Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Braccio

Con il braccio il guerriero brandisce la spada ed esso incarna la forza ma soprattutto il valore, un Potere dimenticato nel mondo moderno ma non nell'Altra Realtà.
Scendendo a un livello più superficiale, rappresenta anche il prestigio e la reputazione.
In altri casi il braccio può incarnare la possibilità di agire e di intervenire sulla realtà, di fare un lavoro che vi siete prefissi e che farà riconoscere il vostro valore etc.
Braccia forti e sane, ancor più se muscolose, stanno dunque a significare che sarete valorosi e godrete di buona reputazione.
A volte vuol dire che vi aspetta un compito faticoso che però potete portare a termine, questo pure è comunque connesso al valore e ve ne potrà derivare stima e prestigio.
Un braccio spezzato o ferito indica un danno alla propria reputazione. Oppure l'impossibilità di portare a termine un compito (che porta di solito perdita riconoscimento pubblico o di autostima).
Quando il braccio è il destro, la reputazione danneggiata sarà direttamente la vostra se siete un uomo. La lesione al braccio sinistro indica invece di solito che il danno colpirà la vostra sposa, madre o figlia.
Se invece siete una donna è circa il contrario: la frattura del braccio sinistro può indicare danno a voi stesse, mentre al braccio destro significherà che non siete in grado di portare a termine un compito o lavoro di tipo maschile oppure un danno alla reputazione del vostro sposo, padre o figlio.
A volte, per uomini e donne, la lesione al braccio destro può indicare un danno, specie alla reputazione, di un vostro fedele aiutante.

Nel caso però il braccio venga amputato il senso è diverso (V. amputazione).

Quanto ai mancini, l'interpretazione è malsicura. Contrariamente infatti a quanto popolarmente si crede, i mancini non hanno gli emisferi del cervello invertiti e quindi non sono davvero speculari ai destrimani : la loro situazione, come quella degli ambidestri, è invece più complessa.
Di solito il significato del sogno non cambia ad eccezione del fatto che può essere il braccio sinistro ferito (anziché il destro) a indicare l'impossibilità di portare a termine un compito.

Voci correlate: Amputazione
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Agnello, Amputazione, Braccio di Ferro, Falconeria, Neo, Pesce, Serpente, Sposa, Stirare