spettri?

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: spettri?

Messaggio da mantide »

Scusa Salali, secondo me dovresti rileggere quanto ho scritto.
Siamo noi che gestiamo la nostra vita e solo noi decidiamo chi ci deve possedere o chi ci deve contattare o chi vogliamo noi contattare.
Da quanto si legge ognuno è in balia di qualche spirito che si incontra appena ci si addormenta o che è di passaggio o quello che vuoi. E tutti lo rifiutano. Ma allora perché è stato contattato? A cosa serve contattarlo? Pensi che sia arrivato perché tu hai qualche importanza per lui??
Lui poteva essere solo di passaggio. E tu essere un canale bello aperto dove lui ci si è infilato.
Ne parlate come se fosse un evento straordinario del quale siete stati solo una vittima.
MANTIDE
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: spettri?

Messaggio da Salali »

Mantide, per leggere ti assicuro ho riletto più volte proprio per cercare di capire il punto del tuo intervento.
Sembrava più che ti riferissi al fatto che noi non ci rendiamo mai conto che gli Spiriti Esistono e che non c'era nulla di eccezionale in questi avvenimenti.
Ora mi stai dicendo qualcosa in più che dall'altro testo non emergeva o che forse io non ho compreso.

Non è che accade appena ci si addormenti, credo piuttosto che la notte sia più favorevole, si è più ricettivi, meno distratti e più predisposti visto che ci si prepara anche all'altra realtà. Qualche incontro poco gradito, in quel momento di particolare transizione (come avviene nei rituali o in particolari momenti) anche in questa realtà può capitare, penso, ed infatti si fanno purificazioni e si delimita uno Spazio Sacro apposta.
Se il Viaggio è pericoloso senza AdP o Alleati è perchè negli altri Mondi come in questo possono esserci incontri pericolosi, non sempre cercati.
Se vengo attaccata da uno Spirito sicuramente c'è un motivo, che sia io a stimolare la sua rabbia, che sia qualcun altro ad inviarlo o che sia lui che per qualche ragione vuole, contattarmi, infastidirmi o usarmi... tutto può essere, ma che siamo sempre noi personalmente a decidere di avere questo contatto, non lo credo. A meno che non si cerchi il contatto con uno Spirito e poi invece se ne presenta un altro.

Parlo per me, non so gli altri ma non mi sento vittima dell'esperienza, che tale resta, in quel momento ho ritenuto di dovermi difendere, ho trovato il mio mezzo per farlo e l'ho fatto.
Non l'ho contattato io e siccome nella casa c'era una presenza negativa, che si è manifestata più e più volte, ho ritenuto di mandarla via perchè ho capito che il suo approccio non era positivo, qualsiasi fosse il motivo. Esattamente quello che avrei fatto se una persona mi avesse aggredito per strada.
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Re: spettri?

Messaggio da Waiki »

[quote="mantide"]Scusa Salali, secondo me dovresti rileggere quanto ho scritto.
Siamo noi che gestiamo la nostra vita e solo noi decidiamo chi ci deve possedere o chi ci deve contattare o chi vogliamo noi contattare.


se così fosse gli esseri umani non avrebbero neppure intrusioni e tu curandero saresti disoccupato :happydancing:
Ultima modifica di Waiki il mar 9 apr 2013, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: spettri?

Messaggio da mantide »

...........se così fosse gli esseri umani non avrebbero neppure intrusioni e tu curanderos saresti disoccupato.

Come fai a saperlo?
Posso decidere di tenermelo e magari posso chiedergli di diventare mio alleato.
MANTIDE
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Re: spettri?

Messaggio da Waiki »

hai dato la rispostina di comodo bravo/a :evilgrin:

ma avresti reagito a un evento che non sarebbe dipeso da te e tuo malgrado avuto una reazione a tuo pro o meno

ma non puoi prevedere sistematicamente 24 su 24, nè assolutamente essere immune ad essere avvicinato, attaccato o quant'altro !

i discorsi di partenza erano diversi e te hai risposto travisando e additando i malcapitati e sprovveduti (secondo la tua visione)

che venivano visitati o avvicinati da spiriti o poteri che avrebbero dovuto padroneggiare a prescindere.

"posso decidere di tenermelo e magari di farne un mio alleato"

sei presuntuoso, pensi che gli spiriti siano ai tuoi piedi e obbediscano ai tuoi desiderata...
scusa mantide... già che ci sei invitalo al poker, magari ti vede le carte degli altri e fate quattrini :loveshower:
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: spettri?

Messaggio da mantide »

ahiahiahiahi............... che dolor!!! Ho messo il dito nella piaga.
MANTIDE
Avatar utente
prometeo
Curandero
Messaggi: 57
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 17:31

Re: spettri?

Messaggio da prometeo »

intervengo per spiegare un pò gli interventi di Mantide che conosco molto bene
semplicemente lei temeva che vi faceste prendere troppo la mano dal fatto di sentire vedere percepire gli spiriti
devo dire che anche io avevo questo timore perche ho conosciuto fin troppe persone che si esaltano per il fatto di percepire gli spiriti addirittura persone che chiedono un intervento di depossessione e poi non hanno alcuna intenzione di farselo togliere perche' senza non sarebbero piu' speciali.
non mi sembra che sia il caso vostro .
vorrei precisare che sarebbe meglio chiamarli spiriti di morti perche' piu' facilmente si tratta di loro
i piu' tranquilli acconsentono a non disturbarci piu' altri sono insistenti perche' vogliono un favore da noi altri ,e purtroppo sono i piu' frequenti, sono spiriti burloni che si divertono a dirci quello che vogliamo sentirci dire.
ho conosciuto persone in particolare un ragazzo che si era talmente esaltato di questo contatto che tutta la sua vita dipendeva da
quello che gli diceva lo spirito del morto. ho temuto veramente per la sua salute mentale.
un altro aveva davvero una possessione presa camminando scalzo tra le rovine Maya in Peru' per lui si sono disturbati oltre a me anche TSUNKIe una mia amica di Santo Domingo . lo abbiamo lasciato perdere ,io anche a male parole.C'è una signora mia amica che ha la capacita' di vedere i morti : la chiamano la cercano la vanno a trovare ai piedi del letto mentre dorme e vi assicuro che non fa una bella vita .li vede anche prima che muoiano.
tutto questo mio raccontare è per dirvi di stare attenti e di non favorire in nessun modo questi contatti
se qualcuno di voi è predisposto deve proteggersi col cerchio sacro e fumigando con la salvia e non deve richiamarli mai neanche col pensiero
sono ammessi solo parenti stretti e che vi volevano bene ma in verita' loro vi stanno vicini senza manifestarsi troppo direttamente
e poi gli spiriti burloni si spacciano anche per vostra nonna ci vuole discernimento
prometeo
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Re: spettri?

Messaggio da Huyana »

prometeo ha scritto: intervengo per spiegare un pò gli interventi di Mantide che conosco molto bene
[...]
e poi gli spiriti burloni si spacciano anche per vostra nonna ci vuole discernimento
Interessante, grazie.

La mia interpretazione dell'intervento di Mantide - magari sbagliata - è che volesse sottolineare che ad un dato oggettivo, l'esistenza degli Spiriti, corrispondono esperienze soggettive. Il modo in cui percepiamo un fenomeno e reagiamo ad esso in genere è personale ed ha a che vedere con il nostro carattere, la nostra storia, il nostro potere personale ecc. Quindi mi è sembrato che volesse ricordare, soprattutto per chi è nuovo a simili discorsi, che un'esperienza non è la regola, senza per questo invalidare quanto esposto nei precedenti post.
Almeno credo... :mirrorclimbing:
"Each person is his own world"
Pablo Amaringo
Avatar utente
Waiki
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 28 gen 2009, 17:24

Re: spettri?

Messaggio da Waiki »

mantide ha scritto:ahiahiahiahi............... che dolor!!! Ho messo il dito nella piaga.
:evilgrin:


esatto.. ringrazio Tsunki per la depossessione.....sto benone!
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: spettri?

Messaggio da giosef »

L'inferno è vuoto, tutti i demoni stanno fuori...scriveva W.S.
dico sottovoce la mia: Li si chiami spiriti, ginn o quant'altro, quando le nostre difese (per i motivi più diversi) sono abbassate oppure quando il cammino della conoscenza li include perchè anche l'ombra sia in qualche modo compresa, ecco che si manifestano. E la dimensione del sonno è la loro porta preferita...ma non solo. Credo che il più temibile sia quello che definisco "l'angelo della sinistra", ombra tenebrosa e gelida che può per qualche lungo istante perdurare anche nello stato ormai di veglia. Ciò che è in noi alleato (e spesso anche non manifestato pienamente), mantiene l'individuo stabile seppure a volte aperto anche a queste "forme intrusive". Va fatta attenzione (per quel poco di esperienza che mi sono fatto), alle cosiddette sedute spiritiche in cui nulla è sotto controllo...mi capitò in una di queste ( + o - l'unica) di essere allontanato perchè la mia tigre (a questa pensavo) sfasciò la cosiddetta catena di spiritelli...Mi pare di capire quindi cosa intendeva dire Mantide "per salire bisogna radicarsi ecc." saluti
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: spettri?

Messaggio da giosef »

I defunti ci tornano a visitare? Sono convinto che le persone defunte non possano ritornare qui da noi, quello che viene definito spirito di defunto è in realtà quello che resta di loro in questo particolare stato di esistenza, cioè "residui psichici" , il fatto è che questi si portano parte dell'identità dell'essere che non è più integralmente qui. Per fare un esempio è come la permanenza più o meno lunga di un'immagine sulla retina, facendo le debite trasposizioni. Molte tradizioni mettono in guardia dalle sedute spiritiche giudicandole come "magia nera". Essere medium non è un dono, piuttosto rischia, sopratutto alla lunga, di essere una malattia.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Re: spettri?

Messaggio da mantide »

gioset: I defunti ci tornano a visitare?

Si, le persone a noi care che sono morte, che abbiamo conosciuto in questa vita, possono tornare a farci visita in sogno per avvisarci di pericoli o semplicemente per farci visita.
Per capire meglio quale parte dell'anima ritorni o incontriamo in sogno dobbiamo sapere e sperimentato che cosa è l'anima e cosa accade al momento della morte.

Le forti emozioni come il pianto, la rabbia possono aprire dei canali e consentire all'anima che appartiene al mondo dei morti di risalire e a questo punto può creare una oppressione o una vera possessione. Questa parte di anima brama ritornare nella carne. Poi si che si ha proprio bisogno di uno Sciamano potente che la riporti giù.

Ma l'anima che si è creata in questa vita rimane qui vicino a chi ha conosciuto se ben nutrita e prende le sembianze della persona che è stata in questa vita.
MANTIDE
Avatar utente
giosef
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 set 2013, 23:29
Località: Mantova
Contatta:

Re: spettri?

Messaggio da giosef »

Ce ne sarebbe da dire...per chi ha sperimentato cosa è l'attimo prima del trapasso e il tornare appunto a descriverlo. Comunque: "Il signore è il solo che trasmigra" (Brahmasutra, I. 1-5) , il che vorrebbe in pratica dire che gli esseri non "si bagnano due volte nella stessa acqua" e che i cosiddetti defunti non ritornano, così come ad es. un albero che brucia non ritorna lo stesso albero ma si trasforma e nel caso di un essere (sia uomo o animale) egli andrà (senza qui attardarci oltre) dove il flusso causale di trasmutazione-morte-rinascita lo porterà, cioé in un altro stato più o meno condizionato. Quindi le persone a noi care (e non solo) non possono ritornare per la ragione che sono oltre questo particolare stato manifestato; ciò che sembra ritornare sono, come si diceva, dei "residui psichici animici" lasciati da questi defunti. Il loro comportamento é conforme alla loro origine. Molte sono le porte attraverso queste influenze possono essere evocate (appunto: medianità, emozioni varie, rituali, ecc) e molti sono i pericoli che ne derivano. In certi casi possono aversi anche dei vantaggi personali... Poi vi è il caso di visioni o fenomeni provenienti da stati dell'essere superiori, di guide, iniziazioni e quant'altro..."ma questa è un'altra storia"... (-;II*
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: spettri?

Messaggio da Chaìr »

A volte gli spiriti sono solo la scusa per le persone per non sentirsi inutili come ha fatto notare mantide in passato. Giusto venerdì notte è successa una cosa parecchio divertente:

Va premesso che un'amica di famiglia, tanto convinta di parlare con Dio, si lancia in maniera totalmente casuale a favore o contro le persone, spesso preda di attacchi d'ira spesso armata di una non meglio specificata carità o voglia di fare del "bene" o "amore". Chi ha orecchie per intendere ha già capito come questo comportamento si spiega dal punto di vista sciamanico. Essendo una persona estremamente carismatica riesce a radunare presso di sè un sacco di persone con le quali gioca a fare la maestra di vita.
Parimenti raduna presso di sè qualunque genere di spiritello burlone che si spaccia per il dio o il satana di turno ....

Giovedì sera questa amica era in visita qui da noi, ricevuta da mia madre giù a casa sua, non si sa bene per quale arcano spirito di sopportazione masochistica erano là che parlavano della bibbia ed io, con la scusa di avere preparato il pane fresco, sono sceso e mi sono unito alla conversazione. Allora siccome ero divertito dalla quantità di corbellerie inconsistenti che stava partorendo, peraltro lei sa che io seguo un percorso sciamanico, mi sono messo ad ascoltare con un ghigno beffardo e, mentre era dedita alle sue proclame di amore religioso & co., sapendo che per lei è tutto male/peccato/temibile, ho preso in mano il mazzo di tarocchi che mia madre custodisce in bella vista sul tavolino davanti al divano.

Sono un'edizione molto bella e decorata che girava in edicola anni addietro, per cui l'avventore medio potrebbe non riconoscerle come mazzo di carte. Sicché mi sono messo a visionare le carte una ad una, e mentre lei parlava facevo cenno col capo annuendo, come se stessi seguendo. E inizio a percepire il suo disagio, credo abbia colto che lo facevo apposta, poi ogni tanto dicevo cavolate in romagnolo stretto riferendomi all'interpretazione tecnico stilistica del disegnatore di quel mazzo di tarocchi brandendo "il diavolo" e "la morte" ... :evilgrin:

Si ok io sono bastardo dentro, lo ammetto, ma come si fa a giocarsi delle occasioni così ghiotte?

Lei ha quindi prima glissato, poi si è innervosita e poi ha smesso di parlare della bibbia e ha iniziato a raccontare aneddoti sulla possessione degli spiriti cattivi, di quando frequentava la sala del regno dei testimoni di geova .... e a quel punto io ero ancora più divertito finché, dopo l'aneddoto sulla cacciata dai testimoni di geova per una non meglio precisata invidia, siamo arrivati a quelli che in america chiamano dispregiativamente "holy roller" che altro non sono che quelli della chiesa cristiana evangelica i quali si lasciano canalizzare dagli spiriti burloni che passano di li e iniziano a sparare le peggio corbellerie come dicono loro "in lingua". Gli americani li chiamano "holy roller" perché spesso, mentre canalizzano, si rotolano per terra.

Quando eravamo più o meno arrivati all'intessere le lodi allo spirito santo che le dava così tanta beatitudine mentre parlava "in lingua" contrapposta al terrore degli spiriti cattivi che inducono tua madre a dartele di santa ragione (e visto il soggetto mi verrebbe da dire che la madre è sanissima e probabilmente ne ha una piena di bibbia, testimoni di geova e cristiani evangelici che lo sa solo lei) io le ho detto molto sarcasticamente "mah, io gli spiriti VERAMENTE incazzati l'ho visto cosa fanno, queste sono burle da asilo nido". Diventata cupa ha continuato raccontando di quando sua madre ha cercato di strangolarla preda di un demone ma lei era talmente piena di amore divino che non le ha fatto nulla (ma pensa) ed i testimoni non hanno visto niente .... l'intervento divino vero è arrivato quando poco dopo ha deciso di tornare a casa sua.

Ma la cosa divertente non è stato tanto il teatrino fantasmagorico a cui ho assistito ma è stata la suggestione operata su mia madre e mio padre i quali, il giorno seguente, erano terrorizzati e hanno iniziato a dire che lei è perfida ed era venuta apposta a portare negatività in casa (al che io non me la sono sentita di dissentire) e dunque ci dovevano per forza essere gli spiriti cattivi.
Si fa tardi, di solito qui non dorme nessuno prima delle 3 di notte, sono io il primo ad andare a dormire, per cui erano le 23:30 circa che avevo finito una seconda infornata di pane che di solito ne faccio per due giorni perché quello a lievitazione lenta sta quasi 30h in frigorifero. Quindi finito di disbrigare le pulizie della cucina ho sbattuto il tagliere di legno sul tavolo per scrollarlo dei detriti producendo così al piano di sotto un rumore parecchio forte, simile ad una insistente bussata.

Poco prima il caso ha voluto che la porta di sotto, è un portoncino blindato che da sul vano scale, non si fosse chiusa bene, quindi la corrente d'aria formata da me che aprivo la porta di sopra unitamente alle finestre aperte l'ha fatto sbattere. E quindi i due poveretti di sotto si sono convinti che ci fossero gli spiriti cattivi che bussavano alla porta.

Allora hanno iniziato a chiamarmi disperati, sono sceso e ho iniziato a ridere come un deficiente, con mio padre che diceva "ma tu non puoi credere a queste cose a metà" ... del resto erano talmente spaventati che non avevano nessuna voglia di ascoltare, quando li ho calmati ho provato a raccontargli cosa fanno gli spiriti quando si incazzano davvero, tipo quello che successe in Australia durante la ricerca dell'Arutam di marzo 2012, ma la verità spesso è deludente e non si rendono conto di essere uguali all'amica che tanto criticano.

Volete mettere quanto ci si sente più importanti ad avere dei cattivissimi spiriti che ti bussano alla porta? Non oso immaginare cosa potrebbe succedere semmai dovessero diventare così perfidi da suonare anche il campanello ... :lol:
E' un chiarissimo esempio di presenza di satana!
Avatar utente
Kaniats
Tséntsakero
Messaggi: 88
Iscritto il: gio 29 ago 2013, 13:51

Re: spettri?

Messaggio da Kaniats »

@ Chaìr
Capisco la situazione, ma, divertimento a aprte, è una battaglia persa, a me cose del genere hanno portato solo seccature, così in genere evito queste situazioni, se proprio non riesco lascio correre :-(
Rispondi