Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Fulmine

Il fulmine è uno degli arútam, nella tradizione Shuar, ed è manifestazione di Wakinyan, l'Uccello del Tuono, nel Nordamerica.
In tutti i casi è un grandissimo Potere che può al tempo stesso portare illuminazione ed energia come pure incenerire e distruggere.
In sogni e visioni rappresenta spesso una grande energia nuova e improvvisa, proveniente dagli Dèi del Cielo, che ci permetterà sia di vedere sia di fare cose nuove. Tuttavia è per natura troppo forte per l'uomo quindi il pericolo di restare bruciati è elevato. Ciò nonostante in generale il fulmine è nelle visioni e nei sogni quasi sempre un buon auspicio, è un potere celeste che anche quando brucia porta con sé illuminazione e nuove risorse. Perciò nella maggioranza dei casi, anche quando preconizza disastri, buona fortuna seguirà.

Se vedete fulmini alti nel Cielo sopra di voi, la visione vi garantisce di solito gioia e fortuna prossime. Spesso si tratta di annunci da parte di persone o entità importanti e, se il contesto è favorevole, si tratterà di novità felici per i Sogni più elevati o per la vostra carriera. I riferimenti agli ideali o ai Sogni elevati sono più frequenti nelle Visioni piuttosto che nei sogni notturni.

Un fulmine che lampeggia o si abbatte sulla vostra casa o la vostra città senza distruggere niente è auspicio di prossimi guadagni o anticipi di profitti attesi. In altri casi, predice l'aumento del capitale. In amore, il sogno predice la conquista o piuttosto che verrete conquistati da una persona di valore, spesso ricca o di una famiglia importante.
Più in generale, questo sogno predice che un annuncio o una novità renderanno migliore la vostra vita o splendida la vostra dimora.
Se invece il fulmine distrugge o danneggia la vostra casa o la vostra città, il sogno preconizza un attacco da Forze Celesti o da persone o Poteri molto più alti di voi, come ad esempio lo Stato, e correte il rischio di venirne schiacciati. A chi stia cercando di realizzare un progetto, questo non andrà in porto o risulterà brutto e difettoso. Alle donne incinte e ai loro compagni, il sogno è presagio di aborto o della nascita di un bambino malformato.
Se un fulmine vi cade vicino tanto da sentirvi scossi può indicare in generale che sfuggirete a un pericolo da cui potrete prendere forte Potere, forse perché capirete qualcosa che non sapevate. Spesso però significa che sarete danneggiati da uno scandalo o pettegolezzi, in altri casi che dovrete trasferirvi - comunque sia lo supererete traendone Forza.
Venir colpiti da un fulmine senza averne danno predice talora che vi metterete al servizio di una persona o entità potente. Se invece ne restate feriti, una disgrazia di origine celeste potrà rivoluzionare la vita, cambiando la vostra visione delle cose. Ricordate che alcuni divengono sciamani dopo essere stati folgorati. In alternativa, secondo il contesto, è possibile che una persona o entità potente cerchi di schiacciarvi. In amore, il sogno è presagio di un « colpo di fulmine », spesso per una persona ricca o importante. Se però restate feriti, quest'amore danneggerà la vostra vita: sta a voi valutare se ne valga comunque la pena.
Venire folgorati mentre salite in un luogo elevato (un albero, il piano alto di una casa, una montagna...) e, in seguito al fulmine, cadere giù può anticipare una « punizione divina ». Avete preteso troppo, avete sfidato Poteri troppo alti e questi vi abbatteranno: le vostre ambizioni saranno duramente frustrate.
Vedere nuvole scure e sinistre lampeggianti di folgori, specie se avanzano verso di voi, è l'arrivo dell'Uccello di Tuono.
Soprattutto se sentite anche il brontolio dei tuoni, il sogno predice minacce, perdite di beni e delusioni: i vostri punti fermi potrebbero venir sconvolti. Tuttavia di solito il disastro è temporaneo e, se non perdete la fiducia, potrà seguire buona fortuna.
Se tra le nubi scure e lampeggianti, scorgete frammenti dell'Uccello del Tuono (che non può mai esser visto per intero), allora siete chiamati a diventare heyoka (V.)

Voci correlate: Arútam
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Arútam, Elettricità