava in un certo senso, mentre io vedevo il degrado.
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: denti

Messaggio da Yantàna »

Non ho capito una cosa... il disturbo dell'alimentazione la fa mangiare ogni 20 ore? oppure fa digiuno intermittente mangiando ogni 20 ore per risolvere il disturbo dell'alimentazione?

inoltre... lei ha chiesto aiuto a te o ad altri? oppure tu pensi che lei abbia bisogno di aiuto ma lei non ha mai manifestato di aver bisogno d'aiuto?
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: denti

Messaggio da Howlinwolf »

Scusa, mi spiego meglio. Prima mangiava normalmente, era leggermente in sovrappeso ma è sempre stata di costituzione robusta e in passato (specialmente da adolescente) le è capitato di soffrire di disturbi dell'alimentazione (disturbi non meglio precisati, è una cosa che mi ha detto e che non ho mai notato nei periodi in cui ci frequentavamo da amici o stando insieme in questi due anni).

Da un po' di tempo diceva che voleva dimagrire, e durante le vacanze di pasqua è tornata dai genitori e la madre è abbastanza ossessionata dall'idea di fare diete e di essere magri e questo ha contribuito. Da un paio di settimane mi ha detto che stava provando a fare digiuno intermittente come metodo per dimagrire, in modo abbastanza soft. Poi è passata ad allungare sempre di più i tempi di digiuno e contare le calorie, e mi ha detto che questa settimana ha mangiato 600/700 calorie al giorno che sono pochissime.. Mi ha detto lei stessa "in un momento di lucidità" che pensa che sia un disturbo ma non è una cosa razionale e provare a spiegarle che le fa male è controproducente.
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: denti

Messaggio da Yantàna »

mmm... a mio modesto avviso, il sogno dei punkabbestia prevede la tua disapprovazione rispetto alle diete che lei sta facendo. Poi se queste diete le fanno veramente male o no non saprei dirlo e non so nemmeno se il sogno lo dice.

certo che se lei pensa di fare bene, c'è poco da fare. forse farla parlare con qualcuno che potrebbe avere più peso di te nelle sue opinioni sull'argomento, tipo un medico...
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 356
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: denti

Messaggio da Howlinwolf »

Yantàna ha scritto: sab 7 mag 2022, 17:14 mmm... a mio modesto avviso, il sogno dei punkabbestia prevede la tua disapprovazione rispetto alle diete che lei sta facendo. Poi se queste diete le fanno veramente male o no non saprei dirlo e non so nemmeno se il sogno lo dice.
In effetti neppure io lo so con certezza, ma non tanto è il digiuno in sé o la dieta che mi preoccupano, quanto l'atteggiamento che c'è dietro, un po' compulsivo...
Yantàna ha scritto: sab 7 mag 2022, 17:14 forse farla parlare con qualcuno che potrebbe avere più peso di te nelle sue opinioni sull'argomento, tipo un medico...
Sì forse aiuterebbe di più... Grazie per il consiglio.
Rispondi