Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un po'

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
massimox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 23:45

Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un po'

Messaggio da massimox »

Salve, sono nuovo di questo forum :)

Tre settimane fa ho avuto un'esperienza spiacevole sul lavoro.

qui scrivo la versione riassuntiva: HO PROVATO UNA SENSAZIONE DI PERDITA DI ENERGIA DINANZI AD UN'AGGRESSIONE VERBALE, ENERGIA CHE SVANIVA DALLE BRACCIA VIA VIA VERSO IL PETTO. LA PERSONA CHE AVEVO DINANZI HA AVUTO LO SGUARDO SEMPRE RIVOLTO VERSO DI ME, SEMPRE, MENTRE IO PER QUESTIONI PRATICHE DOVEVO DISTOGLIERE LO SGUARDO.
Ultima modifica di massimox il gio 3 mar 2016, 0:02, modificato 1 volta in totale.
massimox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 23:45

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da massimox »

in pratica, riassumendo ulteriormente :) , diciamo che mi interessa capire l'esperienza di "perdita di energia" provata, la sensazione del ritrarsi dell'energia, dalle braccia via via verso il plesso solare, che in pratica era una premessa alla consapevolezza successiva di essere "soli", come "intrappolati" in una situazione senza uscita...

Generalmente in queste situazioni si prova la cosiddetta "paura", ma se ci si concentra e si analizza in tempo reale l'esperienza che si sta vivendo, ci si focalizza piu' sulle sensazioni interne, quasi a volerle capire (anche se c'è da dire che questi pochi attimi spesi ad autoanalizzarsi possono essere controproducenti, perchè "la' fuori" la vita continua ad andare avanti, e agli occhi altrui appari come imbambolato e impietrito :) ) .

Analizzando a posteriori l'esperienza, e vedendola in ottica come dire "sciamanica" e non "occidentale", è come se quella persona aggressiva mi avesse portato via quell'energia, poiche' io mi fidavo della sua buona fede, ci scherzavo quasi, con lui, mentre tale persona era focalizzata sull'obiettivo di farmi ritrarre in me stesso...
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da Mayu »

massimox ha scritto:mentre tale persona era focalizzata sull'obiettivo di farmi ritrarre in me stesso...
Perdona il mio essere sbrigativo, ma... non credo che questo "bellimbusto" abbia fatto tanta fatica a farti "ritrarre in te stesso" - a giudicare dalla tua analisi interiore. Forse già di tuo ti piace crogiolarti nei tuoi sentimenti?

Riguardo agli attacchi, si, ci possono essere, e se colpiscono nel segno tolgono Potere... Ma dipende dalla nostra forza, dal nostro Potere personale se ci fanno qualcosa o meno. Se uno è "scafato" (vuoi per esperienza o altro) non si fa buttare giù tanto in fretta. Certo che metterci ad analizzare ogni pensiero che ci passa per la testa non aiuta ad affrontare le avversità. Anzi: la mente (con i suoi pensieri arzigogolanti e ripetitivi) il Potere lo brucia e ci indebolisce. Il mondo moderno è molto razionale, e infatti... siamo tutti deboli!

La mente è preziosa, ma non dobbiamo permettere che lei ci usi. Siamo noi a doverla usare.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
massimox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 23:45

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da massimox »

Mayu ha scritto:
massimox ha scritto:mentre tale persona era focalizzata sull'obiettivo di farmi ritrarre in me stesso...
Perdona il mio essere sbrigativo, ma... non credo che questo "bellimbusto" abbia fatto tanta fatica a farti "ritrarre in te stesso" - a giudicare dalla tua analisi interiore. Forse già di tuo ti piace crogiolarti nei tuoi sentimenti?

Riguardo agli attacchi, si, ci possono essere, e se colpiscono nel segno tolgono Potere... Ma dipende dalla nostra forza, dal nostro Potere personale se ci fanno qualcosa o meno. Se uno è "scafato" (vuoi per esperienza o altro) non si fa buttare giù tanto in fretta. Certo che metterci ad analizzare ogni pensiero che ci passa per la testa non aiuta ad affrontare le avversità. Anzi: la mente (con i suoi pensieri arzigogolanti e ripetitivi) il Potere lo brucia e ci indebolisce. Il mondo moderno è molto razionale, e infatti... siamo tutti deboli!

La mente è preziosa, ma non dobbiamo permettere che lei ci usi. Siamo noi a doverla usare.
aiuto e lumi! :)
Ultima modifica di massimox il gio 3 mar 2016, 0:03, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da Mayu »

Nella tradizione Shuar c'era una cerimonia chiamata "Tsantsa". Un tempo la facevano ai nemici sconfitti in battaglia, ma è molto efficace anche nel caso di menti ingombranti ;-)

Lascia perdere i farmaci. Non risolvono nulla, intontiscono e basta.
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
massimox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 23:45

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da massimox »

Mayu ha scritto:Nella tradizione Shuar c'era una cerimonia chiamata "Tsantsa". Un tempo la facevano ai nemici sconfitti in battaglia, ma è molto efficace anche nel caso di menti ingombranti ;-)

Lascia perdere i farmaci. Non risolvono nulla, intontiscono e basta.
ellamiseria, io credevo di googlare tsantsa e di trovare un rituale da fare comodamente in cameretta accendendo l'incenso, e mi son trovato le testoline piccoline mummificate! :lol: non si fanno questi scherzetti sciamanici, eh! :fiesta:
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da Mayu »

Beh, e' uno scherzo a meta'...

Due anni fa, quanto andai tra gli Shuar in Ecuador, in una potente cerimonia di qualche giorno - una sorta di morte e rinascita - in una visione mi apparve un guerriero shuar che mi mozzo' la testa. In quel momento sentii nettamente di perdere l'identita' (una cosa che non si puo' spiegare a parole) e che la mente perdeva il suo dominio (almeno per un po').
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
massimox
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 23:45

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da massimox »

mi resta il dubbio di cosa fare quando ci si sente scarichi, privi di energia: continuare il tran tran quotidiano, o prendersi pause per rigenerarsi tramite meditazioni e riti?
Avatar utente
Mayu
Curandero
Messaggi: 1528
Iscritto il: ven 26 gen 2007, 9:24
Località: Il mondo
Contatta:

Re: Esperienza avuta sul lavoro,mi ha tenuto "fermo" per un

Messaggio da Mayu »

Mah, un curandero ti direbbe fare attivita' fisica all'aria aperta, stare nella natura, rinforzare il tuo "cavallo del vento" ed acquisire qualche spirito aiutante (come un buon animale di potere) in una cerimonia autentica. E non dimenticare di mangiare sano (ci sono indicazioni riguardo la dieta, ma non le riporto qui).
"Le Parole dello Sciamano" - La realtà vera è altrove, è completamente diversa da quello che ci appare.
Rispondi