ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

Per chi sta seguendo i nostri Riti e Cerchi e vuole andare avanti nella pratica sciamanica, il passo obbligato, nella tradizione Amazzonica, è l'acquisizione degli Tséntsak.
Gli tséntsak sono i piu importanti Spiriti alleati degli sciamani amazzonici e di coloro che vogliono sciamanizzare.
Gli tséntsak servono per:

1. Fare viaggi sciamanici in altri mondi (Mondi Sotterranei, Mondo Sotto le Acque, Mondi Celesti...) da soli - ossia non solamente in un rito di gruppo - avendo sia difese adeguate sia la forza per arrivare davvero in Mondi lontani.
Senza tséntsak o Spiriti aiutanti equivalenti di altra tradizione, il viaggio è spesso solo un'illusione...

2. Sciamanizzare per vedere cosa accade lontano da voi o avere visioni del futuro.

3. Individuare le cause di sfortuna, propria o altrui, e cercare di rimuoverle.

4. Proteggersi da attacchi e pericoli

5. Imparare e praticare la curanderia ossia la cura sciamanica, la diagnosi e l'autoguarigione.

E parecchie altre cose...
Durante i due Ritiri di Acquisizione degli Tséntsak s'impararano i fondamentali per praticare tutti i punti di cui sopra (vedi più sotto in dettaglio).

L'acquisizione degli Tséntsak si svolge in due Ritiri della durata di 4 giorni ciascuno, nella bella stagione.
I Ritiri vengono fatti in un luogo immerso nei boschi e vicino a un fiume o un torrente montano.
Tra il 1° e il 2° Ritiro devono passare almeno 2-3 mesi, ma il più delle volte il secondo Ritiro viene fatto l'anno successivo.
È bene comunque che tra i due Ritiri non trascorra troppo tempo, non piu di 15-18 mesi al massimo, meglio di meno.

Nel 1° Ritiro si impara già tutto, tranne la curanderia.
Tra i due Ritiri (circa un anno) si stabilizzano e potenziano gli tséntsak e ci si esercita a utilizzarli.
Nel 2° Ritiro si approfondiscono le tecniche del primo, si acquisiscono tséntsak di un tipo diverso e si imparano i fondamentali della mukunmia, la più potente tecnica sciamanica di guarigione.

Quest'anno coloro che fecero il 1° Ritiro nel giugno del 2015, dovrebbero fare il 2° Ritiro, che è quello più impegnativo, dove si imparano anche i fondamentali della Curanderia.
Come di consueto, negli stessi giorni, altri potranno fare il 1° Ritiro. In fatti il lavoro è per lo più pratico, l'insegnamento teorico - come sempre nello sciamanesimo - è limitato, anche se si tratta pur sempre di qualche ora al giorno. Tuttavia io ho tutto il tempo di istruire separatamente gli apprendisti del 1° e del 2° Ritiro.

I principianti che vogliono iniziare a sciamanizzare sul serio e acquisire gli tséntsak, devono scrivermi a info@sciamanesimo.org.
Per favore NON scrivetemi un mp sul forum: gli mp non possono essere conservati (c'è uno spazio limitato e ne ricevo moltissimi) e io ho bisogno di archiviare i vostri messaggi, quindi inviatemi una mail. Gracias.

_____

Chi è interessato, si chiederà quale sia la quota di partecipazione.
Tradizionalmente, come ho detto pù volte, tséntsak sono costosi, in Amazzonia, prima delle diffusione del danaro, chiedevano un fucile o un buon cane da caccia per l'acquisizione, cose preziosissime laggiù! Talvolta per fino 2 cani da caccia!
Noi non siamo cosi esigenti :D , ma la quota ancora non può essere sicura perché dipende anche dal prezzo del luogo del Ritiro (che è sempre un posto affittato per intero in esclusiva a noi!) e dal numero di partecipanti. Questo perché spesso il luogo è affittato a forfait e quindi piu sono i partecipanti, minore il costo pro capite.
In linea di massima, la quota per il 1° Ritiro è intorno agli 800 CHF ossia circa 734 euro.
Il Ritiro è di solito dalla mattina del venerdì fino alle 15 circa del lunedì successivo.

Chi è interessato o vuole altre info, per favore mi scriva a info@sciamanesimo.org. Gracias
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

Le date possibili sono per ora:

20 - 23 maggio
27 - 30 maggio
10 - 13 giugno
17 - 20 giugno

Ditemi le vostre preferenze, ma per riuscire a creare i due gruppi, vi invito a non escludere piu di un weekend
ánimo y fuerza

Tsunki
Pollice Verde
Messaggi: 240
Iscritto il: mar 6 ott 2015, 14:07

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Pollice Verde »

Io sono disponibile il mese di maggio.
Animo y Fuerza !
Daniela
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Yuma »

Disponibile anch'io per maggio che sarebbe per me di gran lunga migliore.

Per giugno escludo assolutamente l'ultimo w.e.17-20 giugno (avrei grossi problemi a prendermi le ferie).

Animo y Fuerza.

Yuma
Avatar utente
Yantàna
Messaggi: 394
Iscritto il: dom 16 mar 2014, 13:27

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Yantàna »

Io escludo solo 20-23 maggio perché sono a parigi per lavoro, le altre date mi vanno tutte bene.
Maya Budkova
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 3 feb 2016, 17:01

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Maya Budkova »

ciao a tutti,
escludo la data del 10 - 13 giugno
altre vanno bene
grazie mille
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

Rimane solo il 27-30 maggio, un po' scomoda perché è la settimana prima di un Cerchio importante, ma non ne abbiamo altre, mi sembra, e ci adatteremo.
Certo, se tutte le persone si fossero attenute all'invito a cancellare un solo weekend, sarebbe stato meglio: giugno sarebbe stato piu comodo. Comunque, ripeto, ci adatteremo.

Vedrò perciò di fissare il 27-30 maggio - se possibile!- e darvi conferma su questo topic.
Chi non si è pronunciato o chi si aggiunge dopo dovrà adeguarsi. Non chiedete poi spostamenti, non possiamo farne!

Gracias a todos! :)
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

C'è il rischo che questa data debba essere cambiata.

Abbiamo problemi con quelli che devono fare il 2° Ritiro degli tséntsak.
Cerchiamo di risolvere entro domani
ánimo y fuerza

Tsunki
Jack Wolfskin
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 18 apr 2012, 19:54

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Jack Wolfskin »

Sono ancora giacomo!!
Ho appena sentito Yantana e a lui va bene questa data
Mi ha detto che siamo solo noi due x Tsentsak II
Jack Wolfskin
Messaggi: 24
Iscritto il: mer 18 apr 2012, 19:54

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Jack Wolfskin »

Mi sa che il primo messaggio si è perso...
Dicevo che 27 30 per me va bene!! Comunque mi adeguo alle esigenze degli altri!!
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

Chiariamo il problema.
Due persone di quelle che dovrebbero fare il 2° Ritiro degli Tséntsak non possono in maggio.
Al contrario per il 1° Ritiro, una di voi (Daniela) ha detto laconicamente che "può a maggio", quindi implicitamente non a giugno?
Davvero non puo in giugno? Neanche facendo uno sforzo? Aspettiamo la risposta.

Occorre fare una scelta e qualcuno andrà per forza deluso.
Di regola o quasi, noi favoriamo quelli del 2° Ritiro, anche per non mandare sprecato il lavoro che hanno già fatto.
E inoltre io avevo pregato quelli del 1° Ritiro di non escludere piu di un weekend, perché se tutti mi escludessero un mese intero su... due (anzi, uno e mezzo!) i Ritiri non si organizzerebbero mai!

D'altra parte però le due persone del 2° Ritiro che non possono a maggio, non si erano minimamente interessate dalle date, una non ci ha detto nulla fino a ieri sera e una perfino... i suoi compagni hanno dovuto cercarla!
In particolare a una delle due specialmente, di fare o non fare gli tséntsak non sembra importare granché: a maggio non può, quindi se facciamo a maggio non c'è, ma se facciamo a giugno forse, però deve vedere... :mah:
Ora come ho cercato di spiegare, gli tséntsak sono costosi anche perché chi li prende ne deve riconoscere il valore e l'importanza. Se l'importanza non la riconosci, non ne trarrai alcun Potere e non porterà la tua presenza neanche nessuna buona circolazione di Potere al gruppo. Inoltre, esprimendosi in un linguaggio nativo, questa attitudine offende il Popolo delle Acque e il Popolo degli Alberi che sono coloro i quali offrono gli tséntsak agli uomini.
Un uwishin però non può cambiare la testa e il cuore delle persone e neppure vorrei farlo.
L'uwishin deve organizzare un Ritiro (duplice) il meglio possibile, speriamo di avere una risposta rapida da Daniela-Mihaela e poi decideremo.
Nonostante tutte le mie riserve e le mie critiche, che vogliono soprattutto aiutare ciascuno a prendere piu Potere dagli tséntsak e a farlo circolare a beneficio del Cerchio, l'uwishin cerca di accontentare tutti. Per quanto possibile.

Gracias a todos

PS Se ci sono altri interessati al 1° Ritiro per favore, parlino adesso! Dopo, dovranno accettare la data fissata.
ánimo y fuerza

Tsunki
Maya Budkova
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 3 feb 2016, 17:01

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Maya Budkova »

Ciao Tzunki,
ti ringrazio per la possibilità che mi hai donato per fare curanderia all'ultimo incontro,
pero sento una grande necessita, bisogno, desiderio di fare il ricupero dell'anima al più presto possibile,

ora ti chiedo un consiglio: secondo te, mi farebbe bene di acquisire gli tzenzak in questo momento? non mi sento abbastanza forte in questo momento, sento che mi manca il Potere e sopra tutto l'unione, sento ancora una sorte di separazione e la sensazione di vuoto dentro,
allora mi domando se con il prendere gli tzenzak potro reggere la sfida o il potere che rappresentano?

grazie mille per la risposta
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

Non serve alto Potere per prendere gli tséntsak, sono gli tséntsak ad aumentare il tuo Potere.
Però il recupero d'anima può essere fatto prima.
ánimo y fuerza

Tsunki
Maya Budkova
Messaggi: 111
Iscritto il: mer 3 feb 2016, 17:01

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Maya Budkova »

é chiaro tutto,
quando sara possibile, faro il ricupero d'anima,
ti ringrazio

cmq in merito alle date che hai proposto,come gia detto, per via di lavoro non potrei venire solo il 10 - 13 giugno
tutte altre date vanno bene per me.
tra l'altro 26 maggio c'e qualche festa religiosa, qui in Svizzera é un festivo, non so se in italia si lavora o meno, qui da noi é un giorno libero.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: ACQUISIZIONE DEGLI TSÉNTSAK 2016

Messaggio da Tsunki »

Uhm
Tu non puoi il 10-13 giugno, Yuma non può il 20 (anche se Yuma aveva già escluso un altro w-e, quindi ne escluderebbe due che è troppo), mentre Daniela-Mihaela ancora non ci ha risposto...
Vediamo cosa dice lei, comunque: tu hai escluso una sola data, come tuo diritto, quindi il 10-13 giugno è escluso.
Perciò:

-- o si farà il 27-30 maggio, escludendo quindi due del 2° Ritiro che si sono svegliate... con molto ritardo

-- oppure si farà il 17 - 20 giugno con buona pace di Yuma, che aveva già escluso la data cui aveva diritto.

Non ci sono altre date fattibili.
Chi ancora non si è pronunciato può dire le sue preferenze ora.

La data la fisserò entro stasera o domattina al piu tardi.
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi