spiriti,mondi, realtà

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

riproverò a fare la ricerca
gracias
Avatar utente
Taranis
Messaggi: 616
Iscritto il: mar 8 set 2009, 15:24
Località: Piemonte

Messaggio da Taranis »

Akileos ha scritto:Hola,
-lo sciamanesimo contempla la numerologia?
Lo sciamanesimo in generale non so, posso però dirti che lo sciamanesimo mongolo prevede un sistema numerologico (il Menghì)
che determina il numero/colore di nascita di un individuo in base al calendario cinese.
http://www.youblisher.com/p/251089-LA-F ... CIAMANICI/
Akileos ha scritto:-perchè gli spiriti dovrebbero essere contrari ad un uomo? come è possibili placarli?
In generale non penso vogliano essere contrari, correggetemi se sbaglio, ma che facciano quello che devono per vivere.
Come i batteri, che non sanno neanche l'esistenza dell'essere umano ma che possono farlo ammalare.
Akileos ha scritto:-qual'è il valore sciamanico del tabacco?
Il tabacco è una pianta sacra, il suo profumo è gradito agli Spiriti e viene utilizzato come offerta o per ringraziarli.
Trascrivo dal libro "Erbe di potere" di Alfred Savinelli (P.d'Incontro):

"Gli indiani lo fumavano nelle loro cerimonie come mezzo di comunicazione con lo Spirito: per mezzo del Tabacco viene richiesta l'assistenza
e la saggezza del mondo dello Spirito. (...)Si dice che gli Antenati ricordino il piacere che provavano a fumare le foglie ed i fiori essiccati del
Tabacco e che perciò ritornino a condividerne l'essenza..."
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

Lo sciamanesimo in generale non so, posso però dirti che lo sciamanesimo mongolo prevede un sistema numerologico (il Menghì)
che determina il numero/colore di nascita di un individuo in base al calendario cinese.
http://www.youblisher.com/p/251089-LA-F ... CIAMANICI/


Gracias,è già presente una discussione sugli elementi?
In generale non penso vogliano essere contrari, correggetemi se sbaglio, ma che facciano quello che devono per vivere.
Come i batteri, che non sanno neanche l'esistenza dell'essere umano ma che possono farlo ammalare.
Dunque gli spiriti sono parassiti in questa realtà?
Il tabacco è una pianta sacra
le sigarette - facendo le giuste proporzioni- possono essere equiparate al tabacco?
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Ciao Akileos, vedo che attendi risposte e ci provo io.
No, gli spiriti non sono parassiti... Si voleva fare un paragone per fare capire che loro fanno quello che è nel loro interesse, che a volte non collima con il nostro. E a volte è per noi dannoso, esattamente come i batteri che fanno la loro vita non curandosi di fare a noi del male. O come noi facciamo la nostra vita non curandoci del male che facciamo ad altri organismi, uccidiamo anche noi i batteri. Non è che sia una guerra tra noi ma ognuno fa quello che deve per vivere.

Per quanto riguarda le sigarette, dipende cosa intendi: fumare sigarette tanto per fare non va bene per due motivi e se ci pensi ci arrivi da solo...
Intanto perchè il tabacco è pianta sacra e di grande potere e noi lo usiamo come se non lo fosse, con leggerezza per puro piacere... e lui si vendica creando dipendenza e provocando cancro ai polmoni.
In secondo luogo il fumo è una dipendenza e come tale è una cosa da cui ci si deve liberare.
Detto questo la sigaretta in quanto tabacco ha più o meno lo stesso valore del tabacco (più o meno perchè è tabacco trattato): abbiamo visto lo sciamano fumare una sigaretta in particolari circostanze.
Akileos
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 23 lug 2010, 6:22

Messaggio da Akileos »

Ti ringrazio nanna.
Il riferimento alla sigaretta era rispetto alla sostanza e non agli utilizzi.
Buona domenica
Rispondi