IL POTERE

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

si lobo loco conserva tutto per te.
non prendere esempio da gesù che parlava alle folle!!! :D
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Hathor

Messaggio da Hathor »

Per parlare alle folle bisogna prima avere un grande potere.
Lobo Loco
Messaggi: 12
Iscritto il: mer 7 gen 2009, 17:27

Messaggio da Lobo Loco »

Fortunatamente non ho folle a cui parlare (molto meglio così..:D)
solo qualche amico interessato e rispettoso degli argomenti. Grazie comunque per le vostre opinioni!
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

infatti lobo loco parla ai suoi amici e non alla popolazione dell'emilia romagna! 8) :twisted: 8) :lol: :D :twisted: 8)
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Ciao Lobo loco
io penso che in tutte le forme di sapere esistano diversi livelli di conoscenza e che nel tuo caso non ci sia nessun problema di dispersione di Potere nel raccontare ai tuoi amici e alle persone che conosci gli elementi di base dello sciamanesimo. La divulgazione è sempre molto importante, soprattutto nei momenti di passaggio come è questo che stiamo vivendo.
Condivido però anche quanto dice Hathor sul fare attenzione a non disperdere Potere. Se hai appena compiuto la ricerca dell'Animale di Potere, è bene che tu non racconti ai quattro venti la tua esperienza e quale Animale hai incontrato perchè, invece di consolidarne il Potere, lo disperderesti. Analogamente non è buona medicina rivelare a tutti alcuni rituali o alcune pratiche di guarigione, altrimenti se ne disperde il Potere.

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

Ciao a tutti...

oggi riapro un vecchio post, perchè ho due domande a cui, nonostante io pensi da diverso tempo, non sono riuscito a dare una risposta:

1) cos'è il potere di una persona, cosa quello di uno sciamano

2) come lo si allena


Poi, riguardo al far circolare il potere, vi vorrei dire una cosa che trovo molto interessante:
ricordo che quando Alejandro mi ha accettato come suo allievo mi ha chiesto se una persona del mio sesso opposto fosse interessata allo sciamanismo perchè il potere si aumenta donandolo e ricevendolo nuovamente, cioè, in pratica, facendolo girare. Tuttavia credo che se le persone siano tante sconvenga anzichè convenire
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

totemtigre ha scritto:[...] in pratica, facendolo girare. Tuttavia credo che se le persone siano tante sconvenga anzichè convenire [...]
Se molte persone assorbono potere e non lo fanno circolare, non conviene a chi lo fa passare perché lo perde soltanto. Ma se il potere viene fatto circolare, aumenta. Può essere che ci siano regole particolari sul numero delle persone.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

Beh, sicuramente il numero ha una sua importanza, infatti in moltissime società sacre i numeri assumono un significato fondamentale, tuttavia credo che sse il potere si faccia scorrere e ritorni, che si sia 10, 100, 1000 alla fine il potere torna... credo...
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

Ora vi faccio una nuova domanda, riaprendo per l'ennesima volta questo post: tra le abilità dello sciamano c'è anche quella di far innamorare?




Pacha
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Shushui
Tséntsakero
Messaggi: 885
Iscritto il: lun 12 ott 2009, 10:19

Messaggio da Shushui »

Nel senso che una persona va dallo sciamano/a e gli chiede di fare qualcosa per far innamorare un'altra persona?
Si, mi pare di averne sentito parlare. Credo però di avere capito che se l'altra persona non vuole assolutamente innamorarsi, non si innamora.
"Nosotros hemos enseñado muchas cosas a los hombres"
Los Árboles

Ánimo y fuerza
Shushuì
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

ma poi la differenza tra amore vero e "sciamanizzato" non è un po' quella che c'è tra manzo e OGM?

non so se mi spiego...


Pacha
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
espansione

Messaggio da espansione »

far innamorare!!!

ma non vi sembra che sia una cosa ridicola?

è proprio egoismo puro
totemtigre
Messaggi: 337
Iscritto il: gio 26 nov 2009, 10:15
Località: Viterbo

Messaggio da totemtigre »

beh, dire che è egoismo puro è un discorso abbastanza semplicistico e superficiale.
Per carità, io non ho intenzione di usarlo, però c'è più di giusto o sbagliato.

Ed, evidentemente, se agli sciamani, che sono essenzialmente guaritori, vengono dati certi poteri, evidentemente possono dare anche effetti positivi.



Pacha
Amore, pace e salute per la nostra grande famiglia
Avatar utente
Pinchuruwia
Moderatore
Messaggi: 783
Iscritto il: lun 1 giu 2009, 16:00
Località: Milano

Messaggio da Pinchuruwia »

Per quel che so io ha ragione Paolo. Nessuno fa una cosa se non la vuole fare
Se una persona sta con te ma poi decide di andarsene perchè non è innamorata, lo sciamano potrebbe riportarla momentaneamente da te, ma dopo un po' questa persona se ne riandrà, perchè se non vuole rimanere con te, non ci rimane! E non c'è sciamano che tenga! Almeno per quello che so.
Se poi tu sei triste allora puoi chiedere aiuto agli spiriti affinchè ti facciano incontrare una persona simile (cioè con un potere simile) e che magari decida di restare con te, ma non la stessa persona, perchè nell'altra realtà l'individuo non conta nulla, conta solo il potere!!!
Imho.
Religion is for people afraid of going to hell, Spirituality is for those who have already been there.
espansione

Messaggio da espansione »

totemtigre ha scritto:beh, dire che è egoismo puro è un discorso abbastanza semplicistico e superficiale.
Per carità, io non ho intenzione di usarlo, però c'è più di giusto o sbagliato.

Ed, evidentemente, se agli sciamani, che sono essenzialmente guaritori, vengono dati certi poteri, evidentemente possono dare anche effetti positivi.
Pacha
agire sulla volontà di un'altra persona è egoismo o presunzione o altro

la guarigione è un argomento molto male interpretato al mondo d'oggi
sembra che qualcuno con il suo intervento possa guarire realmente una persona
tecniche di guarigione sono infatti la ricerca dell'animale di potere, il recupero di parti dell'anima
si cerca di dare alla persona gli strumenti per cavarsela da solo e con responsabilità nel viaggio della vita.

il guaritore aiuta e facilita, diciamo sblocca ma non si può sostituire alla responsabilità della vita che è della persona.
prima o poi c'è la necessità che la persona interpreti la vita differentemente

ognuno è responsabile della propria vita.

e allora dal mio punto di vista far innamorare un'altra persona è un atto di presunzione ed egoismo come se, se una persona non si innamora di noi non è dovuto a noi ma è l'altra persona che è sbagliata e per renderla equilibrata e perfetta si deve innamorare di noi!!!
quale sciamano, che per me non è solo espressione di potere ma espressione di potere legata alla vita della comunità, farebbe una cosa del genere!!!
sicuramente il potere è stato spesso usato per fini disparati.

l'egoismo nasce da un equivoco ma è spesso protagonista delle nostre scelte.

e un fattore che da molto potere che è il titolo del post potrebbe essere la volontà di accettare la responsabilità della vita

inoltre anche se esiste il potere di far innamorare, seppur per brevi periodi, non è detto che bisogni usarlo e neanche che abbia effetti positivi.

un coltello ha un potere ma può tagliare, curare, uccidere, etc
Rispondi