DIZIONARIO DEI SOGNI E DELLE VISIONI
Montagna
Le montagne nei sogni raffigurano di solito ostacoli od opposizione ai vostri progetti, ma dipende anche dal contesto e dalle caratteristiche dei monti. In linea di massima, le regioni montagnose sono un auspicio ingrato, mentre singole grandi montagne, benché comportino difficoltà, offrono anche grandezza, splendore ed elevate conquiste spirituali.
Vedere dal basso alte montagne predice che dovrete affrontare difficoltà formidabili.
Arrampicarsi su una montagna predice il superamento degli ostacoli.
Scendere da una montagna è pronostico invece di declino o rinunzia.
Montagne che svettano all'orizzonte sotto un cielo terso garantiscono che Spiriti celesti vegliano su di voi; spesso predicono la futura conquista di pace e riposo o di elevati obiettivi. Se però i monti sono incappucciati di neve, ci vorrà ancora parecchio tempo. Mentre, se il cielo è cupo o ci sono altri elementi infausti, il sogno preconizza invece che nemici potenti vi sorvegliano e attendono in agguato.
Un'alta montagna che svetta contro il cielo è un'immagine di grande splendore e brillanti successi, che possono riguardare altri o essere raggiungibili da voi, secondo il contesto.
Scalare un'alta montagna imponente, senza arrivare in cima, predice la conquista di fama o splendidi obiettivi o traguardi spirituali.
Picchi montani brulli e rocciosi raffigurano una terra straniera poco accogliente. In geopolitica possono alludere a Paesi nemici, spesso a oriente, e campi di battaglia.
Scalare un alto picco arido predice che supererete una situazione aspra e ingrata, forse all'estero o con persone estranee e difficili.
Trovarsi in cima a un monte è un sogno contrario, auspicio di penuria e scarsità di risorse. Più alto è il monte, peggiori saranno le pene. A coloro che già versano in difficoltà finanziarie, raggiungere un'alta cima montana o trovarcisi predice la sospensione di un'attività, la perdita del credito o la chiusura dei conti. A chi abbia una persona cara molto anziana o ammalata, ne preconizza la morte.
Sognare di abitare o trasferirsi in montagna è presagio di ristrettezze o di declino finanziario.
Sognare che le montagne avanzano verso di voi è presagio di guerra che coinvolge il vostro Paese o nazioni limitrofe. In alternativa, delle persone potenti vi saranno nemiche.