Martello pneumatico

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Martello pneumatico

Messaggio da francescastefanelli »

Mi scuso per la lunghezza del post, ma ho riassunto quanto meglio potevo.

1º sogno
Nella casa della vicina dei miei genitori (separata con un bimbo), c' è un banchetto con amici di vecchia data che pranzano assieme.
D' un tratto vedo tanti buchi nel terreno fatti da un martello pneumatico e delle crepe tra un buco e l'altro. Chiedo ad una mia amica cosa succeda, ma rimaniamo entrambe allibite.
Ricordo vagamente che a farli sia mio padre, ma non sono sicura...

La sera seguente, in questa realtà, mio padre si presenta a casa mia, pretendendo spiegazioni sul perchè mia sorella abbia lasciato il compagno Davide. È visibilmente scosso e arrabbiato, perchè mia sorella lo ha liquidato dandogli motivazioni inconsistenti che specifico dopo.
Cadendo io dalle nuvole, lo incito ad esigere spiegazioni esaustive, considerando che, dopo 6 anni di relazione, Davide è diventato un membro della nostra famiglia. Per inciso - mio padre è rimasto molto scosso anche quando, tempo fa, la loro vicina si è lasciata con il compagno.
La giustificazione è ridicola a dir poco, considerando che mia sorella ha 40 anni: il suo cagnolino ha graffiato i pantaloni di Davide che se l'è presa...mia sorella, quindi, lo ha apostrofato con un "te li compro io i pantaloni nuovi...!", provocando in lui un moto di segno. Non potendo litigare a casa dei miei genitori, Davide sarebbe andato via ingoiando il rospo.
Ieri sera Davide si é confidato con me: la sera stessa del litigio, mia sorella gli scriveva in un messaggio che il loro rapporto si era incrinato da un pó di tempo, per cui lui DOVEVA rispettare la sua decisione di rimanere sola e non mandarle più messaggi o chiamarla. Di punto in bianco. Lo pregava, inoltre, di non coinvolgere i nostri genitori nella cosa.
È molto abbattuto e vorrebbe riallacciare i rapporti con mia sorella (che, manco a dirlo, non risponde ai messaggi), se non altro per avere ragioni più fondate e attendibili.


2º sogno
Mio padre sta usando il martello pneumatico in una aiuola della casa di un altro loro vicino.
Qualcuno (forse mia madre) dice che si deve sottoporre ad un intervento di cardioversione per il ritorno della fibrillazione atriale (cosa che avrebbe dovuto fare in questa realtà, ma non ha più fatto per scomparsa della stessa). Lui, però non lamenta i sintomi della fibrillazione, ma un tremore al braccio destro.
Vedo mia madre ed altri amici di mia sorella nella piscina dei miei genitori (nonostante sia stagione invernale non mi meraviglio). Mia madre sta insegnando a due bambine (figlie di quasti amici) a tuffarsi, ma le redarguisce perchè, tuffandosi troppo vicine al bordo, potrebbero farsi male.
La griglia del bordo sfioro della piscina coglie la mia attenzione perchè è ribaltata, come se qualcuno avesse voluto smantellarla.
Adesso sono appena uscita dalla piscina, avvolta in un telo da mare e cerco il mio accappatoio.
Vado in quella che, prima di ristrutturare, era la vecchia cucina e vedo Paride, nascosto sotto un mio velo bianco di tulle. (Paride e io, in questa realtà, facciamo parte dello stesso GAS: lui è un ragazzo sposato con figli che ha atteggiamenti molto ambigui nei miei confronti, come se voglia provarci...). Vedo anche un altro uomo del GAS e sembra che stiano facendo la distribuzione delle spese proprio lí.
Rimanendo abbastanza infastidita per la sua presenza in casa dei miei genitori e per il tentativo maldestro di nascondersi, gli sfilo il velo e realizzo che ha il mio accappatoio. Prendo anche quello.
Adesso sono nel letto di casa mia con Paride: sono molto stizzita che lui sia lí! Inoltre, prende il mio peluche di serpente di cui sono molto gelosa, io glielo sfilo dalle mani, molto contrariata...di contro, lui scherza e ride...
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Martello pneumatico

Messaggio da Tsunki »

Ciao Francesca

il martello pneumatico nei sogni predice grossi cambiamenti necessari o inevitabili nella propria vita e una o più relazioni da ripensare - di solito si tratta di drastici cambiamenti nella vita famigliare. I buchi nel pavimento hanno circa lo stesso significato.
È evidente che il sogno ti informa della rottura tra tua sorella e il suo compagno - se non ne eri già al corrente - e dell'interessamento un po' "aggressivo" di tuo padre (che aveva fatto i buchi).
Da come racconti la storia, sembrerebbe che la cosa più ovvia sia che tua sorella abbia un altro... Il sogno tuttavia non lo dice.

PS GAS? :mah:
In ogni caso il secondo sogno conferma che questo Paride ha dell'interesse amoroso per te (sia il velo sia l'accappatoio come pure il letto alludono a ciò), il che potrebbe portare - se non sei cauta - a problemi di relazione con lui o il rischio di rottura dell'amicizia. Da quel che dici, non è chiaro se tu ricambi l'interesse, ma nel caso anche un'eventuale storia o avventura comporterebbe gli stessi problemi.
L'ambientazione in cui si svolge (la piscina etc.) fa pensare a una riunione di famiglia e/o tra amici, forse per le feste?
L'operazione a tuo padre probabilmente si riferisce a una sua pena sentimentale o famigliare, prob. sofferenza per la rottura di tua sorella perché il tremore al braccio dx potrebbe alludere a rapporti di fiducia con un maschio.
ánimo y fuerza

Tsunki
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: Martello pneumatico

Messaggio da francescastefanelli »

Grazie Tsunki.

No, non ero al corrente della loro rottura. L' ho saputo solo la sera dopo da mio padre.
Non posso escludere che mia sorella abbia un altro, ma dubito.
Anche io avevo pensato ai rapporti di fiducia con un uomo: mio padre si fidava molto di Davide e insieme si facevano da spalla l' un l'altro per questioni legali/automobilistiche/motociclistiche/informatiche.
Mio padre, infatti, era molto arrabbiato. Adesso è molto dispiaciuto e triste...avendo perso una persona molto fidata, quasi un figlio.

Domanda: perchè il martello pneumatico viene sempre usato in casa di vicini? Per il fatto che i vicini indicano relazioni più prossime...?
Ho pensato anche che nel primo sogno ci fosse l'analogia tra la separazione della nostra vicina e quella di mia sorella...è per questo che il martello viene usato lí?

GAS: Gruppo Acquisto Solidale
È un insieme di persone che si interfacciano direttamente con agricoltori/allevatori per fare spesa senza intermediari che si occupino dell' impacchettamento/esposizione/distribuzione. Solitamente il tenore dell' agricoltura/allevamento è di tipo estensivo (naturale o biologico)

Non sono interessata a Paride, e a nessun uomo sposato, per giunta con figli. :facepalm:
Come se non bastasse, conosco la moglie e non ci penso lontanamente a rovinare la nostra amicizia.
Il problema è che siamo spesso soli per questioni organizzative: le sue avances mi imbarazzano non poco, io cerco di glissare quanto possibile, ma lui non si dà per vinto.

Non c'è nessuna riunione in famiglia o tra amici in vista, ma, sinceramente, mi piacerebbe per questo periodo.
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: Martello pneumatico

Messaggio da francescastefanelli »

Aggiornamento sul sogno:
Mio padre in data 15 febbraio ha avuto un ictus, verosimilmente provocato dalla fibrillazione atriale.
Spiego meglio: la fibrillazione è uma modificazione del ritmo cardiaco che tende a formare trombi che, seguendo la direzione del sangue, dal cuore vanno ad occludere vasi di piccolo calibro, come, ad esempio, quelli presenti nel cervello. Mio papà, infatti, ha avuto una ischemia cerebrale.
Il sogno con il martello pneumatico mi avvertiva, evidentemente, della ripresa della fibrillazione, a seguito della separazione tra mia sorella e il compagno. Tsunki dice che il martello pneumatico "predice grossi cambiamenti necessari o inevitabili nella propria vita e una o più relazioni da ripensare - di solito si tratta di drastici cambiamenti nella vita famigliare". Io azzardo anche che se avete mai visto il video di un cuore fibrillante ha molto a che fare con il movimento percussivo di un martello pneumatico...

Altro particolare: tremore al braccio destro che lamentava mio padre nel sogno.
L'ictus ha interessato la mobilità della parte destra del corpo e questo, penso, sia un elemento a favore del fatto che sia stato provocato dalla rottura di rapporti di fiducia con un maschio.
3 giorni dopo l'ictus, in ospedale, mio padre ha avuto una crisi epilettica che si è manifestata come clonie al braccio destro.

Per quanto riguarda la riunione di famiglia:
dopo l'evento tutti i miei familiari e gli amci più intimi si sono stretti attorno a noi (sebbene la maggior parte solo virtualmente a causa delle restrizioni da Covid).
Rispondi