Accedi

RITO GUERRIERO DI SOSTITUZIONE DEL CUORE

trasformare il coraggio, l'amore, il potere di realizzare (7 - 8 maggio 2016)

Questo è un Rito ancestrale di origine Shuar (Amazzonia) per "sostituire" il proprio cuore con un grande Cuore guerriero, capace di coraggio vero, lungimiranza, passione per la vita e capacità d'amare.
È un potente Rito di Passaggio e di trasformazione personale.

Il cuore degli Occidentali è spesso chiuso, piccolo, pavido ed egoista, non per cattiveria, ma piuttosto per paura e per mancanza di visione ampia delle cose. 
Questo Rito, adatto sia agli uomini sia alle donne, era anticamente praticato dai guerrieri Shuar per conquistare il coraggio e il Potere necessari per non fuggire in battaglia, ma anzi affrontarla con gioia di sentirsi vivi e capacità di conquistare Potere, nuovo territorio e saggezza.

Essendo un Rito impegnativo, NON è aperto a tutti (vedi più sotto).

Tipi diversi di Sostituzione del Cuore

Coloro i quali hanno seguito con noi corsi di Curanderia, conoscono una forma di sostituzione del Cuore, dove al "paziente" può venire sostituito il cuore, se chiuso e molto sofferente, con il Cuore forte donato da un Animale selvaggio.
Nonostante il nome simile, le due pratiche sono estremamente diverse: quello compiuto in Curanderia è appunto una cura, mentre il Rito Guerriero è un Rito di Passaggio e trasformazione personale.
A differenza di quella terapia sciamanica, qui il Rito viene affrontato individualmente da ogni persona, senza la mediazione di un curandero, e soprattutto avviene in modo molto diverso e di solito non ha neppure che fare con un Animale, il Potere del nuovo Cuore proviene invece da un Antenato Guerriero, ossia dallo Spirito di un essere umano.

Il Cuore Guerriero inoltre non viene donato, ma invece dev'essere conquistato in un Rito impegnativo.
Nella giornata di preparazione scopriremo perché.

Mentre la Curanderia di Sostituzione (o Sostituzione curativa) vuole ridare normale efficienza e normale Potere a un cuore molto debole e seriamente malato, il Rito Guerriero di Sostituzione vuole farvi conquistare grande Potere e inusuale Coraggio, lungimiranza, passione per la vita e capacità d'amare.
La differenza è circa quella tra un'operazione a una gamba per permettervi di camminare e un allenamento sportivo per fare corsa con un un buon tempo, fare sprint in salita etc.!
Così come l'operazione è compiuta dal chirurgo e voi siete passivi, mentre l'allenamento dovete farlo voi sia pure sotto la guida di un trainer, allo stesso la Curanderia di Sostituzione è compiuta su di voi da un curandero, mentre il Rito Guerriero di Sostituzione lo affrontate voi, accompagnati all'inizio - se non siete esperti - da un curandero o un apprendista sciamano.
Va anche ricordato, come potranno confermarvi i nostri Curanderos, che la curanderia di sostituzione del cuore è una guarigione praticata di solito in situazioni abbastanza estreme e viene fatta raramente.

Tuttavia, siccome qui si tratta di un Rito sciamanico autentico e non di un giochino di neo-sciamanisimo New Age, non tutti saranno pronti per affrontare il Rito Guerriero di Sostiutuzione del Cuore.
Alcuni dovranno ricevere una Sostituzione curativa, che sarà compiuta da Tsunki o da qualcuno dei Curanderos.

Programma del Rito

  • La giornata sarà soprattutto di preparazione al Rito serale/notturno.
  • Scoprirete ascoltando dei miti e attraverso delle Visioni sciamaniche, che Poteri ha il Cuore e cos'è un Cuore Guerriero.
  • Entrerete in contatto profondo col vostro cuore, passaggio importantissimo per trasformarlo.
  • In modi che saranno una sorpresa della giornata e che non possiamo anticipare, ciascuno scoprirà se può affrontare il Rito o se dovrà ricevere una Sostituzione curativa dai Curanderos.
  • i Curanderos e gli Apprendisti Curanderos che non conoscano già la Curanderia di Sostituzione del Cuore, potranno imparare a compierla, almeno nelle sue parti essenziali. L'apprendistato per alcuni dovrà essere completato in un incontro riservato successivo.
  • Curanderos e Apprendisti Curanderos imparareranno come "accompagnare" chi deve compiere il Rito Guerriero di Sostituzione del Cuore.
  • Nel tardo pomeriggio, chi ha bisogno di una Sostituzione la riceverà.
  • La sera, quando è già buio, si svolgerà il Rito di Sostituzione del Cuore.
  • La domenica mattina ci sarà la condivisione, le indicazioni a ciascuno per assimilare e fortificare il proprio nuovo Cuore e un importante Rito conclusivo.

IN SINTESI

-- Acquisteremo consapevolezza del nostro cuore, della sua forza, della sua debolezza ed entremo in profondo contatto con lui.

-- Scopriremo cosa sia un Cuore Guerriero e come possa avere autentico coraggio, lungimiranza, capacità di compiere scelte, passione per la vita e capacità d'amare - e come tutte queste doti siano interconnesse, anzi siano in qualche modo un tutto unico.

-- Scopriremo se il nostro cuore, anche se forse debole, è forte abbastanza da affrontare il Rito di Sostituzione del Cuore o ha bisogno di essere sostituito col Cuore di un Animale di Potere.

-- Chi ha bisogno quindi di una Sostituzione curativa la riceverà.

-- Al calar della notte, ciascuno - eventualmente guidato all'inizio da un curandero - affronterà il Rito per conquistare il Cuore di un Guerriero.

-- Solo i curanderos e apprendisti curanderos, impareranno i rudimenti della Sostituzione curativa (se non la conoscono già) e ad accompagnare al Rito Guerriero di Sostituzione del Cuore.

Requisiti per partecipare

Il Rito di Sostituzione del Cuore è impegnativo e per questo non è aperto a tutti. È necessario avere almeno una qualche esperienza di pratica sciamanica.
È quindi aperto a:

  • chi ha seguito almeno uno dei nostri eventi di quest'anno o un evento del 2015
  • chi stia seguendo l'Apprendistato Sciamanico a distanza e abbia superato almeno i primi due tsawant

Se non avete i requisiti, ma credete di avere abbastanza esperienza di pratica sciamanica, scrivetemi a info@sciamanesimo.org

I metodi avanzati sono rivolti a:

A chi è rivolto questo Cerchio

Il Cerchio è rivolto a tutti coloro che vogliono trasformare in meglio la propria vita e acquisire coraggio, capacità d'amare o voglia di vivere.
È un Rito di Passaggio e di trasformazione personale.

I metodi avanzati del Cerchio sono rivolti a chi voglia diventare Curandero.

Date, orari, luogo

I Riti si terranno in un posto bellissimo, immerso nella Natura vicino a Lugano in Canton Ticino (Svizzera). Il luogo esatto sarà comunicato direttamente agli iscritti.
Inizieremo sabato 7 maggio alle 9.30 di mattina. Termineremo domenica alle 13 circa.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione normale è di 190 CHF (circa 147 euro), pasti inclusi.
La quota per chi ha accesso ai metodi avanzati è di 220 CHF (circa 193 euro), pasti inclusi.

Alloggio, costi di pernottamento e pasti

Il pernottamento costa 35 CHF (ca. 32 euro) p/p, inclusa la prima colazione, in camerate a 6 letti.
È disponibile anche una camera doppia a 45 CHF (ca. 40 euro).

L'evento è residenziale e il soggiorno in loco è necessario per mantenere la necessaria unità e calma durante i Riti e le visioni sciamaniche.

Il pranzo di sabato è incluso nella quota di partecipazione. La sera si tiene il Rito principale, per il quale è richiesto il digiuno.

Modalità di iscrizione

Per iscrivervi è necessario inviare un acconto di 150 CHF (1).
Le iscrizioni saranno chiuse appena raggiunto il numero massimo e comunque entro le ore 18 di sabato 30 aprile.

I Riti saranno condotti da Francesco Tsunki, sciamano e curandero Shuar (Amazzonia).

Come sempre, parte del ricavato servirà a sostenere il popolo Shuar (noto un tempo come Jíbaro), detentore di una delle più importanti culture sciamaniche del mondo e che si sforza di conservare le sue tradizioni continuando a vivere di caccia e orticoltura sarchiata nella selva Amazzonica.

Per iscrivervi cliccate sul pulsante qui sotto e seguite le istruzioni.

NB Se il pulsante ancora non funzionasse, inviate l'acconto attraverso il form Pagamenti
https://www.sciamanesimo.org/pagamenti , scrivendo "rito del cuore" nella causale.