Colore e sensazioni nuove

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Tanimara

Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

I colori mi piacciono tutti; nella natura sono tutti rappresentati.
Quando però si tratta di sceglierli per un indumento, alcuni proprio li evito, non perché guardandomi allo specchio non mi piaccia l'effetto, ma semplicemente perché non li sento "miei".
Un paio di settimane fa, forse meno, ho scoperto l'esistenza del menghì e mi ha incuriosito la parte dei colori.
Ho così trovato qual è il mio colore: proprio quello che mi è sempre piaciuto!
Così ho deciso di provare a portarlo "a pelle" (fili).
Sono partita con il mio consueto atteggiamento davanti ad una cosa che non conosco.
Non prendo per oro colato e nemmeno nego a priori, sono aperta a qualsiasi risultato.
Un paio di giorni dopo mi sono resa conto di essere "diversa" da prima.
Immaginate una trottola che per stare in piedi deve girare; ecco la "mia" trottola ora sta in piedi anche da ferma.
Avverto in me un equilibrio diverso, che mi fa stare molto bene.
Da allora quando "vedo" delle cose, le vedo sempre a colori e molto dettagliate; la prima volta è stato quello che ho descritto nel post "Primo viaggio?" che però poi ho capito che non era un viaggio e non so nemmeno come chiamarlo, tanto che ho cambiato il titolo al post e adesso si chiama "Primo viaggio...visione..o che altro? Boh!"
Ho avuto anche delle inaspettate ripercussioni a livello fisico.
Non so se dipenda dall'avere su di me il mio colore, o se dipenda da quelle visioni e non so se le visioni possano dipendere dal mio colore... :mah:
E non so nemmeno se il colore ha qualche potere, se può influenzare.
Potete aiutarmi a chiarirmi le idee?
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Maldito »

Tanimara ha scritto:Un paio di settimane fa, forse meno, ho scoperto l'esistenza del menghì e mi ha incuriosito la parte dei colori.
Hai fatto incuriosire anche me, verdaderamente. Ho controllato e ho visto il colore, numero di fili, animale ed elemento legato all'anno di nascita.
Adesso proverò e ti farò sapere.
Hai fatto anche offerte?

mitakuye oyasin Mara Tani... :)
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Romolo
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 12 gen 2014, 21:39

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Romolo »

Mi raccontate qualcosa sul menghì? Non ne ho mai sentito parlare :-(
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Yuma »

Beh, per quel che ne so io con Menghì ci si riferisce nella tradizione sciamanica mongola tuvina ad un ciclo di 9 anni (ripetuti) attraverso il quale vengono determinati in base all'anno di nascita i fili ed i colori di ciascun individuo; si determina anche il proprio animale ed il proprio elemento; questi sono importanti perchè attraverso essi si può accrescere la propria forza.
Ad esempio, semplificando moltissimo:
Se sei nato nel 1987 sei 4 fili verdi, animale coniglio, elemento fuoco; poi diventa anche importante stabilire la foglia in base al periodo dell'anno in cui nasci.
Dovresti portare indossato sul capo o comunque " indossati" 4 fili verdi di cotone grosso, anche intrecciati, avere un talismano del tuo elemento, il fuoco (ad esempio una candela bianca) sempre con te; ti riconoscerai nelle caratteristiche dell'animale del tuo anno (attenzione, il coniglio ha, ad esempio, la velocità e la fertilità). Il colore della foglia ti conferisce anch'esso delle caratteristiche (un po' come il segno zodiacale, il filo, e l'ascendente, la foglia); il verde ha diverse caratteristiche che sono anche consigli, tra le tante vi anche quella che è preferibile non allontanarsi dal proprio paese e se si fa, meglio essere accompagnati; ogni colore ha peculiarità diverse, colori come il bianco ed il rosso hanno caratteristiche più o meno rafforzate a seconda anche del numero dei fili che variano in base all'anno di nascita.
Personalmente il mio colore nel Menghì non corrisponde a quello mio preferito e tra gli animali preferisco il mio AdP all'animale del mio anno, considererò quest'ultimo un ulteriore spirito aiutante (mai visto spontaneamente in visione, però).
In ogni caso sono tradizioni che non conosco direttamente, ma da libri e quindi non sono in grado di dare nessun giudizio sulla loro efficacia; il Potere dei colori, comunque, è tenuto in grandissima considerazione nello sciamanesimo e nella curanderia.
Tanimara mi ha, comunque, dato uno spunto e la ringrazio; credo che indosserò anch'io i miei fili (che non sono quelli del 1987...). Per quanto riguarda la mia foglia...mi dice di stare lontano dal business e questo per me è un grosso problema (ma mi spiego anche l'irrequietezza che mi dà il mio lavoro) e che dovrei dedicarmi alla scrittura (cosa che mi ha ripetuto più volte uno spirito in visione) e che in vecchiaia diventerò uno studioso (non a caso mi sono da poco laureato).

Animo y fuerza.

Yuma
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

Ho cercato in rete, ma non ho trovato granché, dicono tutti le stesse (e poche) cose.
Eccole qui e nei successivi post.
Questa è una descrizione delle caratteristiche conferite dai colori e dai fili, e che ho cercato di correggere (errori grammaticali e di battitura, non so se ce ne siano ancora).

Nella tradizione sciamanica basata sul Menghì, un ciclo che si ripete ogni nove anni, vengono determinati, in base all'anno di nasciata delle persone, i fili ed i colori che appartengono ad ognuno di noi.
Conoscere i nostri colori ed i nostri fili è determinante per accrescere la nostra forza, per cui si consiglia di portare sempre con noi i nostri fili colorati.
Bisogna prendere un filo colorato di cotone robusto e ricavarne uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove pezzi del colore (e del numero di fili a cui appartenete) sufficientemente lunghi per poter essere annodati intorno al capo durante i riti, o portarli con voi durante il giorno a contatto con la pelle (una collana, un bracciale etc).
L'anno in cui siete nati è contraddistinto anche da un elemento e da un animale.
Le persone che hanno una grande forza cambiano continuamente umore quando non sono in grado di equilibrarle. L'umore mutevole è segno di una grande forza che non si riesce a controllare.
Per questo bisogna conoscere dei riti di purificazione ed indossare i fili per riuscire ad equilibrarsi.
in tutto ci sono nove fili perchè questo numero è considerato magico nella tradizione tuvina (e non solo).
Dai colori si vede qual è la vera natura delle persone.
E' molto importante conoscere i propri fili e colori, perchè ad essi si possono trasmettere le proprie intenzioni e preghiere.



FILI BIANCHI 1-6-8 FILI
I bianchi devono condurre una vita molto pura, soprattutto chi ha un solo filo bianco deve stare attento a non attrarre energie negative, perchè è più debole; si consiglia quindi di trovare questo filo bianco più spesso possibile.
Se coloro che hanno un solo filo bianco dovessero legarsi agli spiriti negativi la loro vita sarebbe in serio pericolo perchè il loro unico filo rischierebbe di spezzarsi.
La loro forza (di tutti i bianchi) è nel latte e devono usarlo per esprimere le loro intenzioni e per aiutare le persone.
I bianchi, visto che è il colore attribuito alle divinità, devono rimanere assolutamente puri, cercare di sposarsi una sola volta nella vita, altrimenti il periodo della vecchiaia sarà difficile.
Non devono bere alcolici altrimenti perdono forza.
Questo perchè in ogni elemento risiede uno spirito, e lo spirito dell' Alcol è molto forte ed i bianchi non riescono a governarlo.
Lo spirito dell'alcol si impadronirebbe di loro e non sarebbero più loro a governare le proprie azioni, ma lo spirito dell'alcol.
I bianchi hanno un grande legame con i cieli, possono curare rivolgendosi agli "angeli" e ricevere forza da loro.
Se i bianchi mantengono un'anima pura possono far avverare i propri desideri.
Non devono stare in luoghi troppo affollati ristoranti, centri commerciali, riunioni ecc. e devono esprimere le loro intenzioni solo al Latte, che è il cibo più sacro e puro.
Sono delle persone dal carattere molto morbido.
Durante le kamlanie (preghiere) devono rivolgersi al fuoco, in mancanza di esso devono rivolgersi alle candele per purificarsi.

FILI NERI - 2 FILI
Possiedono un'energia molto forte e severa.
Possono fermare le guerre e fermare l'energia vitale.
iI loro potere è chiedere ai cieli di fermare le guerre.
Sono i responsabili della pace.
Amano molto governare gli altri, ma per far questo devono agire in modo buono, altrimenti se dovessero utilizzare potenzialità negative della loro forza l'effetto sarebbe spaventoso.
Se quancuno di voi ha moglie o marito dei fili neri, consiglio di non litigare per motivi futili, ma cercare di mantenere sempre sotto controllo la loro forza ed avere una protezione con sè (parole della sciamana)
I fili neri devono stare molto attenti perchè la loro forza risiede nella lingua e se litigano con qualcuno, l'energia negativa che inviano con la persona con cui stanno discutendo sarà molto forte e negativa.
Queste energie che i fili neri inviano sono molto pericolose perchè potrebbero tornare indietro, ed anzichè colpire il nero che è molto forte, potrebbero ricadere su un menbro della famiglia che è più debole.
Queste persone possono tutto se lo vogliono intensamente.
Hanno lunga vita e possono bere fino allo sfinimento.
Il bere non arreca loro nessun danno.
Per esprimere le loro intenzioni devono usare gli alcolici.
Da noi (a Tuva) si usa l'Archì che è un distillato alcolico del latte.
Da voi (in Italia) potete usare la grappa o altri distillati della frutta.
I neri possono invocare anche la ricchezza.
Hanno la forza di allontanare la morte e la guerra.

FILI BLU - 3 FILI
Queste persone di solito hanno un'energia umida.
Sono testardi.
I blu hanno potere sulla terra e sul cielo e devono fare offerte rivolgendosi con il latte.
Hanno un forte legame con gli elementi della natura.
Devono usare l'acqua sacra cioè che proviene da una fonte pura.
Possono anche esprimere le loro intenzioni con offerte di caffè e erbe officinali; possono preparare dei decotti e mettervici dentro le loro intenzioni.
Quando puriticano le persone devono usare le mani perchè nelle loro mani è contenuta una grande forza.
Hanno il potere di purificare dalle cisti e dalle purulenze.
Possono aiutare psicologicamente e spiritualmente gli altri.
I blu sono legati alle piogge ed il loro umore influenzerà il tempo.
Non devono autenticare l'acqua con intenzioni negative devono sempre farlo in positivo.
Per le purificazioni degli elementi della natura devono fare offerte al cielo con acqua sacra o caffè o con erbe aspargendoli sopra l'alto; per fare ciò dovrebbero cercare di procurarsi un cucchiaio di legno con nove occhi cioè con nove buchi.

FILI VERDI - 4 FILI
I verdi non devono mai allontanarsi da soli abbandonando il proprio paese (inteso come stato) questo perchè la via verso l'altro mondo ( il mondo degli spiriti) per loro è sempre aperta.
Devono cercare di tenere in casa SEMPRE qualcosa di vivo come animali e piante.
Vivono sempre un po' in solitudine, non hanno molta compassione per se stessi, ma dovrebbero cercare di averne di più.
I verdi sono molto esteti.
Devono esprimere le loro intenzioni facendo delle offerte con le erbe.
Possono fare dei decotti ed inserirvi le intenzioni.
Un'erba molto adatta a questo è l'ortica.
Sono persone molto strane e vedono in modo molto limpido l'altro mondo; di solito conversano con gli animali, con i fiori, con le piante.
Devono stare attenti a non imboccare la strada della pazzia perchè poi nessuno potrà portarli indietro in quanto avranno loro stessi il desiderio di abbandonarvisi.

I FILI GIALLI - 5 FILI
I gialli sono delle persone molto spirituali e religiose.
Per esprimere le loro intenzioni devono usare del grasso animale tipo l'orso o dell'olio di pesce, perchè sono molto forti. Se non trovano questi elementi possono usare dell'olio d'oliva o del burro.
Le intenzioni che possono esprimere riguardano la possibilità di invocare un raccolto abbondante, di allontanare le carestie, di sperare nella fecondità della Terra ecc.
Hanno una forza miracolosa e possono esprimerla attraverso il potere delle parole.
Con la loro forza possono aiutare le persone e la natura.
Il colore simboleggia la magia.
Devono sempre rivolgersi al sole cercando di vederne l'occhio azzurro.
Possono invocare il sole facendo tornare il bel tempo.
Un altro elemento che possono utilizzare è l'acqua, semplice acqua pura. rivolgendosi al sole ed invocando il suo aiuto, così l'effetto delle loro preghiere sarà ancora più potente sia per aiutare gli altri, sia per curarli.
Di solito sono molto bravi a fare i massaggi.

I FILI ROSSI - 7 - 9 FILI
I rossi sono molto forti e spesso non riescono a misurare le proprie forze.
Il loro carattere è molto difficile e pesante.
Se una donna ha 7 o 9 fili rossi deve stare molto attenta a non litigare con il proprio marito per un nonnulla.
La lora forza è così grande che può provocare danni alle persone a cui si rivolge.
Le donne per purificarsi dovrebbero ascoltare il suono delle campane tenendo una mano su cuore.
I sette fili rossi sono un dono del cielo.
I nove fili rossi possono vivere in qualsiasi paese essi desiderino.
Possono avverare i propri desideri con la loro forza.
Devono purificarsi rivolgendosi alle stelle.
Non devono mai uccidere animali o trattarli male.
Non devono permettersi neanche di uccidere una zanzara.
Possono bere e hanno la forza di usare gli alcolici per le loro preghiere...da noi si usa l'archì da voi potete usare la grappa o altri distillati alcolici di frutta.
Possono invocare la ricchezza ed allontanare le guerre e la morte.
I rossi proprio per la loro grande energia, devono stare molto attenti a non ammalarsi della malattia della natura (?) perchè potrebbe manifestarsi in un modo spaventoso, tanto da arrivare a fare del male alla persone a loro vicine.


Se qualcuno fosse interessato, ecco la tabella dei colori, che ho diviso per immagini, in quanto il file che avevo preparato aveva un'estensione qui non consentita.
bianco1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Tanimara il mer 5 feb 2014, 11:21, modificato 5 volte in totale.
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

Riguardo all'animale, è quello che presiede (si può dire così?) ad ogni anno, ma non è l'animale di potere.
nero2.JPG
giallo5.JPG
blu3.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

rosso7.JPG
rosso9.JPG
verde4.JPG
Al sottostante link trovate il download di un libro di Ai-Tchourek, la sciamana tuviana morta a soli 45 anni, nel 2010

http://www.youblisher.com/p/413272-Attr ... ciamanici/

Qui invece si parla di foglie ed elementi:

LE FOGLIE
le foglie indicano l'influenza che ha il mese di nascita sulla persona.
l'hanno sciamanico è diviso in cinque periodi:
l'inizio del nuovo anno
il periodo della foglia BLU
il periodo della foglia VERDE
il periodo della foglia GIALLA
e la coda della fine dell'anno.

Dal 2 febbraio al 31 marzo siamo all'inizio del nuovo anno, le kamlanie vengono fatte all'alba; in questa prima parte vengono fatte per aprire la strada al nuovo anno

Dal 3 aprile al 21 maggio ci sono le kamlanie delle foglie blu; si possono fare in qualunque momento e vengono fatte per trasmettere lunga vita alle persone e a coloro che attraversano dei momenti difficili perchè potrebbero ammalarsi della malattia della natura (?).
Gli sciamani, quindi, confezionano anche dei talismani per loro.
Si celebrano anche le kamlanie per coloro che non riescono ad avere figli; in questo caso si celebrano vicino all'acqua.
I mesi della foglia blu sono i mesi in cui la natura che si era addormentata sotto una coltre di neve, fa uscire dal suolo le prime foglie blu.

Dal 2 giugno al 26 luglio si fanno le kamlanie per la foglia verde e in questi riti viene invocata ricchezza.
Di solito vi partecipano persone che si occupano di affari, di commercio e coloro che viaggiano molto.
La foglia è ormai rigogliosa e verde in questo periodo dell'anno.

Dal 3 agosto al 21 novembreè il periodo della foglia gialla; in questo periodo si celebrano le kamlanie soprattutto per le persone che sono nell'altro mondo, per gli anziani in modo che trasmettano lunga vita alla famiglia, affinchè il bestiame abbia lunga vita e perchè produca molto latte; si fanno anche le kamlanie per la terra; in questo periodo le foglie sono ormai gialle.

Dal 2 dicembre al 21 gennaio siamo nel periodo della coda dell'anno, si fanno molte kamlanie di purificazione, partecipano molte persone malate e ci si purifica in particolare con la frusta (?).

LE FOGLIE GIALLE
Hanno talento per la scrittura.
Non devono occuparsi di business o commercio.
Devono curare le persone con le mani.
Possono essere degli studiosi ad esempio letterati, maestri ecc.
Per curare devono usare le mani e mai il bisturi.
Le persone nate alla fine della foglia gialla hanno lunga vita e sono sempre molto strane, ascoltano i suoni della terra, i canti degli uccelli, ecc.
Quando invecchieranno saranno sicuramente studiosi.

LE FOGLIE VERDI
Devono occuparsi di commercio e business sono particolarmente abili a sviluppare qualsiasi attività; sono molto concreti.

LE FOGLIE BLU
Non devono assolutamente occuparsi di business perchè diverrebbero debitori di qualcuno. Devono fare i medici e possono compiere degli interventi chirurgici.
Solo curando le persone possono stare bene; non hanno vita lunga.

GLI ELEMENTI
Ognuno di noi appartiene ad uno degli elementi che sono: terra , acqua, fuoco, ferro e albero.
Per aumentare la propria forza ognuno deve procurarsi il proprio elemento da solo.
Ci si può confezionare un talismano con il proprio elemento.

FUOCO
Chi appartiene all'elemento fuoco deve rivolgersi facendo offerte di riso, burro, formaggio e tabacco.
Bisogna sempre avere delle candele bianche come talismano e portare delle pietre in dono all'oova per sviluppare con esso un rapporto privilegiato.

TERRA
Coloro che vi appartengono hanno lunga vita e devono sempre portare con sè, specie quando viaggiano, un po' della terra natia.
Gli spiriti della terra li ascoltano, perciò possono pregare la madre terra per la pace.

ACQUA
Devono vivere al mare o in riva ad un lago o fiume.
Devono sempre purificarsi con l'acqua e fare delle offerte di monete.
Dovrebbero avere con sè un talismano con acqua di sorgente.

ALBERO
Devono vivere in montagna, in un luogo ricco di vegetazione.
Devono avere con se un pezzo di corteccia come talismano.
Devono essere molto rispettosi con gli alberi: non spezzare rami, non tagliarli ecc.
Hanno lunga vita.

FERRO
Devono portare con se un pezzo di metallo o delle pietre.
Le pietre ed i metalli hanno forza e possono curare le persone con le pietre.


Voi siete già addentro nello sciamanesimo potrete fare una valutazione con cognizione di causa, cosa che io non sono in grado di fare perché sono ancora...fuori dalla porta!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

Al seguente link c'è il video di un rituale e la voce narrante riporta le parole di Ai-Tchourek
http://vimeo.com/36379306
Avatar utente
Nic
Messaggi: 79
Iscritto il: mar 29 gen 2013, 8:22

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Nic »

Ciao! Anche io ho fatto qualche piccola ricerca a riguardo...
Abbiamo anche :
http://www.youblisher.com/p/413275-La-f ... ciamanici/
http://www.youblisher.com/p/413270-Puri ... la-natura/
http://www.youblisher.com/p/413268-Ovaa-e-Kamlanie/
http://www.youblisher.com/p/413272-Attr ... ciamanici/
http://www.youblisher.com/p/252752-KUVAANAK/

Li ho quasi finiti di leggere, sono molto interessanti ed affascinanti.

Ma rimane il solito dato di fatto che uno sciamanesimo fai-da-te non è vero sciamanesimo.
Non puoi fare a meno di comandare gli esiti del gioco, e anche quasi tutti gli "ostacoli" del "cammino".

:bokmal:
Avatar utente
Huyana
Messaggi: 133
Iscritto il: lun 16 gen 2012, 18:22

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Huyana »

Tanimara ha scritto:
Al sottostante link trovate il download di un libro di Ai-Tchourek, la sciamana tuviana morta a soli 45 anni, nel 2010
Ai-Tchourek è viva, che io sappia.
La Sciamana morta giovane è Sarangerel.
"Each person is his own world"
Pablo Amaringo
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

Nic ha scritto:Ciao! Anche io ho fatto qualche piccola ricerca a riguardo...
Abbiamo anche :
http://www.youblisher.com/p/413275-La-f ... ciamanici/
http://www.youblisher.com/p/413270-Puri ... la-natura/
http://www.youblisher.com/p/413268-Ovaa-e-Kamlanie/
http://www.youblisher.com/p/413272-Attr ... ciamanici/
http://www.youblisher.com/p/252752-KUVAANAK/

Li ho quasi finiti di leggere, sono molto interessanti ed affascinanti.

Ma rimane il solito dato di fatto che uno sciamanesimo fai-da-te non è vero sciamanesimo.
Non puoi fare a meno di comandare gli esiti del gioco, e anche quasi tutti gli "ostacoli" del "cammino".

:bokmal:
Grazie Nic, oggi stesso cominerò a leggere!
Lo sciamanesimo come si vede in certi forum, purtroppo viene considerato invece niente più che un giochino o un passatempo, che pena!
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

@ Huyana
Grazie mille della precisazione!
Io invece avevo letto che era morta Ai-Tchourek.
E' proprio vero che certa gente non sa nemmeno cosa scrive; è difficile di destreggiarsi in rete e si rischia di continuare a diffondere notizie false!
Avatar utente
gattanera
Messaggi: 474
Iscritto il: sab 14 nov 2009, 8:03
Località: Napoli

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da gattanera »

Indosso i miei fili da molto tempo...ma mi sono sempre posta una domanda:
io ad es. sono foglie blu (come Yuma credo), e non dovrei avere vita lunga..ma il mio elemento è albero..e allora dovrei avere vita lunga.... in casi di contraddizione che si fa? una media? :oops: :o :facepalm: :mirrorclimbing: :)
Il potere spaventa (Tsunki)
Avatar utente
Romolo
Messaggi: 56
Iscritto il: dom 12 gen 2014, 21:39

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Romolo »

Grazie a tutti per le info ;-)
Tanimara

Re: Colore e sensazioni nuove

Messaggio da Tanimara »

@Maldito
Sì, ho fatto offerte
Rispondi