Uccelli

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Donnalupo
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 7 apr 2010, 6:33

Uccelli

Messaggio da Donnalupo »

Di recente mi è apparso (non fisicamente) un uccello che mi sembra essere un pappagallo, anche se non ne sono sicura (dev'essere una specie che non conosco), allora mi sono chiesta quale simbologia abbia, qualcuno mi può aiutare?

EDIT: sono andata a cercare tra le immagini di google un uccello che somigliasse a quello che ho visto. Non era sicura se fosse un pappagallo o un falco, anche se il fatto che fosse colorato mi faceva orientare verso il pappagallo. Infine ne ho visto uno con lo stesso collare di piume che ricordavo e -sorpresa- la specie si chiama Hawk headed! :lol: Sto ancora ridendo.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Nel dizionario dei sogni non c'e' "pappagallo", a parte la voce generica (e libera, puoi leggerla anche se non hai acceso all'area premium) di "uccelli".

Piu' specificamente per il pappagallo (soprattutto per il tipo che indichi), non saprei aiutarti. Che abbia il potere di ripetere quello che altri dicono, senza veramente comprenderlo?

Ho scoperto da poco, guardando alcuni quadri fiamminghi dove compariva un pappagallo in scene di famiglie, che nel '500 - '600 lo si considerava come il simbolo del tramandare la saggezza famigliare da generazione a generazione, soprattutto ai piccoli, perche' fossero forgiati con la dovuta educazione, e non diventassero degli scapestrati.

Risuona qualcosa? ;-)
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Donnalupo
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 7 apr 2010, 6:33

Messaggio da Donnalupo »

Gli uccelli incarnano il Soffio vitale, le emozioni libere e allegre, la libertà dell'anima, il sollevarsi al di sopra delle meschinità della vita, il respirare dalle afflizioni.
Possono anche rappresentare gli ideali o, più banalmente, le idee.

[...]

Se gli uccelli sono di brillanti colori può presagire un incontro romantico o comunque una gioia sentimentale.
Se volano alti nel cielo preconizzano il raggiungimento degli ideali alle persone potenti. Agli altri pronosticano felicità in amore.

Se l'uccello non vi becca e non è ostile allora vi reca un'ambizione, un Sogno di cui forse siete in parte o del tutto ignari: solo se saprete prenderne il potere, si materializzerà in un destino insolito e speciale.
Felicità in amore, scorrere delle emozioni, libertà (in internet ho trovato anche creatività ed espressione)... uhm.
Di recente mi sono sganciata da un'amicizia dannosa per me, che mi assorbiva energie senza averne in cambio (un rapporto parassitario durato diversi anni); ho ricostruito un rapporto decisamente migliore (più vitale, più libero) con il mio compagno; ho iniziato un lavoro teatrale con un'ispirazione inaspettata; ho ricevuto una specie di poesia nel dormiveglia... Direi che si collega a tante cose...
Quanto al Sogno... chissà.
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

cigni

Messaggio da francescastefanelli »

Due sere fà ho fatto un sogno:

sono ad un convegno di medicina (materia che studio) non in una aula della mia facoltà, però, ma nella aula magna della mia scuola superiore. Ad un tratto vedo che il mio alluce è distaccato dal resto del piede, come se fosse stato mozzato. Non c' è sangue però.
Come se niente fosse, decido d aspettare la fine del convegno per andare a farmelo riattaccare, e solo allora lo comunico ad una mia amica che mi dice: "muoviti..!!! altrimenti andrà in cancrena e non te lo potranno più riattaccare...!!! " .
Arrivo in ospedale e lì c' è un medico intorno ai 50, simpatico, che scherza e mi tranquillizza e con cui mi trovo a mio agio ed entro subito in confidenza...poi compare un medico più giovane, che sembra piacermi, ma dopo un pò questo mi dice che non è possibile riattaccare il dito. Guardando il mio piede vedo che il secondo dito ha assunto le sembianze dell'alluce e penso che in fondo non è male anche senza alluce...
Mi dicono che dovrò andare in un altro ospedale mentre il medico giovane mette un piede in una busta d plastica trasparente - come se mi dovesse servire o come se quel piede fosse mio - e qsto piede ha due nervi che fuoriescono dal cuscinetto adiposo sulla pianta del metatarso. La prima parte dei nervi (i primi 2 cm) hanno il colore bianco-grigio splendente della mielina, ma la restante estremità è nera, come se il tessuto fosse morto.
Mentre mi sto preparando per andare via arriva un'infermiera con due cigni piccoli in mano che sembrano addormentati (o morti?) e posandomi i cigni sul piede mi dice "non preoccuparti, i cigni blu del deserto ti aiuteranno". I cigni cadono in terra e diventano un mucchio, ma sono sempre addormentati...
Il punto è che questi cigni nn erano blu ma bianchi con una striscia nera lungo le ali.

Mi sono informata, ma cigni blu, a quanto pare, non esistono...figuriamoci nel deserto.
Ci sono cigni neri (originari dell'Australia) e ho pensato che in Australia c' è il deserto...

Come posso (se posso) richiamare i poteri di questi cigni blu del deserto?
Disegnando il sogno che ho visto? O disegnando i cigni? :roll:
:?
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

può essere il blu una caratteristiche intrinseca, fissa, dei cigni, che sono uccelli "celesti"? non a caso, almeno qui da noi, completamente bianchi.

il piede e le dita dei piedi si riferiscono all'anima. sembra ci sia un sacrificio e quindi una disfunzione di parte della tua anima. forse il soffio vitale, l'anima più celeste.
ma se ci pensano i Cigni... abbi fiducia!
quando sarà il momento si risveglieranno e ti porteranno guarigione e il loro potere.

p.s. se hai la fortuna di saper disegnare usala! gli Spiriti gradiscono molto che li osservi e stai con loro in modo così speciale... 8)
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: cigni

Messaggio da Shushui »

Ultimamente hai qualche malessere?
O hai difficoltà con il mantenere, o portare a termine qualcosa?
francesca ha scritto: [...]
Mi sono informata, ma cigni blu, a quanto pare, non esistono...figuriamoci nel deserto.
Ci sono cigni neri (originari dell'Australia) e ho pensato che in Australia c' è il deserto...

Come posso (se posso) richiamare i poteri di questi cigni blu del deserto?
Disegnando il sogno che ho visto? O disegnando i cigni? :roll:
:?
Nell'altra realtà ci sono anche i cigni blu.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: cigni

Messaggio da francescastefanelli »

Corvoblu ha scritto:sembra ci sia un sacrificio e quindi una disfunzione di parte della tua anima. forse il soffio vitale, l'anima più celeste.
Grazie Corvoblu... :D
Ho iniziato da ieri digiuno e mi metterò presto all'opera... qndi verrà un signor disegno!!! :wink:
Cosa intendi per sacrificio...? sacrifici che ho fatto (cioè sacrifico troppo la libertà dell'anima a cui ti riferisci) o sacrifici da fare?

paolo ha scritto:Ultimamente hai qualche malessere?
O hai difficoltà con il mantenere, o portare a termine qualcosa?
Ultimamente mi sento molto debole, e fisicamente e psicologicamente, ho come la sensazione di essere in gabbia, che ci sia qualcosa che mi impedisca di fare quello che voglio, di esprimermi, una incapacità ad agire, come se fossi legata ad un guinzaglio, e tutto ciò provoca un senso di frustrazione e di abbandono di me stessa, come se fossi disincarnata, se non avessi interesse a sperimentare le giornate...
paolo ha scritto:Nell'altra realtà ci sono anche i cigni blu.
Davvero?!! Che bello... :o Come mai sono blu? Indica qualcosa in particolare questo colore??
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: cigni

Messaggio da Shushui »

francesca ha scritto:[...]
sono ad un convegno di medicina (materia che studio) non in una aula della mia facoltà, però, ma nella aula magna della mia scuola superiore. Ad un tratto vedo che il mio alluce è distaccato dal resto del piede, come se fosse stato mozzato. Non c' è sangue però.
Come se niente fosse, decido d aspettare la fine del convegno per andare a farmelo riattaccare, e solo allora lo comunico ad una mia amica che mi dice: "muoviti..!!! altrimenti andrà in cancrena e non te lo potranno più riattaccare...!!! " .
Arrivo in ospedale e lì c' è un medico intorno ai 50, simpatico, che scherza e mi tranquillizza e con cui mi trovo a mio agio ed entro subito in confidenza...poi compare un medico più giovane, che sembra piacermi, ma dopo un pò questo mi dice che non è possibile riattaccare il dito. Guardando il mio piede vedo che il secondo dito ha assunto le sembianze dell'alluce e penso che in fondo non è male anche senza alluce...
Mi dicono che dovrò andare in un altro ospedale mentre il medico giovane mette un piede in una busta d plastica trasparente - come se mi dovesse servire o come se quel piede fosse mio - e qsto piede ha due nervi che fuoriescono dal cuscinetto adiposo sulla pianta del metatarso. La prima parte dei nervi (i primi 2 cm) hanno il colore bianco-grigio splendente della mielina, ma la restante estremità è nera, come se il tessuto fosse morto.
Mentre mi sto preparando per andare via arriva un'infermiera con due cigni piccoli in mano che sembrano addormentati (o morti?) e posandomi i cigni sul piede mi dice "non preoccuparti, i cigni blu del deserto ti aiuteranno". I cigni cadono in terra e diventano un mucchio, ma sono sempre addormentati...
Il punto è che questi cigni nn erano blu ma bianchi con una striscia nera lungo le ali. [...]
Grazie per avere postato il sogno e per le risposte.
Questa è la mia interpretazione di quello che riesco a vedere nel tuo sogno.

Direi che dato il contesto, convegno di medicina, medici, e alluce staccato, il sogno ti parla di malattia (che forse ha anche ricadute sul tuo ambito lavorativo visto che studi medicina).
Secondo me l'elemento piede è prevalente, e quindi direi che il malessere che provi, e che il sogno ti fa vedere come alluce staccato, viene da un problema che hai all'anima profonda. Non ho sufficiente esperienza per dirlo con certezza: perdita d'anima, o anima frammentata.
I piedi infatti sono legati all'anima profonda, alle radici, alla stabilità e alla direzione nella vita.

Però, il sogno ti parla anche del modo in cui il problema verrà risolto. Prima di tutto non aspettare e non trascurare la situazione. Il fatto che vai in ospedale significa che hai bisogno di aiuto esterno, e che questo aiuto ti viene dato. Ti viene fatto un primo controllo, ma ti viene anche detto in questo caso che l'alluce non può essere riattaccato da loro. Dovrai cercare un altro aiuto (andare in un altro ospedale) perché il primo non può risolvere il problema.
Altre parti della tua anima nel frattempo compenseranno la perdita: l'altro dito infatti si trasforma in un alluce.

L'ultima parte non so interpretarla in modo preciso, ma forse alcune indicazioni si possono dare. E' una parte importante perché ti dice cosa devi fare per la cura.
Il medico giovane che ha messo il piede in una busta, ti fa vedere o come devi trattare il tuo piede, forse come lo devi proteggere dall'ambiente esterno (Non è che conosci qualche pratica medica che ti fa venire in mente questa parte che hai visto nel sogno?), o come si trova in questo momento il tuo piede.

Per aiutarti ti verrà portato sarà qualcosa che ha il potere del cigno. Non ho appunti di Tsunki sul cigno e non ne conosco bene il potere. In natura il cigno è un animale regale, aggraziato, silenzioso, ma ha anche un carattere litigioso.
Il fatto che ti dicono che sono blu potrebbe indicare che sono femminili, o che hanno la proprietà della quiete; e vengono dal deserto, cioé un luogo difficile e ostile alla vita. I cigni li vedi bianchi, quindi il potere che ti viene in aiuto non è direttamente legato al colore blu, ma a come li vedi quando ti vengono portati dall'infermiera.

Devi trovare i cigni blu del deserto. Disegnarli ti aiuterà a fare in modo che il loro potere ti venga in aiuto.
Ma mentre l'alluce staccato in questa realtà si manifesta nel malessere fisico e psichico che senti, i cigni, per il momento, non so dirti in cosa si possono manifestare.

PS. Francesca studia medicina. Mi chiedo se per caso il sogno non possa coinvolgere anche l'ambito lavorativo o dello studio. Che ne pensate?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Ma grazie a te paolo...

Ho pensato anke io che il sogno coinvolga anche l'ambito dello studio perchè questo malessere che avverto si ripercuote soprattutto nell'ambito lavorativo: mi rende meno produttiva, è tutto molto più rallentato, faticoso e pesante, sono poco focalizzata, mi sento priva di energie.

Per quanto riguarda la pratica medica a cui ti riferisci...no, non mi viene in mente niente, anche perchè è una semplice conservazione del piede in una busta...non so cosa pensare...

Per quanto riguarda il cigno so che è molto sospettoso e prudente e male tollera la presenza di animali di altra specie, ma con i suoi simili è socievole, tranne nel periodo dell'accoppiamento dove i maschi diventano (ovviamente) litigiosi e aggressivi, e soprattutto quando sorvegliano il nido. Anche verso l'uomo si mostra diffidente.

Grazie ancora paolo. :)
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Re: Uccelli

Messaggio da Tsula »

Hola!
Stamattina ho fatto un sogno.
Premetto che nei giorni antecedenti all'arrivo del ciclo mestruale mi capita spesso di fare sogni violenti ma questo mi ha colpito in modo particolare.

Sono con mio fratello e abbiamo degli uccellini.
Sono di un colore spento, marroncino. Ce ne sono tre piccoli e uno un po' più grande che è la madre.
Mio fratello ed io sappiamo che dobbiamo uccidere la madre per poter allevare i piccoli e così faccio!
Inizialmente provo a schiacciarlo, a soffocarlo, ma niente, fino a quando mi viene l'idea di tirargli il collo e lo uccido in un attimo! :mah:
Ora siamo liberi di far crescere i piccolini, ma uno di questi mio fratello pretende di tenerlo in gabbia.
Io non ci sto e lo libero: è un uccello un po' più grande di un canarino, coloratissimo, che spicca il volo.

Consultando il dizionario dei sogni, l'ultima parte del sogno mi sembra positiva.
Dell'omicidio non so.
Voi che ne pensate?

gracias.
Rispondi