COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Vorreste una Chat o una Shoutbox sul Forum?

Sondaggio concluso il mar 1 gen 2013, 17:20

Preferisco la Chat
8
44%
Meglio una Shoutbox
2
11%
L'una o l'altra per me pari son...
2
11%
Tutt'e due
4
22%
Sono inutili
2
11%
 
Voti totali: 18

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tuna »

Bellissimo il nuovo forum. Si potrebbe aggiungere una chat all'interno del sito?
Potrebbe essere comoda per comunicare con gli utenti on-line.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: NUOVO FORUM!

Messaggio da Tsunki »

Marco DP ha scritto:Bellissimo il nuovo forum. Si potrebbe aggiungere una chat all'interno del sito?
Potrebbe essere comoda per comunicare con gli utenti on-line.
Gracias.
Per la tua proposta, sì, stiamo valutando se sia meglio una chat o uno shoutbox.
Al momento è raro che ci siano molte persone loggate insieme, il che farebbe preferire uno shoutbox, cmq speriamo di darvi novità a breve :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tuna
Moderatore
Messaggi: 695
Iscritto il: lun 29 ago 2011, 19:37
Località: Germania, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tuna »

In effetti è difficile incontrarsi online, però lo shoutbox mi sembra troppo simile ad una versione semplificata
dei messaggi privati. Forse la chat potrebbe portare una maggior frequenza di visite da parte degli utenti.
Vediamo cosa ne pensano gli altri.
Avatar utente
Erebo
Administrator
Messaggi: 79
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 19:12
Località: Brescia

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Erebo »

Per chi non lo sapesse, una shoutbox è una specie di lista di brevi messaggi, un po' come twitter.
A differenza di una chat, i messaggi non sono istantanei ma vengono aggiornati con un intervallo di pochi secondi (di solito 5-10 secondi), quindi è meno indicato per lunghe conversazioni dirette.
Il vantaggio invece è che i messaggi inviati formano una sorta di cronologia, restando visibili anche a chi subentra nella conversazione in un secondo momento, facilitandogli la comprensione del discorso.

Un esempio di shoutbox, tanto per farvi un'idea, lo potete vedere cliccando qui.
Come potete notare, i messaggi possono restare visibili anche per giorni.

Le chat invece do per scontato che le conosciate tutti :wink:
Gli occhi, la lingua, le orecchie e la mente degli uomini stanno, per chi capisce, in mezzo al petto (Teognide)

Animo y Fuerza
Kuná
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Huyana »

E se si facessero entrambe? Una Tagboard per i commenti "veloci" o gli annunci ed una chat per quelli che vogliono chiacchierare nelle lunghe sere d'inverno... :wink:
"Each person is his own world"
Pablo Amaringo
Avatar utente
Mamai
Curandero
Messaggi: 209
Iscritto il: gio 9 lug 2009, 7:56
Località: Sardegna

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Mamai »

l'idea della chat sembra interessante però non vorrei che questo togliesse "chiacchere" nel forum, mi dà come un senso di dispersione delle informazioni.
Tutti possiamo leggere tutto nel forum ....a parte le aree riservate....
se vogliamo chattare o tenerci in contatto al di fuori del forum abbiamo skype e mail
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tsunki »

Mamai ha scritto:l'idea della chat sembra interessante però non vorrei che questo togliesse "chiacchere" nel forum, mi dà come un senso di dispersione delle informazioni.
Tutti possiamo leggere tutto nel forum ....a parte le aree riservate....
se vogliamo chattare o tenerci in contatto al di fuori del forum abbiamo skype e mail
Quanto a skype è vero, ma solo per coloro che già si frequentano. Le chat interne ai forum (o ai siti) servono a permettere di chiacchierare a utenti che si incontrano "casualmente" sul forum, senza la complicazione di doversi mandare un mp con il contatto skype etc.
Le mail invece non vedo cosa c'entrino, non sono delle chat, sono concorrenziali agli mp semmai.

Il sondaggio per ora ha attratto pochissimi votanti.
Forse un segno che le proposte non interessano, talmente non interessano che uno non ha nemmeno voglia di votare "sono inutili" :lol:
Tra i votanti invece decisamente piace di più la chat. Per ora.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Chaìr
Messaggi: 333
Iscritto il: mar 28 dic 2010, 0:54
Località: Ravenna

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Chaìr »

Forse non tutti immaginano cosa sia la shoutbox, nei forum dove è presente tipicamente la chat è deserta
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tsunki »

Chaìr ha scritto:Forse non tutti immaginano cosa sia la shoutbox, nei forum dove è presente tipicamente la chat è deserta
Frase astrusa. Significa che la shoutbox ruba utenti alla chat? :?
Oppure con chat intendi shoutbox e quindi che dove c'è non viene usata?
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Yuma »

Per me che litigo tutti i giorni con il computer l'argomento non è molto attraente.
Però penso che la chat possa essere utile soprattutto per utenti non abituali che vogliano qualche risposta "al volo" con chi è in linea dei cerchioti in quel momento.
Il problema è se quello che dicono i cerchioti sia sempre opportuno, nelle chat non esistono moderatori, se non sbaglio.
Io, però, ho votato a favore.

Animo y fuerza.

Yuma
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tsunki »

La chat si chiude ufficialmente domani pomeriggio, ma possiamo già dire che la maggioranza dei votanti vorrebbe una chat.
È vero che i votanti sono stati pochi, solo 18, meno dei Cerchioti abituali e molto meno degli utenti abituali del forum.
È da credere - come già anticipato - che a parecchi la questione non interessi neanche di striscio! :lol:
Comunque sia, vedremo di implementare una chat quanto prima, il problema principale da risolvere è che non sfrutti troppo il server del forum, che già non è il massimo così... :roll:

Nel frattempo, come avrete letto nell'ultimo annuncio globale, abbiamo inserito i tastini per condividere un argomento (topic) sui principali social networks.
Commenti sono benvenuti.
Altre novità dovrebbero essere in arrivo...

¡Un venturoso y próspero Año Nuevo a todos!
ánimo y fuerza

Tsunki
francescastefanelli
Messaggi: 233
Iscritto il: dom 6 dic 2009, 5:09
Località: Italia

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da francescastefanelli »

Yuma ha scritto:Il problema è se quello che dicono i cerchioti sia sempre opportuno, nelle chat non esistono moderatori, se non sbaglio.Yuma
Concordo con Yuma.
Per una chat ci vorrebbe un moderatore 24/7, potendo due o più persone chattare in qualsiasi momento....

Penso che il forum sia un mezzo più controllato e "controllabile" : tanto più veloci sono i mezzi di comunicazione, più si tende a dire sciocchezze...
Salali
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 10 nov 2010, 9:43

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Salali »

Io avevo votato per entrambe, sia tagboard (shoutbox) che chat, la tagboard può avere nel suo piccolo un'utilità, anche solo per creare più familiarità.
francesca ha scritto:
Yuma ha scritto:Il problema è se quello che dicono i cerchioti sia sempre opportuno, nelle chat non esistono moderatori, se non sbaglio.Yuma
Concordo con Yuma.
Per una chat ci vorrebbe un moderatore 24/7, potendo due o più persone chattare in qualsiasi momento....

Penso che il forum sia un mezzo più controllato e "controllabile" : tanto più veloci sono i mezzi di comunicazione, più si tende a dire sciocchezze...
24/7 ? mi sfugge :roll: intendevi h.24/24?

Comunque messa su questo piano non credo sia fattibile, anzitutto... quali moderatori scegliere, chi tra loro può essere disponibile e quando (la moderazione è sicuramente un impegno ed in chat è impossibile pretenderla) .... e quali regole applicare per i partecipanti, di cosa si può o non può discutere.
Se gli utenti si scambiassero comunque indirizzi msn per chattare, non vi sarebbe alcuna moderazione, quindi diciamo che la moderazione, in caso di chat, te la devi un pò "auto-fare", se dici la sciocchezza, la dici sia all'interno che all'esterno delle "mura" di un forum, se c'è chi corregge la sciocchezza, impari, altrimenti te la tieni com'è fino a nuova occasione, ma questo accade anche nei post volendo.

La domanda chiave secondo me è..."per cosa nascerebbe esattamente la chat?" per chiaccherare tra noi e conoscersi meglio o per approfondire insieme in tempo reale i vari argomenti del forum?

Si potrebbero fare eventualmente, sotto moderazione, incontri programmati, con magari argomenti predefiniti, tipo giorno x alla ora y incontro in chat sulla Cura del Cuore (per dire) in modo tale da avere, un numero di partecipanti ed una moderazione che si offra disponibile e con adeguate nozioni a riguardo... anche se a quel punto potrebbe diventare una sorta di "Cerchio online" e resterebbe sempre il problema di cosa si può e non si può dire, visto anche la divisione tra normali utenti ed allievi ufficiali.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tsunki »

Salali ha scritto: 24/7 ? mi sfugge :roll: intendevi h.24/24?
Vuol dire 24h su 24, 7 giorni su 7 :wink:
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: COMMENTI E CONSIGLI SUL NUOVO FORUM

Messaggio da Tsunki »

francesca ha scritto: Concordo con Yuma.
Per una chat ci vorrebbe un moderatore 24/7, potendo due o più persone chattare in qualsiasi momento....

Penso che il forum sia un mezzo più controllato e "controllabile" : tanto più veloci sono i mezzi di comunicazione, più si tende a dire sciocchezze...
Non credete di esagerare un tantino? :shock: Siamo mica in uno Stato di polizia... beh, forse in Italia sì, ma il nostro forum è... extra-territoriale 8)
Anche se uno dice sciocchezze, beh... tanto peggio per chi gli dà retta! :lol:
D'altronde qualcuno che prende sul serio Yanassa o a Nankita, in qualche guaio presto o tardi (più presto che tardi...) ci sarebbe finito comunque... :mrgreen: LOL!

Scherzi a parte, la chat è volatile come sempre le chiacchiere, finita la conversazione non ne rimane più traccia. E, come si diceva un tempo, verba volant, scripta manent.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi