Le Anime delle Parti del Corpo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Tsunki »

No, nel Cerchio funzionava perché c'è il Potere collettivo... e c'erano Spiriti Guardiani che proteggevano.
Da soli c'è rischio che vengano Spiriti burloni o ostili o cmq che il Potere sia bassissimo e così sarà il Potere che lo Spirito che trovi offrirà nella curanderia.
In linea di massima, il Potere che ottieni in un Rito tende a essere proporzionale alla potenza del Rito.
Una certa potenza la ottiene la circolazione collettiva di Potere oppure può venire da sé, in esperienze particolari, tipo perdersi durante un temporale nel bosco o essere colpiti da un fulmine. Oppure è cercata attraverso lo sforzo e l'impegno: se fai una Ricerca dell'Arutam digiunando 4 giorni e poi ti rechi presso una cascata remota, troverai un potentissimo Arutam, se passi un'oretta nel bosco lo Spirito che troverai avrà un potere... che si disperderà con la brezza del crepuscolo.
Questo non considerando la questione delle protezioni.
Anche sapendo come chiamare Spiriti potenti e facendo un rito arduo e impegnativo c'è il rischio di attrarre Spiriti cattivi insieme a quelli desiderosi di aiutarti. Come raccontava Stefan nel Cerchio, accade in Mongolia anche agli sciamani, perché lo Spirito dell'alcool che usano per chiamare gli Spiriti attrae sia spiriti buoni sia cattivi.
Per questi motivi è bene che il Rito sia guidato da uno sciamano o da un apprendista esperto. Naturalmente se ti guida uno sciamano mongolo, è ben in grado di proteggerti: ma a lui serve molto piu potere e quindi corre molti piu rischi, che alla fine possono distruggerlo a causa anche del fatto che l'alcool come bevanda di potere è ambivalente.

Lo Spirito trovato al Cerchio anche se resta per qualche tempo (non è il tuo caso), il suo Potere tenderà poi a svanire. Col suo aiuto, si può sperimentare qualche prova di diagnosi o di semplice curanderia, almeno per un po' di tempo.
Ma è necessario uno Spirito Aiutante, incontrato in modo serio, per poter praticare curanderia.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Nic »

Ciao, infatti anche a me lo spirito dell'albero mi ha detto che non poteva seguirmi e che dovevo fare con l'animale di potere.

E' stato molto affascinante però incontrare uno spirito di tale saggezza, sembrava un po' il personaggio del film avatar però verde.
Quando è arrivato mi si è piazzato intorno, rimanendo in una precisa direzione per tutto il tempo. Mi è arrivata la conoscenza che nel caso di un'acquisizione sarebbe entrato dentro di me, ma quello non era il caso...
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Mayu »

Alla fine del cerchio ho trovato sul mio posto letto un sacco a pelo blu Quechua impacchettato - identico al mio. Adesso ne ho due ;-) Chi lo ha dimenticato, me lo faccia sapere, alla prossima occasione glie lo porto.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Nantu »

Hola! Volevo chiedere altra cosa a Tsunki inerente eventuali interventi nel territorio reni-fegato:quando si incontrano i parenti del paziente o spiriti di defunti si diceva che chi ha tsèntsak e Pasuk dovrebbe farli andar via e che se non vogliono andarsene si possono costringere con la forza. Dove vanno portati di solito?
Dalla visione fatta ad Anchùr mi sembra che sia stato portato il corpo dell'uomo morto con una barca lungo il fiume e lasciato poi seguire da solo la corrente..è così? ...Oppure si possono catturare e mettere nel tamburo, uscire dal territorio (dallo specchio) e portarli nel mondo di sotto?
Gracias Nantu
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Tsunki »

Vanno messi in un 'imbarcazione su un fiume che vada verso canali escretori, tipo verso la vescica, poi il paziente deve urinare e spesso gli verrà da piangere, che è buon segno. Ma occorre prima sapere che il corso d'acqua è quello giusto, per non mandare il morto verso il cuore, che fa peggio. E non abbiamo visto al Cerchio come fare. Si dovrà vedere in un incontro avanzato, in un cerchio aperto di argomenti cosi potenti possiamo dare solo un'infarinatura e vedere curanderias fattibili in casi semplici, anche perché quelli che non sono curanderos come te non avrebbero mezzi per catturare Spiriti di morti né soprattutto difese da loro.

Non si può passare attraverso lo specchio con uno Spirito nel tamburo, sei in un immagine, non sei "realmente" nel corpo del paziente, quindi non hai modo di portar via direttamente qualcosa. Comunque anche se entri direttamente (non quindi nello specchio), non si fa così per altre ragioni che sarebbe fuori luogo spiegare qui.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 357
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Howlinwolf »

Chi mi ha visitato ha visto mio nonno. Mi è sembrata una cosa normale essendo il suo erede. Ma a pensarci bene è lui ad essere nel mio territorio, non io nel suo... D'estate l'ho aiutato spesso a curare il giardino, fare la spesa e così via. Ora avendo più impegni sono più distaccato e questo cambiamento esteriore si dovrebbe riflettere all'interno, se non sbaglio.
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Nantu »

Gracias per le info! Allora attendiamo corso specifico. Nantu.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Tsunki »

Howlinwolf ha scritto:Chi mi ha visitato ha visto mio nonno. Mi è sembrata una cosa normale essendo il suo erede. Ma a pensarci bene è lui ad essere nel mio territorio, non io nel suo...
Ma il nonno è vivo? :huh:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 357
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Howlinwolf »

Sì, ha 80 anni e per la sua età è anche molto lucido. Per me è una figura paterna, anche se non autoritaria, ma mi sento spesso in dovere di dargli una mano nelle faccende.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Tsunki »

Congiunti o partner e talora anche altre persone legate da vincoli affettivi, se vivi, nel territorio dei reni sono del tutto normali, indica o una condivisione territoriale (ad es. tra moglie e marito) o un'overlapping di territori, ossia che il tuo territorio ha un'area comune col suo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Anchùr
Tséntsakero
Messaggi: 309
Iscritto il: ven 26 nov 2010, 1:07
Località: Monopoli

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Anchùr »

Quando ho visto il nonno di Howlinwolf che era sulla sponda del fiume, mi hanno indicato di farlo andare via, infatti lo hanno fatto salire sulla barca dov'ero io ed è stato trasportato sull'altra sponda. Sembrava che aspettasse qualcuno che lo portasse dall'altra parte. Che significa? E' stato giusto trasportarlo sull'altra sponda?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Tsunki »

Anchùr ha scritto: Che significa? E' stato giusto trasportarlo sull'altra sponda?
Non posso dirlo, la curanderia non è mia. Non so neppure cosa ci fosse sull'altra sponda. Quello certo non è il modo di farlo uscire (cfr. la mia risposta a Nantu), forse significa solo che si stava prendendo troppo spazio nella vita del "paziente" o che gli impedisce di avere una relazione con una donna, quest'ultima cosa perô di solito - lo dico per tutti - è più comune coi genitori o con le ex (o gli ex) che coi nonni, ma nel caso di Howlingwolf non ho idea...
Ci possono essere varie ragioni per allontanare una persona viva dal territorio e questo era solo un Cerchio di "prova" e primo approccio, ma di solito uno sciamano allontana qc. perché vede lui stesso che quello che "l'intruso" fa o il luogo in cui è non vanno bene. Ossia è la visione stessa a indicare che la persona va allontanata... e noi non abbiamo visto come può essere una visione che segnala ciò (!).
Di norma uno sciamano non allontana qualcuno soltanto perché uno Spirito o un Pasuk gli dice di farlo: i Pasuk sono gli Spiriti aiutanti dello sciamano, non i suoi padroni. È lo sciamano - o il curandero - che deve condurre la curanderia, non farsi pilotare dai suoi Spiriti, il che è un frequente errore della new age.
Solo in casi particolari lo sciamano segue un'indicazione dei Pasuk che non sia supportata dalla visione, ma questa per essere affidabile dev'essere in lingua degli Spiriti.
Naturalmente lo sciamano può seguire indicazioni dei Pasuk sul modo di realizzare una data cosa, se il modo normale non è applicabile o magari ascolta il consiglio di farlo in quel caso in modo alternativo per un motivo speciale. Sempre ascolta consigli dei Pasuk, ma sempre è lo sciamano a decidere.
Tuttavia quando uno è alle prime armi e in un Cerchio di primo approccio come questo, il Potere del Cerchio, la comprensione degli Spiriti verso l'inesperienza e il loro desiderio di aiutarti a diventare un vero curandero fanno sì che quello che fai o ti dicano di fare sia per il meglio.
Col passare del tempo però, se l'apprendista non governa i suoi Spiriti e si fa invece governare da loro, essi smettono di aiutarti e anzi ti danno indicazioni sballate, se addirittura non ti prendono in giro.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Nic »

A volte mi sembra proprio che lo sciamanesimo sia l'arte della vita !
Avatar utente
Howlinwolf
Messaggi: 357
Iscritto il: lun 6 ago 2012, 14:45
Località: Sassari, Trieste, Bologna

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Howlinwolf »

Comunque sento che il cerchio mi ha fatto molto bene, e la visita di Anchùr mi da modo di riflettere. Si stanno sbrogliando alcune cose, ho conosciuto una ragazza che mi ispira, mentre fino a poco tempo fa non mi sentivo particolarmente attratto da nessuna. Ho sognato più volte dei temporali. Oggi ho composto l'introduzione a un brano che dovrò registrare con il mio gruppo. Il resto del brano c'era già, ma non riuscivo proprio a concludere l'introduzione, avevo un blocco da moltissimo tempo. Poco dopo c'è stato un temporale con molti fulmini, breve ma intenso, mentre questo pomeriggio c'era molto sole. Il brano è un elogio alla forza del mare in tempesta, quindi è legato all'acqua. Lo considero un buon segno :)
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: Le Anime delle Parti del Corpo

Messaggio da Yuma »

Nic ha scritto:nche a me lo spirito dell'albero mi ha detto che non poteva seguirmi e che dovevo fare con l'animale di potere.
Io avevo apparentemente scelto un altro albero, ma appena passato vicino ad uno in particolare mi sono sentito molto attratto; lo spirito è apparso piuttosto alto, anche se abbastanza slanciato; a me ha detto il giorno dopo, senza che glielo avessi chiesto, che potevo farlo venire con me, gli ho fatto molte offerte di tabacco abbondante, ma chissà perché gli ho detto che il suo posto era lì.

Acc!

P.S: dopo aver fatto una seconda offerta di tabacco il mattino al mio albero, nella passeggiata per andare alla chiesa lì vicino, attraverso il bosco, mi è apparso chiaramente uno spirito abbastanza simile, chiarissimo, come una persona un po' curva; solo dopo quando ci sono passato molto vicino ho visto che era...un albero; ma la prima visione l'ho ancora impressa davanti ai miei occhi.

Animo y fuerza.

Yuma
Rispondi