Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Aeroplano

L'aeroplano nei sogni ha il potere di Pegaso, il cavallo alato, o dell'Aquila.
Il suo Potere è perciò quello del superamento dei limiti normali, del sollevarsi al di sopra di una vita ordinaria, del respirare dalle umane miserie - il potere delle imprese azzardate e gloriose, delle grandi ambizioni e della libertà.
In sogni che concernono la salute, un viaggio in aereo a persone anziane o seriamente ammalate può pronosticare la morte.

Se sognate di pilotare con maestria un aeroplano - a meno che siate piloti in questa realtà - è presagio di un successo notevole e inusuale negli affari o in qualche vostra impresa.
Sognare di viaggiare in aereo predice un cambiamento o un progresso ottenuto rapidamente o con facilità. Talora però pronostica invece notizie da persone lontane.
Se l'aereo dove siete precipita o perde quota significa che le vostre ambizioni sono aldilà dei vostri mezzi e rischiate un prossimo fallimento.
Cabrare fortemente o comunque salire molto in quota, è come sognare di volare molto alto (V. volare)
Se sognate aerei da combattimento o bombardieri, V. Aerei da guerra.
Sognare che l'aereo in cui vi trovate atterra, è presagio di successo, soprattutto negli affari. Se aspirate a una posizione di lavoro migliore, la otterrete!
L'aereo che ha un incidente in atterraggio o finisce fuori pista è presagio di difficoltà e sfortuna: tuttavia le vostre iniziative dovrebbero in porto, anche se malamente.
Un aereo che precipita o s'incendia emettendo fumo nero predice il fallimento delle vostre aspirazioni.
Se però l'aereo brucia con fiamme chiare auspica grande successo in una vostra ambizione o in un amore.

Voci correlate: Volare, Aerei da guerra
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Aeroporto, Cabina, Elicottero