Diventare uno sciamano...

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Diventare uno sciamano...

Messaggio da gobbo »

Salve a tutti!
Sono registrato da poco in questo forum, ma ho le idee chiare: vorrei diventare uno sciamano.
Ho acquistato un libro di Michael Harner che si intitola "La Via dello Sciamano", mi è sembrato molto interessante ma volevo chiedervi una cosa: secondo voi si può diventare degli sciamani con il solo ausilio di un libro e magari di un forum come questo? Ve lo chiedo perchè per Michael Harner è possibile poichè lui nel libro accenna di genti di certe popolazioni che riescono a diventare sciamani tramite l'insegnamento che apprendono dagli alberi...cosa ne pensate? Inoltre ho acquistato due sonagli, ma ho deciso di non comprare il tamburo poichè non ho nessuno che lo possa suonare mentre sono impegnato in un lavoro sciamanico, ma in compenso, ho scaricato delle musiche di Michael Harner dedicate al lavoro sciamanico: sono musiche contenenti registrazioni di tambureggiamenti...credete sia lo stesso? Dopotutto i suoni sono quelli.
Per quanto riguarda, invece, gli esercizi sciamanici, se credete che questo libro non mi possa aiutare, potreste gentilmente elencarmi i vari esercizi da svolgere in ordine cronologico?
So che vi sto chiedendo molto, ma vorrei diventare veramente uno sciamano, non ho cattive intenzioni e vorrei sentirmi come uno di voi, perciò vorrei ringraziare in anticipo coloro che intendono aiutarmi, grazie mille!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: Diventare uno sciamano...

Messaggio da Tsunki »

gobbo ha scritto:Salve a tutti!
secondo voi si può diventare degli sciamani con il solo ausilio di un libro e magari di un forum come questo?
No, non è possibile.
Magari il libro è fatto di carta e la carta viene da un albero, ma non è lo stesso che essere istruiti da un Albero :lol:
Lo sciamano è tale e ha potere solo perché è questo potere è al servizio di una comunità, nessuno diventa sciamano al di fuori di una comunità sciamanica dove il suo ruolo e l'apprendistato per raggiungerlo sono riconosciuti.
E' stato osservato anche dagli antropologi che a uno sciamano allontanato dalla sua comunità il Potere diminuisce e gli sciamani delle comunità disgregate e che hanno perso fiducia nello sciamanesimo non hanno più il Potere che avevano prima.

Quasi sempre l'apprendista sciamano ha un maestro in carne e ossa, che è sciamano riconosciuto dalla comunità.
In alcuni casi però è addestrato direttamente dagli Spiriti, spesso degli Alberi, ma anzitutto sono gli Alberi a chiamarlo e trattenerlo nella foresta, non lui a deciderlo, in secondo luogo egli appartiene a una comunità dove il ruolo di sciamano e anche questa chiamata così eccezionale sono riconosciute.
Quanto alle cassette di tamburo, sono in disaccordo con Harner su questo punto: il suono conta poco, è lo Spirito del Tamburo che conta e in una cassetta dello Spirito c'è solo il ricordo.

Ma io ti farei una domanda: perché vuoi diventare sciamano? Per fare che?
ánimo y fuerza

Tsunki
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Messaggio da gobbo »

Voglio innanzitutto imparare ciò che nel mondo ordinario è stato ormai dimenticato come, ad esempio, il benessere della propria persona, la serenità...
Mi piacerebbe inoltre anche avere un appoggio concreto al quale posso affidarmi nei momenti del bisogno, ma la vera causa è una sola: voglio aiutare una mia amica che ha bisogno di aiuto. Non voglio parlarne per ragioni personali, ma il fatto è che è come se una qualche forza mi dicesse che la persona che deve aiutarla sono io, per moltissimo tempo ho cercato di trovare una risposta a tutto ciò e l'anno scorso l'ho trovata con lo sciamanismo: con questa arte mi sento a casa mia, è come se venissi chiamato a fare parte di quel mondo dimenticato degli sciamani e io penso che il problema della mia amica sia stato mezzo con il quale gli spiriti mi hanno spinto a cercarli...
Tutto ciò è molto strano...io prima non ero neanche interessato alla pratica sciamanica, anzi, neanche ne conoscevo l'esistenza eppure l'ho incontrata perchè, ripeto, sono stato chiamato da una forza più forte del mio volere...
La cosa ancora più strana è che ho letto il quesito del sito tramite il quale è possibile venire a conoscenza se sei predisposto a diventare uno sciamano e ho avuto esiti negativi: non voglio mettere in discussione ciò che è scritto in questo sito, ma io so di certo che sono stato chiamato e credo non esista un metodo preciso per scoprire la propria predisposizione sciamanica.
Ora volevo farti una domanda: tu sei uno sciamano? Volevo chiederti se potevi aiutarmi a diventarlo e come posso fare perchè so che potrò essere d'aiuto a molte persone: dopotutto ho sempre pensato "a cosa serve avere una buona salute se poi la salute di coloro su cui devi fare affidamento invece è pessima?"
Ciao e grazie per avermi risposto!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Come trovi scritto nella pagina del sito che parla di me (http://sciamanesimo.org/info.html), sono uno sciamano, allievo di un anziano sciamano Shuar che il settembre scorso si è riunito ai suoi antenati.
Sono anche la guida del Cerchio (piccola comunità sciamanica) i cui componenti sono la maggioranza di coloro che scrivono su questo Forum.
Da noi, come in ogni sciamanesimo autentico, per diventare sciamani si entra a far parte del Cerchio e si segue un apprendistato con me e con qualche mio allievo.
Come puoi leggere nelle pagine degli Eventi, è pure possibile un apprendistato a distanza. Ma anche in questo caso, l'apprendista deve partecipare al Cerchio fisicamente almeno una volta all'anno.
ánimo y fuerza

Tsunki
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Messaggio da gobbo »

Non esiste un moddo più semplice per diventare uno sciamano?
Mi sento di dover procedere da solo, ma mi serve sempre un appoggio concreto e delle basi per degli esercizi specifici...
Ti prego devo trovare una soluzione!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Diventare sciamani richiede doti, tenacia e parecchi anni.
Naturalmente si può sempre diventare sciamani per finta in qualche seminario new age...

Inoltre, come ho già detto, non si diventa sciamani da soli - semplicemente, non ha alcun senso.
Anche quelli che lo diventano perché istruiti dagli Spiriti degli Alberi o altro, non solo appartengono a una comunità, ma ricevono poi un addestramento pratico da un altro sciamano per apprendere appunto la pratica
delle tecniche e per fare esperienza.
Ma se vuoi diventare uno "sciamano" fai-da-te, puoi trovare un sacco di paccottiglia utile al tuo caso su internet... :roll:
Non su questo Forum, però.
ánimo y fuerza

Tsunki
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Messaggio da gobbo »

Non ho intenzione di prendere sotto gamba la pratica sciamanica, è per questo che mi sono rivolto a questo sito. Forse potrei sembrare troppo azzardato ma volevo chiederle se poteva seguirmi direttamente durante il viaggio sciamanico, magari tramite consigli e descrivendomi gli esercizi che devo fare, ma senza prenderlo troppo sul serio, non voglio impegnarla troppo e non vorrei toglierle tempo prezioso...
Ad esempio lei potrebbe descrivermi un esercizio che io eserciterò solitariamente, poi le farò sapere e lei mi descriverà un nuovo esercizio...
Crede sia possibile?
Un ultima cosa: posso capire benissimo se lei decidesse di rifiutare la mia richiesta e mi scuso se oggi sono stato troppo insistente o se le ho tolto del tempo che magari poteva sfruttare in modo migliore, ma se decidesse di non aiutarmi per vari motivi, posso sapere se potrei almeno imparare qualcosa dal libro di Michael Harner? Lei cosa ne pensa del libro? Può essere un buon libro per quanto riguarda le pratiche sciamaniche?
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Quello che tu chiedi è, in piccola parte, quanto io faccio nell'apprendistato a distanza, descritto nel sito.
Ma come ho già detto, anche in quel caso è necessario unirsi al Cerchio almeno una volta all'anno.
Il punto però è che sei fuori strada: non è facendo viaggi sciamanici che si diventa sciamani. In Amazzonia ad es. quasi tutti fanno viaggi sciamanici, e anche spesso, ma solo 1 su 100 o anche meno è uno sciamano.
Essere sciamani è altra cosa.
E per essere pratici, poiché lo sciamano è anche un curandero, non si impara a fare guargioni e aiutare gli altri esercitandosi da soli: è come se volessi diventare medico per corrispondenza :roll:
Ci si deve esercitare, e molto, insieme con altri allievi o con lo sciamano e i suoi pazienti.
Nella saggia tradizione degli Indiani nordamericani per diventare medicine-man oppure uomo sacro (sciamano) si deve fare da assistenti a uno sciamano per almeno 3 anni, facendo quello che dice senza mai fare domande.
Figurarsi cosa penserebbero dell'impararlo su un libro...

Quanto al libro di Harner, non insegna a diventare sciamani e tutte le pratiche che insegna sono descritte solo in parte. ad es. gli tséntsak si ottengono come lui dice, ma solo in parte, ci sono delle cose da fare e delle regole da osservare che lui omette. L'animale di potere si trova in quel modo solo quando lo sciamano lo ricupera per un altro (che è quel che lui dice in effetti), non si fa così per se stessi. E il ricupero per un altro si usa solo come metodo di guarigione: l'aspirante sciamano che ha bisogno di un rapporto forte e stabile con l'animale non lo trova certo così. Deve invece fare una vera Ricerca della Visione, come quella che ho condotto qui la scorsa settimana.
Perfino la Danza delle Bestie è descritta da Harner solo in parte, manca una cosa fondamentale.
Harner aveva ottimi motivi per descrivere le cose solo in modo parziale: doveva far venire le persone ai suoi workshops di neo-sciamanismo. E faceva bene!
Perché, lo dico per la terza o quarta volta: NON si diventa sciamani da soli. Non ci sarebbe Potere sufficiente.
ánimo y fuerza

Tsunki
gobbo
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 23 apr 2007, 22:44

Messaggio da gobbo »

Credo di aver capito...
Potresti dirmi precisamente cosa dovrei fare per diventare uno sciamano?
Tu dimmi ciò che potrei fare e io ti seguirò.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Ti ho risposto in privato
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi