Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Birra

I moderni interpreti dei sogni attribuiscono alla birra, almeno se bionda, significati positivi di successo e buona salute.
Questo perché hanno deciso di ignorare le letture tradizionali credendo che i nostri ragionamenti abbiano la meglio su interpretazioni antiche verificate nel corso di secoli!
Ma ai sogni nulla importa dei ragionamenti, e le letture ottenute così, ossia buona parte di quelle in rete o sui libri moderni, si riveleranno sbagliate. Forse si pensa che la birra sia fausta perché del color dell'oro o del sole, ma in realtà nei sogni il giallo è di solito di cattivo auspicio e la birra non fa eccezione.

In realtà la birra, come ho potuto verificare negli anni, è di solito un auspicio infelice, e promette per lo più pene, malattia, parole malevole o difficoltà finanziarie. Interpretarla con precisione è però difficile, dipende dal contesto e richiede esperienza. La birra è di buon auspicio però per chi va in guerra, cui garantisce - se la si beve nel sogno - forza in battaglia. Forse anche questo pronostico, di antica tradizione germanico-guerresca, ha contribuito a trarre in errore gli interpreti moderni. Ma le persone di oggi ben raramente vanno in guerra e, quando lo fanno, di solito sono preoccupate soprattutto di salvare la pelle piuttosto che di dimostrare forza e valore.
Vedere della birra predice ostilità e conflitti opp. può anticipare l'esito di una vertenza legale: questo sarà fausto o infausto, secondo il contesto. Più in generale vedere birra può esprimere una situazione di disagio in cui non potete sentirvi al sicuro. A volte si riferisce a un viaggio, ma di solito questo porterà complicazioni.
Nelle relazioni sociali, soprattutto se in bottiglia, preconizza maldicenze o azioni malevole a vostro danno.
Nella salute la birra, può raffigurare l'urina o il sanguee si riferisce di solito ad affezioni, quindi può predire malattie sistemiche o cardio-circolatorie o delle vie urinarie, ma anche altri mali. Nella maggioranza dei casi si tratterà di indisposizioni dappoco, ma è meglio prestare attenzione ai sintomi. Birra in grande quantità può segnalare ipertensione arteriosa. 
Versare birra è di solito auspicio di spese.
Bere birra da soli o con persone dello stesso sesso è presagio di dispiaceri in amore. Negli affari è auspicio di esborsi o spese elevate opp. preconizza il ritiro da un'attività o da un conflitto. In generale può indicare il desiderio di fuggire da una situazione oppressiva.
In alcuni casi, la  birra, soprattutto se la attingete da un barile, segnala che vi date troppo al divertimento o alle spese pazze, e che tutto questo sta per finire! Altre volte il sogno predice piuttosto che un festeggiamento o una vacanza andranno a monte o non avranno l'esito sperato. Nella salute, può predire febbri o infiammazioni.
Bottiglie di birra vuote predicono rapporti sessuali desolanti oppure disastri e perdite. Sulla salute, possono predire problemi di circolazione.
Invece una bottiglia di birra piena predice piacere e soddisfazione, ma se il contesto è negativo e specie se la bottiglia è senza etichetta può auspicare una trappola o il rischio di un prossimo disastro.
Vedere altri bere birra, mentre voi non ne bevete, avverte che vostri avversari possono avere la meglio su di voi, anche in questioni giudiziarie.
Spillare una birra è presagio di un pagamento o un esborso che dovrete onorare.
Portare una birra a una persona dell'altro sesso può predire un rapporto sessuale, ma di solito comporterà problemi o liti o sarà comunque sesso fine a se stesso.
Sognare che qc. porta una birra a voi può avere lo stesso significato o predire maldicenze o litigi.
Bere birra con una persona del sesso opposto può ancora predire sesso occasionale, ma - secondo il contesto - anche sesso in cui uno dei due ha un secondo fine o si approfitta dell'altro. Il presagio è fausto o infausto a seconda dei vostri desideri verso quella persona o di quel che cercate.
Sognare che qc. vi offre una birra, soprattutto se non avete di che pagarla o non ve la potete permettere, predice di solito la soluzione di un problema o che saprete la verità su qualcosa o, in alternativa, auspica un momento di relax. V. però anche Offrire
La birra senza schiuma o con poca schiuma, se lo notate nel sogno, è di solito presagio di malattie, specie infiammatorie.
Bere birra con poca schiuma, ma trovarla buona predice che avrete abbastanza danaro per mantenervi, rischiate però una malattia.
La birra scadente è invece auspicio di voci o azioni malevole o motivi di rabbia o, quanto meno, di delusione.
La birra scura è spesso pronostico di malattia o pene o vi avverte che qualcuno vuol farvi del male.

Voci correlate: Giallo, Offrire