Sciamano

Il Tamburo dello Sciamano

Sciamano

La lettera D

D come Dominio
(Agarri-lim Gu: da da)

Le persone D (ad es. Ada, Davide) sono determinate dalla loro tendenza a imporsi e a separarsi o distinguersi dagli altri.
Sono molto simili alle T, le differenze principali sono un Potere personale poco più basso e un maggior legame con la Terra, gli antenati, la tradizione.
Le persone D tendono a creare il loro dominio soprattutto all'interno della loro famiglia, dove impongono la propria visione del mondo.
Molti di loro sono altrettanto autoritari delle T, altri sono più morbidi ma comunque non mollano sul loro punto di vista, sono estremamente protettivi e tendono a vincolare amici e famigliari a sé. Cercano di imporre alle persone care quel che secondo loro è giusto. Come le T sono impermeabili alle opinioni altrui.
Coloro che creano una leadership nella vita pubblica, spesso lo faranno con aziende famigliari o facendo leva sui valori tradizionali. Per altre D proprio la Madre Terra sarà centrale nella creazione del loro potere.
Nel lavoro sono seri e disposti di buon grado al sacrificio, come le T, ma sovente ancor più ingenui e faciloni.
La loro visione è spesso, almeno in Italia, molto contadina, quindi amano di solito la semplicità e la vita regolata e scandita da ritmi sempre uguali.
Rispetto alle T sono molto più tradizionalisti e di solito abbracciano modi di pensare e visioni convenzionali ma anche di moda, purché semplici e legate alla Terra o agli antenati: ad es. possono legarsi a certa New Age o essere campanilisti.
Come le T, rispettano soprattutto la forza e anche quelli che appaiono più dolci sono attratti comunque da persone e stili autoritari e diretti.
La loro famiglia è di solito al primo posto, difendono i congiunti anche nel torto e alcuni D anzi li proteggono perfino se snaturati.
Per il resto rimando alla scheda sulle T.

i poteri

I poteri delle persone D sono forza, autorità, coraggio, sicurezza di sé, assertività, dedizione al lavoro, ingenuità, generosità, tempismo, empatia con le masse, lealtà, populismo, pietà, compassione, misericordia verso i vinti, amore per la famiglia, tradizionalismo, legame con la Terra.
Sono kakáram per natura.
Anche la loro energia è molto alta.

cosa devono evitare e cosa cercare

Le D devono evitare l'eccesso di fiducia in se stessi, che rischia di condurli al fallimento .
Devono cercare di ascoltare le opinioni altrui e le critiche. Dovrebbero anche limitare il loro semplicismo.