Talenti

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Talenti

Messaggio da Fenix »

Ho iniziato, un anno fa, a individuare la direzione giusta per me : ho percorso le mie "linee di forza interne"(Mamie) fino ad incontrare il mio AdP il quale mi ha confidato che il mio servizio consiste nel leggere il mondo invisibile (sarei una specie di messaggero). Non ho il talento del curandero ma fungo da specchio : in mia compagnia la persona (mi sono occupata, ad oggi, di solo tre persone) vede il suo reale riflesso e si legge senza il velo dei suoi vari inganni quotidiani.

Quali sono i vostri talenti ?

P.S.: la parola talento è intesa come sinonimo della parola potere
Ultima modifica di Fenix il gio 12 mar 2009, 16:11, modificato 2 volte in totale.
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

visto che parli di questa tua "capacità" in relazione all'animale di potere.... è un potere (appunto!) più che un talento....
il talento è genetico, il potere (in questo caso) acquisito.

p.s.:come hai "trovato" il tuo animale di potere?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

nanki,
con il termine Talento intendo ciò che crea incessantemente la nostra impronta, che fa venire a galla la nostra vera natura (forse non è il termine più appropriato).
Ho "trovato" il mio animale di potere passeggiando nei meandri del mio Essere, aldilà della soglia della mia coscienza : in un sogno che mi ha svelato la mia tendenza interiore, il punto di partenza della mia ricerca e lui era lì ad aspettarmi con l'intento di accompagnarmi in questo "viaggio".
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

non ho ben compreso il concetto di talento che volevi esprimere....
e neanche cosa intendi con "passeggiare nei meandri del mio essere"....
se mi spiegassi meglio.... :roll:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
SpiritoUniversale
Messaggi: 88
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 17:32
Località: Vaiano (PO), Toscana

Messaggio da SpiritoUniversale »

La mia è una sensazione, un sentire, anche se non me l'hanno rivelato gli spiriti in quanto non sono capace di relazionarmi con loro. L'unica cosa che mi fa sentire davvero utile, pieno in questo mondo è far star bene le persone, aiutarle a tirarsi fuori dalle proprie sofferenze di ogni tipo. Anche se al momento tante volte preferisco non esprimermi perchè sono consapevole che spesso riesco a dire soltanto mezze verità, che possono fare peggio che meglio a volte. Ma anche la luce negli occhi, far sentire il proprio sprigionare di luce e di vita agli altri può essere molto più costruttivo rispetto a mille parole.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

nanki ha scritto:non ho ben compreso il concetto di talento che volevi esprimere....
e neanche cosa intendi con "passeggiare nei meandri del mio essere"....
se mi spiegassi meglio.... :roll:
Sono consapevole di fare fatica ad esprimere chiaramente certi concetti : gli percepisco ma sono incapace di tradurli con le parole ... ci riprovo ...

Per me il Talento è lo strumento che abbiamo per attuare, compiere il nostro ruolo nell'Universo.
Quando "passeggio nei meandri del mio essere" vivo un momento di introspezione (durante il sonno) che mi porta all'interno di me stessa svelandomi certi miei meccanismi e permettendomi così di potenziarli (se sono positivi) o di smontarli (se sono dannosi).

Grazie per la condivisione SpiritoUniversale, la tua sembra davvero una bella sensazione !
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

Sono consapevole di fare fatica ad esprimere chiaramente certi concetti : gli percepisco ma sono incapace di tradurli con le parole ... ci riprovo ...

Per me il Talento è lo strumento che abbiamo per attuare, compiere il nostro ruolo nell'Universo.
Quando "passeggio nei meandri del mio essere" vivo un momento di introspezione (durante il sonno) che mi porta all'interno di me stessa svelandomi certi miei meccanismi e permettendomi così di potenziarli (se sono positivi) o di smontarli (se sono dannosi).

Grazie per la condivisione SpiritoUniversale, la tua sembra davvero una bella sensazione !
per compiere qualsiasi cosa nell'universo ci vuole potere non taleto.
senza potere il talento non serve a nulla.
"dentro te stessa" non c'è proprio nulla, questa è psicologia e qui sei in un forum di sciamanesimo.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Nanki,
non so se le mie parole si riferiscono alla psicologia (non ho mai studiato questa materia) o allo sciamanesimo (in merito ne so quanto una bambina di tre anni), la mia unica consapevolezza è che nella mia pancia risiede il legame che mi unisce al mio AdP (questa mia certezza è radicata nel mio quotidiano : ogni giorno mi relaziono con lui).
Moona Lisa.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Si rischia di entrare in una discussione sui termini.
Le parole un tempo avevano un Potere (da cui le formule magiche) e ancora oggi i canti o le frasi in lingue degli Spiriti - come gli anent - lo conservano, ma a parte ciò ormai le parole sono scarse di potere e il loro significato è quello che attribuiamo loro.
Occorre allora mettersi d'accordo su cosa significhi potere e cosa talento...

Anche distinguere quello che è dentro di noi da quello che è fuori può essere equivoco...
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

sembri corvoblu, fenix... non riesco a seguirti....
:shock:
ripartiamo:
come hai conquistato l'animale di potere?
o meglio come hai conquistato "l'animale di talento!"?
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Tsunki,
hai ragione : le parole hanno un preciso significato a secondo della persona che le usa (personalmente ho grandi difficoltà a trovare la traduzione giusta per ogni esperienza vissuta sulla mia pelle) credo dunque opportuno attenermi ai termini usati nel forum e per questo motivo ho riformulato il mio intervento iniziale.

Nanki,
un anno fa ho incontrato il mio AdP in un sogno (si tratta di un guepardo che mi ha, per prima cosa, accarezzato i capelli e poi si è accovacciato sulla mia pancia : in questo modo abbiamo trascorso la nostra prima notte insieme), in seguito il nostro legame è diventato sempre più stretto.
Moona Lisa.
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

da questo stretto legame con il guepardo che "talento" hai acquisito?
anche se tra i "talenti" del guepardo non mi sembra che rientri "lo specchio per vedere il riflesso del sé".

p.s.: di solito i poteri non si rivelano e non si vantano.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Nanki,
ho creato questa discussione seguendo un suggerimento di Tsunki in Animali di Potere (è il terzultimo messaggio), cito : "Suggerisco a fenix e agli altri di dire quale sia il loro Animale di Potere e quali i Poteri che sentono".
Moona Lisa.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

I Poteri si possono rivelare - come l'identità dell'animale - se si sono già manifestati in realtà e l'AdP non ha nulla in contrario.
Se invece non si sono ancora manifestati, significa che non si sono ancora materializzati in questo mondo e parlarne potrebbe disperderli.

Sul talento, non volevo che tu cambiassi il tuo post, è solo questione di intendersi perché ha vari significati.
In origine viene da una parabola nel vangelo di Matteo dove significava il compito assegnato da Dio a ciascuno, all'incirca ciò che gli sciamani (Shuar in special modo) chiamano il Grande Sogno.
Ma la parabola fu subito fraintesa e talento passò a indicare le doti necessarie per realizzare questo compito. Questo senso è piuttosto generico e corrisponde circa a potere in senso sciamanico, ma è visto da un punto di vista diverso: lo sciamano parlando di poteri si focalizza sull'efficacia e sulla capacità di essi di modificare la realtà, mentre quando le persone parlano di talenti o di doti ci si focalizza - se ci fai caso - sulle loro caratteristiche ossia sulla capacità di fare una certa cosa. Ad es.: se si dice che uno ha "il talento per il disegno", si intende che disegna bene, meglio degli altri etc., mentre se uno sciamano dice "tu hai il potere di disegnare" quel che gli interessa è che disegnando tu puoi cambiare la vita degli altri e la tua, ad es. anche avendo successo come pittore.
L'approccio sciamanico è sempre pragmatico, operativo.

Nella lingua corrente poi con talenti si intendono di solito delle doti particolari, come appunto saper disegnare, saper cantare etc. ossia doti che sono di solito congenite e non acquisite. Ad es. si dice che uno ha il talento per il disegno anche se non l'ha mai sviluppato e quindi questa dote è allo stato grezzo. Mentre se uno studia disegno e impara a disegnare anche bene si dice che "sa disegnare", non che ne ha il talento. Per uno sciamano però anche questo secondo caso è un potere ossia un potere si può anche acquisire e anche coltivare ed accrescere rendendolo un potere migliore, più efficace.

Nell'uso che ne faccio io, parlo di potere quando mi riferisco a qualunque dote o capacità, naturale o acquisita o anche coltivata. Il Potere è come una chiave che apre una certa porta.
Parlo di capacità quando intendo circa la stessa cosa, ma non dal punto di vista sciamanico, piuttosto riferendomi alle sue caratteristiche. Una capacità che non si è in grado di usare per cambiare la vita propria e altrui non è diventata un vero potere!
Parlo di talento quando intendo una capacità o un potere congeniti, connaturati alla persona: tipo saper scrivere bene, disegnare, cantare, avere l'orecchio assoluto, avere i riflessi pronti.
I talenti si possono e si debbono coltivare perché diventino veri poteri efficaci, ma non possono essere acquisiti con nessuna pratica sciamanica né in altro modo: sono famigliari e ci vengono portati dal soffio vitale, quell'anima che proviene dalla stirpe e ne porta i talenti così come porta il colore degli occhi.
ánimo y fuerza

Tsunki
Fenix
Messaggi: 72
Iscritto il: dom 22 feb 2009, 10:09

Messaggio da Fenix »

Tsunki,
Sul talento, ho ritenuto opportuno cambiare il mio post per evitare altri fraintendimenti (mi è apparso ovvio che ciò che io chiamo talento nel forum viene chiamato potere).
Moona Lisa.
Rispondi