Spirito della cascata

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Spirito della cascata

Messaggio da Laviadellaspada »

Buongiorno a tutti. Ho cercato una discussione che potesse contenere questo mio intervento ma non ho trovato nulla, così ne apro uno ex-novo.

Questa mattina sono andato alla ricerca di una cascata che un libricino guida descriveva come molto suggestiva. L'ho trovata ed effettivamente era anche per me molto affascinante. Discosta dal sentiero, con un forte rombo del salto, incassata tra le rocce e cupa, con un misterioso anfratto retrostante. Ho cercato di entrare in contatto con lo spirito di quel luogo, semplicemente aprendomi e concentrandomi con questo desiderio. Ho avuto l'impressione di uno sprito non cattivo ma alquanto duro, accigliato per il disturbo che recavo. Mi è apparsa anche nella mente l'immagine di un volto di uomo abbatanza spaventoso, con i capelli lunghi scarmigliati selvaggiamente, e dentro di me ho pensato senza dubbio alcuno che quello era il volto dello spirito di quel luogo.
Secondo voi è stata tutta una suggestione e una fantasia, o potrebbe esserci qualcosa di reale in queste percezioni?

Poi. Alla base della cascata ho visto nell'acqua una salamandra. Quando ho preso a risalire il torrente a monte della cascata ho incontrato nuovamente una salamandra sul mio cammino. Al ritorno, sempre scendendo accanto al torrente, ho incontrato ancora una volta (la terza) una salamandra. Dal punto di vista sciamanico, cosa significa la Salamandra?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi. Buona domenica a tutti.

Andrea
Ultima modifica di Laviadellaspada il dom 10 apr 2011, 13:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ehm... "Casacata"? :?
ánimo y fuerza

Tsunki
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Tsunki ha scritto:Ehm... "Casacata"? :?
Scusate, ho sbagliato :( : cascata. L'ho corretto ora anche nel titolo.

Andrea
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Spirito della cascata

Messaggio da Tsunki »

Laviadellaspada ha scritto: Dal punto di vista sciamanico, cosa significa la Salamandra?
Ha soprattutto i poteri dell'acqua e della capacità (ma anche del bisogno!) di adattarsi all'ambiente.
Desidera un ambiente armonioso e, attraverso l'armonia, porta ispirazione e buona fortuna, potere quest'ultimo anche della cascata.
ánimo y fuerza

Tsunki
Awa

Messaggio da Awa »

Anni fa, durante un rituale individuale con Francesco in Trentino, davanti a una cascata, lui mi disse che la cascata aveva anche il potere degli Antenati e in effetti vidi apparire nell'acqua che scendeva fragorosamente, molti volti di uomini e donne che scomparivano per lasciare posto ad altri, in una lunga successione e alcuni mi dissero anche delle cose che poi si sono rivelate vere, nel tempo...
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Awa ha scritto:mi disse che la cascata aveva anche il potere degli Antenati
Grazie a Tsunki per la salamandra e grazie a Awa per la testimonianza.

Quanto riportato nel "quote" si riferiva solo a quella particolare cascata o a tutte le cascate?

Ciao. Buona serata.

Andrea
Awa

cascata

Messaggio da Awa »

Riguardo il potere della cascata, Francesco si espresse in senso generale, cioè le cascate hanno anche il potere degli Antenati e mi disse che quando una persona deve prendere forza per affrontare un periodo difficile, è buona cosa recarsi a una cascata per prendere contatto col potere degli Antenati.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Gli spiriti dell'Io dopo la morte, poi, vanno spesso presso cascate perchè sono luoghi di Potere.

Animo y fuerza.

Yuma
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Yuma ha scritto:Gli spiriti dell'Io dopo la morte, poi, vanno spesso presso cascate perchè sono luoghi di Potere.

Animo y fuerza.

Yuma
Ciao Yuma. Cosa sono gli spiriti dell'Io?

Andrea
Awa

Messaggio da Awa »

Yuma si è espresso in modo un pochino casereccio. Gli "spiriti dell'io" cui fa riferimento sono l'anima Sould, quella legata all'io della persona, che risiede nella testa.
Mentre le altre 2 anime (Ami e Suns) prendono strade diverse alla morte della persona, la Sould - se la persona continua a essere ricordata dai famigliari - diventa simile a uno spirito tutelare di quella famiglia, similmente ai Penati degli antichi romani. Dopo molto tempo, però, se la persona non viene più ricordata, questa anima va in un luogo di natura finchè, dopo molto tempo, diventa evanescente ed evapora come la rugiata ai primi raggi di sole...
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Messaggio da Laviadellaspada »

Awa ha scritto:Yuma si è espresso in modo un pochino casereccio. Gli "spiriti dell'io" cui fa riferimento sono l'anima Sould, quella legata all'io della persona, che risiede nella testa.
Mentre le altre 2 anime (Ami e Suns) prendono strade diverse alla morte della persona, la Sould - se la persona continua a essere ricordata dai famigliari - diventa simile a uno spirito tutelare di quella famiglia, similmente ai Penati degli antichi romani. Dopo molto tempo, però, se la persona non viene più ricordata, questa anima va in un luogo di natura finchè, dopo molto tempo, diventa evanescente ed evapora come la rugiata ai primi raggi di sole...
Grazie. Molto gentile :D .

Andrea
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Spirito della cascata

Messaggio da Chaìr »

Laviadellaspada ha scritto:Mi è apparsa anche nella mente l'immagine di un volto di uomo abbatanza spaventoso, con i capelli lunghi scarmigliati selvaggiamente, e dentro di me ho pensato senza dubbio alcuno che quello era il volto dello spirito di quel luogo.
Mi ricorda qualcosa che ho visto di recente questa descrizione ... :wink:
... e si capisce anche qualcosa su come sarebbe bene comportarsi in mezzo alla natura per non fare acciliare gli spiriti delle cascate. :lol:


animo y fuerza
Fabio

p.s. scusandomi per l'ot posso chiederti i riferimenti dell'Australia per le banane? La mia email è nel mio profilo
Laviadellaspada
Messaggi: 161
Iscritto il: lun 5 ott 2009, 7:38

Re: Spirito della cascata

Messaggio da Laviadellaspada »

rexxx ha scritto:
Laviadellaspada ha scritto:Mi è apparsa anche nella mente l'immagine di un volto di uomo abbatanza spaventoso, con i capelli lunghi scarmigliati selvaggiamente, e dentro di me ho pensato senza dubbio alcuno che quello era il volto dello spirito di quel luogo.
Mi ricorda qualcosa che ho visto di recente questa descrizione ... :wink:
... e si capisce anche qualcosa su come sarebbe bene comportarsi in mezzo alla natura per non fare acciliare gli spiriti delle cascate. :lol:


animo y fuerza
Fabio

p.s. scusandomi per l'ot posso chiederti i riferimenti dell'Australia per le banane? La mia email è nel mio profilo
Ciao rexx. Non so se il riferimento all'Australia e alle banane è indirizzato a me. Nel caso fosse così, non ho capito tale riferimento. Credo che mi confondi con qualche altro utente.

Ciao ciao.

Andrea
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: Spirito della cascata

Messaggio da Chaìr »

Laviadellaspada ha scritto:Ciao rexx. Non so se il riferimento all'Australia e alle banane è indirizzato a me. Nel caso fosse così, non ho capito tale riferimento. Credo che mi confondi con qualche altro utente.

Ciao ciao.

Andrea
Ciao,

ci vuole niente che abbia fatto confusione, ultimamente di colpi ne perdo parecchi, sai no l'età .. :roll:

Comunque la tua visione e descrizione coincide abbastanza con quella che viene data di Tsunki, il re dei mondi sotto le acque. Chiaro che forse è meglio chiedere "permesso" la prox. volta :)

animo y fuerza
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Re: Spirito della cascata

Messaggio da Kaar' »

Voglio condividere con voi un'esperienza fortissima. Ierii sono stato lungo il fiume Raganello a Civita (cs). Ho avvertito in quel posto tantissimo potere che ho cercato di assorbire in ogni modo per le poche conoscenze che ho. c'era una cascata bellissima con le acque gelide dalle quali mi sono lasciato bagnare. Poi ho risalito il corso d'acqua fin dove ho potuto xche i gorghi erano forti; un paesaggio da film.... Mi sono immerso nelle acque ringraziando lo spirito del posto credo maschile che mi ha accolto. Quando sono andato via mi sono sentito diverso, con una forza che non so descrivere mentre un aquila volteggiava sopra le montagne.
Rispondi