Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Denti

I sogni sui denti hanno fama tra gli psicologi di essere di difficilissima interpretazione. Non so il motivo di quest'idea, forse è solo perché non si attagliano alle letture psicologiche. In realtà il potere dei denti è soltanto molto ricco.
I denti contengono il Potere primario proveniente dagli Antenati, un potere molto pratico - e assai poco psicologico - con cui "addentiamo" la vita, sia in modo aggressivo e ponendo dei confini intorno al nostro territorio sia attraverso l'armonia e la bellezza (il sorriso).
Esso si materializza quindi, oltre che nei denti stessi, nella salute primaria, legata all'anima profonda, nei legami famigliari e in ciò che attiene al 1° chakra, quindi nel territorio e nei possessi materiali.
La bocca stessa ha la foggia e le funzioni - e quindi il potere - del territorio di cui i denti sono i confini: ciò che esce, come parole e discorsi, servono ad attrarre o ad allontanare, ciò che entra, come il cibo, viene incluso nel territorio. Una bocca sorridente parla con parole attraenti, mentre denti forti mordono il nemico e masticano il cibo da assimilare.
I denti in sogno possono quindi rappresentare: la famiglia di origine e il proprio partner; la salute; il potere nel rapportarsi agli altri, col fascino, la parola o l'aggressività; i possessi materiali. Talvolta possono inoltre riferirsi alla procreazione: sia per il loro potere fallico connesso alla stirpe sia perché le femmine dei mammiferi afferrano e trasportano la prole coi denti.
Anche il tipo e la posizione dei denti ha un significato poiché nel potere della stirpe l'ordine è sempre importante.

I molari quindi rappresentano i famigliari più importanti o più anziani. I canini famigliari di media età o di media importanza, gli incisivi i membri più giovani della famiglia o i meno importanti. Nel mondo antico e nativo importanza ed età corrispondono, in quello moderno spesso purtroppo no. Gli incisivi però, poiché determinano il sorriso, possono anche riferirsi a parenti o amici stretti attraenti: ad es. una bella moglie o fidanzata può essere raffigurata da un incisivo. Inoltre, poiché nella nostra civiltà viene data enorme importanza all'aspetto esteriore, per alcuni sognatori i denti più importanti sono quelli davanti (canini e incisivi) che indicano quindi un legame più caro - a prescindere dal grado di parentela - e quelli posteriori legami meno sentiti. V. anche Canini e Incisivi.
Oltre che a famigliari, i denti - soprattutto gli anteriori - possono riferirsi a persone care senza vincolo di parentela.
I denti molari possono anche indicare beni preziosi o questioni serie di salute. I canini beni di medio pregio o capacità aggressive e di spaventare. Gli incisivi, ancora, beni di poco valore ma belli - e anche la capacità di conquistare gli altri con il fascino e i discorsi.
I denti dal lato destro si riferiscono di solito agli uomini, quelli dal lato sinistro alle donne.
I molari possono anche riferirsi a capacità o poteri che non si mostrano in pubblico.
I denti dell'arcata inferiore possono riguardare la capacità di agire e incidere sulla realtà opp. persone di sesso maschile. I denti dell'arco superiore poteri inespressi o legati al pensiero o ai desideri opp. persone di sesso femminile. V. anche Mandibola.

Lavarsi i denti indica che vi darete da fare per essere all'altezza delle aspettative dell'ambiente o, nelle finanze, per far fronte alle spese o salvaguardare i vostri beni, ma sovente vi sono connotazioni negative e nascoste ostilità altrui o degli Spiriti, difficoltà di venirne a capo. Nella salute, il sogno suggerisce la necessità di controlli.
Sognare qc. che si lava i denti  può indicare una persona che si agita senza costrutto. Altrimenti V. Spazzolino da denti e Dentifricio
Perdere un dente è presagio in generale di una perdita di Potere ancestrale. In pratica può preconizzare la perdita di un famigliare. Nel mondo antico, dove le cause di mortalità erano frequentissime, indicava di solito la morte, nel mondo moderno spesso solo un allontanamento o la rottura di un legame. Ad es. per un uomo perdere un molare sinistro opp. un incisivo può indicare la rottura con la propria sposa o fidanzata o il suo allontanamento (ad es. per un trasferimento di lavoro). Sulla salute, quando il dente che cade è guasto, può «soltanto» predire una malattia della persona cara, se questa è al momento sana. Se invece è malata, ne predice di solito la morte, ma potrebbe trattarsi a volte solo di un aggravamento.
In alternativa la perdita di un dente può predire perdita di un collaboratore o di propri beni o di qualcosa che appartiene al proprio territorio. Ai debitori preconizza l'obbligo di restituire i debiti. Le donne in menopausa spesso sognano la perdita dei denti: indica in questo caso la perdita della capacità di procreare, che però viene vissuta dalla donna anche come perdita di attrattiva sessuale e infatti... chi è senza denti non è più attraente!
La perdita dei denti davanti rovina il sorriso e indica spesso l'impossibilità di portare avanti i propri progetti e di convincere altre persone.
Perdere un dente guasto che fa male indica la liberazione dalle angustie o la guarigione da una malattia. A volte, specie se il dente non duole, preconizza la morte di un parente vecchio o malato.
Al contrario la perdita indolore di un dente può predire la morte di un parente - di solito anziano - con cui avete scarsi legami affettivi o neppure conoscete.
Un dente che dondola spesso si riferisce a una condizione d'ansia per l'attesa di un risultato o per il bisogno di sapere qualcosa che ancora ignorate. ln questi casi la perdita finale del dente - o estraselo da soli - auspica la fine dell'ansia e, se il contesto è positivo, un esito felice. Nella salute, auspica guarigione.
Se un dente vi viene estratto, il significato è molto simile al perderlo. Però V. anche Dentista.
Estrarsi da soli un dente può predire la fine dell'ansia per l'attesa di un risultato, come detto sopra, oppure la rottura di una relazione o dei rapporti con un parente o un amico intimo o, se siete malati, guarigione.
La perdita di un numero preciso di denti può, in sogni di alto potere, segnalare il numero di mesi (raramente, settimane o giorni) che manca alla morte o grave malattia di una persona cara. In alternativa può riferirsi al tempo che intercorrerà fino all'esito di una prova, che state attendendo. Se non riuscite a rimettere i denti in bocca o il dentista non può farlo e simili, il sogno predice probabilmente la morte di un parente caro o persona vicina, in quel numero di mesi. Se invece riuscite a rimettere i denti in bocca, si può trattare all'inverso di una malattia attuale o prossima di un parente, il quale guarirà in tanti mesi quanti sono i denti.
Perdere tutti i denti è presagio di una grave perdita di potere nonché di solitudine. Specie a chi è già malato, prevede una lunga malattia.
Se però perdete molti denti guasti significa che vi liberate di legami che vi opprimono o di una vita sbagliata.
Sognare di perdere tutti i denti e che questi poi ricrescono è un ottimo presagio, purché i denti nuovi siano belli: vi promette un cambiamento radicale di vita per il meglio.
Sognare di perdere tutti i denti e di raccoglierli o addirittura rimetterli voi stessi in bocca, ma non sono denti finti, significa che vi sembrerà di avere un crollo o che sarete sottoposti a una prova che temete, ma che tutto andrà per il meglio.
Il mal di denti, come tale, senza che segua una caduta o un'estrazione è di solito una sorta di sogno contrario: una condizione dolorosa o che vi fa paura, volgerà al meglio o si rivelerà innocua e voi tornerete a sorridere! V. però anche Mal di denti
Sognare di avere denti belli e sani, specie se più che nella realtà, è presagio di buon potere ancestrale. Nel caso temiate di essere malati vi rassicura sulla vostra buona salute. Altrimenti garantisce l'appoggio della famiglia o promette una situazione finanziaria e di lavoro solida e prospera.
Avere in sogno uno o più denti finti, se di porcellana e ben fatti, indica prosperità e ricchezza, ma spesso ottenuta con mezzi discutibili. Tuttavia se in rilievo non c'è la bellezza, ma il fatto che sono falsi (ad es. scoprite di avere dei denti finti) o se ci sono altri elementi negativi di rilievo, il sogno predice allora inganni, bugie e delusioni. V. Impianto dentale.
Vedere una persona mancante di uno o più denti può significare che quella persona o una dal Potere simile ha commesso un errore o guastato q.c. e ciò potrebbe procurarvi un danno o crearvi problemi.