Accedi

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Collana

Le collane, specie se belle, e soprattutto se di perle, grani,  pietre infilati, si riferiscono di solito ai legami d'amore. Questo a meno che la collana in oggetto non abbia per voi un altro valore, come nel caso della mia collana con un dente di giaguaro che è per me un amuleto di protezione.
Avere o indossare una collana di grani e simili infilati è auspicio di una felice storia d'amore.
In alternativa, una collana può raffigurare la vostra casa e, se di grani o perline, potrebbe essere gravata da un'ipoteca.
Se si tratta invece di una catenina, V. Catenina.
Una collana d'oro indica di solito un legame insincero, talora l'infedeltà del partner.
Una collana di cristalli indica un legame solido e duraturo, ma al tempo stesso mostra che ignorate o non capite qualcosa di importante sul partner oppure che nella relazione vi sono problemi che non potete modificare (V. cristalli).
Perdere una collana rivela la paura della fine di una storia d'amore e può presagire difficoltà, ma la rottura di solito non è in questione (V. anche Smarrire).
Se la collana si rompe o la rompete di proposito o si sgancia e cade presagisce problemi e litigi con il partner oppure il rischio di perdere la casa.
Sfilarsi volontariamente la collana può predire la fine di un legame. In alternativa preconizza a volte un esborso di danaro.
Qualora invece la collana sia un portafortuna, se si spezza pronostica una perdita di Potere e sfortuna in arrivo.

Voci correlate: Catenina, Cristalli, Smarrire
Il termine è contenuto anche nella definizione di: Argento, Catena, Catenina, Gioielli, Ladro, Oro, Perle