Destino e Fato

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Destino e Fato

Messaggio da mantide »

Nella lingua sumera DESTINO = NAM era il corso predeterminato degli Eventi ed era INALTERABILE. Il FATO era NAM.TAR ossia:un corso di eventi predeterminati ma che poteva essere alterato. Tar significa letteralmente tagliare, rompere, turbare, cambiare, Ho tratto queste parole dal libro "Il codice del Cosmo" di Zecharia Sictchin. C'è un intero capitolo che spiega come nei tempi antichi era importantissima la distinzione tra le due parole.Un esempio lampante è un testo sumero chiamato "La morte di Gilgamesh"un semidio che non aveva l'immortalità. Il suo destino era morire.Lui vuole cambiarlo, tenta per due volte la ricerca della pianta dell' Eterna Giovinezza. Alla fine la trova, ma se la fà rubare.Così muore.Il suo destino era morire.!!Così le nostre vite sono già scritte nell'attimo in cui nasciamo.
MANTIDE
Riccardo
Messaggi: 19
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 9:12
Località: Trentino e Bologna

Messaggio da Riccardo »

Non mi vedo d'accordo con l'ultima frase di Mantide. Ma per ora non ho argomenti per motivare... :-(
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

d'accordo con riccardo (finalmente :lol: )....
il destino di questo semidio non era morire....
il suo sogno era morire.... e morendo lo ha realizzato.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

DESTINO E FATO

Messaggio da mantide »

Stiamo parlando della stessa cosa Nanki!!.
MANTIDE
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

destino e sogno sono due cose totalmente diverse!
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao,
anche secondo me Destino e Sogno sono due cose diverse.
E il Destino non si può cambiare, mentre il Sogno sì.
Almeno, questo alla luce della mia attuale consapevolezza.

Ma mi chiedo: e se il mio Sogno non coincide con il mio Destino? si avvererà mai?
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

Ciao.
Hathor
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

DESTINO E FATO

Messaggio da mantide »

Per Gilmageh il DESTINO era morire, non era immortale, nonostante fosse un semidio. Il suo FATO era governare sul popolo, essere re, vincere ogni battaglia. Solo gli Dei,Spiriti Alti, possono se lo vogliono e in casi eccezzionali,modificare il destino.Se nel mio destino è previsto che io diventi immortale, lo diventerò. Il Sogno di questa vita,che sicuramente è diverso dalle altre vite, è imparare a padroneggiare determinati poteri (spero) allora in un modo o nell'altro raggiungerò il traguardo ossia esaudirò il mio Sogno.
MANTIDE
Hathor

Re: DESTINO E FATO

Messaggio da Hathor »

mantide ha scritto: Il Sogno di questa vita,che sicuramente è diverso dalle altre vite, è imparare a padroneggiare determinati poteri (spero) allora in un modo o nell'altro raggiungerò il traguardo ossia esaudirò il mio Sogno.
Ciao Mantide,
innanzi tutto grazie per la tua risposta.
Volevo chiederti: ma questo tuo Sogno è una cosa che hai scelto tu?
E come fai a sapere che in un modo o nell'altro esaudirai il tuo Sogno visto che non è così certo che i Sogni si avverino, al contrario del Destino?

Ciao.
Hathor
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: DESTINO E FATO

Messaggio da nanki »

mantide ha scritto:Per Gilmageh il DESTINO era morire, non era immortale, nonostante fosse un semidio. Il suo FATO era governare sul popolo, essere re, vincere ogni battaglia. Solo gli Dei,Spiriti Alti, possono se lo vogliono e in casi eccezzionali,modificare il destino.Se nel mio destino è previsto che io diventi immortale, lo diventerò. Il Sogno di questa vita,che sicuramente è diverso dalle altre vite, è imparare a padroneggiare determinati poteri (spero) allora in un modo o nell'altro raggiungerò il traguardo ossia esaudirò il mio Sogno.
per gilmageh.... ma per te?
hathor vuole conoscere il tuo di pensiero! :lol:
se devi postare il pensiero di un altro.... cosa ti sei iscritta a fare al forum?
deve circolare il potere del cerchio non quello di gilmageh.... che poi chi cavolo è? :oops:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

DESTINO E FATO

Messaggio da mantide »

Ciao Nanki!! Leggi attentamente fra le righe.... : :wink:
MANTIDE
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao Mantide,
anche per me la tua risposta non è chiara.
Ho capito che hai preso questo semidio come esempio (ma il suo destino non è il destino di tutti?) e che fra le righe c'è scritto il tuo Sogno (per lo meno, credo di averlo capito) ma io ti ho chiesto se il tuo Sogno l'hai scelto tu o ti è stato rivelato in qualche modo (ad esempio attraverso una Vision Quest).

Perchè se l'hai scelto tu potrebbe essere contrario al tuo destino e quindi non avverarsi mai ma se il Sogno ti è stato rivelato forse potrebbe coincidere con il tuo Destino e quindi essere la stessa cosa.

E' questo che vorrei capire e spero che anche gli altri amici del forum mi diano una loro opinione.

Grazie.
Hathor
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Questo tema mi sembra stia diventando un po' confuso... :?
Comunque per gli sciamani, il sogno non è qualcosa che semplicemente desideri e può realizzarsi o meno.
Il sogno è sognato dalla tua anima profonda, proviene da Altri Mondi e ha in sé il potere di realizzarsi.
Può essere consapevole o meno ed è obiettivo sciamanico rendere consapevoli i propri sogni: si potrà così indirizzare il potere per realizzarli presto e bene se sono buoni o trovare il modo di cambiarli se sono cattivi. Molte persone infelici sono vittima di un sogno cattivo.

Un tuo desiderio, anche intenso, che non provenga dall'anima profonda o dall'arutam, lo chiamiamo fantasia e di solito non ha in sé il potere di realizzarsi, è priva di potere e brucia il potere di chi la coltiva.
Spesso proviene dalla mente o altrimenti dal soffio vitale, l'anima celste.
Molti consumano il loro potere nel tentativo di realizzare una fantasia.

Secondo la conoscenza e l'esperienza sciamaniche, a tutti alla nascita è assegnato un sogno, detto a volte il
Grande Sogno, perché copre l'intera vita. Per natura tenderà a realizzarsi.
Possiamo però cambiarlo ("risognarlo"), consapevolmente o no, sia in meglio che in peggio.
Risognarlo comunque richiede uno sforzo, anche se a volte involontario.
Ci sono però dei "passaggi" del sogno, dei "nodi" che non possono venir cambiati: modificando il sogno, si modificherà il modo in cui si materializzano ma non la sostanza del sogno né l'epoca in cui accade.
Questi nodi sono NAM, il destino immutabile, secondo gli sciamani.
Tutto il resto può venir risognato.
Ma questo sarà - spero - argomento di un articolo in una nuova sezione del sito.
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Tsunki ha scritto: Comunque per gli sciamani, il sogno non è qualcosa che semplicemente desideri e può realizzarsi o meno.
Il sogno è sognato dalla tua anima profonda, proviene da Altri Mondi e ha in sé il potere di realizzarsi.

Un tuo desiderio, anche intenso, che non provenga dall'anima profonda o dall'arutam, lo chiamiamo fantasia e di solito non ha in sé il potere di realizzarsi, è priva di potere e brucia il potere di chi la coltiva.
Ciao Tsunki,
adesso è tutto piu' chiaro :lol:
e adesso ho anche capito perchè a volte mi sembra di desiderare due cose diametralmente opposte: probabilmente una è il Sogno e l'altra è solo un mio desiderio.
A questo punto possiamo dire che il Sogno è il nostro Destino?

Inoltre, alla luce di quanto hai detto, penso che la cosa piu' sensata (almeno lo è per me) sia capire qual'è esattamente il nostro Sogno e lavorare affinchè si realizzi perchè comunque l'ha scelto la nostra Anima profonda e quindi a qualcosa ci deve servire, in ogni caso.

Grazie per la tua risposta.
A presto.
Hathor
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

DESTINO E FATO

Messaggio da mantide »

Ciao Hator, il Sogno non è uguale al Destino. Il Sogno lo puoi cambiare,il destino no. Ma possiamo dire che faccia parte del destino??!!
MANTIDE
Hathor

Re: DESTINO E FATO

Messaggio da Hathor »

mantide ha scritto:il Sogno non è uguale al Destino. Ma possiamo dire che faccia parte del destino??!!
Ciao Mantide,
può essere.......magari Tsunki ci illuminerà in merito :D

Hathor
Rispondi