Il cineforum dello sciamano

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Olaf
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 30 mag 2016, 19:33

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Olaf »

"Embrace of the Serpent"

https://www.youtube.com/watch?v=4ff7TcnqHUc

Mi è piaciuto molto,sia per la storia che per la fotografia (tutto in bianco e nero).In parte romanzato e in parte biografico narra la storia in periodi diversi (nel 1904 e nel 1940) dello sciamano Karamakate e di 2 ricercatori europei che sono stati in contatto con lui.Mi ha provocato emozioni a volte forti,a volte contrastanti...comunque consigliato.Lo trovate facilmente in streaming.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Laura »

Consiglio "L'ultimo Lupo".

Due studenti di Pechino, vengono inviati nella steppa per prestare insegnamento presso una comunità Mongola di pastori.
Chen verrà presto affascinato da uno degli Animali piu rispettati ma anche più temuti della comunità, il Lupo.
Un ufficiale del Governo, peró, dará ordine di eliminare tutti i cuccioli di Lupo e Chen deciderà di allevarne uno di nascosto, per salvarlo e studiarne il comportamento.
I Lupi, privati per avidità, delle loro scorte di cibo ed attratti dal richiamo del piccolo Lupo, si spingeranno verso gli allevamenti; scatenando cosi l'ira dei pastori e dell'ufficiale, il quale, ingaggerà una vera e propria mattanza.
Chen cercherà d'impedirlo e combatterá contro se stesso ed i suoi desideri, nel rispetto della Libertà.

Il film é molto bello. Ho trovato però poco credibile che un Lupo allevato in cattività e senza particolari accortezze di addestramento (soprattutto per la caccia), pur conservando un forte istinto, possa poi tornare allo stato selvaggio senza problemi.
L'intensità del film comunque sopperisce questa incongruenza.
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Mayu »

Consiglio vivamente un film non prettamente sciamanico, ma decisamente visionario che mi e' capitato di vedere ultimamente e che mi ha colpito per la trama, la bellezza, la poesia e l'ironia. Da anni non mi succedeva con un film di fantascenza.

E' un film francese intitolato "Immortal (Ad Vitam)". E' ambientato nel 2095, a New York, in un mondo degradato e popolato per la maggior parte da mutanti, alieni e pochissimi esseri completamente umani. Il dio egizio Horus, condannato a diventare mortale dagli altri dei, ha a disposizione sette giorni per fecondare una donna adatta. E per farlo deve trovare il corpo di un uomo in cui potersi incarnare e che sia compatibile con lui.

Uscito nel 2006, il film e' stato diretto da Enki Bilal, un regista/fumettista serbo naturalizzato francese che negli anni '80 fu famoso per una trilogia di fumetti intitolata "La trilogia di Nikopol", che varie recensioni dicono sia un capolavoro. Il film riprende i primi due volumi della trilogia, con alcune differenze (la storia non e' la stessa).

Quasi per intero in digitale (solo i personaggi principali sono attori veri), non ha una tecnologia confrontabile a quella a cui siamo abituati da film mainstream come Avatar o Final Fantasy . Ho letto molte recensioni non particolarmente positive, anche a causa della realizzazione non da PIXAR o Disney. Tuttavia gli effetti speciali passano completamente in secondo piano rispetto alla storia ed alla poesia (Baudelaire viene citato in piu' di una occasione). Non e' un film per bambini.

Si puo' vedere per intero in youtube sia in inglese che in italiano (consiglio la versione in inglese). Si trova anche in streaming. In italiano lo si puo' vedere qui:



Per inciso, Luc Besson in "Il quinto elemento" prende spunto dal fumetto di Bilal (che e' uscito molto prima del film). Sono sicuro che anche Matrix ne abbia preso ispirazione per alcune cose.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
SoylentGreen
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 11 nov 2016, 13:49

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da SoylentGreen »

Magari è una boiata ma io ho sempre trovato qualche cosa di sciamanico nel film "Donnie Darko"
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

Se posso...un semplice video. E mi piacerebbe pure scoprire di che luogo si tratta. Chi ha mai "viaggiato" in questa maniera? saluti :)

https://www.youtube.com/watch?v=8FcSE8yjP94
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Nico »

Shad ha scritto:Se posso...un semplice video. E mi piacerebbe pure scoprire di che luogo si tratta. Chi ha mai "viaggiato" in questa maniera? saluti :)

https://www.youtube.com/watch?v=8FcSE8yjP94
Bel video, grazie Shad.
Riguardo alla tua domanda aluni miei viaggi sciamanici sono avvenuti nella stessa prospettiva del video.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

Di niente Nico. :)
anche molti dei miei, almeno fino a qualche anno fa, ora faccio un po' di fatica. Quando le incombenze quotidiane e alcune vicissitudini prendono il sopravvento per forza di cose ci si ferma. Purtroppo viviamo in un sistema che tenta di fagocitarci ogni santo giorno, e per me è dura. Pian piano sto riprendendo le forze ma mi è toccato sempre far tutto da sola e non è facile. Questi video mi ricaricano, mi riportano con la mente a quei momenti e sono felice. ciao :)
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

Guarda questo Nico, song a parte (anche se confesso che non mi dispiace, soprattutto in cuffie e a manetta) :D

Loro sono uno spettacolo!

https://www.youtube.com/watch?v=A0je9KuLHXI
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Nico »

Shad ha scritto:Guarda questo Nico, song a parte (anche se confesso che non mi dispiace, soprattutto in cuffie e a manetta) :D

Loro sono uno spettacolo!

https://www.youtube.com/watch?v=A0je9KuLHXI
E' una danza tribale della Costa D'Avorio. A questo link ne trovi una con audio originale.

https://www.youtube.com/watch?v=jZ572yLH9sc

sembra che rappresentino qualche spirito particolare di quei luoghi, davvero bella, sembra avere anche delle molle al posto delle gambe.
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

Finalmente riesco a sentirla in originale, avevo provato a cercarla, ma evidentemente non cercavo bene. grazie Nico!
Bellissima. :) potrebbe anche essere una danza per scacciare quelli cattivi? Quello "strusciare" il piede in circolo mi dà questa sensazione, ma posso anche sbagliarmi.

ciao
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Nico »

Shad ha scritto:Finalmente riesco a sentirla in originale, avevo provato a cercarla, ma evidentemente non cercavo bene. grazie Nico!
Bellissima. :) potrebbe anche essere una danza per scacciare quelli cattivi? Quello "strusciare" il piede in circolo mi dà questa sensazione, ma posso anche sbagliarmi.

ciao
Non ho proprio idea. A me da la sensazione invece di una rappresentazione di uno spirito. Ma quale sia e perché non lo so. Inutile ragionarci su. :roll:
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

Beh, di sicuro non è di vitale importanza Nico, ma qualcosa dice. :) e chissà...magari ci arriverà..
ciao! :)
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

https://www.youtube.com/watch?v=8zSa6Zz ... ture=share

Paesi che vai... spettacoli che trovi. Buon Inizio a tutti. :)
Avatar utente
Shad
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 16 dic 2016, 2:47
Località: Milano

Re: Il cineforum dello sciamano

Messaggio da Shad »

https://www.youtube.com/watch?v=zHDrHRmaQjQ

Ogni tanto passo a leggervi e lascio il mio saluto. Purtroppo mi son resa conto di non riuscire più ad interagire a "parole" con questa società che mi va un po' stretta, forse è colpa mia o forse non c'è nessuna colpa, di fatto l'unico modo con cui riesco meglio a farlo è questo. Per immagini e suoni.

alla prossima. :)
Rispondi