Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Granchio

È uno degli tséntsak usati dagli sciamani come arma.
Molto lontano dagli umani, affine agli insetti, non è empatico con noi e può essere pericoloso, in generale è ambivalente. Il suo Potere proviene dai Mondi Inferi ed è connesso alla Luna, alla sessualità, alla diversione e alla malizia.
Come per tutti gli animali, anche nel caso del granchio, il senso del sogno può dipendere dall'effettivo rapporto che abbiamo con lui.

Vederlo in sogno o visione presagisce rivali sleali o pericoli da parte di falsi amici.
Nel caso stiate corteggiando qualcuno, specie se siete uomini, il granchio vi mostra la malizia della vostra amata e vi promette un lungo e difficile corteggiamento, probabilmente ostacolato da rivali.

Se il granchio vi pizzica con le sue chele, nella Selva può essere presagio del morso di un serpente. In occidente è in genere segno che l'invidia di gente che non sospettate vi farà soffrire.
I problemi con tali nemici o falsi amici possono aver a che fare con il sesso.
Qualche volta, però raramente, il suo "morso" può materializzarsi in una malattia.

Catturare un granchio significa che avrete la meglio sugli avversari e otterrete ciò che desiderate.
Mangiare granchi ben cucinati promette guarigione e buona fortuna, spesso al gioco. Il leader o chi necessiti dell'approvazione di un gruppo, otterranno consenso.

I granchi di fango che allignano nei canneti o tra le mangrovie predicono il rischio di trappole che vi impediribbero di muovervi o limiterebbero la vostra azione.
Venir pizzicati da un granchio di fango preconizza appunto che cadrete in tale trappola. Se il sogno contiene riferimenti alla Legge, rischiate l'arresto o limitazioni della libertà. Riguardo alla salute, il sogno può avvisare del pericolo di una malattia che vi immobilizza le gambe o comunque colpisce gli altri.
Catturare granchi di fango auspica la conquista di ricchezze o piaceri e prosperità. In amore predice successo erotico agli uomini.
Mangiare granchi di fango cucinati preconizza gioia e abbondanza. 

Voci correlate: Serpente
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Chele