spettri?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

spettri?

Messaggio da Rosa »

Volevo raccontare un episodio che mi è successo e che mi ha lasciato un po' perplessa..mi capita che quando dormo, ad un certo punto passo in uno stato di dormiveglia, dove ho i sensi di una persona sveglia, ma sento il corpo molto pesante,infatti non riesco a muovermi se ci provo..in questa fase qualche spirito mi fa sempre visita, in modi e forme diversi..se si avvicinano molto, ho una specie di piccole convulsioni del corpo (anche perchè non posso muovermi)..mi è capitato, una sola volta fin ora, che si presentò uno spettro (lo definisco così perchè era esattamente come un'ombra nerissima dai contorni sfumati) che improvvisamente mi ha avvolto come in una morsa e potevo sentire quanto era cupo, opprimente e negativo..la sensazione che si provava era come "essere chiusi in una bara da vivi"..con tutti gli altri sensi, ma non a voce, gli ho detto due volte "và via!" e svanì facendomi "svegliare" improvvisamente..cosa voleva secondo voi?
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Messaggio da Anchùr »

Ciao Rosa, anch'io tempo addietro ho avuto un'esperienza simile, ero stesa nel mio letto , avevo la sensazione di essere nel dormiveglia, all'improvviso una grande figura nera mi si e' adagiata addosso, sentivo tutto il suo peso, era molto alta , mi mancava il respiro.
All'improvviso la figura mi ha messo un lenzuolo sul viso e.. una luce stupenda mi ha quasi acceccato, dopo la luce ho cominciato a vedere un cielo stellato, ma avevo troppa paura.
Ho gridato ; " Luciano(mio marito morto 22 anni fa) non voglio, ho paura,
non adesso...........e tutto e' svanito , non ho sentito piu il peso che mi opprimeva ed ho ricominciato a respirare affannosamente e ben sveglia...........
Ci penso sempre e ancora non ho una risposta precisa a quello che mi e' successo..........
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

Messaggio da Rosa »

Ciao Meruk ti ringrazio per la condivisione della tua esperienza :D anch'io come te sono rimasta tutt'ora in dubbio su cosa quello Spirito volesse fare,oppure ottenere...l'unica cosa certa era di cosa "fosse composto".. anche a te fin ora è capitato solo quella volta di averlo visto?
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Messaggio da Anchùr »

si solo una volta , non ho dormito nel mio letto per molto tempo, mi adattavo sul divano. Ho ancora paura che si possa ripetere.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Mi capiva ogni tanto da piccolo di svegliarmi bloccato nel letto, con la sensazione terribile di non potermi muovere, nè parlare e con difficoltà a respirare.

Ricordo che quando un giorno condivisi questa esperienza, mi raccontarono che le leggende popolari locali la attribuivano ad una particolare strega che immobilizzava le proprie vittime "per divertimento"; chi lo sapeva ed era riuscito a liberarsi facendo un gesto con la mano come per strapparle i capelli, era effettivamente rimasto con capelli grigi in mano.

E' una leggenda popolare che ormai si è persa, ma è molto probabile che ci sia un fondo di verità; probabilmente è uno spirito burlone che acquista potere con le paure delle sue vittime; non è facile, ma sarebbe meglio non dargli troppo peso.

Se la cosa continuasse e lo spirito fosse più potente del previsto, consiglio sempre il vecchio metodo della fumigazione con salvia selvatica (e magari copale, abbondiamo!) della stanza dove dormite con successiva striscia di sale grosso sulla finestra; terapia d'urto non gradita ai famigliari, ma solitamente efficace.

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Messaggio da Mayu »

Yuma ha scritto:Mi capiva ogni tanto da piccolo di svegliarmi bloccato nel letto, con la sensazione terribile di non potermi muovere, nè parlare e con difficoltà a respirare.
È un normale fenomeno: ci si sta per staccare dal corpo nel sonno, e si sperimenta una paralisi angosciante. Se si va oltre la paura, si può fare quella che alcuni chiamano OBE (Out of Body Experience): in pratica puoi andartene in giro con uno dei tuoi corpi (se non sbaglio l'anima tsi). C'è parecchia letteratura a riguardo.

Abbiamo imparato una respirazione particolare al primo cerchio del cammino delle 24 stelle per stimolarle in maniera cosciente. Ci può essere bisogno di molto esercizio e molto coraggio (all'inizio).
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: spettri?

Messaggio da Shushui »

Rosa ha scritto: ... si presentò uno spettro (lo definisco così perchè era esattamente come un'ombra nerissima dai contorni sfumati) che improvvisamente mi ha avvolto come in una morsa e potevo sentire quanto era cupo, opprimente e negativo..la sensazione che si provava era come "essere chiusi in una bara da vivi"..con tutti gli altri sensi, ma non a voce, gli ho detto due volte "và via!" e svanì facendomi "svegliare" improvvisamente..cosa voleva secondo voi?
Da quello che racconti in pratica si dovrebbe essere materializzato in depressione, o sfortuna, o mancanza di energia, che poi è passata. E' così?
Se si riprensenta mandalo via.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Avatar utente
Rosa
Messaggi: 42
Iscritto il: ven 1 giu 2012, 1:04

Messaggio da Rosa »

Interessante la leggenda popolare, anche la fumigazione con la salvia la trovo un ottimo rimedio, la farò sicuramente; sono felice di aver scoperto cosa accade quando si presentano queste paralisi nel sonno, tra l'altro ho notato che quando mi rilasso e mi addormento in un "certo stato d'animo" è più facile che si verifichi..vi dirò se ci sono sviluppi, per il momento vi ringrazio tutti!

per Paolo:
lui era più un misto di angoscia e oppressione, voleva come prendermi o stare lì, poi l'ho mandato via ed è tornato tutto normale..anche nella vita non mi ha lasciato nulla di quelle sensazioni o in termini di sfortuna..certo non è tutto rose e fiori, anzi...ma gli Spiriti mi aiutano con i loro tocchi inaspettati e discreti, mi piego ma non mi spezzo :wink:
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Messaggio da Salali »

A me è capitata un'esperienza simile anni fa, ma nessuna figura nera; una forte presenza che si aggirava ai piedi del letto, sembrava cercasse di entrare nel corpo, vibrava tutto ed anche le lenzuola si alzavano (come ci fosse del getto d'aria laterale), al primo tentativo lo ha fatto partendo dai piedi, sentivo invaderli, non potevo assolutamente muovermi, ho subito preso a pregare e l'ho sentito scalzarsi fuori, subito dopo ha ritentato, con più prepotenza, cercando via da un lato all'altezza delle gambe ma, di nuovo, ho pregato senza smettere ed è andato via.
Avatar utente
Zoe
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 5 dic 2011, 2:52

Messaggio da Zoe »

Capita anche a me una cosa simile era angosciante non riuscivo a ribellarmi e non riuscivo a svegliarmi.
Poi un giorno mi sono arrabbiata, ho urlato " ora basta vattene" sono riuscita a girarmi l'ho preso per la testa e gli l'ho preso a pugni.
Non e più tornato, e non ho avuto mai più episodi simili....
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

Ciao...
A me invece capita (anche due settimane fa è successo) non tanto che non riesco a muovermi ma che si avvicina una presenza ai piedi del letto, che in dormiveglia percepisco come ombra negativa (causandomi brividi freddi lungo la colonna vertebrale), la quale vuole salire ma..o mi sveglio ed allora faccio fumigazioni oppure il mio animale si sveglia e l'aggredisce.
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: spettri?

Messaggio da francescastefanelli »

Ciao Rosa, anche a me è capitata una esperienza simile che descrivo qui.
viewtopic.php?f=8&t=594&hilit=sogno+o+son+desto

Fino adesso non si è più ripresentato...
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Re: spettri?

Messaggio da Waiki »

ciao,

a me capita spesso che vogliano catturarmi nel sogno e devo scappare svegliandomi, e ogni tanto
succede che mi tocchino fisicamente mentre sono nel letto anche lì devo fuggire.. spesso assumono forme di
persone che conosciamo per avvicinarci invece poi si trasformano rivelando la loro vera faccia..bisognerebbe
proteggerci di più la notte svegliando gli tsentsak.. anche perchè a me è successo di essere toccata e baciata
da morti in sogno e lì dove mi avevano toccata ho adesso ferite profonde.. state in guardia non fatevi toccare!
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: spettri?

Messaggio da mantide »

Tutti voi descrivete esperienze di contatti con Spiriti, chiamate particolari, possessioni, ma siete voi che glielo permettete. Nessuno ricorda mai, e ha consapevolezza, che gli Spiriti esistono, sono intorno a noi, ovunque. Ognuno di noi ha un suo modo personale di percepirli. Sta a noi capire che cosa vogliono, come difenderci o come chiedere loro aiuto per vivere nella nostra realtà. Siamo prima di tutto carne e ossa viviamo nella fisicità, poi siamo anima anche se le due parti non sono distinte o si muovono in modo indipendente. Lo sciamanesimo insegna tutto questo. Ti dice sopratutto che ESISTONO GLI SPIRITI.
Per salire, bisogna prima radicarsi, essere come un albero, avere buone radici, poi attraverso i rami salire.
MANTIDE
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: spettri?

Messaggio da Salali »

mantide ha scritto:Tutti voi descrivete esperienze di contatti con Spiriti, chiamate particolari, possessioni, ma siete voi che glielo permettete. Nessuno ricorda mai, e ha consapevolezza, che gli Spiriti esistono, sono intorno a noi, ovunque. Ognuno di noi ha un suo modo personale di percepirli. Sta a noi capire che cosa vogliono, come difenderci o come chiedere loro aiuto per vivere nella nostra realtà. Siamo prima di tutto carne e ossa viviamo nella fisicità, poi siamo anima anche se le due parti non sono distinte o si muovono in modo indipendente. Lo sciamanesimo insegna tutto questo. Ti dice sopratutto che ESISTONO GLI SPIRITI.
Per salire, bisogna prima radicarsi, essere come un albero, avere buone radici, poi attraverso i rami salire.
Concordo con quanto dici ma non capisco l'intervento.
Ognuno ha raccontato un'esperienza di contatto con il tipo di interazione o la difesa adottate (ciò di cui parli).

Quindi in realtà credo sia proprio il contrario... altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Proprio chi ha consapevolezza e crede negli Spiriti li sente, li percepisce, comunica ed interagisce; ha incontri più ravvicinati rispetto allo scettico o a colui che è convinto che la vita sia solo materia.
Personalmente, ma come molti di noi, sento e vedo presenze sin da bambina, ho sempre manifestato interesse Spirituale e ne ho avuto riscontro a mia volta.
Persone che conosco, non ne hanno di queste esperienze e nemmeno le hanno mai avute, tutte persone che non credono o non hanno particolare interesse verso gli Spiriti o la Spiritualità o che la Temono anche, consapevolmente o meno per i più svariati motivi (tra cui la presunzione che l'essere umano sia il più potente tra tutti), questo pone una barriera.
Molto spesso poi queste persone si ritrovano spiazzate da eventi eclatanti come esperienze di pre-morte, esseri di altri mondi, miracoli o simili che, privi delle sempre e tanto agoniate spiegazioni scentifiche, le portano inevitabilmente a riflettere.

Per quanto mi riguarda credo anche nell'Esistenza di folletti, fate, gnomi, driadi... :)
Rispondi