Sciamano

Il Tamburo dello Sciamano

Sciamano

IL CERCHIO DI TAMBURO

Cerchio di Tamburo è una riunione di persone che praticano la sciamanesimo e formano in questo modo una comunità sciamanica, come nelle culture native.
Nello sciamanesimo tradizionale infatti lo sciamano opera e guarisce molte volte con il supporto di tutta la comunità che partecipa attivamente ai rituali.
I membri della comunità non sono tutti sciamani essi stessi, ma condividono la stessa visione del mondo, dispongono di Spiriti Amici e sono in grado di viaggiare in Altri Mondi.
Dalla comunità sciamanica emergono nel tempo nuovi sciamani per i quali il lavoro nel Cerchio rappresenta una parte essenziale dell'apprendistato.

Ma soprattutto l'esistenza di una comunità sciamanica, l'esperienza condivisa di taluni Spiriti, i rituali comunitari per risvegliarli e nutrirli e il Viaggio collettivo in Altri Mondi (come nella Canoa degli Spiriti) contribuiscono a rendere "più reali" quegli Spiriti nella nostra Realtà e ad accrescerne enormemente il Potere.
Senza una comunità sciamanica, il potere degli sciamani, anche tribali trapiantati qui, rischia di restare basso.

Attualmente la maggioranza delle riunioni del nostro Cerchio sono riservate, solo alcune possono essere limitatamente aperte al pubblico.

Dei prossimi Riti, Cerchi di Curandería e Ritiri in programma sono riportati i link nel menù in alto a destra in questa pagina.

APPUNTAMENTI: CERCHI DI CURANDERÍA, RITIRI, INCONTRI, RITI

Fino al gennaio 2015 Tsunki teneva dei Cerchi di Tamburo aperti a tutti, della durata di 2 gg., che erano seminari esperienziali dove a chiunque venivano insegnate in modo semplice delle pratiche sciamaniche, ad es. di curandería, e dati degli insegnamenti.
Per poter fare un lavoro più approfondito e anche per evitare malintesi negli insegnamenti, da parte di chi non ha alcuna esperienza sciamanica, questo tipo di Cerchi non viene più fatto.
Attualmente Tsunki tiene un evento aperto a tutti all’anno (quasi sempre in gennaio): di solito si tratta di un Rito (V. sotto) importante, cui chiunque può partecipare integralmente.
Chi prende parte a questo Rito può partecipare anche agli altri eventi dell’anno.

Durante l’anno, quasi sempre in primavera, viene fatto un unico Cerchio di Curanderia al quale pure possono partecipare tutti, ma di solito solo come “pazienti”: l’insegnamento dei metodi di guarigione è per lo più riservato a chi abbia i requisiti.

Tutti gli altri eventi dell’anno sono riservati a chi abbia partecipato al Rito di gennaio oppure abbia altri requisiti.

Gli appuntamenti sciamanici attuali sono: