i nostri antenati

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Più che di sciamanesimo sa di fidecommesso e di nobiltà antica per cui si privilegiava il primogenito nella trasmissione dell'eredità materiale.

Temo sia la solita banalità new age ad uso occidentale.

Animo y fuerza.

Yuma
Chaìr

Messaggio da Chaìr »

Tsunki ha scritto:Quel che io non ho capito è cosa significhi "eredita il destino"... :?
E poi il primogenito di chi?
Ad es. io sono il primogenito di mia madre, ma il secondogenito di mio padre... di chi erediterei il destino (qualunque cosa significhi...)?
Vado a memoria dopo averne parlato più di un anno fa: mi sembra faccia fede la numerazione della madre, quindi come primogenito erediteresti il destino di tuo padre, qualunque cosa significhi ... semmai dovremmo chiederci come definisce "destino" l'autore di questa teoria.

Dovrei chiedere un riferimento bibliografico, però premetto che non ho tantissima voglia di leggere un libro di psicogenealogia :roll:

Mi sa che abbia ragione Yuma dicendo che è la solita banalità newage.
Ibeji

Messaggio da Ibeji »

Tsunki ha scritto:
Non è neppure solo così. O meglio, per quanto riguarda l'ostacolo che blocca il potere, sì.
Però spesso il Potere passa, ma va purificato.
Il Potere che viene da un antenato - come qualunque potere - ha delle sue caratteristiche e, quando queste sono eccessive, richiede per natura delle compensazioni per purificarlo. Ossia o si fa la compensazione oppure gli eccessi del potere - e gli sbagli che ne conseguono - tendono a ripetersi.
Accade nelle famiglie ad es. dove la nonna sposa un farabutto che l'abbandona, lo stesso fa la madre e infine la figlia, oppure quelle famiglia in cui l'alcolismo tende a ereditarsi, identico o come un'altra dipendenza.
In questi casi è necessario che qualcuno compensi e purifichi il Potere.
Molte caratteristiche del Potere ereditato si ripetono perché ciascun Potere ha appunto dei suoi connotati: se ad es. tuo padre ha ottenuto successi solo attraverso grandi rinunce e sacrifici, se tu prendi il suo Potere otterrai successi solo nello stesso modo. Et cetera.
In cosa consistono compensazione e purificazione?

Per esempio, nel caso dell'alcoolismo è necessario che qualcuno diventi astemio e/o sviluppi una sincera avversione (o perlomeno un rapporto equilibrato) con l'alcool e così i suoi discendenti erediteranno un Potere purificato? E nel caso della nonna che sposa un farabutto?
Rispondi