sogno di mio padre appena defunto

L'interpretazione dei Sogni secondo gli Sciamani

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

sogno di mio padre appena defunto

Messaggio da Rosa »

Sabato appena trascorso ho perso il mio caro padre..la notte del giorno in cui è mancato l'ho sognato accanto a me nel letto (io quella notte ho dormito nel lato suo del letto ) vestito e sdraiato come lo abbiamo visto nella camera,con le mani giunte..ho un semi risveglio, mi riaddormento e la scena cambia, lui è sempre vestito nello stesso modo, però è vivo..io e mia mamma parliamo con lui, che però è tanto "energico" e pare voglia mangiarci; non ricordo i discorsi che abbiamo fatto nel sogno..mi sveglio..mia mamma poi, mi racconta che la notte del giorno dopo al mio sogno, si è svegliata nel cuore della notte perchè si è sentita chiamare da mio papà, nel modo esatto in cui lui la chiamava quando stava male o aveva bisogno di qualcosa..
Ci sto pensando da un po' ma non riesco a capire il sogno che ho fatto, lo spirito di papà sta bene?
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Ti faccio le mie condoglianze.

La morte non è una esperienza facile e lo spirito dei morti, diciamo così, rimane profondamente attaccato alla vita per un po' con profonda infelicità.

Ti consiglio vivamente di contattare Tsunki per un eventuale rituale di accompagnamento.

Animo y fuerza.

Yuma
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Ti sono vicina Rosa... con il cuore.

Concordo con Yuma.
Per mia esperienza personale, comunque, ogni qualvolta che qualcuno muore umano o animale che sia, lo sento (capita sia voce che presenza), e lo sogno subito, trovandomi sempre consapevole del fatto che non ci sia più ed infatti ogni volta vivo il sogno come un saluto da parte di entrambi.

Tuo Papà ha intrapreso un viaggio, una volta giunto nell'altra realtà poi avrete modo d'incontrarVi ancora nei tuoi sogni, nel frattempo però lui deve superare questo passaggio difficile e la cosa migliore che potete fare voi da qui è lasciarlo andare per la sua strada con il cuore (per quanto possibile ovviamente) sereno, evitare di disperarsi, cercare di parlarne poco (se possibile anche no del tutto), questo per un bel pò. Ti rimando ad un link dove Tsunki da indicazioni e spiegazioni in merito, in un altro post che forse può esserti di conforto e di aiuto:

viewtopic.php?t=34&postdays=0&postorder ... i&start=15

Quando il defunto intraprende questo passaggio, l'Anima deve staccarsi dalle cose e dalle persone che possono tenerlo ancorato quì, il prima possibile, altrimenti non riuscirà più a trovare la via per proseguire oltre. Non è affatto facile questo è ovvio però cerca di star serena, pensa solo che la sua vita qui si è compiuta e che avrete modo di ritrovarvi a tempo debito.

Te Abrazo Fuerte.
Wanupà
Tséntsakero
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 25 apr 2011, 11:24
Località: Cisternino

Messaggio da Wanupà »

Conosco bene il senso di vuoto che lascia la dipartita di un caro, e ti sono vicina con il pensiero e con il cuore, lo sciamanesimo è la via del coraggio e della forza.........................
Kaar'
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 25 gen 2012, 23:50
Contatta:

Re: sogno di mio padre appena defunto

Messaggio da Kaar' »

Ciao Rosa voglio farti le mie condoglianze per la perdita di tuo padre. Che gli Spiriti ti diano la forza e il coraggio necessari a superare questo triste momento.
Non uomini dabbene è il fine ma Dèi.
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Messaggio da Huyana »

Un abbraccio...
"Each person is his own world"
Pablo Amaringo
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Messaggio da francescastefanelli »

Le mie condoglianze, Rosa...
Un abbraccio.
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Messaggio da Anchùr »

Forza e coraggio Rosa, la perdita di un caro ci lascia sempre un grande vuoto, l'amore riesce sempre a dare coraggio anche a coloro che non ci sono piu' vicini.
Ti abbraccio con grande amore.
Angela
Avatar utente
Zoe
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 5 dic 2011, 2:52

Messaggio da Zoe »

Condoglianze,
mi dispiace tanto per la tua perdita.
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Ciao Rosa,
ti faccio le mie condoglianze. A tal proposito ti riporto un estratto di Tsunki che mi ha aiutato a superare la morte di mia madre.
L'intero intervento lo trovi sul forum, nel topic "la morte e il morire".
Tsunki ha scritto:Dopo la morte, le tradizioni più sagge e antiche consigliano [..] appunto di non pensarci con emozione, il che però è quasi impossibile verso una persona amata.
I mongoli dicono di non nominarlo per 3 mesi.
Gli Shuar durante il funerale pregano il morto perchè non si mostri ai suoi cari.
La ragione di tutto ciò è che il legame emotivo dovuto all'amore (che appunto lega...) tende a trattenere l'anima del morto nel Mondo di mezzo (ossia qui).
La forza che ha qui una catena, nell'Altra Realtà ce la può avere un pensiero ricco di emozione.
Ma anche dopo che il morto è andato per la sua strada, l'anima profonda può riuscire a ritornare dalla Terra dei Morti finché non si è purificata, ossia finché non si è sciolta dai legami emotivi con la vita terrena.
Usa proprio il legame emotivo creato dal pensiero affettuoso e spesso disperato di un parente , per arrampicarsi su e tornare indietro.
Più intensa è l'emozione con cui si pensa al defunto, più è facile che una di queste due cose avvenga.
Perché l'anima profonda, sciolta dal resto, è fortemente determinata da una fame di vivere che le rende difficile capire che non deve tornare su.

I legami di solito sono a doppio senso e quindi, quando i vivi hanno superato l'emozione (come si dice in psicanalisi "hanno elaborato il lutto"), anche l'anima del morto l'ha fatto.
(Non è proprio una regola, ma se le cose funzionano bene è così )
Allora il morto è purificato, e a volte alcuni di loro tornano a dare aiuto e consiglio ai loro famigliari.
Proprio nei casi in cui i famigliari non abbiano superato il lutto e conservino un forte attaccamento emotivo al defunto, questi non torna.
Esclusi gli imbrogli dei finti medium o le fantasie dei channelers new age, per mia esperienza i morti non tornano mai da coloro che dopo molto tempo ancora li piangono. Nella saggezza che gli è stata comunicata, sanno che è buona medicina così.

Il tempo di purificazione varia, perché anche il tempo fa parte dell'illusione, ma in generale 3 mesi è una buona approssimazione, se non è successo qualche intoppo.

Oltre a questo dopo la morte non si deve fare niente, almeno per 3 mesi.
Non si deve cercare di aiutare l'anima del morto (specie se hanno legami affettivi!), perché non è compito della gente di questo Mondo, ma degli Spiriti ai cui Mondi ora il morto appartiene.
Solo uno sciamano (parlo di un vero sciamano!) può intervenire se necessario, perché lo sciamano è mediatore tra i Mondi [..]
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

Messaggio da Rosa »

Vi ringrazio,siete molto cari, ho letto tutto con estremo interesse e sto già mettendo in pratica! Risulta più difficoltoso per mia mamma,nonostante gli abbia spiegato bene come dobbiamo comportarci in favore non nostro, ma dello spirito di papà e del passaggio importante che deve fare..a tal proposito volevo postarvi il suo ultimo sogno fatto ieri notte, più un altro di mia cugina tutto diverso,fatto la notte del giorno del funerale:

Mamma-mio padre è nella stanza crematoria (è stata la sua volontà), non completamente cremato. Anche le cose che gli abbiamo lasciato sono bruciate per metà o non completamente.

Cugina -lei si trova in una casa non specificata,nello studio. Sulla scrivania, piena di cose e carte (come era quella di mio padre)nota un biglietto aereo per Teherhan intestato a lui. Arriva mio padre,lei gli chiede il perchè del biglietto,della destinazione,e come farà con le cure farmacologiche. Lui risponde di non preoccuparsi,che ha voglia di fare un viaggio e che spiegherà tutto al ritorno.
(sono rimasta curiosa, chissà perchè proprio Teheran?)
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

Non so se possa esser corretta come analisi, magari Uwishìn potrà dare spiegazioni certe in merito... ma se cerchi l'etimologia della parola, tra le varie tesi spicca più volte l'idea di "profondità" o ancora parole come "fine" "basso" alcuni riportano letteralmente "Andare verso il basso" oppure "La fine della Collina", dato che la città si trova situata ai piedi delle montagne.

Forse tuo papà nel sogno si riferisce proprio al viaggio intrapreso per giungere nei mondi sotterranei.
Credo che anche la "parziale cremazione" si riferisca alla fase del passaggio.
Probabilmente lo sognerete ancora, quando li avrà raggiunti, vi farà sapere che il viaggio è compiuto.
Tsula
Messaggi: 217
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 17:54

Messaggio da Tsula »

mi dispiace tanto, Rosa.
Un abbraccio.
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

Messaggio da Rosa »

Vi ringrazio molto, credo anche io che papà sia in viaggio perchè ultimamente non lo sto sognando più. Poi mi sto accorgendo che se guardo le sue foto, la tristezza va via subito, come se la sua figura o il suo sguardo bello e luminoso, mi riempiono di forza, rispetto e serenità.
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Messaggio da nanna »

Ciao Rosa,
mi dispiace per il tuo lutto, sicuramente il coraggio con cui lo stai affrontando sta aiutando tuo padre nel viaggio, visto che non dobbiamo tenerli qui.
Come scritto nell'altro topic mi trovo in lutto anche io, e stanotte, dopo due settimane dalla morte, mio zio mi è apparso in sogno con un maglione rosso, era molto sereno e stava bene, in carne come non lo vedevo ormai da tanto. Veniva a trovarci a casa, quella vecchia di quando ero piccola, perchè stava facendo un giro per salutare tutti prima di andare in ospedale; io ero a letto e lui si sedeva sul mio letto, lo accarezzavo e cercavo di non piangere perchè anche lui doveva restare sereno. Gli dicevo "però torna a casa per morire, magari andiamo in montagna" e lui rispondeva "sarebbe un bel regalo" (in realtà è morto in ospedale). Poi se ne andava sorridendo, e diceva "comunque torno presto"; lo stavano aspettando degli uomini, uno era giovane, per accompagnarlo via.

Sono rimasta un po' confusa da questo sogno, anche perchè anche a me i defunti appaiono in sogno dopo molto tempo dalla morte, oppure mi è capitato la notte stessa in cui muoiono.
Sempre che questo sogno non sia uno scherzo di spiriti burloni o che comunque non abbia alcun potere, può significare che stia partendo ora per il suo viaggio?
Anche in considerazione con quanto detto sulle catene che noi creiamo per i nostri cari, è facile che i suoi parenti più stretti non lo stessero lasciando andare...
Rispondi