Rafforzare la posizione degli Animali sulla Terra

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Andrea D
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 18 giu 2012, 15:26

Rafforzare la posizione degli Animali sulla Terra

Messaggio da Andrea D »

Salve a tutti,

non so se questo argomento possa rientrare nel post sugli Animali di Potere, perché - come si evince dal titolo - la prospettiva è invertita rispetto al rapporto comunemente inteso. Inoltre non so neanche se il discorso possa esser limitato ai soli AdP... eventualmente i moderatori provvederanno a spostare la discussione, e nel caso, mi scuso in anticipo per il disturbo arrecato.

Questo post particolare nasce dalla profonda suggestione che la lettura di un libro ha suscitato in me tempo fa. Il libro è "Il Mistero dei Leoni Bianchi - I Figli del Dio Sole", scritto da Linda Tucker, una donna sudafricana che racconta la sua del tutto inattesa esperienza con quello che viene definito "sciamanesimo Zulu" e con il principale esponente di esso, lo sciamano Credo Mutwa. So che alcuni mettono anche in dubbio che in quanto rimasto delle tradizioni africane si possa parlare di autentico sciamanesimo ma, dando per buono quanto raccontato nel libro, direi che senz'altro ci si trova di fronte a uno sciamanesimo autentico e niente affatto "stregonesco".

In ogni caso, tra le tante cose che mi hanno colpito di questo libro, veramente ben scritto e molto affascinante, il punto che in particolare mi ha indotto a concepire questo post è in questa frase dell'autrice, scritta a commento di un'ode declamata dallo sciamano di fronte a dei rarissimi leoni bianchi tenuti in cattività in uno zoo:

"Mi ricordai di quando Mutwa aveva detto che, secondo la Grande Tradizione, se canti una lode agli animali (o, in loro assenza, una lode dedicata a loro), ne rafforzi la posizione sulla terra e aumenti le loro possibilità di sopravvivenza".

Considerando quanto tuttora la "civiltà" moderna stia continuando a mettere a repentaglio l'esistenza di cosí numerose specie animali e vegetali, rimangiandosi anche, in alcuni casi, misure di salvaguardia approvate negli anni passati dopo estenuanti lotte di sensibilizzazione al riguardo, qui due esempi fra tanti:

http://wildlifeinperil.blogspot.it/2012 ... -cats.html
http://wildlifeinperil.blogspot.it/2012 ... olves.html

mi è venuto spontaneo chiedermi - e chiedere a Tsunki - se quanto affermato dallo sciamano Zulu può avere un effettivo riscontro, e soprattutto se nella Tradizione Shuar e/o in altre da lui conosciute e praticate è contemplato qualcosa di simile. Nel caso, penso interesserebbe chiunque conoscere eventuali rituali connessi e metterli in pratica quando possibile.

Per chi fosse interessato a procurarselo, il libro è edito da De Agostini, pubblicato in Italia nel 2011.

Un saluto a tutto il forum
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: Rafforzare la posizione degli Animali sulla Terra

Messaggio da nanna »

Che cosa intendi per sciamanesimo autentico e non stregonesco?
Andrea D
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 18 giu 2012, 15:26

Re: Rafforzare la posizione degli Animali sulla Terra

Messaggio da Andrea D »

Ciao, mi spiace per il ritardo ma in questi giorni ho avuto impedimenti.

Riguardo alla tua domanda, con "stregonesco" mi riferivo a un insieme di pratiche volte piú che altro ad ottenere potere fine a sé stesso, a proprio esclusivo vantaggio e spesso a dànno altrui, senz'altri interessi piú elevati. L'ho specificato perché mi pare che spesso questa sia l'impressione che comunemente si trae della spiritualità africana, forse perché molte di queste pratiche si sono diffuse nel Nuovo Mondo attraverso lo schiavismo, dando luogo a fenomeni "ibridi" come il voodoo caraibico o la santeria, ecc.

Comunque mi pare che sia grosso modo la differenza spiegata molto chiaramente da Tsunki qui.

Peccato però che il "succo" dell'argomento non abbia suscitato interesse... :(

Ciao
nanna
Messaggi: 249
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 0:47
Località: milano

Re: Rafforzare la posizione degli Animali sulla Terra

Messaggio da nanna »

Ah, grazie, non ricordavo quell'articolo!
Sul resto, purtroppo, non ti posso aiutare :oops: lascio a chi ne sa di più...
Andrea D
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 18 giu 2012, 15:26

Re: Rafforzare la posizione degli Animali sulla Terra

Messaggio da Andrea D »

Grazie a te per aver scritto, ciao! :)
Rispondi