Sciamano

Il Tamburo dello Sciamano

Sciamano

DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI

Oro

L'oro sia nei sogni sia nelle visioni non è quasi mai un buon presagio. Si riferisce in effetti ai beni materiali, come il danaro, ma con una componente negativa legata a inganni o a ragioni di rabbia.
Spesso l'oro vira nel suo contrario, ossia "che non è tutt'oro quel che luce".
In particolare:
Vedere o possedere oro in lingotti, pepite o simili ha appunto questo significato. Ai ricchi ricorda che i beni materiali vanno e vengono e può presagire perdite. Agli altri può essere segno di futili illusioni e fantasie infondate.
Le monete d'oro, specie se in grossa quantità, segnalano spesso vano egocentrismo, inflazione dell'Io che ci spingerà a illusioni avventate da cui brusco sarà il risveglio. Altrimenti segnala che verremo ingannati da altri o dagli Spiriti perché siamo troppo superficiali.
Gioielli d'oro, se in quantità presagiscono rabbia o inganni o autoinganni. Solamente alcuni singoli gioielli possono avere significato buono, meglio però se recano gemme o sono modesti. Si riferiscono allora a qualcosa di prezioso per la nostra vita, spesso un legame d'amore o amicizia. V. collana e anello.
Bracciali, collane e orecchini d'oro nei sogni degli uomini sono ancor più infausti e - spesso anche se singoli - auspicano inganni e pericolose insidie in amore o negli affari.

Tessuti ricamati o con guarnizioni in oro o abiti d'oro, come alcune vesti sacerdotali sono invece un buon presagio di onori o riconoscimento sociale.
Rubare oro o oggetti d'oro significa che perseguite le cose sbagliate o, tout-court, che siete avidi - in ogni caso ciò rischia di costarvi caro.
Trovare dell'oro vi rammenta che "non è tutt'oro quel che luce" e di non fidarvi delle apparenze. In generale è presagio di perdite.
Comprare dell'oro auspica maldicenze o discorsi ingannevoli contro di voi.
Venir derubati di oro od oggetti d'oro pronostica che subirete perdite o danni perché avete riposto male la vostra fiducia o comunque per ragioni che vi causeranno rabbia.
Perdere dell'oro ha un senso simile ed è pronostico di cattivi affari. 

___________________
Voci correlate: Danaro, Collana, Anello
___________________