Scambio culturale

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
Dhuma

Messaggio da Dhuma »

Lateralus ha scritto:scusami tanto,ma continui a non capire cosa?
Non capisco quello che vuoi dire. Scrivi come il sindaco del mio paese :lol:
Lateralus ha scritto: volete forse darmi d'intendere che nei vostri cerchi non venga fatto uso di piante medicinali?
Non era mia intenzione darti qualcosa da intendere, ma effettivamente non ho mai visto nessuno ricorrere a Piante Maestro nei Cerchi a cui ho partecipato.
Lateralus ha scritto: forse questo genere di cose vengono trattate solo nei vostri forum privati??!
I forum privati - a cui non ho accesso- sono riservati agli allievi più avanzati che lavorano con Spiriti come gli tsentsak e i Pasuk (su i quali Tsunki ha scritto un articolo).
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

per quasi meta' dell'anno,forse i nostri antenati non mangiavano frutta ne' verdura e pochissima carne fresca.
Questi scompensi alimentari potevano causare dolorosi sintomi fisici e psichici,e la prima conseguenza di una dieta inadeguata e' un diminuizione dell'efficienza del cervello.
quindi l'individuo mal nutrito tende ad avere allucinazioni.
per questo motivo dicevo che oggi il nostro ambiente chimico e' cambiato.

Poi riferendomi alle piante sacre,mi dispiace che alcuni di voi partecipando ai cerchi non abbia avuto l'occasione di conoscere le piante madri...
io sinceramente dovessi farmi tipo 3-400km,pagare una non indifferente somma di denaro e rimanere deluso perche' non ho trovato quello che mi aspettavo rimarrei un po' male
Yanas
Curandero

Messaggio da Yanas »

Lateralus ha scritto:Poi riferendomi alle piante sacre,mi dispiace che alcuni di voi partecipando ai cerchi non abbia avuto l'occasione di conoscere le piante madri...
io sinceramente dovessi farmi tipo 3-400km,pagare una non indifferente somma di denaro e rimanere deluso perche' non ho trovato quello che mi aspettavo rimarrei un po' male
forse, noi cerchiamo cose diverse da te...
...ci hai mai pensato?
Yanàs
Yanas
Curandero

Messaggio da Yanas »

Lateralus ha scritto:io sinceramente dovessi farmi tipo 3-400km,pagare una non indifferente somma di denaro e rimanere deluso perche' non ho trovato quello che mi aspettavo rimarrei un po' male
...dimenticavo...
se è questo, solo e tutto ciò che cerchi, ti sconsiglio vivamente, a questo punto, di venire ad un Cerchio...
Sarei profondamente rammaricata se "ti facessi 3-4000 km, se tu pagassi una non indifferente somma di denaro" per rimanere poi... sicuramente deluso!

P.S.
Cmq complimenti per la profondità di quello che cerchi...
...Noi frequentiamo un Cerchio Sciamanico, non un rave...

...E non ti permettere mai più di offendere - come secondo me hai fatto - chi frequenta il Cerchio...
Yanàs
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Una importante conquista per uno sciamano shuar è l'Arutam. Sul sito se ne parla in un articolo http://www.sciamanesimo.com/shuar/arutam.html

"Potrei dire che Arútam è una potenza divina immensa che permea l'Universo e la Terra, che produce effetti concreti e che modella questa realtà.
Per essere efficace in questo mondo, l'Arútam assume forme diverse, che esprimono ciascuna differenti Poteri e che pure vengono chiamate "gli arútam".
Gli arútam sono in un certo senso degli dèi primordiali che governano il potere, la fortuna e la sfortuna, la felicità e l'infelicità degli esseri viventi. Dànno senso all'esistenza oppure lo negano.
Le varie forme degli dèi-arútam sono le essenze di alcuni animali della Selva Amazzonica o di altri poderosi fenomeni naturali, come il fulmine e l'uragano."

C'è qualcosa di simile nello sciamanesimo siberiano?
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
Taranis

Messaggio da Taranis »

Lateralus ha scritto: io sinceramente dovessi farmi tipo 3-400km,pagare una non indifferente somma di denaro e rimanere deluso perche' non ho trovato quello che mi aspettavo rimarrei un po' male
Essì, ogni Cerchio costa ben 20.000 e passa centesimi di euro e percorrere ogni volta
30.000.000/40.000.000 di cm può alla lunga risultare faticoso. Pufff...pufff... :shock:
Che ridere! :D

P.S. - se la delusione segue le aspettative basta decidere e non aspettarsi nulla, no?
Un saluto.
totemtigre

Messaggio da totemtigre »

paolo ha scritto:Una importante conquista per uno sciamano shuar è l'Arutam. Sul sito se ne parla in un articolo http://www.sciamanesimo.com/shuar/arutam.html

"Potrei dire che Arútam è una potenza divina immensa che permea l'Universo e la Terra, che produce effetti concreti e che modella questa realtà.
Per essere efficace in questo mondo, l'Arútam assume forme diverse, che esprimono ciascuna differenti Poteri e che pure vengono chiamate "gli arútam".
Gli arútam sono in un certo senso degli dèi primordiali che governano il potere, la fortuna e la sfortuna, la felicità e l'infelicità degli esseri viventi. Dànno senso all'esistenza oppure lo negano.
Le varie forme degli dèi-arútam sono le essenze di alcuni animali della Selva Amazzonica o di altri poderosi fenomeni naturali, come il fulmine e l'uragano."

C'è qualcosa di simile nello sciamanesimo siberiano?

Guarda, Paolo, ti vorrei rispondere, ma non ho ben capito cos'è l'arùtam... potresti provare a rispiegarmelo per favore...

ciao,

Andrea
Shushui
Tséntsakero

Messaggio da Shushui »

Non sarei la persona più adatta a rispondere.
Facendo una sintesi dell'articolo che ho linkato si può dire che l'arutam è un'anima aggiuntiva, proveniente dagli antenati. In altre parole, se ce l'hai è un potere che ti attraversa, e ti porta un sogno da realizzare in un periodo di tempo limitato.

E' una conquista importante nella tradizione shuar, e mi chiedevo se lo sciamanesimo siberiano possiede una tradizione simile.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
totemtigre

Messaggio da totemtigre »

...non proprio, si ottiene una specie di anima aggiuntiva ma più che altro con uno spirito esterno, non interno...
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

scusate se le mie parole vi hanno offeso,forse tutto e' dovuto a delle piccole incomprensioni..

probabilmente non diventero' mai uno sciamano,mi considero piu' uno psiconauta,e malgrado questo penso che abbiamo molte cose in comune.

Ho avuto varie esperienze,non posso provarle,non posso spiegarle,ma tutto cio' che conosco come essere umano,tutto cio' che io sono dice che sono state reali.

Mi e' stato dato qualcosa di meraviglioso,qualcosa che mi ha cambiato per sempre,una visione dell'universo che dice quanto siamo piccoli e insignificanti ma preziosi e rari.

Una visione che ci dice che apparteniamo a qualcosa di piu' grande di noi e che non siamo soli.

Vorrei tanto almeno per un momento rendervi partecipi di questa mia cosa
Lateralus
Contatta:

Messaggio da Lateralus »

Comunque Yanas,quello che cerco e' qualcosa di molto piu' profondo di quello che cerchi forse te!....La Liberta'.

La liberta' e' un'avventura senza fine in cui rischiamo le nostre vite e anche molto di piu' per alcuni momenti di qualcosa che va oltre le parole,i pensieri o i sentimenti.

La ricerca della liberta' e' l'unica forza stimolante che conosca.
Liberta' di volare in quell'infinito lassu' in alto;liberta' di dissolversi;liberta' di distaccarsi da tutto
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

totemtigre ha scritto:...non proprio, si ottiene una specie di anima aggiuntiva ma più che altro con uno spirito esterno, non interno...
Chi ha detto che l'arutam è interno? O in che senso? :shock:
Per uno sciamano quasi tutto è esterno...
ánimo y fuerza

Tsunki
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Lateralus ha scritto:Comunque Yanas,quello che cerco e' qualcosa di molto piu' profondo di quello che cerchi forse te!....La Liberta'.
Suona un po' presuntuoso, non credi?
Cosa ne sai di cosa cercano gli altri e soprattutto come puoi affermare che quel che cerchi tu sia più profondo?

Personalmente, ad es., credo che la ricerca della libertà sia un'illusione egoica piuttosto infantile. È molto amata dai castanediani, ma appunto... tutti i castanediani che ho potuto conoscere sono vittime del loro Ego, e proprio questo impedisce loro di andare oltre. Imho.
ánimo y fuerza

Tsunki
gattanera

Messaggio da gattanera »

Lateralus ha scritto: La ricerca della liberta' e' l'unica forza stimolante che conosca.
Liberta' di volare in quell'infinito lassu' in alto;liberta' di dissolversi;liberta' di distaccarsi da tutto
scusa Lateralus,
sento spesso ultimamente parlare, soprattutto tra i giovanissimi, di questa ricerca..forse puoi spiegarmelo tu.. perchè questa costante e spesso "ossessiva" ricerca di qualcosa che, in fin dei conti, abbiamo gia'!!??!!
Il potere spaventa (Tsunki)
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Tsunki ha scritto:
Personalmente, ad es., credo che la ricerca della libertà sia un'illusione egoica piuttosto infantile. È molto amata dai castanediani, ma appunto... tutti i castanediani che ho potuto conoscere sono vittime del loro Ego, e proprio questo impedisce loro di andare oltre. Imho.
va superato tutto... anche Castaneda e le sue rigidità...
i ibri di castaneda aprono gli occhi sulla meraviglia e la profondità del reale come le piante maestre psicotrope fecero per Carlito, che non ne voleva sapere.
danno importanti insegnamenti e importanti risvegli per questa civiltà in declino. ma non sono tutto. Carlos era rigido prima di aprirsi allo sciamanesimo e lo è anche dopo in modi diversi. PRATICANDO lo Sciamanesimo con il nostro Sciamano abbiamo esperienza di una visione più vasta e altri valori e altri meccanismi...
e, devo riconoscere, una profondità molto maggiore.
ci rimette un po' il lato cartoon fantasy :cry: ma non si può avere tutto! :lol:
Rispondi