Sciamano cristiano

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Simon7

Sciamano cristiano

Messaggio da Simon7 »

Salve, voglio chiedere se conoscete qualche sciamano cristiano , e se possibile darmi una via affinché io parli con lui grazie :praying:
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Nico »

Simon7 ha scritto:Salve, voglio chiedere se conoscete qualche sciamano cristiano , e se possibile darmi una via affinché io parli con lui grazie :praying:
Uno sciamano cristiano? :huh:
Non vedo come le due cose si possano integrare. Se uno crede in cristo come fa a credere allo sciamanesimo?
Però questa è solo una mia opinione e posso sbagliarmi.
Personalmente non conosco sciamani cristiani, mi spiace ma non posso aiutarti. :)
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Laura »

Hola Simon.
Ho letto che sei molto combattuto.
Quel che ti posso dire é che, nello Sciamanesimo, non ci sono limiti.
Nella Religione si e quindi emerge una certa incompatibilità.
Intraprendere questa Via non preclude nulla.
Non ti viene vietato di provare affetto per uno Spirito che magari ti é stato vicino e ti ha aiutato, come puo essere Gesù o la Madonna e nemmeno vieta a loro, se vorranno, di continuare a farlo.
Ovvio che però bisogna capire e saper rispettare il volere di ogni Spirito.
Non so dirti con certezza se vi siano o meno Sciamani Cristiani.
So che ci sono tribù Native che credono in Dio non so però se sia contemplata la figura di Sciamano e come. Quindi non saprei aiutarti su questo.
Aldilà di tutto, però, se posso permettermi, credo tu debba eliminare i sensi di colpa e seguire quello che reputi sia il cammino migliore per te. Fai una scelta e seguila senza porti troppe domande; ti confondono e ti mettono in crisi.

Comunque ti rimando a questo post:

viewtopic.php?f=1&t=436

Penso possa fare maggior chiarezza. :)
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Tsunki »

Simon7 ha scritto:Salve, voglio chiedere se conoscete qualche sciamano cristiano , e se possibile darmi una via affinché io parli con lui grazie :praying:
Sî, certamente.
Credo che ormai tutti gli sciamani Shipibo-Conibo (Amazzonia peruviana) siano cristiani, come lo sono gli sciamani Quichua (Perù o Ecuador) e parecchi altri. Ci sono anche sciamani Shuar e Achuar cristiani, mi risulta, anche se non ne ho conosciuti.
In realtà tutti loro sono cristiani perché i loro popoli - che prima erano di religione sciamanistica - sono stati cristianizzati dai missionari, ma siccome hanno mantenuto almeno in parte le loro tradizioni sciamaniche, soprattutto riguardo alla curanderia, adattandole alla cristianità, sono sciamani cristiani.
Non esiste invece uno sciamanismo che sia nato in seno al cristianesimo.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Nico
Curandero
Messaggi: 843
Iscritto il: mar 23 giu 2009, 18:16
Località: Monopoli, Brescia

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Nico »

Tsunki ha scritto:
Sî, certamente.
Credo che ormai tutti gli sciamani Shipibo-Conibo (Amazzonia peruviana) siano cristiani, come lo sono gli sciamani Quichua (Perù o Ecuador) e parecchi altri. Ci sono anche sciamani Shuar e Achuar cristiani, mi risulta, anche se non ne ho conosciuti.
In realtà tutti loro sono cristiani perché i loro popoli - che prima erano di religione sciamanistica - sono stati cristianizzati dai missionari, ma siccome hanno mantenuto almeno in parte le loro tradizioni sciamaniche, soprattutto riguardo alla curanderia, adattandole alla cristianità, sono sciamani cristiani.
Non esiste invece uno sciamanismo che sia nato in seno al cristianesimo.
:facepalm: in effetti non ci avevo a pensato, ce ne sono tantissimi
Animo y fuerza

Nico
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Maldito »

Tsunki ha scritto:In realtà tutti loro sono cristiani perché i loro popoli - che prima erano di religione sciamanistica - sono stati cristianizzati dai missionari, ma siccome hanno mantenuto almeno in parte le loro tradizioni sciamaniche, soprattutto riguardo alla curanderia, adattandole alla cristianità, sono sciamani cristiani.
Ritengo che sia stata anche una questione di sopravvivenza, in modo tale da non essere perseguitati e magari uccisi come nemici di un credo così potente come il cristianesimo.
Del resto è successo anche per il popolo Pellerossa con la "Native American Church" a causa dell'evangellizzazione devastante degli europei.
Aramara ha scritto:Aldilà di tutto, però, se posso permettermi, credo tu debba eliminare i sensi di colpa e seguire quello che reputi sia il cammino migliore per te. Fai una scelta e seguila senza porti troppe domande; ti confondono e ti mettono in crisi.
Condivido.
@Simon7
Si sente che hai timore ma che sei "titubante" anche se attratto dal conoscere lo sciamanesimo. Tutto sta a provare...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Mayu »

Riesumiamo un antico tema: viewtopic.php?f=1&t=436
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Simon7

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Simon7 »

Il fatto è questo , che io anni fa sentii una voce , dopo un'interrogativo che io mi posi , qualcosa mi disse tu diventerai sciamano , avrai visioni ed io dissi si vabbo . Ultimamente però ho avuto più di una visione di Gesù ed io ciò che voglio è restare fedele a lui , vorrei solamente fare ciò che va bene a me e ciò che lui mi chiama , d'altronde Gesù dice chi non è contro di noi è con noi , sono parecchionin conflitto stanco come non mai , cristo santo sono propio in conflitto
Simon7

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Simon7 »

Perché le voci mi turbano e mi portano fuori strada , grazie compagni per la vostra vicinanza
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Maldito »

Simon7 ha scritto:sono parecchionin conflitto stanco come non mai , cristo santo sono propio in conflitto
Mi spiace molto ma devi fare una scelta altrimenti rimani in conflitto.
Suerte!
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Yuma »

Mentre una volta la religione cristiana prevalente era quella cattolica (tra gli Shuar e gli Achuar hanno operato molti salesiani italiani), ora stanno prendendo piede molte missioni protestanti di vario genere, più ricche di mezzi e missionari, che attirano molto di più.

X Simon: la voce che hai sentito, l'hai sentita distintamente come una persona che parla dall'esterno o una voce dentro di te?

Animo y fuerza.

Yuma
Simon7

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Simon7 »

Tipo lo chiesto a qualcosa , ma avevo 15 / 16 anni e non sapevo nemmeno cosa significasse sciamano! Tant'è che questo ricordo mi torna , forse per fare chiarezza, però io ricordo un 'altra visione , che volevo condividere con voi , vidi durante uno strano mio malessere ma stavo dando di matto sul serio , appunto vidi Gesù che mi cullava e un uomo , con la barba bianca e capelli bianchi che aspettava l'uomo era vestito di bianco ed io mentre Gesù mi cullava piangevo , lui sorrideva e mi cullava , tanto fu chiara che dissi se dico questa cosa mi chiudono in un manicomio
Simon7

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Simon7 »

Io mi sono rivolto a qualcosa e questo qualcosa mi ha risposto , da fuori comunque credo propio
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Shushui »

Simon7 ha scritto:Tipo lo chiesto a qualcosa , ma avevo 15 / 16 anni e non sapevo nemmeno cosa significasse sciamano! Tant'è che questo ricordo mi torna , forse per fare chiarezza, però io ricordo un 'altra visione , che volevo condividere con voi , vidi durante uno strano mio malessere ma stavo dando di matto sul serio , appunto vidi Gesù che mi cullava e un uomo , con la barba bianca e capelli bianchi che aspettava l'uomo era vestito di bianco ed io mentre Gesù mi cullava piangevo , lui sorrideva e mi cullava , tanto fu chiara che dissi se dico questa cosa mi chiudono in un manicomio
Non vedo cosa ci sia di strano nella tua visione. Per me, è anche anche positiva.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Simon7

Re: Sciamano cristiano

Messaggio da Simon7 »

Tsunki ha scritto:
Simon7 ha scritto:Salve, voglio chiedere se conoscete qualche sciamano cristiano , e se possibile darmi una via affinché io parli con lui grazie :praying:
Sî, certamente.
Credo che ormai tutti gli sciamani Shipibo-Conibo (Amazzonia peruviana) siano cristiani, come lo sono gli sciamani Quichua (Perù o Ecuador) e parecchi altri. Ci sono anche sciamani Shuar e Achuar cristiani, mi risulta, anche se non ne ho conosciuti.
In realtà tutti loro sono cristiani perché i loro popoli - che prima erano di religione sciamanistica - sono stati cristianizzati dai missionari, ma siccome hanno mantenuto almeno in parte le loro tradizioni sciamaniche, soprattutto riguardo alla curanderia, adattandole alla cristianità, sono sciamani cristiani.
Non esiste invece uno sciamanismo che sia nato in seno al cristianesimo.

tu tsunki conosci qualche sciamano cristiano personalmente ?
Rispondi