la pelle del tamburo

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: Tamburi

Messaggio da Yantàna »

Se ne parlava anche con Pinchu se non ricordo male...
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Re: Tamburi

Messaggio da Pinchuruwia »

Ho spostato qui il topic di Mayu, perchè non c'era bisogno di aprirne un altro.
No non ordiniamo via email. Sia Tsunki, sia l'autore del sito consigliano di andare là e sentire come suona il tamburo, prima di prenderlo. Inoltre sui suoi tamburi è possibile ritirare la pelle, quando si ammollano, tramite un sistema che ha fatto lui, ma che è meglio vedere dal vivo come funziona, in modo da poterlo rifare in caso di occorrenza.
Unica cosa non sappiamo se parla inglese. Potrebbe parlare solo tedesco ed in quel caso serve un interprete.
Stavo pensando di organizzare un gruppo e prendere appuntamento per andare da lui un weekend.
Pensavo in primavera.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Mayu »

Io sto a Lugano ad un convegno l'ultimo weekend di aprile. Sabato 30 sono impegnato, ma domenica potrei andare con qualcuno a Winterthur (sempre che sia aperto, e' anche il primo maggio...). Magari il "tamburaio" fa uno strappo alla regola e apre, se piu' persone gli comperano un tamburo. Posso scrivergli un'email per chiedere.

Io parlo ancora un po' il tedesco.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Yantàna »

Si potrebbe fare, ma a sto punto sarebbe ideale se ci fosse anche un cerchio, cosi sfruttiamo il viaggio e non ne facciamo uno apposta. Oppure scegliere una domenica in cui ci sara gia un crrchio...
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Mayu »

Puo' essere. Tieni conto che normalmente si finisce i cerchi verso le 14, e per arrivare a Winterthur da Lugano in auto ci si mette circa 3 ore. Se tutto va bene si arriverebbe li' verso le 17, e per piu' di qualcuno sarebbe gia' troppo tardi (se si considera anche il ritorno).
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Yantàna »

effettivamente non hai tutti i torti... allora si potrebbe capire intanto chi è interessato ad andarci e una volta formato il gruppo decidere l'occasione più propizia. per ora dovremmo essere io, te e Pinchu se non sbaglio.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Mayu »

Hola, ho preso appuntamento con Rolf Bachmann di Schamanentrommeln per domenica 1 maggio. Io sarò a Lugano in quel fine settimana. Il mio "constraint" è che devo essere a Malpensa per le 19, ed il viaggio di ritorno da Winterthur è piuttosto lungo (circa 5 ore, dipende da come mi sposto). Quindi per me è meglio andarci in tarda mattinata.

Come detto prima, andarci dopo il cerchio di maggio è problematico per le tempistiche - il cerchio finisce alle 2, ci vogliono 3 ore solo per arrivare a Winterthur.

Se qualcuno vuole unirsi a me, mi faccia sapere.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 12 dic 2014, 22:52

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Kundalini »

ciao a tutti, seguendo certe "idee che mi arrivano come lampi nella testa" :mrgreen: google stesso mi ha riportato qui :D ah ah ah
stavo facendo una ricerca su un eventuale tamburo in pelle di cinghiale (ed ho visto che ne avete già scritto)
Vorrei chiedervi: quali sono le condizioni ideali per ottenere una pelle adatta a diventare un tamburo sciamanico?
Mi sembra di aver capito che deve essere un animale selvatico, non di allevamento. Ma non penso che debba essere cacciato per questo scopo. o sbaglio?
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Tuna »

L'artigiano della Svizzera tedesca di cui parlava Mayu, si procura le pelli di animali selvatici da cacciatori locali, ma dubito che quelli caccino con l'intento preciso di procurare pelli per fare i tamburi. Da quanto abbiamo visto nel nostro Cerchio, le avventure fai da te nel costruire i tamburi non portano a dei gran risultati. Addirittura tamburi che in parvenza sembrano di buona qualità, per via dell'umidità del nostro clima, finiscono per non funzionare come dovrebbero. Se davvero ti interessa avere un ottimo e potente tamburo per le pratiche sciamaniche è meglio rivolgersi ad un esperto artigiano, come quello sopra menzionato.
Avatar utente
Kundalini
Messaggi: 40
Iscritto il: ven 12 dic 2014, 22:52

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Kundalini »

ciao Tuna :) mi hanno già tutti sconsigliato di provare a costruirlo da sola, e seguirò il consiglio. L'artigiano tedesco (bello il sito, l'ho letto con google traslate) indubbiamente produce tamburi di qualità, ma per me adesso è fuori budget. Non ho frettissima di procedere ad un acquisto, mi è stato suggerito anche un altro sito, di un artigiana che però lavora su ordinazione. Altri tamburai esistono anche in italia. Insomma ancora non so per quale via arriverà il tamburo per me :) ... potrebbe anche arrivarmi prima la pelle ...
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Mayu »

Il discorso del "fuori budget" lo sento di continuo, e secondo me il punto è un altro. O si vuole qualcosa, VERAMENTE, o no.

Mezze misure, come tutto nella vita, portano a poco. Non si ottiene nulla di importante con una scorciatoia. Se arriva, è un colpo di fortuna, ma ci sfugge di mano perché non l'abbiamo conquistato veramente e lo perdiamo.

Riguardo i costi:
Il mio affitto costa in un mese quanto un tamburo. E sto in un buco.
iPhone nuovo, che dopo 3 anni si butta: costa quanto un tamburo. E conosco tanti che non si scervellano se prenderlo o no :roll:
Vacanza media italiana (Tsunki ha molto da dire a riguardo): molto più di un tamburo.

Quindi, ripeto: o si vuole un tamburo di qualità che rimane nel tempo, oppure non lo si vuole, perché altre cose hanno una priorità maggiore. Il costo (almeno in questo caso) è una scusa. Non stiamo parlando di comperare un immobile.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Laura »

Beh Mayu perdona la franchezza ma trovo che tu ora sia ingiusto, non puoi fare i conti in tasca alle persone, senza nemmeno conoscerne la situazione.
Non conosco Kundalini.
Ma se vuol fare cosi...lasciala fare. Fai bene a ribadire quanto asserito dallo Sciamano ma se vuol provare che provi. Sbaglia? Pazienza quando si renderà conto agirá di conseguenza.

Tu guadagni e scegli come investire i tuoi profitti.
Chi non ha una situazione finanziaria rosea ed ha comunque delle priorità di Vita, fa altre scelte. Questo non significa, necessariamente, che non voglia arrivare ai tuoi stessi obiettivi o che non ci tenga davvero o che se non investe il guadagno in Tamburi o Riti allora lo fará certamente per le cose "superflue" o che tu ritieni tali.

Non so come tu abbia iniziato il tuo percorso sciamanico ma molti giungono al forum perché hanno difficoltà dentro e fuori.
Cercano la guarigione ed a volte, anzi spesso, le guarigioni sono lunghe e molto difficili.
La Consapevolezza ha il suo cammino e soprattutto i suoi tempi.
Se posso dirti, difficoltà ne ho avute e ne ho ma se posso, quando posso, investo nello Sciamanesimo, perché di avere oggetti alla moda e di marca anzitutto non mi é mai interessato ma comunque ho un obiettivo e pure se sderenata mi adopero per. Anche quando non ho un cent in tasca, ci provo.

Credo che prima di giudicare, bisognerebbe anche vedere il quadro, che si sta guardando, nel suo insieme.
Non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse opportunità. Ed anche in un percorso sciamanico ci sono priorità e relative tempistiche.
Tutto é importante dal Tamburo, agli Tséntsak, all'Arutam. Ma non tutto si puó fare assieme.
Importante é agire sempre per arrivarci.

Io ho comprato un Tamburo anni fa, non sarà serio ma é costato sacrificio, come tutti i Riti e le Curanderie fatte, quindi gli do valore e per il momento questo è.
Non significa che appena ho possibilità mi vada a comprare un IPhone e quant'altro.
Non faccio una vacanza dal 2001, fai tu ma ad una vacanza preferirei sicuramente fare Tséntsak o Arutam o Tamburo.
Tu sei una bravissima persona, a mio parere, ma a volte....sbordi proprio :wink:
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Tsunki »

Uuhh quanti pistolotti e contro-pistolotti! :D

Un breve parere personale (sperando di non fare un altro pistolotto):

ho consigliato un tamburo dell'artigiano svizzero solo ai curanderos che praticano da anni.
Per principianti mi pare esagerato.
Se uno vuole imparare a giocare a tennis non si compra una racchetta professionale da migliaia di euro (non so quanto costino, in verità :D ).
Per un principiante un tamburo a buon mercato, purché di pelle di animale e con un bel suono, va benisssimo.

Quando ero apprendista conobbi i tamburi dell'artigiano svizzero, ne avrei tanto desiderato uno, ma erano molto aldilà del mio budget e non lo presi. :heartbreaking:
Certo, se uno proprio vuole tirare fuori i soldi, li trova, ma preferii tenerli per il mio apprendistato che per un tamburo.
In seguito, in strane circostanze, mi fu regalato un tamburo bellissimo e potentissimo che sta ancora con me.
Non ho mai avuto un tamburo di quell'artigiano.
Perciò... relax! :martinismile:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Laura
Messaggi: 217
Iscritto il: ven 11 set 2015, 19:31

Re: la pelle del tamburo

Messaggio da Laura »

Tsunki ha scritto:Uuhh quanti pistolotti e contro-pistolotti! :D
É vero!
Da bravi Scorpioni si "pistoleggia" .
:gunman: :D
💫 An Ustu Muhari Tani 💫
Rispondi