"SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL CUORE

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

"SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL CUORE

Messaggio da Tsunki »

Come molti sanno, la Ricerca dell'Arutam (o Rito della Cascata Sacra) è il più importante rito sciamanico della Tradizione Shuar.
Nel corso di 13 anni ho accompagnato molte persone alla "cascata".

Ma questo Rito ha parecchi problemi se fatto con Occidentali.
Anche se la maggioranza di coloro i quali hanno trovato un Arutam, hanno tratto molto Potere da questo e sono riusciti a fare cambiamenti importanti nella loro vita grazie all'Arutam, come loro stessi riconoscono, tuttavia non sono capaci - da occidentali - di dargli tutto l'onore che gli è dovuto.
Uno Shuar di un tempo, se affrontava la Ricerca (molti non lo facevano anche se ne sentivano il bisogno, proprio per l'importanza che aveva!), era disposto a tutto per farla e perché andasse a buon fine, anche a rischiare la sua stessa vita!
Un Occidentale, anche che segue sciamanismo seriamente, è - per formazione ed educazione - incapace di dare tutto questo valore all'Arutam.
Gli occidentali sono abituati ad avere a disposizione in ogni campo - dal cibo, ai vestiti, ai lussi, ai partner affettivi o sessuali etc. - moltissime possibilità, tantissima scelta e quindi, per forza, ogni cosa non puô avere mai enorme valore!
Per uno che mangia poco e sempre le stesse povere cose - come gente di una volta - un piatto di frittelle da mangiare a Natale è la cosa piu buona del mondo!
Per un Occidentale, con quattro pasticcerie sotto casa aperte tutto l'anno, le stesse frittelle sono ugualmente buone, ma... se ne puô anche fare a meno e mangiare qualcos'altro.... magari anche un altro giorno!

Così ho potuto osservare:

-- persone che pure hanno tratto enorme potere (!) da un Arutam, hanno rimandato il piu possibile la ricerca successiva o in alcuni casi - specie se hanno finito di seguire i corsi avanzati - non hanno mai piu chiesto di farne una. Questo a dispetto del Potere che riconoscono aver tratto dalla prima!

-- altre persone che hanno realizzato molto con l'Arutam, quando - dopo che il loro Arutma è andato via - hanno perso potere e per varie ragioni sono state in difficoltà, invece di insistere per fare al piu presto una Ricerca (di cui avrebbero il massimo bisogno) hanno al contrario accantonato l'idea della Ricerca, troppo costosa e impegnativa, in un periodo di crisi economica e di difficoltà personali, per fare solo altre cose sciamaniche meno... esigenti!

La Ricerca dell'Arutam è infatti costosa - sia per ragioni organizzative sia per tributo al suo grandissimo valore - e molto impegnativa perché, salvo casi eccezionali, va fatta in zone tropicali, quindi affrontando un viaggio e spesso occorre trascorrere giorni e notti all'aperto in zone pericolose e selvagge, soggette a inondazioni improvvise etc.
Molta gente che ha rinunciato negli ultimi due anni a fare viaggi ai Tropici per cercare l'Arutam di cui avevano bisogno, ha visto calare progressivamente il Potere e - in alcuni casi - aumentare la malasorte, ma ciò nonostante, non hanno cambiato atteggiamento, anzi... hanno accantonato l'arutam e i tropici ancora di piu!

Questo attegggiamento è connaturato agli Occidentali, e - nella stragrande maggioranza dei casi - non è modificabile.
Per molti è come voler aumentare di statura: se non hai meno di 20 anni non è piu possibile.
Ma non dare all'Arutam, un Flusso di Spiriti Potentissimi, il dovuto valore è pericoloso, puo provocare pericolosi contraccolpi e, anche quando si eviti questo, comunque fa sì che dell'Arutma si prenda solo una parte del Potere disponibile.
Se credi che l'arutam valga 1000, prenderai 1000 o almeno... 850.
Se credi che l'arutam valga 300, prendenderai... non piu di 300.


Anche Occidentali che hanno preso molto Potere dall'Arutam, secondo mia visione non hanno quasi mai preso mai piu di un terzo del Potere davvero disponibile! (ci sono perô delle eccezioni...)
È però uno spreco di Potere e di risorse buttar via i due terzi (al minimo!) del Potere offerto!
Inoltre l'Arutam costa tanto ed è tanto impegnativo proprio per il suo alto valore. Per quello che un Occidentale ne ricava, forse costa troppo in termini di soldi e soprattutto di sforzo e impegno.
L'Arutam insomma è... troppo potente.
A chi è assetato di Potere sembra che nulla mai sia troppo potente, ma non è cosi, anzi!
Se un Rito è troppo potente per te, finirai per prendere pochissimo del suo potere o anche... niente.

Se tu sai abbastanza stare in sella, ma non molto di piu, con un buon cavallo andrai veloce e dove vuoi.
Se però vuoi montare un purosangue da corsa... non andrai piu veloce: o tirerai un sacco sul morso perché hai paura e andrai piu piano di prima o addirittura il cavallo ti disarciona e, seppure non ti fai male, resti dove sei!

Ho pensato: "per gli europei si puo fare di meglio". Si può offrire agli Occidentali un Rito piu mirato che dia un terzo del Potere dell'Arutma e quel terzo riescono a prenderlo tutto o quasi!

_______

Per queste ragioni ho deciso che la Ricerca dell'Arutma non verrà piu fatta, se non per i soli Apprendisti Sciamani, intendo quelli che seguono un apprendistato diretto e di persona con me.
Sciamani hanno bisogno dell'Arutam.
Per altri occidentali... l'arutam è sovradimensionato.

A tutti gli altri qundi, se gli Spiriti saranno d'accordo, offriremo un antico Rituale Guerriero Shuar che verrà anticipato nel prossimo evento del 7-8 maggio, la Sostituzione Guerriera del Cuore.
Il nome è fuorviante... non ha niente a che fare con la cura sciamanica di sostituzione del cuore.
Il nome in effetti l'ho dato per fare capire qualcosa, ma il nome vero è tutt'altro e, come vedrà chi viene l'8 maggio, significa letteralmente "succhiare il cuore".

Il Rito di succhiare il cuore un antico Rito dei guerrieri jiraboani che serve per aumentare il coraggio, il Potere personale e di conseguenza la buona sorte in battaglia o... in generale, nelle battaglie della vita.
Il Rito è potente, molto piu potente di qualunque cosa in occidente si faccia in un seminario qualunque!
Ma, a differenza dell'Arutam non è... troppo potente!

In questo weekend il Rito - per chi può affrontarlo - sarà collettivo e al prezzo normale di un Cerchio, essendo la prima volta che appare in Occidente.
In seguito, se questa via è approvata dagli Spiriti, sarà individuale o per piccoli gruppi e a prezzo decisamente maggiore... ma certo inferiore e meno impegnativo e rischioso di una Ricerca dell'Arutam.

!Gracias a todo el mundo!
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Sabry »

Che brutta notizia Tsunki !!!!!!!! premettendo il fatto che capisco ciò che ti ha portato a questa decisione, mi arriva come una pugnalata, perché speravo di poter diventare prima o poi una tua allieva e avere così la possibilità, Spiriti permettendo, di apprendere da te sciamanesimo vero e non contaminato. Come già scritto in un altro messaggio sono una di quelle che ha incontrato una marea di finti sciamani collezionando varie delusioni. Ti seguo da molto sul forum e proprio ieri mi chiedevo come mai ho trovato il coraggio di scrivere solo ora... ci voleva la spinta di questa malattia misteriosa per aprirmi!!!!!.....Ora ti chiedo: una persona come me, che deve iniziare da zero, come può procedere per seguire i tuoi insegnamenti nel migliore dei modi? Sono molto interessata all' apprendistato a distanza è ancora possibile?.....Prego gli Spiriti affinché ti facciano cambiare idea, anche se capisco che, a un certo punto del percorso la selezione avvenga naturalmente. Grazie :(
Spiriti non dimenticano
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Maldito »

Ciao,
Tsunki ha scritto: Sostituzione Guerriera del Cuore.
… meno male che l'altro ieri ai aperto questo argomento, altrimenti ero ancora a girovagare nell'analisi grammaticale e logica del titolo del prossimo Rituale del 7-8 maggio, che hai chiamato “Rito Guerriero di Sostituzione del Cuore.
Mi torna decisamente meglio come “Sostituzione Guerriera del Cuore” [cit], tutto qui. :wink:
Tsunki ha scritto: tuttavia non sono capaci - da occidentali - di dargli tutto l'onore che gli è dovuto.
Ammesso che pure noi avessimo onore o magari almeno il senso della difesa del nostro onore personale, beh... per dare onore bisogna possederlo avendone particolare cura e non solo per noi stessi.
Tsunki ha scritto:L'Arutam insomma è... troppo potente.
Tsunki ha scritto:Per altri occidentali... l'arutam è sovradimensionato.
Tsunki ha scritto:Il Rito è potente, molto piu potente di qualunque cosa in occidente si faccia in un seminario qualunque!
Ma, a differenza dell'Arutam non è... troppo potente!
Purtroppo :cry: ...Asì es e condivido in toto e forse bastava scrivere che “è...troppo potente”, ma aggiungere che:
A) è “sovradimensionato” (sin.: esagerato, che avanza etc), la dice lunga di come oggi noi ci ostiniamo a pisciarci nelle brache di fronte a una impresa così vitale per la vita;
B) non si fa più la ricerca, anche se in luoghi potenti e particolarmente adatti;
C) è meglio sostituirlo con la versione “Almeno 1/3” - modello “Succhiare il Cuore*” che altro non è che il Rituale di maggio che faremo, concordo che sia quantomai opportuno, visto che fai lo sciamano nella vita (!).
Tsunki ha scritto:Molta gente che ha rinunciato negli ultimi due anni a fare viaggi ai Tropici per cercare l'Arutam di cui avevano bisogno, ha visto calare progressivamente il Potere e - in alcuni casi - aumentare la malasorte, ma ciò nonostante, non hanno cambiato atteggiamento, anzi... hanno accantonato l'arutam e i tropici ancora di piu!
Sfondi una porta aperta. :facepalm:
A parte che i Tropici sono grandicini, geograficamente parlando. Ma sembra, ripeto sembra, che ironicamente abbiamo rinunciato non solo alla Ricerca di Arutma Wakan ma anche di... Fare i viaggi ai Tropici solo per fare il Viaggio.
Tsunki ha scritto:Questo attegggiamento è connaturato agli Occidentali, e - nella stragrande maggioranza dei casi - non è modificabile.
Tsunki ha scritto:Ma non dare all'Arutam, un Flusso di Spiriti Potentissimi, il dovuto valore è pericoloso, puo provocare pericolosi contraccolpi e, anche quando si eviti questo, comunque fa sì che dell'Arutma si prenda solo una parte del Potere disponibile.
Rip.
Tsunki ha scritto:comunque fa sì che dell'Arutma si prenda solo una parte del Potere disponibile.
Precis: “Si prenda” leggasi = “Si faccia passare” "Usare" etc.
Una sorta di “Prendere o lasciare!” e non di “Prendo tre e pago due”. 8)
Tsunki ha scritto:È però uno spreco di Potere e di risorse buttar via i due terzi (al minimo!) del Potere offerto!
Pensavo che 1/3 fosse comunque il minimo e non i 2/3. Forse mi sfugge qualcosa o forse sono caduto in una contraddizione in termini. Snort...
Torno al Rito*.
Non è un caso che la radice etimologica di Coràggio è Cor = Cuore in latino.
Succhiare un cuore non sarà mica tanto facile, provando solo a immaginarselo...
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Maldito »

Ciao Sabry. Piacere di leggerti.
Sabry ha scritto:Ora ti chiedo: una persona come me, che deve iniziare da zero
Sabry ha scritto:Come già scritto in un altro messaggio sono una di quelle che ha incontrato una marea di finti sciamani collezionando varie delusioni.
Pare che coccino parecchio questi due incisi.
Non sembra che tu debba cominciare da zero, visto la "marea" di esperienze che già hai fatto. :(
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Sabry »

Ciao Maldito, il piacere è mio! Non ho scritto che ho fatto una "marea" d'esperienze, ma che ho incontrato una "marea" di finti sciamani e la cosa è molto diversa. Il fatto di averli incontrati non significa averli poi, in seguito seguiti. Vero è che, per comprendere un minimo il loro intento, ho partecipato a qualche evento, ma il tutto si è sempre rivelato ricco di effimera apparenza e privo di sostanza, per questo motivo penso in tutta sincerità di dover iniziare da zero. Dico effimera apparenza perché mi sono imbattuta in un vero e proprio circo: dallo "sciamano" travestito da guerriero che leggeva le carte, a quello col capello tinto e stirato appena uscito dal parrucchiere che eseguiva trattamenti al suono di un cd, con a fianco la moglie in minigonna e tacco dodici, all' altro peruviano che ti psicoanalizzava e potrei continuare ancora. Ovviamente non ho niente contro le minigonne e i tacchi dodici, ma lo "sciamano" con la manicure appena fatta no! Non lo posso accettare!!!! :) :) :). Chiaro che sto' ironizzando molto, ciò che conta sono gli insegnamenti che ti vengono trasmessi ma anche in questo senso si salvi chi può.......Poi non so, forse sono io che non trovo pace e sono troppo esigente nel ricercare....
Spiriti non dimenticano
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Maldito »

:) :) :)
Averli conosciuti implica comunque aver fatto l'esperienza di conoscerli.
Qualche evento (che non oso immaginare) l'hai fatto.
Apprezzo molto la tua ironia e non le manicure sciamaniche e mi associo per tacco 12.
Sabry ha scritto:Poi non so, forse sono io che non trovo pace e sono troppo esigente nel ricercare....
Dom:
Ma tu, Sabry, vieni con noi il 7-8 maggio prossimi o no?
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Sabry »

In effetti hai ragione Maldito, il sol fatto di conoscerli è stata un' esperienza e penso che un paio di loro fossero anche in buona fede nonostante tutto. Per quanto riguarda il rito del 7-8 maggio mi piacerebbe davvero molto partecipare, ma ho letto che non è aperto a tutti o sbaglio?
Spiriti non dimenticano
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Tsunki »

In realtà se si ha dell'esperienza di pratica sciamanica si puo chiedere di partecipare...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Maldito »

In effetti Sabry, esperienza ne hai fatta e ne varrebbe almeno la pena...così potresti mettere sul piatto della bilancia le pene vissute con gli sciamani con la P maiuscola: Pisciamani.
Con il placet dell'Uwishin per poter chiedere, non sarebbe una brutta occasione...
magari tra 8 gg ci vediamo.
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Sabry »

Per me sarebbe veramente un onore poter partecipare, non l'ho chiesto prima perchè davo per scontato che l'esperienza fatta fino ad ora fosse davvero minima e insufficiente per poter partecipare ad un rituale di tale importanza, tuttavia è talmente forte il trasporto e l'attrazione che sento dentro che, dal momento che me ne date la possibilità, chiedo il permesso agli Spiriti, a Tsunki e a tutti voi di poter assere dei vostri. Grazie Maldito per le tue parole di supporto, grazie Tsunki per l' opportunità...spero a presto allora! :)
Spiriti non dimenticano
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Tsunki »

Scrivimi una mail e dimmi piu o meno che "piccole" esperienze hai...

hasta pronto!
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Maldito
Messaggi: 803
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 18:58
Località: Uzzano Toscana
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Maldito »

Sabry ha scritto:Per me sarebbe veramente un onore poter partecipare
Sarebbe un onore e ulteriore supporto per me poter condivere anche con te il prossimo rituale e condividerti, Sabry (presumo Sabrina... :) )

Sed i Mods (y otros) donde stanno? :
"Ne vale la pena dare valore a questa attrazione e trasporto, emersa da una potenzial-cerchiota shakerata dal "Circo dello Smalto" ?
“Un Kolibrì dorato arrivò volando a casa nostra e portò una nuova alba sul nostro altare. La luce si avvicina riflettendo la gioia che soffia il vento svegliandosi un nuovo giorno e la freschezza della montagna porta l'essenza di un Kolibrì innamorato”.
Avatar utente
Milulla
Messaggi: 25
Iscritto il: mar 17 dic 2013, 19:03

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Milulla »

A malinCUORE devo rinunciare anche questa volta. Che il rito vi porti potere e coraggio. Saluti. Lara
Avatar utente
Sabry
Messaggi: 78
Iscritto il: gio 24 mar 2016, 17:46

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Sabry »

Ciao Tsunki e-mail mandata :)... Se non la ricevi per favore fammi sapere, la mia posta è preistorica e non salva i messaggi che invio. Grazie di tutto!
Ciao Maldito... graditissime le tue parole che mi arrivano con intensità :)........si' Sabrina, ma nessuno mi chiama cosi'.
Spiriti non dimenticano
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Re: "SUCCHIARE IL CUORE": L'ARUTAM E LA "SOSTITUZIONE" DEL C

Messaggio da Tsunki »

Ho risposto alla tua posta preistorica... incidendo la tavoletta di argilla :)
ánimo y fuerza

Tsunki
Rispondi