la morte e il morire

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

Rispondi
  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

a propositi di cani neri

Messaggio da Kaya »

Nell'ultimo cerchio abbiamo parlato del significato dei cani nel regno dei morti, dopo che un cane nero si è materializzato nel parco (insieme a un pappagallo).... Ecco un contributo.

Una volta abbandonate le spoglie mortali si dirigerà al Wilka Mayu, il fiume sacro. Nel tragitto sarà costretto a passare per Anuqara, la città abitata dagli spiriti dei cani. Tale luogo si trova sulle sponde di un lago di sangue che serve da nutrimento per i cani. Quando lo spirito giunge in città troverà senz’altro quello del proprio cane, il quale lo aiuterà a guadare il fiume che trascina via con sé tutte le impurità e le imperfezioni umane. Se in vita il padrone non ha trattato bene il suo animale, il quadrupede lo aiuterà solo quando si sarà pentito dei maltrattamenti inflittigli. Dovrà chiedere perdono e patire le stesse pene del cane, per impietosirlo. Se invece è stato un padrone premuroso, verrà accolto con gioia. Il cane lo aiuterà ad attraversare il fiume, portandolo in groppa. Se il cane ha il mantello bianco, per non sporcarsi il pelo, chiederà aiuto ad un cane nero. In cambio gli prometterà un altro favore, in modo che il suo protetto raggiunga l’altra sponda. Da lì, lo spirito proseguirà per Wiñay Llaquata, la città dove vivono in eterno gli spiriti. Nel rispetto di questo mito, profondamente radicato negli indios, i cani vengono trattati bene, e quelli neri sono i prediletti” La Donna della luce, Hermàn Mamani (sciamano peruviano).
Mitakuye oyasin
Vittorio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

CANI NERI

Messaggio da mantide »

Alcuni giorni dopo il cerchio degli Antenati, una donna con due cani neri (doberman) mi è apparsa in sogno. Qualcuno di voi mi può dire chi potrebbe essere considerando i cani facenti parte di un unico corpo ma con due teste....
MANTIDE
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

Volevo ritornare sul tema della morte in riferimento ad un apisodio che mi è capitato qualche gg fà:
mi trovavo in una città dell'Alto Adige, di pomeriggio e stavo facendo una passeggiata in collina, in compagnia di amici; nel camminare lungo un sentiero, dal quale si vedeva il panorama dall'alto della città, siamo arrivati in un punto in cui la strada si interrompeva poichè chiusa per caduta sassi (lì la roccia è molto friabile e, con le piogge ultime, luogo pericoloso);proprio in quel luogo è situato un ristorante che attualmente, per l'inverno, è chiuso.
Un amico mi ha riferito che circa un anno fà nel bosco che sta proprio sopra l'edificio è stato rinvenuto il cadavere di una donna, la moglie del proprietario del ristorante, che era scomparsa un anno prima.
Mi riferirono che il marito, sospettato di essere l'assassino, non venne accusato di nulla..
Al di là del fatto poco piacevole, il pomeriggio proseguimmo il nostro giro per poi rientrare a casa, passando una serata tranquilla.
La notte ho avuto molte difficoltà ad addormentarmi, anzi l'ho passata completamente il bianco(cosa che non mi capita quasi mai!!!)poichè mi sentivo irrequieto..e stessa cosa anche il mio cane;
esausto mi sono leggermente appisolato ed è così che, in sogno, ad un certo punto mi sentivo di essere il mio animale di potere, molto aggressivo e mi sono trovato nella stanza da letto, attaccato al soffitto balzando sul letto.Nel salto ho avuto un flash ed ho visto accovacciata ai piedi del letto una donna giovane, bionda che mi osservava, dopodichè si è trasformata in uno scheletro!!è così che mi sono svegliato, sò di averla afferrata con la mia mano-paolo(o almeno credo) e di averla fatta a brandelli.Il giorno dopo ho saputo che la donna uccisa nel bosco era bionda e corrispondeva a quella vista nel sogno.
Da ciò nascono alcune domande che vorrei fare direttamente a Tsunki, visto che non è la prima volta che capita..in riferimento anche a quanto si dice sopra riguardo alle anime di morti ecc.., che potrebbero interessare anche a coloro ai quali sono capitate o capiteranno cose simili(in sogno o visione):che cosa può volere uno spirito di defunto da me? come posso aiutarlo.. se posso aiutarlo?come posso difendermi e proteggere anche chi mi sta vicino(compreso il mio cane!) visto che sono anime inquiete e piuttosto pericolose?
Attendo risposta..sperando di non essermi portato a casa mia, nel frattempo, qualche ospite!!!!
Animo y fuerza
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

perchè pensi che fosse ostile?
forse era venuta da te nella speranza che le facessi da psicopompo....
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

sono d'accordo con nanki,
non è detto che ti fosse ostile, probabilmente voleva aiuto.
Nántar
Avatar utente
Yuma
Tséntsakero
Messaggi: 738
Iscritto il: mer 31 gen 2007, 20:37

Messaggio da Yuma »

Non poteva essere una muìsak wakan?
Se è stata percepita come profondamente ostile, potrebbe essere l'anima incompleta formatasi nel luogo in cui si è compiuto un omicido ed avere sete di vendetta; mi sembra di aver letto da qualche parte (e qui chiedo conforto a Tsunki) che gli stessi Shuar "confezionano" le famose teste rimpicciolite per imprigionare queste anime dei loro nemici uccisi che possono altrimenti essere pericolose.

Animo y fuerza.

Falconero.
Adwen

Re: la morte e il morire

Messaggio da Adwen »

vittorio ha scritto:Vorrei aprire un nuovo tema abbastanza delicato, che penso prima o poi interessi tutti, con questa domanda per Tsunki:
quando abbiamo vicino un animale di casa o un parente prossimo alla morte, che cosa possiamo fare per aiutarlo a percorrere gli ultimi giorni in modo sereno e per preparalo per l'altra realtà?
un abrazo
Vittorio
Io ho assistito a diverse morti dei miei animali, avendone avuti molti, nella mia vita, tra uccellini, criceti, coniglietti nani, gatti, cani...
Il ricordo più recente è verso il mio cagnolino Shy, che abbiamo dovuto far sopprimere un anno fa, dopo 17 anni di vita con noi. L'ho portato a casa mia a Milano nel 1990 quando avevo 17 anni e stavo vivendo un periodo molto difficile. Ho voluto accompagnarlo anche nel trapasso. Mia mamma non è riuscita ad assistere. Ho dovuto far coraggio ai miei, con la morte nel cuore. Io preferisco che sia la Natura a seguire il suo corso, ma il mio cagnolino stava molto male da un anno, faticava a camminare, a mangiare, a fare tutto...
Quando è passato nell'altra dimensione, il suo musetto è diventato bellissimo e questo mi ha dato un sollievo per lui che è stato più forte della tristezza del trapasso. Mentre scrivo ho i brividi giù per la schiena.
Ora ho 11 gatti e un cabe, una femminuccia di un anno e mezzo Cavalier King, affettuosissima. Io amo gli animali, tantissimo, e mi sento male quando vedo le persone che li abbandonano. E' spietato.
Gli animali sanno che sta per arrivare il momento. Lo sanno, lo sentono. E quando ti guardano mentre muoiono... è un momento terribile e intenso al tempo stesso. perchè sai che non ti lasceranno mai.
Avatar utente
Nantu
Curandero
Messaggi: 424
Iscritto il: gio 28 dic 2006, 17:34

Messaggio da Nantu »

Grazie per gli interventi...
Il problema è che non sò accompagnare di sotto e quindi non sò come avrei potuto aiutarla questa donna.
Non l'ho percepita aggressiva nei miei confronti, anche se l'ho vista poi trasformarsi in scheletro e non era proprio bella da vedere, mentre invece in un'altro sogno mi è capitato che una specie di zoombie mi rincorresse..non credo per abbracciarmi :shock: ; se mi sono però trasformato nel mio a.d.p. credo che un po' di pericolo ci sia stato.
Non ho tanto timore per me anche se credo che avvicinare sti spiriti, pur se non aggressivi, possa portare a qualche problema (il giorno dopo ricordo di aver fatto continuamente pipì, con difficoltà anche a trattenerla in qualche momento; anche la persona che mi ospitava ha avuto qualche problema intestinale..!in altra occasione ricordo, dopo aver fatto sogno simile, di aver pisciato anche un po' di sangue!!).
Non vorrei però che si attaccassero ad altre persone o animali, spostandoli dal luogo in cui si è svolto il loro dramma..perchè credo possano fare anche questo, si possono spostare seguendo alcune persone, anzi ho conosciuto anni fà una donna che abitava in una casa dove le capitavano episodi di visioni mortifere e, disperata si è trasferita in altra casa portandosi appresso anche lo spirito che la tormentava ( che io poi mi son sognato!!! :shock: ).
Comunque aspetto che venga fatto un cerchio, al più presto, su questo argomento.
Intanto saluto tutti e fumigo.
Animo y fuerza
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

Messaggio da Kaya »

Ieri sono stato ad un funerale.
Automaticamente si è svegliato uno tsentsak e ho dovuto (appartato) lanciarlo.
Inoltre il giorno prima avevo vomitato tutto il giorno, senza motivo.
Evidentemente gli Spiriti, che sapevano, mi hanno aiutato a prepararmi (sigh!).
Ho chiesto a Francesco di tenere un cerchio su questi argomenti.
Penso sia importante sapere cosa fare prima (della morte), durante e dopo, sia con famigliari, che con amici o semplici conoscenti.
Essere preparati ed eseguire specifici riti (individuali o collettivi) ritengo anche che dia un senso e aiuti.
Ma questo vale anche in altri momenti della vita, ad esempio le nascite, i matrimoni o il passaggio all'adolescenza.
Immagino che però un cerchio su "la morte e il morire" non raccoglierebbe un gran numero di iscritti: è un argomento che le persone normalmente rifuggono.
Che ne pensate?
Che ne pensa lo sciamano?

Animo y fuerza
Vittorio
Avatar utente
Yanas
Curandero
Messaggi: 635
Iscritto il: lun 8 ott 2007, 10:22
Località: Roma

Messaggio da Yanas »

So che la morte ed il morire sono spesso argomento tabù in questa civiltà per tante persone ma credo che altrettante, invece, sarebbero interessate a conoscere ed approfondire...

Per me, è un argomento interessantissimo ed importante.
Se ci sarà un Cerchio, consideratemi subito prenotata!!!!

Animo y Fuerza
Yanàs
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Messaggio da mantide »

Ciao Vittorio, mi hai fatto ricordare la morte di mio padre. In quei momenti non sai nemmeno se stare in piedi, seduto , sai che sta accadendo il trapasso, ti senti in balia dell'evento ,attendi. Attendi e basta.Concordo con te che se ne debba parlare e fare un cerchio.
MANTIDE
SpiritoUniversale
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 17:32
Località: Vaiano (PO), Toscana

Messaggio da SpiritoUniversale »

La ritengo bellissima la morte, da festeggiare e celebrare in dedica di chi è morto. Mi piacerebbe affontare l'argomento insieme a voi. :)
Hathor

Messaggio da Hathor »

vittorio ha scritto:
Penso sia importante sapere cosa fare prima (della morte), durante e dopo, sia con famigliari, che con amici o semplici conoscenti.
Essere preparati ed eseguire specifici riti (individuali o collettivi) ritengo anche che dia un senso e aiuti.
Sono d'accordo con te Vittorio, è un po' che ne parliamo, adesso sarebbe veramente utile che iniziassimo ad eseguire questi riti e parlare della Morte.
Avatar utente
laran
Tséntsakero
Messaggi: 247
Iscritto il: lun 22 ott 2007, 11:08
Località: Trieste

Messaggio da laran »

penso che il parlare/celebrare dei riti della morte sia in qualche modo legato al viaggiare o al poter viaggiare nella terra dei morti.
Forse per fare cerchi legati a questo argomento occorre anche saper o poter viaggiare nella terra dei morti.
Nántar
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Messaggio da Elena »

Credo anche io che sia fondamentale un Cerchio sulla morte e il morire. Viviamo in una civiltà che non ci dà strumenti per affrontare la morte e questo è molto grave.
Pochi giorni fa è morta improvvisamente una mia cara vecchia amica e il mio cuore è sofferente.
Al di là di questo fatto contingente, sento la necessità di un Cerchio su questo argomento e sui rituali connessi.
A metà anni ottanta morirono nel giro di pochi mesi uno dall'altra i miei nonni paterni. Alcuni mesi dopo la loro morte, iniziai a sognarli: venivano da me a chiedere aiuto perchè non sapevano dove andare.
Dopo questi sogni, provavo una grande pena per quelle povere anime senza pace e mi sentivo impotente. Non sapevo proprio cosa fare. Ne parlai a mia madre, che mi disse che lei e mio padre avrebbero chiesto di dire messa per loro nel Santuario di Oropa, dove si trova la Madonna Nera venerata da tutti i Biellesi.
Vorrei non dovermi sentire più così impotente come allora, anche per questo vorrei saperne di più sulla morte e il morire e sui rituali che si possono compiere in queste occasioni.
Grazie

Animo y fuerza

Yamà-nùa
Elena
Rispondi