Dizionario dei sogni

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Bloccato
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Dizionario dei sogni

Messaggio da Mayu »

Apro questo tema per discutere sui termini del dizionario dei sogni, riguardo termini mancanti, che ci sono ma che vanno magari chiariti, etc.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Zaino.

Manca. Va interpretato come "bagaglio"?

Ho fatto un sogno in cui riguardavo dentro lo zaino, e non c'era piu' un oggetto che ci avevo messo (rubato o perso, non era chiaro). Che puo' significare?

In una visione che Mantide mi aveva fatto quasi un anno fa, diceva di vedermi con uno zaino, e che dovevo levare delle pietre che ci stavano dentro. Significa che dovevo liberarmi di pesi inutili che mi portavo appresso?
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

mayu ha scritto:Zaino.

Manca. Va interpretato come "bagaglio"?

Ho fatto un sogno in cui riguardavo dentro lo zaino, e non c'era piu' un oggetto che ci avevo messo (rubato o perso, non era chiaro). Che puo' significare?

In una visione che Mantide mi aveva fatto quasi un anno fa, diceva di vedermi con uno zaino, e che dovevo levare delle pietre che ci stavano dentro. Significa che dovevo liberarmi di pesi inutili che mi portavo appresso?
Forse bisogna capire (e questo lo puoi sapere tu) che tipo di reazione emotiva ti ha suscitato questa mancanza. Nel caso di oggetto mancante (che può anche essere costituito dalle pietre), per esempio, una sensazione di sollievo di gioia, potrebbe essere indice del fatto che quell'oggetto era qualcosa che ti appesantiva e di negativo, che ora se ne è andato (o che se ne andrà...); una sensazione di angoscia e di perdita invece potrebbe indicare che a essere perduto è stato qualcosa di utile per te.

Per quel che so, i simboli sono di per sé ambivalenti (per esempio: il veleno del serpente può rappresentare effettivamente veleno, oppure farmaco). Io discerno tra le due vesti secondo le connotazioni emotive mie personali che li rivestono in quel particolare sogno.

Andrea

PS: volevo chiedere a Tsunki (in quanto è il punto di riferimento di ciò che si scrive su questo forum) se può essere buona cosa questo "dire la propria" anche da parte di chi non ha seguito il corso sui sogni e non ha ricevuto insegnamenti sui sogni da altre fonti... Ciò considerato il rischio di dare cattive indicazioni agli altri utenti.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto: PS: volevo chiedere a Tsunki (in quanto è il punto di riferimento di ciò che si scrive su questo forum) se può essere buona cosa questo "dire la propria" anche da parte di chi non ha seguito il corso sui sogni e non ha ricevuto insegnamenti sui sogni da altre fonti... Ciò considerato il rischio di dare cattive indicazioni agli altri utenti.
Oh, di sicuro, tanto anche i corsisti dicono certe bestialità... :roll: :lol: :lol:

La reazione emotiva può essere utile per capire che cosa si è preduto, ma non va interpretata nel senso: sollievo --> mi libero di una cosa fastidiosa, quindi sogno positivo.
preoccupazione --> subisco una perdita, sogno negativo.

Molti sogni sono contrari e quindi predicono l'inverso di quel che appare. E spesso un sogno in cui non si trova qualcosa e si è preoccupati è un cosiddetto "sogno di ostacolo" che in moltissimi casi segnala solo stress, mentre altre volte addirittura predice che i propri timori NON si avvereranno.
Ad ogni modo le emozioni nei sogni non sono affidabili per capire cosa predicano.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

mayu ha scritto:Zaino.
Manca. Va interpretato come "bagaglio"?
In linea di massima, lo zaino sono le responsabilità che gravano su di noi oppure decisioni che dobbiamo prendere.
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto: Oh, di sicuro,
In qualità di punto di riferimento, sorvegliante e correttore di ciò che viene scritto, per il bene di noi tutti, non abbassare la guardia!!!!

Grazie.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto: In qualità di punto di riferimento, sorvegliante e correttore di ciò che viene scritto, per il bene di noi tutti, non abbassare la guardia!!!!
Ma no, perché? Mi diverto così tanto! :lol: :lol:
ánimo y fuerza

Tsunki
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

FOULARD.
un "bene di lusso", borghese?

PULCINO GIALLO.
fuori dall'uovo probabilmente equivale a uovo rotto. senza alcun riferimento all'uovo indica pazienza, cosa nuova che si sviluppa in tempi lunghi e laboriosamente? come sognare bambini?

GRATTACIELO.
quando non indicato il piano, indica successo sociale "scalabile"?

ho provato a dire la mia ma sono voci che non sono state mai trattate e si potrebbero integrare. grazie.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Ciao Corvoblu, per grattacielo dovresti guardare Edificio. Se non sai dove ti trovavi, se in alto o in basso ecc.., vedi cosa facevi.
Il foular è un accessorio legato all'abbigliamento. Dipende se te lo mettevi in testa, al collo lo acquistavi, ecc.
MANTIDE
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Messaggio da Waiki »

Corvoblu ha scritto:FOULARD.
un "bene di lusso", borghese?
PULCINO GIALLO.
fuori dall'uovo probabilmente equivale a uovo rotto. senza alcun riferimento all'uovo indica pazienza, cosa nuova che si sviluppa in tempi lunghi e laboriosamente? come sognare bambini?

GRATTACIELO.
quando non indicato il piano, indica successo sociale "scalabile"?

ho provato a dire la mia ma sono voci che non sono state mai trattate e si potrebbero integrare. grazie.
...secondo me sono pettegolezzi..o comunque cose nascoste che vengono svelate..
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

mantide ha scritto:Ciao Corvoblu, per grattacielo dovresti guardare Edificio. Se non sai dove ti trovavi, se in alto o in basso ecc.., vedi cosa facevi.
Il foular è un accessorio legato all'abbigliamento. Dipende se te lo mettevi in testa, al collo lo acquistavi, ecc.
sì, è vero ma non posso rispondere a queste domande: il foulard l'ho solo visto e più lo guardavo più si dispiegava e mostrava quanto era grande, serico e leggero; il grattacielo è una visione che non ho avuto io e non riguarda me, è la risposta a una domanda specifica, è solo un grattacielo con gli adp potentemente avvolti intorno.
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Messaggio da gattanera »

Ciao corvoblu,
sempre dagli appunti della mia nonna....il foulard di seta dovrebbe essere legato al piacere fisico(eros)..o alla voglia di piacere..mostrarsi...
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Corvoblu ha scritto:FOULARD.
un "bene di lusso", borghese?

PULCINO GIALLO.
fuori dall'uovo probabilmente equivale a uovo rotto. senza alcun riferimento all'uovo indica pazienza, cosa nuova che si sviluppa in tempi lunghi e laboriosamente? come sognare bambini?

GRATTACIELO.
quando non indicato il piano, indica successo sociale "scalabile"?

ho provato a dire la mia ma sono voci che non sono state mai trattate e si potrebbero integrare. grazie.
Qual è lo scopo di un post così? :?
Fine di un topic come questo dovrebbe essere discutere di alcune "voci" in qualche modo conosciute e chiarirle o almeno capirle meglio. Non di fare un... dizionario ipotetico.
Di questi se ne trovano a bizzeffe in qualunque libreria.
In un post che a quanto pare non è stato letto :roll:, dicevo che non è in alcun modo possibile capire con un ragionamento o con analogie cosa significa un pulcino piuttosto che un grattacielo.
Bisogna o conoscere bene la lingua degli Spiriti o avere esperienze di molti anni sui sogni. Meglio entrambe le cose.
Più interessante sono le letture che riporta gattanera, visto che si rifanno a una tradizione, ma a cosa serve fare ipotesi in base alla propria logica o le proprie preferenze?
Queste interpretazioni del tutto infondate conducono i lettori fuori strada, specie quelli occasionali ma non solo.
O forse si scrivono queste voci nella speranza che l'uwishin corregga spiegando il senso di questo o di quello?
Non lo farò.
Non ho intenzione di trasformare questa sezione del forum in un'appendice del Dizionario dei Sogni.
Gracias.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Questo tema, per le ragioni dette nel post precedente, posta fuori strada e in mezzo alla confusione.
Il post di albor, che giustamente riferiva un sogno, si sarebbe trovato benissimo in un topic quale "bagagli nei sogni" e sarebbe anche assai più facile e sensato da consultare: chi troverebbe mai più quello che è stato detto sullo zaino dopo 1 anno?

Il tema quindi viene chiuso.
Raccomando di aprire temi solo su specifici sogni o su un certo tipo di sogni e non altro.
Per le chiacchiere in libertà accontentatevi di "discussioni da bar", un solo tema del genere mi pare sufficiente.

I topic OT saranno rimossi. :twisted:
ánimo y fuerza

Tsunki
Bloccato