Capanna di purificazione

Tutto ciò che riguarda lo sciamanesimo

Moderatori: Pinchuruwia, Tuna, Mayu

  • Autore
    Messaggio
Avatar utente
mantide
Curandero
Messaggi: 517
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 10:05
Località: BERGAMO

Capanna di purificazione

Messaggio da mantide »

Ciao a tutti. E' possibile avere ulteriori chiarimenti su quanto affermi :La penitenza portata dal vento freddo del nord serve a ridarci a misura dei nostri limiti umani cosicchè l'orgoglio non ci separi dal popolo degli uomini per gettarci in balia di Spiriti distruttivi. Ci purifica anche le azioni sbagliate commesse in vite precedenti( anche se non ne siamo consapevoli?)
MANTIDE
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Es posible.
Se le azioni di altre vite hanno una qualche connessione con questa.
Ci sono vite che ci sono molto distanti... Altre che invece si riflettono a vicenda tra loro come specchi, e azioni fatte in una ci determinano qui in qualche modo.
Mi sto rendendo conto che è difficile da dire a parole. Bisognerebbe raccontare delle storie.
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao,
qualcuno ha qualche suggerimento da dare a noi principianti che entreremo in una Capanna per la prima volta tra una decina di giorni?

Possiamo fare qualcosa per prepararci fisicamente e spiritualmente?

Qualcuno ha voglia di condividere l'esperienza fatta con la prima Capanna? sarebbe di grande aiuto :)

Grazie.

Hathor
Serpiente
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 24 feb 2007, 2:07

Messaggio da Serpiente »

Ciao,
io ho partecipato al temazcal che credo sia la stessa cosa, pero' tutte le volte era in concomitanza con una cerimonia di assunzione di piante maestre, per cui la settimana che la precedeva bisognava seguire una dieta (vegeteriana e niente alcool) e astenersi dal sesso pero' non so se questo sia appropriato per la sola capanna di purificazione...

Mi e' stato detto che la capanna rappresenta il centro della terra o il ventre materno e che quando entriamo dobbiamo buttare fuori tutto quello che non ci serve, per cui credo che una buona cosa sia riflettere prima della cerimonia cosa non vogliamo piu' nella nostra vita, paure vizi etc...

Trovo difficolta' a giudicare la mia esperienza perche' appunto ho fatto lo stesso giorno altre cerimonie, ma io personalmente le sensazioni che ho provato non sono state molto diverse da quello che si prova per esempio in un bagno turco per mezz'ora. Questo mi dispiace perche' tutte le persone che erano con me hanno avuto esperienze abbastanza forti, pianti liberatori, visioni etc.. Forse io non ero pronto o non volevo liberarmi da alcune cose presenti nella mia vita.

PS mi corrego, il paragone col bagno turco e' eccessivamente riduttivo, quello che ho osservato e' che usciti dalla capanna la respirazione e' molto profonda, si entra molto facilmente in meditazione ossia la mente e' molto calma e libera da pensieri e pur uscendo stremato sei allo stesso tempo pieno di vitalita' e leggero.
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

capanna di purificazione

Messaggio da Kaya »

ciao Hator,
potrei risponderti che non ci sono principianti e non ci sono suggerimenti!
La capanna di purificazione è come il grembo materno: un posto caldo, umido, accogliente, amorevole, in cui ti senti a casa.
Tutto quello che vi succede (o non vi succede caro Serpiente) è un dono degli spiriti. E' naturale che gli spiriti ci diano aiuto o consigli nel momento in cui siamo pronti per riceverli. Se non arriva niente non dobbiamo sentirci inadeguati: può semplicemente dire che non è il momento o che non ne abbiamo bisogno.
Per prepararsi alla capanna personalmente nella settimana precedente cerco di "purificarmi" al meglio, astenendomi il più possibile (ma non è un imperativo) da alcol, sesso, droghe (come ad esempio il caffè o il fumo) e cercando momenti di preghiera (ivi compresi il canto, la musica e la danza) e contatto con gli spiriti e con la natura.
Infine ritengo che l'atteggiamento migliore per presentarsi ad una capanna sudatoria sia non avere aspettative ed essere aperti a tutto quello che arriva.
Anche solo la partecipazione al cerchio e la condivisione vale l'esperienza.
Ricordo infine che le donne "nel tempo della luna" possono partecipare al cerchio ma non possono entrare nella capanna, per il semplice fatto che la natura ha previsto per loro un periodo di purificazione mensile. L'energia della purificazione che si sprigiona in quei giorni è molto forte ed interferirebbe con l'energia di purificazione della capanna.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Mitakuye oyasin
Vittorio
Ultima modifica di Kaya il gio 15 mar 2007, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

Grazie, Vittorio, per il post molto bello e chiaro.
Concordo.
Tuttavia vorrei aggiungere qualcosa per Hathor e gli altri:
Io per il Temazcal sono più buono di Vittorio :) e mi limito a richiedere il digiuno totale per la giornata della cerimonia (sabato in questo caso) e a consigliare l'astinenza dal sesso nei 3 giorni precedenti (giovedì, venerdì e sabato stesso).
Sempre nei 3 gg. è bene rinunciare all'alcol e, per chi ne facesse uso, a droghe come marjuhana etc. e ridurre la caffeina. Non è il caso di eliminarla del tutto se uno è abituato a prendere parecchi caffè.

E' consigliato anche non guardare cinema e TV.

Quanto al fumo invece non dico nulla: chi fuma poco lo può ridurre o abolire, ma i tabagisti non riuscirebbero a farlo e, se anche lo facessero, andrebbero in crisi di astinenza danneggiando l'esperienza del Temazcal.
E' inutile infatti fare giri di parole, i tabagisti sono veri tossico-dipendenti, solo di una droga ammessa dalla società - e hanno crisi di astinenza con disturbi fisici oltre che psicologici, come tutti i tossici.
In generale consiglio a tutti di non strafare e non fare rinunce troppo pesanti che non potreste sostenere.
Un insegnamento che viene dalle purificazioni è anche quello di riconoscere i limti dell'uomo in generale e i propri limiti individuali.

Per gli altri consigli mi unisco pienamente a Vittorio.
ánimo y fuerza

Tsunki
Avatar utente
Kaya
Messaggi: 825
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 9:11
Località: Torino

capanna

Messaggio da Kaya »

grazie Tsunki,
aggiungo ancora due cose che mi sono venute in mente.
E' assolutamente vero che la capanna ha anche lo scopo di insegnarci i nostri limiti, per cui è bene ricordare che, visto che sopportare il calore e il vapore (o anche le eventuali emozioni) non è sempre facile, nella capanna non dobbiamo dimostrare niente a nessuno, nè agli altri, nè a noi stessi. Se qualcuno non se la sente e desidera uscire può farlo in tutta tranquillità, senza nessun senso di colpa.

L'ultima considerazione: ogni capanna è diversa dalle altre e unica, e ogni capanna ci insegna qualcosa. Questo l'ho sentito spesso dire dagli sciamani e l'ho sperimantato personalmente.
Mitakuye oyasin
Ultima modifica di Kaya il gio 15 mar 2007, 9:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elena
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 16:38
Località: Torino

Capanna

Messaggio da Elena »

Ho partecipato ad alcune Capanne di Purificazione ed è vero che ognuna è diversa dall'altra. Alcune sono state dolci ed accoglienti, altre dure, tutte sono però state occasione di grandi insegnamenti.
Una è stata abbastanza particolare, credo che qualcuno di voi se la ricordi... Nella Capanna non c'era quasi vapore e il calore scarseggiava. Durante i giorni precedenti aveva piovuto abbondantemente e io ero seduta in una pozza di acqua fredda. Il fumo era abbondante: io non facevo altro che tossire e gli occhi mi bruciavano. Quando stavo per chiedere di uscire perchè non resistevo più, ho chiesto aiuto a Nonna Terra. E' stata una preghiera semplice che usciva dal cuore, del tipo "Nonna Terra aiutami, ti prego, perchè io da sola non ce la faccio". L'aiuto è arrivato, rapido e preciso, e io mi sono trasformata in un piccolo seme coriaceo nell'abbraccio di Nonna Terra. Ho smesso di tossire e di avere freddo e gli occhi non mi lacrimavano più. E' qualcosa che faccio fatica a spiegare con le parole, ma è stato molto "intenso".
Il più grande insegnamento che ho ricevuto nelle Capanne a cui ho partecipato è l'umiltà.
Sono contenta di condividere con voi la Capanna che faremo nei prossimi giorni
Elena
Hathor

Messaggio da Hathor »

Ciao!
grazie a tutti per le vostre risposte. Siete stati molto preziosi.
Vittorio, mi hai ricordato che era un pezzo che volevo chiedere a Tsunki come si devono comportare le donne "nel tempo della luna" :D
Di solito preferisco evitare di fare corsi o guarigioni durante quel periodo perchè in effetti mi sento molto strana.

Eppure sono sicura che questo percorso sciamanico mi aiuterà anche ad imparare a gestire queste energie; sento che, se gestite nel modo giusto, possono essere di grande aiuto in momenti particolari. Vedremo.....

Elena, grazie del suggerimento, proverò a parlare con Nonna Terra, affinchè mi aiuti a superare la mia claustrofobia :(

Se potessi guarire da questa cosa sarebbe un miracolo.......ma io credo nei miracoli :D

Ancora grazie a tutti.

Hathor
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Re: capanna di purificazione

Messaggio da nanki »

vittorio ha scritto: Mitaque oyasin
Vittorio
mitakuye..... :oops:
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
Awa

Capanna

Messaggio da Awa »

Non potrò essere con voi al Temazcal, purtroppo, perciò auguro a tutti EXITO!
Il mio cuore sarà lì con voi
Un saluto speciale allo Uwìshin
Abrazo
Suerte! :)
Avatar utente
Tsunki
Administrator
Messaggi: 4289
Iscritto il: gio 7 dic 2006, 20:26
Località: Amazzonia, Australia, Svizzera
Contatta:

Messaggio da Tsunki »

¡Gracias de mi corazón, Awa!

E per chi non capisce il castigliano, exito significa "successo"
ánimo y fuerza

Tsunki
Hathor

Messaggio da Hathor »

Desidero ringraziare il Grande Spirito per averci donato il Temazcal dei giorni scorsi.
Ringrazio Tsunki, attraverso il quale il Grande Spirito ci ha parlato, ringrazio Francesca che, come al solito, ci nutre e ringrazio Jeff, Nanki ed Iwia per aver organizzato queste giornate ed aver preparato la Capanna.
Un grande lavoro è stato fatto.
E naturalmente ringrazio tutti i partecipanti che hanno contribuito alla buona riuscita dell'incontro.

E' stata un'esperienza davvero speciale che penso ognuno di noi porterà nel suo cuore.

Ciao.
Hathor
Avatar utente
nanki
Curandero
Messaggi: 1041
Iscritto il: mer 27 dic 2006, 14:55

Messaggio da nanki »

grazie hathor, ma non abbiamo lavorato solo noi.
ogni componente del cerchio lo ha fatto, chi in un modo chi in un altro.... ma questo è il semplice spirito del cerchio.
in quel momento consumati dalla fiamma di un fuoco eternamente acceso dentro di loro,
essi potranno finalmente svanire da questa terra, librandosi nel più libero dei voli.
e sarà come se essi non siano mai esistiti.
jeff
Messaggi: 60
Iscritto il: dom 10 dic 2006, 14:41

Messaggio da jeff »

Grazie Hathor, sono felice che il Temazcal sia riuscito bene, sono daccordo con Nanki nel dire che ognuno di noi ha agito secondo lo spirito del Cerchio.
Animo y Fuerza

Kaniats
Rispondi