L'EGO- L'IMPORTANZA PERSONALE

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

• Autore
    Messaggio
margot

L'EGO- L'IMPORTANZA PERSONALE

Messaggio da margot »

Cari amici,
così vi voglio chiamare...anche se non è così!
Ma in fondo tra il ridere e il scherzare...tra battute fendenti si nasconde un pò di verità.
Noi siamo la rappresentazione di ciò che è nel mondo ora...con una presunzione in più...di essere in fondo migliori di tanti altri.
Forse perchè abbiamo avuto un opportunità in più...un opportunità che ha accresciuto a dismisura l'importanza personale.
Un Ego a cui anche noi, non ci sottraiamo.
E' penoso....ma è così.
C'è poco cuore..poca sincerità... pochi buoni intenti...
Noi siamo i primi a dare giudizi...noi siamo i primi ad essere invidiosi..o gelosi...noi siamo i primi a ritenerci più meritevoli di altri.
In realtà, noi SIAMO NIENTE!!!
E non abbiamo capito niente di sciamanesimo...ma soprattutto non abbiamo capito nulla di noi stessi.
In noi abbiamo cercato la verità..senza mai trovarla.
E' inutile pensare che siamo GRANDI perchè ci interessiamo di queste cose.
La curanderia? Ma chi ha tanto cuore di farla con il cuore?
Io ne vedo poco!
Vedo poco in tutto.
Vedo persone che si aggirano attorno a Francesco per avere approvazione
anche solo per sentirsi importanti...per un compito: IO PAGO QUINDI IO SONO!
C'è chi farebbe carte false pur di avere un suo riconoscimento!
Gli Spiriti sono lì, che ridono a crepapelle!!!
E noi? Mi ci metto in mezzo anch'io.. a scanso di equivoci....
Poveri sfigati!!!!!!!
Io ho nel cuore poche persone del gruppo...e sono sicura che loro lo sanno. E li saluto e abbraccio con tanto amore ( quello autentico).
Del resto ritengo la maggior parte degli opportunisti....falsi....senza cuore...e che hanno tanto...ma tanto da imparare....e detto questo vi saluto e vi auguro di trovare poco...ma quel poco di VERO E AUTENTICO!!!

Disse una volta un vecchio saggio:
"Dona tutto te stesso
senza vergognarti di essere una merda...
Solo così potrai avere la benedizione degli Dei...."

Almeno vi ho salutato con un autentico ardore......
Buon cammino a tutti!!!!!!!!!!
( ai belli....e ai brutti... :lol: )
_____________________________ Margot :lol: ____________________
margot

Messaggio da margot »

Ancora una cosa: Grazie Francesco!!

Perdonami...ma non mi sento di essere una falsa.
Ho avuto tanto, ho ricevuto tanto.....
Anche se per te ci sono state altre priorità.. ti ringrazio comunque!!
Da te, ho imparato molto e ne farò tesoro!!!

_____________________Margot :oops: ___________________________
Tsunki
Administrator
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

margot ha scritto:Ancora una cosa: Grazie Francesco!!
Your're welcome, come dicono gli americani, sei la benvenuta!

Ma... perdonarti di cosa?
Altre priorità... rispetto a cosa?

Boh.... :shock:
ánimo y fuerza

Tsunki
Freccia

Messaggio da Freccia »

Cara Margot, ma perché sei così arrabbiata? Esprimi giudizi severi sulle persone del cerchio che, evidentemente devono averti fatto gravi torti per considerarli così cattivi e senza cuore.

Per quanto mi riguarda, frequento i cerchi da più di un anno ed ho seguito praticamente tutte le attività che sono state organizzate ma non mi sono mai accorto di situazioni così gravi da meritare sentenze tanto dure quali quelle che tu esprimi.

Sono sinceramente dispiaciuto che tu ti senta tanto ferita ma vorrei sapere da cosa. Io non so se sono una delle persone che tu ami e quindi è possibile che io sia uno di quelli che disprezzi ma, in ogni caso, vorrei sapere perché.

Esprimi considerazioni che non riesco a collegare alla mia esperienza nei cerchi e spesso ti riferisci a chi pratica la cura del cuore come a persone aride e indegne di aiutare gli altri e non ne comprendo il motivo. In realtà non credo che nessuno di noi possa conoscere gli altri così profondamente da giudicarli. Non ne conosciamo né i problemi né le sofferenze o le difficoltà per poter decidere chi è buono e chi no.

Credo che ognuno di noi debba confrontarsi con le proprie imperfezioni e fa ciò che può per migliorarsi e non penso che le persone dei cerchi defraudino nessuno di ciò che gli spetta. Forse la mia è una visione chetu o altri non condividete ma se ci sono problemi concreti possiamo parlarne apertamente e molte incomprensioni di solito si dissolvono.

L'unica cosa che traspare dal tuo post è la sofferenza e il disagio che provi ma se vuoi spiegare qual'è il problema forse potremo anche cercare di aiutarti se ci riusciamo.

In questo senso concreto io offro la mia disponibilità e il mio aiuto, se necessario e gradito, ma credo che i compagni del cerchio siano persone che fanno uno sforzo concreto per migliorarsi e non siano così mal disposti nei tuoi confronti o nei confronti di chiunque altro.

Un abrazo a todos y animo y fuerza.
margot

Messaggio da margot »

Non volevo ferire nessuno.
Hai scritto bene Freccia : si sente il mio disagio.
E' da un pò di tempo che sto attraversando la mia crisi esistenziale...
a livello profondo...
ma in fin dei conti è una mia crisi ..che a volte mi fa vedere le cose amplificate...e sentite in modo viscerale.
essere se stessi anche in questi momenti...non è sempre buona cosa: si rischia di fare male o farsi male.
Nella vita della donna si attraversano momenti delicati...ed io sto attraversando un nuovo ciclo...e come ogni nuova tappa che porta cambiamenti...spesso la paura è l'emozione che l'accompagna.
E la paura può uscire come grido.
Comunque voglio bene a tutti...e grazie Freccia per avermi teso la mano.

p.s: dubbi e lacerazioni possono albergare in noi e non uscire allo scoperto......i miei sono esplosi in modo forte..forse troppo....
Ci vuole coraggio per mostrarsi così...nella propia totale fragilità....e crudeltà!

_____________ Margot :oops: _________________________________
Ultima modifica di margot il lun 4 ago 2008, 7:11, modificato 1 volta in totale.
Corvoblu

Messaggio da Corvoblu »

Margot, grazie a te per condividere il tuo sentire, che è fine, e in questo modo sollecitarci a osservarci (ci= noi stessi e gli altri) e imparare.
Fermarsi a riflettere è sempre molto utile.
Tutte le ns voci sono preziose e tutti noi ci scontriamo e lottiamo tutti i gg con la ns importanza personale e la ns ...pochezza personale.
E ogni accorato reminder, come il tuo come molti altri, ci sprona a una maggiore onestà con noi stessi, a scandagliare le ns ...interiora e procedere con qualche piccolo dono di consapevolezza in più nel cammino.
Nantu
Curandero

Messaggio da Nantu »

cara margot..accogliamo con tutta la sua energia il tuo sfogo liberatorio che aiuta tè e soprattutto noi a riflettere!!!!
quello che hai descritto a proposito del gruppo può essere che ci sia, in parte alcune dinamiche le ho notate anch'io..ma credo sia normale che si creino.. soprattutto quando vengono assegnati nel tempo compiti e ruoli, xchè cmq siamo esseri umani con tutti i difetti; l'importante è prender coscienza per non dare troppo 'cibo all'ego'...anche se l'ego non ha solo aspetti negativi; grazie a te..per aver posto l'accento su questo aspetto assai importante.se hai bisogno.... :)

Scusate se metto qui questa info: chi volesse partecipare a campagna via internet petizione al consiglio europeo per combattere taglio illegale del legname nelle foreste pluviali vada al link: www.greenpeace.org/italy/campagne/foreste
grazie.Nantu
Elena

Messaggio da Elena »

Ciao Margot
non siamo una comunità sciamanica e questo fa sì che ognuno corra per sè, qualcuno di più, qualcuno di meno... In alcuni casi riusciamo a creare piccoli gruppi...
Capisco bene ciò che hai scritto e sono dispiaciuta per la tua amarezza, ma credo sia importante che ogni tanto qualcuno riesca a esprimersi liberamente e tirare fuori ciò che è rimasto nel gozzo...
Perchè guardare con stupore chi dice che il Re è nudo?
Ti abbraccio
Elena

Ciao Nantu
grazie per il link che hai segnalato...
Elena
Freccia

Messaggio da Freccia »

Cara margot, capisco molto bene che le fasi di trasformazione personale portino con sé dolore e fatica, il buono è che al termine del processo siamo diversi e spesso migliori.

Certi cambiamenti profondi si affrontano da soli, perché non c'è alternativa ma tu ricorda, nei momenti più duri, che ci sono persone amiche che ti pensano sinceramente.

Io ci sono se hai bisogno.

Animo y fuerza
Awa

Messaggio da Awa »

Cara Margot,

si vede che gli Spiriti ti hanno in questo momento affidato il compito di smuovere un po' le acque!
Portare alla luce ciò che si agita in noi ed inquieta è sempre una salutare pulizia, a mio parere.

La chiarezza (prima di tutto con se stessi) è una gran bella cosa, e ben venga la tua riflesione e sfogo appassionato se stimola un guardarsi dentro e attorno a noi più attento, fatto col cuore più aperto e con la mente sveglia, che fa il lavoro che deve fare - di valutazione e riscontro -

Con coraggio e sincerità hai voluto condividere il tuo sentire, che comprendo bene, ma intanto osservo che così facendo hai superato la paura e dimostri fiducia nelle persone cui ti sei rivolta. Questo mi sembra una bella cosa!

Un abbraccio :)
Yuma
Tséntsakero

Messaggio da Yuma »

Ciao Margot.
Ogni volta che giudichiamo gli altri, diamo più importanza al nostro Ego (del genere loro sì, io no, come un senso di superiorità); lo so che non lo dicevi in quel senso, ma quasi a spronarci a ritrovare il senso del sacrificio all'interno di quella comunità sciamanica che purtroppo non è mai nata; ci si può "rifare" con le società sciamaniche in cui la solidarietà ci possa aiutare nei momenti di smarrimento che, e parlo per me, sono tanti; ma sicuramente non sarà facile.
Non dare soddisfazione ai vari spiriti che attraversandoti ti rendono un po' depressa; ricordati di quello che ha sempre detto Francesco Tsunki, che non dobbiamo dargli importanza altrimenti quelli che erano spiriti passeggeri rimangono e ci danno fastidio.
Forse hai bisogno di un bel alberone secolare cui scaricare le tue preoccupazioni.... o semplicemente condividerle con noi; fallo tranquillamente, ogni volta che vuoi, a me personalmente, e penso anche agli altri, fa piacere leggere i tuoi post e parlarne e discuterne insieme.
Ora più che mai..Animo y Fuerza.

Falconero (alias Tenco, Teddy Reno, organizzatore di concerti anni '60, ecc, mi manca solo Peppino di Capri!)
margot

Messaggio da margot »

...............ma io non sono depressa!!! :shock:
Sui sogni, metterò un post su un sogno fatto circa 20 giorni fa...e che ho compreso solo ora...alla luce dei fatti!
Comunque grazie a chi è riuscito a "vedere" oltre!
Falconero...non tentarmi con Peppino di Capri......

________________ Margot_______________________________________
Ultima modifica di margot il lun 4 ago 2008, 21:25, modificato 2 volte in totale.
Kaya

Messaggio da Kaya »

falconero ha scritto:Forse hai bisogno di un bel alberone secolare cui scaricare le tue preoccupazioni.... ; fallo tranquillamente, ogni volta che vuoi, a me personalmente
Ma Falconero, cosa dici.....?
La tua volgarità è pari solo alla tua immodestia!!!!

Vittorio
Kaya

Aristotele

Messaggio da Kaya »

Non so se questo è il posto giusto, ma forse si, perché ha a che vedere con l'ego....
I questi giorni stavo leggendo un testo che parlava dell'etica di Aristotele (si lo so cosa state pensando: ma non hai niente di meglio da fare? per caso il caldo ti ha dato alla testa).
Comunque per farla breve Aristotele propone un elenco di virtù viste come un comportamento a metà strada fra due eccessi.
Il coraggio è l’equilibrio fra viltà e temerarietà;
La generosità è l’equilibrio fra avarizia e prodigalità;
La temperanza è l’equilibrio fra intemperanza e insensibilità;
La magnanimità è l’equilibrio fra vanità e meschinità;
La mansuetudine è l’equilibrio fra irascibilità e indolenza;
L’uomo (per Aristotele) è libero e responsabile, e pertanto si deve sforzare di perseguire le virtù.
Le virtù sono un mezzo, il fine è la ricerca della verità, e, in ultimo, l'avvicinrsi al Grande Mistero (passatemi il termine non proprio aristotelico).
Ma, ribaltando la prospettiva, se io divento un canale, vuotandomi e allineandomi bene al mio Sogno e ai progetti degli Spiriti, ecco che l’ego scompare (sarebbe un enorme tappo….) ed il mio agire diventa automaticamente “virtuoso”.
Se poi, in un dato momento, devo “allontanarmi” momentaneamente dalle virtù sarà perché ciò fa parte del progetto che hanno in serbo gli Spiriti, non per assecondare il mio EGO…
Va bè, capisco che state propendendo per il colpo di calore …..
Allora passo e chiudo.
A y F
Vittorio
nanki
Curandero

Messaggio da nanki »

rispondo al posto di un mio amico sciamano:
aristotele?
sono un mistico, non un filosofo.... :lol:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Rispondi